Come modificare un audio? Migliori programmi ed editor – Guida passo passo

Per alcuni anni, i contenuti audio hanno acquisito molta rilevanza su Internet . Non solo per il crescente interesse degli utenti verso le trasmissioni post-trasmissione , ma per il notevole miglioramento che offre all’esperienza dell’utente. Inoltre, è un formato molto più economico del testo o dell’immagine, dal momento che non è necessario assumere un designer o un editor per farlo nel caso in cui non si sappia come, basta avere un buon microfono , che può essere il del tuo cellulare di fascia media e sai come esprimere le tue idee con una voce dal vivo .

La modifica di una traccia audio è un’abilità che vale la pena conoscere e non è così complicata come la modifica di un’immagine o di un video , quindi se hai bisogno di conoscenze avanzate per farlo bene. Con un po ‘di fantasia e un buon programma di produzione sonora, sarà sufficiente creare audio di qualità che puoi sfruttare nel tuo progetto digitale.

In questo articolo ti mostreremo gli aspetti più importanti durante la modifica di un audio e i miglioramenti che puoi ottenere con un buon editor . Allo stesso modo, saprai quali sono i migliori programmi e applicazioni di editing audio con cui puoi produrre i tuoi podcast e audio che faranno crescere il tuo marchio personale.

Che cos’è un editor audio e come funziona?

Un editor audio è un software con il quale è possibile produrre file audio in modo professionale . Questi programmi sono di solito molto utili perché non solo ti permettono di creare, ma migliorano anche la musica e la voce nel caso in cui sia stato registrato con un microfono di bassa qualità, dandogli un aspetto professionale e più pulito che darà al contenuto una maggiore produzione.

L’uso di questi programmi è molto semplice. Funzionano prendendo una base vocale o musicale e aggiungendo diversi effetti e tende per completarlo , creando un audio unico che può essere utilizzato per quello che ti piace.

Esistono diversi tipi di editor, alcuni più potenti di altri, ma sostanzialmente fanno tutti lo stesso. L’applicazione di alcuni effetti o la creazione di un suono unico da zero richiede conoscenze professionali poiché, oltre alla padronanza del montaggio, è richiesta la conoscenza della musica in generale.

Ma per creare altri tipi di documenti non è necessario essere un esperto. Un podcast può essere generato semplicemente con una traccia vocale e una cortina di musica di sottofondo in background , due elementi che sono molto facili da aggiungere e manipolare per creare un file dall’aspetto professionale.

Come possiamo migliorare il suono e modificare un audio?

Migliorare un suono e modificare un audio è teoricamente facile da fare, a seconda di quanto vuoi modificare le cose, saranno necessarie più o meno conoscenze di modifica, ma in generale è un processo che chiunque può osare eseguire. Per questo, gli editor hanno una vasta gamma di funzioni e strumenti che l’utente può utilizzare . Vediamo quali sono gli effetti e i miglioramenti che possiamo apportare:

Consigliato per te:Come inviare messaggi di testo dal tuo computer con l’app Web di Google versione Web? Guida passo passo

Rimuovi il rumore di fondo

La cancellazione o la riduzione del rumore di fondo è uno degli strumenti più utili che avrai a disposizione per modificare l’audio. A seconda del programma di editing utilizzato, esiste automaticamente una funzione di eliminazione del rumore , in cui è responsabile dell’identificazione dei suoni che sporcano l’audio e li elimina in un paio di clic.

Il vantaggio principale di questo strumento è che gli conferisce un aspetto professionale. Se non si dispone di un apparecchio di registrazione professionale, con questa funzione è possibile ottenere un suono pulito che suona come se fosse stato catturato in uno studio . Tuttavia, questo non fa magia. Se il rumore è eccessivo, dovrai eseguire la pulizia manualmente, quindi sono necessarie conoscenze avanzate, oltre a un software potente .

Per modificare manualmente il rumore ci sono diversi metodi che variano a seconda della versatilità dell’editor. Il più comune è selezionare l’audio e identificare i suoni a frequenza più bassa. Come funziona? Facile, si presume che il suono della voce sarà molto più forte , quindi sarà quello con la frequenza più alta, in modo che tutto al di sotto di quella frequenza sia considerato rumore .

Ciò che dovrebbe essere fatto è identificare questi suoni bassi ed eliminarli , tuttavia, se il rumore è troppo alto, è possibile che influisca sulla qualità della voce, causando una riduzione della frequenza, ma migliorando notevolmente l’originale.

Come modificare un audio? Migliori programmi ed editor - Guida passo passo 1

Taglia, taglia o separa l’audio da un video

Un altro strumento estremamente utile è quello di tagliare o separare l’audio da un video . Questo è un processo davvero semplice che può essere fatto in due modi .

Il primo sta usando lo strumento di registrazione vocale del software shift , una funzione che quasi tutti hanno integrato. Quindi, la riproduzione del video inizia contemporaneamente all’avvio della registrazione in modo che i suoni del video vengano registrati in un file audio.

Il secondo modo è separarlo direttamente dal video, un processo che dipenderà dal programma che hai. Di solito è fatto da un software di editing video, che è l’unico in grado di leggere questo formato.

Esiste un terzo modo per scaricare l’audio o la musica da un video di YouTube o piattaforme simili, ci sono strumenti che separano e scaricano automaticamente parti del video, che si tratti solo dell’audio in formato MP3, testo, immagini ecc. Se vuoi sapere di più su come convertire un video in audio fai clic qui.

Come modificare un audio? Migliori programmi ed editor - Guida passo passo 2

Regola il volume e il tono

La regolazione del volume e del tono di una traccia è una funzione di base utilizzata molto spesso. A seconda del software, l’applicazione varierà, ma in generale, ciò che dovrebbe essere fatto è selezionare l’audio e nelle singole impostazioni di questo, ridurre o aumentare il suo volume o tonalità a seconda dei casi.

Va notato che il volume e il tono non sono gli stessi. Il primo si riferisce a come un suono forte o debole, mentre il secondo si riferisce a quanto forte o forte suona. Entrambi sono aspetti perfettamente modificabili attraverso processi estremamente semplici.

Consigliato per te:Quali sono le migliori applicazioni per registrare telefonate su Android e iPhone? Elenco [anno]

Come modificare un audio? Migliori programmi ed editor - Guida passo passo 3

Aggiungi effetti sonori

Gli effetti sono il problema più complesso quando si tratta di editing audio . Sebbene tu possa avere un software che li applica automaticamente rendendo il processo estremamente facile da eseguire, per manipolarli a piacimento sarà necessario avere capacità di editing avanzate che ti consentano di giocare con aspetti più complessi del suono, come frequenza, BPM e altri valori .

Con questa conoscenza, non solo puoi manipolare gli effetti a piacere, ma puoi anche crearne di nuovi. Tra gli effetti più noti ci sono:

eco

Lettore audio00:0000:0000:00Utilizzare i tasti freccia su / giù per aumentare o ridurre il volume.

Il nome di questo effetto parla da solo. Si basa sulla presa di un frammento dell’audio e sulla sua ripetizione, come se il suono rimbalzasse come accade in una caverna. È uno dei più usati e porta più dinamismo a una produzione sonora.

dispersione

Lettore audio00:0000:0000:00Utilizzare i tasti freccia su / giù per aumentare o ridurre il volume.

Questo effetto fa sì che il suono si disperda come se si stesse abbassando fino a quando non è scomparso.

Suono di ripresa laser

Lettore audio00:0000:0000:00Utilizzare i tasti freccia su / giù per aumentare o ridurre il volume.

Questo suono è diventato famoso nella saga del film di Star Wars. La creazione di questo effetto ha richiesto molta immaginazione poiché è stata creata colpendo due fili elettrici metallici e distorcendoli cambiando la loro tonalità.

Squillo del telefono

Lettore audio00:0000:0000:00Utilizzare i tasti freccia su / giù per aumentare o ridurre il volume.

Non c’è molto da spiegare su questo effetto, è semplicemente il suono di un telefono domestico che squilla quando si riceve una chiamata, ce ne sono di vecchi e moderni.

Tuoni e lampi del castello

Lettore audio00:0000:0000:00Utilizzare i tasti freccia su / giù per aumentare o ridurre il volume.

Questo effetto è stato creato per il film Frankenstein. È il suono di un temporale. Fin dalla sua nascita è stato utilizzato in innumerevoli film e romanzi radiofonici. Non si sa come sia stato creato, ma è stato usato così tante volte che ha già una personalità, generando che chiunque lo ascolta pensa a una casa stregata.

Ad eccezione dei primi due, gli altri effetti non esistevano al momento e sono stati creati da geni dell’ingegneria del suono . Allo stesso modo, chiunque abbia una conoscenza sufficiente può creare il proprio effetto e renderlo una leggenda.

Come modificare un audio? Migliori programmi ed editor - Guida passo passo 4

Aggiungi musica di sottofondo

L’aggiunta di musica di sottofondo è una delle funzioni più facili da usare e forse la più utile . Per fare ciò, devi semplicemente importare l’audio, posizionarlo su una delle tracce e abbassarne il volume in modo che venga ascoltato in background . Viene utilizzato nei file audio e video, conferendogli un aspetto professionale e migliorando notevolmente l’esperienza dell’utente rendendo il file più dinamico e divertente.

Mix audio

Il mixaggio audio è il processo mediante il quale il volume e l’equalizzazione vengono manipolati per far sì che diversi suoni suonino armoniosamente come uno. La sua più grande utilità è negli eventi in cui ci sono diverse fonti audio, come ad esempio in un concerto , e queste sono necessarie per suonare in coordinazione.

Senza missaggio, la combinazione di più suoni genererebbe solo rumore, quindi è estremamente necessario averlo. Tuttavia, non è così facile da applicare. Mentre alcuni software possono farlo automaticamente, è meglio farlo manualmente, quindi è necessario un mixer con sufficiente esperienza.

Come modificare un audio? Migliori programmi ed editor - Guida passo passo 5

Quali sono le migliori applicazioni e programmi per l’editing e il miglioramento dell’audio?

Esistono diversi software di editing per produrre audio di qualità. Ce ne sono di tutti i tipi, dai più elementari ai principianti, a quelli più potenti che richiedono conoscenze avanzate per sfruttarli al meglio. Ecco il meglio per ogni piattaforma.

Consigliato per te:Come attivare l’account amministratore in Windows 10? Guida passo passo

Su Android

Android è uno dei sistemi operativi per dispositivi mobili in cui sono disponibili più opzioni per la modifica dell
audio. Di solito sono facili da usare, ma abbastanza potenti da creare audio di buona qualità. I migliori sono:

campana

Scelta nel 2018 come una delle applicazioni più innovative nel Google Play Store , questa piattaforma consente di modificare l’audio con funzioni di base ma ben eseguite. Con esso puoi tagliare, mixare, pulire e raccogliere l’audio . Inoltre, puoi convertire i video in audio o convertire il testo in suono in modo da non dover usare la tua voce per registrare.

Come modificare un audio? Migliori programmi ed editor - Guida passo passo 6 Come modificare un audio? Migliori programmi ed editor - Guida passo passo 7 Scarica il QR-CodeSuoneria: Taglia, Unisci, Converti mp3, mp4 Sviluppatore: Xeus Prezzo: gratuito

“AGGIORNATO ✅ Devi modificare e creare file audio e non sai come farlo? A INVIA QUI ⭐ e scopri come è fatto passo dopo passo con questo TUTORIAL ✅ FACILE e VELOCE ✅”

Come modificare un audio? Migliori programmi ed editor - Guida passo passo 8

Music Studio Lite

Questa applicazione è abbastanza completa e ti permetterà di tagliare, pulire, mixare e manipolare il suono . Inoltre, ha un ampio database con centinaia di effetti sonori e strumenti musicali che puoi usare per aggiungere alle tue produzioni e renderle più dinamiche e divertenti.

Come modificare un audio? Migliori programmi ed editor - Guida passo passo 6 Come modificare un audio? Migliori programmi ed editor - Guida passo passo 10 Scarica il QR-CodeMusic Studio Lite Sviluppatore: Alexander Gross Prezzo: gratuito Come modificare un audio? Migliori programmi ed editor - Guida passo passo 11

MixPad Music Mixer

Questa è l’applicazione più completa menzionata. Oltre ad avere tutte le qualità dell’editor precedente, ha un supporto di registrazione multitraccia molto potente . Sebbene la sua interfaccia sia un po ‘complicata da usare, le sue funzioni sono abbastanza buone da permetterti di realizzare produzioni sonore di alto livello.

Come modificare un audio? Migliori programmi ed editor - Guida passo passo 6 Come modificare un audio? Migliori programmi ed editor - Guida passo passo 13 Scarica il QR-CodeMixPad, mixer multitraccia gratuito Sviluppatore: NCH ​​Software Prezzo: gratuito Come modificare un audio? Migliori programmi ed editor - Guida passo passo 14

Su iOS / iPhone

Dal 2017, il sistema iOS di iPhone e iPad è uno dei migliori ambienti per l’editing dell’audio . Le migliori applicazioni sono disponibili per i dispositivi Apple. Ecco quelli più utili.

Korg Gadget

Questo è un ambiente di produzione estremamente utile in cui è possibile creare audio di alta qualità . Ha un semplice editor e una funzione per registrare l’audio in tempo reale abbastanza potente, oltre alla possibilità di aggiungere tutti i tipi di effetti alle tue produzioni. Inoltre, puoi esportare i tuoi file su iCloud e quindi utilizzarli nel software MacOS.

Come modificare un audio? Migliori programmi ed editor - Guida passo passo 6 Come modificare un audio? Migliori programmi ed editor - Guida passo passo 16 Scarica il QR-CodeGadget KORG 2 Sviluppatore: KORG INC. Prezzo: € 43,99 + Come modificare un audio? Migliori programmi ed editor - Guida passo passo 17

Beathawk

Questo è un ambiente di produzione musicale estremamente potente in cui puoi creare i tuoi suoni e combinarli con un’ampia varietà di effetti dal tuo database. Dotato di un’interfaccia a 16 tracce, questo software è uno dei più potenti disponibili per il sistema iOS.

Come modificare un audio? Migliori programmi ed editor - Guida passo passo 6 Come modificare un audio? Migliori programmi ed editor - Guida passo passo 16 Scarica il QR-CodeBeatHawk Sviluppatore: UVItouch Prezzo: € 10,99 + Come modificare un audio? Migliori programmi ed editor - Guida passo passo 20

iMPC Pro 2

Questa è un’applicazione esclusiva per iPad estremamente potente che ha un’interfaccia multitraccia e varie funzioni che ti permetteranno di creare tutti i tipi di audio. Inoltre, puoi creare i tuoi suoni grazie alla sua traccia di modifica delle onde. Indubbiamente una delle migliori applicazioni per dispositivi mobili per quanto riguarda l’editing del suono.

Come modificare un audio? Migliori programmi ed editor - Guida passo passo 6 Come modificare un audio? Migliori programmi ed editor - Guida passo passo 16 Scarica il QR-CodeIMPC Pro 2 Sviluppatore: Akai Professional Prezzo: € 27,99 Come modificare un audio? Migliori programmi ed editor - Guida passo passo 23

Sui computer Windows

Per quanto riguarda il sistema operativo Microsoft, qui puoi avere una vasta gamma di software molto completi che possono essere utilizzati da utenti esperti e principianti. I migliori sono:

audacia

Questo è un software che si adatta al livello dell’utente. Sebbene abbia funzioni di base abbastanza complete per creare buoni audio, può essere migliorato con l’installazione di vari plugin per accedere a strumenti molto più potenti. Inoltre, avrai una vasta libreria di effetti sonori per rendere le tue produzioni più interessanti. Puoi esportare tutto ciò in cui credi in una qualità eccellente e in tutti i formati audio esistenti.

Consigliato per te:Quali sono le migliori alternative gratuite di Adobe Photoshop per la modifica delle foto? Elenco [anno]

Come modificare un audio? Migliori programmi ed editor - Guida passo passo 24

Adobe Audition

Forse il software di editing del suono per eccellenza. Quanto con un’interfaccia molto facile da interpretare e manipolare , con altre funzioni più potenti che richiederanno all’utente maggiori conoscenze. Nel suo database mette a disposizione dell’utente un’ampia varietà di effetti sonori da aggiungere alle loro produzioni che possono essere successivamente esportati in tutti i formati audio.

Come modificare un audio? Migliori programmi ed editor - Guida passo passo 25

Power Sound Editor

Questo software è noto da diversi anni per la sua versatilità , in quanto ha un’interfaccia facile da usare ma con potenti funzioni che consentono di registrare e modificare l’audio in ottima qualità . Al termine della modifica, puoi “masterizzare” il risultato su un CD, condividerlo su uno dei tuoi social network o inviarlo via e-mail.

Come modificare un audio? Migliori programmi ed editor - Guida passo passo 26

Sui computer Mac

Come per i dispositivi mobili, il sistema operativo dei computer Mac è oggi uno dei migliori ecosistemi per la produzione audio. Tra i migliori programmi per modificare l’audio ci sono:

Ocenaaudio

Questo programma ha un’interfaccia modernizzata che si caratterizza per essere estremamente facile da capire e usare, accelerando notevolmente il processo di modifica. Con esso puoi modificare tutti i tipi di audio, separare i suoni dai video e persino creare suonerie per Smartphone che puoi quindi inviare via iCloud al tuo iPhone . Con supporto per tutti i formati audio esistenti.

Come modificare un audio? Migliori programmi ed editor - Guida passo passo 27

GarageBand

Un software in grado di trasformare il tuo Mac in un potente studio musicale. È senza dubbio la migliore alternativa per i computer Apple, con un’interfaccia leggermente complessa, ma se è masterizzato puoi creare tutti i tipi di audio e produrre musica come un professionista. Soprattutto, è gratuito e puoi esportare tutto ciò che credi in alta qualità e in tutti i formati audio esistenti.

Come modificare un audio? Migliori programmi ed editor - Guida passo passo 28

Avid Pro Tool

Questa è un’applicazione abbastanza potente e facile da usare con la quale è possibile creare e migliorare tutti i tipi di audio. Con un’ampia varietà di effetti da aggiungere alle tue produzioni e la possibilità di creare i tuoi suoni da zero .

Come modificare un audio? Migliori programmi ed editor - Guida passo passo 29

Strumenti online gratuiti

Nel caso in cui non si desideri installare alcun software, è possibile utilizzare una delle piattaforme online per modificare l’audio che presentiamo di seguito.

Hya-Wave

Una piattaforma facile da usare con tutte le funzioni di base necessarie in un editor audio . Con esso puoi importare i tuoi file, pulirli e mescolarli con alcuni dei suoni nel tuo database, che sono privi di copyright .

Come modificare un audio? Migliori programmi ed editor - Guida passo passo 30

TwistedWave

Ha diverse applicazioni per iPhone e altri dispositivi Apple, ma puoi usarlo nella sua versione online dove, sebbene abbia funzioni più limitate, puoi creare audio interessanti. Successivamente puoi esportare tutto sul tuo iPhone o condividerlo sui tuoi social network.

Come modificare un audio? Migliori programmi ed editor - Guida passo passo 31

In caso di domande, lasciarle nei commenti, ti risponderemo al più presto e sarà sicuramente di grande aiuto per più membri della community. Grazie!

 

Potrebbe interessarti

Lascia un commento