Come modificare un documento acquisito in PDF o Word

Hai preso il lavoro di scansione di un documento cartaceo e per poterlo utilizzare devi apportare alcune modifiche ? In primo luogo devi sapere che questo è completamente possibile, senza perdere di vista il fatto che abbiamo una guida grazie alla quale puoi effettuare tutti i cambiamenti che desideri, senza avere una grande conoscenza al riguardo.

Ciò è possibile grazie all’uso della tecnologia OCR , che è emersa non molto tempo fa, ed è stata sviluppata appositamente per scopi come questi, in modo che possiamo trarne vantaggio sia nei programmi che nei siti Web specializzati disponibili sul Web.

Oltre a ciò, tenendo conto del fatto che non sappiamo se tutti i nostri lettori hanno accesso a Internet, abbiamo deciso che l’opzione migliore che possiamo raccomandare è quella di utilizzare un’applicazione freeware . E se aggiungiamo che è stato creato da Microsoft , non abbiamo dubbi sul fatto che OneNote sia una delle migliori alternative in questo tipo di casi.

Grazie a questa applicazione, puoi modificare un documento PDF  rapidamente e facilmente senza essere un professionista. Ma non ci riferiamo solo alla modifica del testo, ma anche alle immagini che sono state caricate su di esso.

Come modificare un documento scansionato passo dopo passo

Come accennato in precedenza, il programma utilizzato per questo tutorial è Microsoft OneNote, quindi ti mostreremo tutti i dettagli su cosa dovresti fare quando lo usi, senza perdere di vista che è gratuito e molto utile. Ad ogni modo, se non ti senti a tuo agio con lui, hai sempre la possibilità di cercarne un altro tra i tanti disponibili:

Come modificare un documento acquisito in PDF o Word 1

  • In primo luogo, scarica OneNote dal sito Web ufficiale da questo link
  • Successivamente, installa l’applicazione sul tuo computer e, al termine del processo, eseguila
  • Seleziona l’opzione “Nuova pagina”, tra quelle disponibili
  • Vai alla scheda “Inserisci”, successivamente a “Immagine” e infine a “Inserisci immagine”, per selezionare il documento che desideri modificare
  • Dopo aver aperto il documento, fare clic su “Inserisci” per iniziare il processo di modifica
  • Una volta che il documento è aperto sullo schermo, fare clic con il tasto destro del mouse per selezionare “Copia testo dall’immagine” e trasferirlo in una parola o in qualsiasi altro editor di testo che si desidera utilizzare
  • Una volta che il progetto è stato creato nell’editor del documento di testo, fai clic su di esso con il pulsante destro e seleziona “Mantieni formato sorgente” o un’opzione equivalente. Ciò ti permetterà di copiare il testo e le immagini del documento scansionato in questo file Word senza smontarlo.
  • Dopo il passaggio precedente, sarà quindi possibile modificare il contenuto del documento acquisito
 

Potrebbe interessarti

Lascia un commento