Come modificare l’estensione o il formato del file in Windows 10? Guida passo passo

Cercare di cambiare o modificare l’ estensione di un file è una pratica che quasi tutti gli utenti hanno mai provato a fare, può essere quello di cercare di correggere un documento sbagliato o semplicemente di poterlo aprire con un determinato programma. Tuttavia, questa è una pratica abbastanza complicata da eseguire , si può dire che un utente normale non può eseguire questa azione.

Non si tratta semplicemente di prendere il file e scrivere alla fine l’estensione che si desidera posizionare, poiché ciò non genererà alcun tipo di modifica nel file . Questo tipo di pratica viene comunemente eseguita dagli sviluppatori che trascorrono costantemente queste attività per qualche motivo speciale.

A causa della complessità di poter eseguire questo processo in Windows 10 o qualsiasi altro sistema operativo Windows, qui spiegheremo quali sono i passaggi che dovrai eseguire per modificare l’estensione di qualsiasi file , questo ti permetterà di essere in grado di aprilo con il programma che ritieni più conveniente senza alcun problema o semplicemente per correggere eventuali inconvenienti presenti.

Come possiamo rendere visibile il tipo di estensioni di file su computer Windows 10?

È importante tenere presente che il sistema operativo Windows per impostazione predefinita non porta l’opzione attivata di visibilità delle estensioni , quindi questo è qualcosa che dovrà essere fatto manualmente.

Prima di provare a modificare o cambiare l’estensione di un documento , è essenziale sapere quale tipo di terminale stiamo utilizzando, per questo eseguiremo i seguenti passaggi:

  • Devi andare al menu di avvio e cercare l’opzione “Pannello di controllo”.
  • Quando sei entrato in questa sezione, fai clic con il pulsante destro del mouse e seleziona “Visualizza per icone” o semplicemente nella parte superiore destra dello schermo scegli “Icone piccole”.

Consigliato per te:Open Source: Cos’è “Open Source” e cosa posso fare con un tale programma?

Come modificare l'estensione o il formato del file in Windows 10? Guida passo passo 1

  • Ora hai intenzione di fare clic su “Opzioni Esplora file”.

Come modificare l'estensione o il formato del file in Windows 10? Guida passo passo 2

  • La prossima cosa sarà scegliere la scheda “Visualizza” all’interno della finestra a cui abbiamo effettuato l’accesso.
  • Individuiamo la sezione “Nascondi le estensioni di file per i tipi di file noti” e “Disabiliteremo”.
  • Infine, facciamo clic su “Applica” e infine su “Accetta” per salvare le modifiche.

Come modificare l'estensione o il formato del file in Windows 10? Guida passo passo 3

I passaggi cambiano l’estensione di qualsiasi file in Windows 10

Dopo aver disattivato l’opzione “Nascondi” e tutte le condizioni per eseguire questa procedura, possiamo iniziare. Tieni presente che questo è qualcosa che sarai in grado di fare in tre modi diversi , devi solo scegliere quale ti piace di più o sembra più facile farlo.

In questo modo, qui presentiamo tre diversi metodi con cui è possibile modificare l’estensione di qualsiasi file di Windows 10, per questo è possibile seguire i seguenti passi:

manualmente

Per poter modificare manualmente i documenti è importante eseguire ciascuno dei passaggi che spiegheremo di seguito:

  • Inserisci un documento che hai creato e vuoi sapere qual è la sua estensione. Nel caso non ne possiedi uno, puoi creare un nuovo file in modo da poter eseguire la procedura.

Come modificare l'estensione o il formato del file in Windows 10? Guida passo passo 4

  • Ora entri nel menu in alto e lì selezioni l’opzione “Visualizza” sul lato destro vedrai diverse opzioni, devi selezionare “Estensioni dei file”.

“AGGIORNATO ✅ Devi MOSTRARE e variare l’estensione di un file in W10 e non sai come farlo? ⭐ ENTRA QUI ⭐ e scopri come viene fatto passo dopo passo con questo TUTORIAL ✅ FACILE e VELOCE ✅”

Come modificare l'estensione o il formato del file in Windows 10? Guida passo passo 5

  • Una volta fatto questo, inizieranno ad apparire le estensioni di ciascuno dei file che hai sul tuo sistema.
  • La prossima cosa che farai è cambiare l’estensione con quella che ti serve , per fare clic con il tasto destro sul documento e scegliere l’opzione “Rinomina”.
  • Qui modifichiamo il documento e il sistema invierà automaticamente un avviso di “Avviso di rischio” per l’azione intrapresa. Devi solo fare clic su “Sì” e il processo sarà completato con successo.

Consigliato per te:Estensione .KMZ Cosa sono e come aprire questo tipo di file?

Come modificare l'estensione o il formato del file in Windows 10? Guida passo passo 6

Utilizzo dei comandi W10

Un altro modo per essere in grado di eseguire questa procedura è tramite i comandi di Windows 10, una procedura abbastanza breve proprio come la precedente ma che può essere un po ‘più complessa.

Per eseguire questo metodo dovrai solo eseguire questi passaggi:

  • La prima cosa da fare è inserire la fine, per questo sarà necessario premere il tasto “Windows” + “R” e inserire il comando “cmd”.
  • Ora il comando “cd” verrà utilizzato per aprire il percorso del documento che si desidera cambiare o modificare. Se questo file viene salvato sul “desktop” del tuo computer, devi inserire quanto segue: “cd Desktop”.

Come modificare l'estensione o il formato del file in Windows 10? Guida passo passo 7

  • Quindi il comando “ren” verrà utilizzato per apportare la modifica che stiamo cercando. Se il documento ha questo nome, ad esempio “tuarchivo.txt” , sarà il seguente: “tuarchivo.txt” a “tuarchivo.doc”.
  • Quando tutto ciò sarà stato completato, la modifica sarà stata apportata con successo e questo apparirà così: “tuarchivo.doc”.

Attraverso l’uso di programmi

Altri metodi che è possibile utilizzare per eseguire questa modifica saranno tramite qualsiasi programma in cui è possibile gestire un file , queste possono essere applicazioni fotografiche.

La maggior parte di queste app di solito dopo aver creato o modificato una foto e quando si salvano le modifiche ti chiederanno di scegliere il tipo di estensione che desideri . Pertanto è possibile convertire il documento da un jpg a PNG o qualsiasi altro che desideri purché sia ​​compatibile.

Per eseguire questa procedura è importante eseguire questi passaggi:

  • La prima cosa sarà aprire l’app che hai deciso di utilizzare per questo metodo.
  • Ora puoi aprire il file che desideri modificare con l’app.
  • Una volta inserito, “Salva” sul lato sinistro, nella maggior parte dei casi vedrai un’opzione “Salva con nome”.
  • Selezionando “Salva con nome” hai la possibilità di salvare detto documento con un’altra estensione purché sia ​​compatibile.

Consigliato per te:Come impedire che il furto della nostra rete Wi-Fi venga rubato e decrittografato? Guida passo passo

Una volta fatto, avrai finito questo metodo in modo efficace. In tal modo, con una qualsiasi di queste tre forme hai la possibilità di apportare questo cambiamento o modifica, ma è importante stare molto attenti a questo, poiché molti di questi cambiamenti possono essere irreversibili lasciando questo documento inutilizzabile. Pertanto, si consiglia di farlo solo in occasioni che lo meritano davvero.

In caso di domande, lasciarle nei commenti, ti risponderemo al più presto e sarà sicuramente di grande aiuto per più membri della community. Grazie!

 

Potrebbe interessarti

Lascia un commento