Come navigare in modalità di navigazione in incognito su Internet? Guida passo passo

Per un paio d’anni, la privacy e l’anonimato sono diventati due delle cose più desiderate dagli utenti di Internet in tutto il mondo. Tra le molte opzioni disponibili per raggiungere questo obiettivo , c’è la navigazione in incognito di molti browser.

Questa funzione è stata contrassegnata da MacOS Safari nel 2005 e inizialmente non ha attirato molta attenzione in quanto offriva poche varianti rispetto alla navigazione convenzionale, ma si è gradualmente evoluta . Attualmente, i principali browser lo hanno e gli hanno dato il loro tocco personalizzato per spingere più utenti a usarlo.

In questo articolo spiegheremo di cosa si tratta, a cosa serve e come è possibile attivarlo nei principali browser dei sistemi operativi più utilizzati dagli utenti di tutto il mondo. In questo modo saprai esattamente quali sono i vantaggi di questo e dei suoi rispettivi ambiti .

A cosa serve e quali utilità hai in navigazione in incognito su Internet?

Navigare in modalità di navigazione in incognito è un’idea semplice che può farti risparmiare molti problemi quando si utilizza un computer esterno al proprio . Ciò che fa è che non conserva alcuna documentazione dei siti Web visitati in ogni sessione. Allo stesso modo, non memorizza le password e lascia le sessioni avviate dopo aver chiuso il browser.

Questa è una misura di sicurezza molto utile quando si utilizza un computer di terze parti, come quelli noleggiati in un centro di comunicazione o quando si prende in prestito il laptop da un collega. Tuttavia, è importante non confondere la navigazione in incognito con l’anonimato totale perché non sono la stessa cosa.

Consigliato per te:Come inserire Gmail con un altro account e aggiungere altri account e-mail per accedere? Guida passo passo

Sebbene utilizzi questa funzione, continuerai a lasciare tracce del tuo indirizzo IP su ogni portale che visiti, il che significa che puoi essere facilmente rintracciato. L’anonimato totale su Internet è più difficile da raggiungere rispetto alla semplice apertura di una scheda nascosta in un browser e ne parleremo più avanti.

Passaggi per aprire una nuova scheda in modalità di navigazione in incognito nei browser che utilizzano computer Windows e Mac

Ora che sei chiaro su come funziona la navigazione in modalità di navigazione in incognito, è tempo di insegnarti come aprire una nuova scheda nei principali browser utilizzati su computer o desktop.

Questo è un processo estremamente semplice che non ti richiederà più di un paio di clic per eseguire:

Per Google Chrome

Google Chrome è un sistema che apprezza molto l’esperienza dell’utente, quindi rende l’esecuzione di ogni processo al suo interno il minor numero di clic possibile. Per aprire una scheda o finestra in incognito in questo, devi solo fare clic sui tre punti sovrappostinell’angolo in alto a destra dell’interfaccia .

Verrà visualizzato un elenco di opzioni da cui è necessario selezionare “Nuova finestra di navigazione in incognito” per aprirlo automaticamente. Per rendere questo processo ancora più semplice puoi usare il comando «Ctrl + Maiusc + N».

Come navigare in modalità di navigazione in incognito su Internet? Guida passo passo 1

Un altro modo per farlo è fare clic con il pulsante destro del mouse su qualsiasi collegamento all’interno di un sito Web visitato e selezionare l’opzione «Apri in una nuova scheda in incognito» . È così semplice attivare questa funzione in Chrome.

Per Mozilla Firefox

In Mozilla Firefox la procedura per aprire una finestra di navigazione in incognito è sostanzialmente la stessa poiché questo browser controlla principalmente l’esperienza dell’utente.

Quello che devi fare è un clic sulle tre linee sovrapposte nell’angolo in alto a destra dell’interfaccia e tra le opzioni visualizzate scegli “Nuova finestra privata” per aprire una versione in incognito del browser. Qui puoi anche semplificare tutto con il comando «Ctrl + Maiusc + P».

Consigliato per te:Quali sono le migliori alternative a Steam per acquistare e giocare online su PC? Elenco [anno]

Come navigare in modalità di navigazione in incognito su Internet? Guida passo passo 2

Un altro modo di fare le cose è fare clic con il tasto destro su qualsiasi collegamento che si incontra e scegliere l’opzione «Apri in una nuova scheda privata» . Facile come respirare, veloce come battere le palpebre.

In Opera

Opera è un altro browser che semplifica notevolmente tutti i processi. Per aprire una finestra di navigazione in incognito, fai semplicemente clic sul logo del browser nell’angolo in alto a sinistra dello schermo e scegli l’opzione «Nuova finestra privata» . Con ciò si aprirà. Puoi anche usare il comando «Ctrl + Shif + N».

Come navigare in modalità di navigazione in incognito su Internet? Guida passo passo 3

Nel safari

Questo browser è molto simile ai browser che hai visto prima, anche se ognuno ha la sua peculiarità, nel caso di Safari è solo per dispositivi Apple, entrerai regolarmente nel tuo browser, vedrai una barra in alto entrare “Safari” Come navigare in modalità di navigazione in incognito su Internet? Guida passo passo 4

Nella vendita pop-up seleziona «Navigazione privata» in ciò che lo selezioni, puoi controllare il tuo stato, nella barra di ricerca alla fine vedrai Privato

Come navigare in modalità di navigazione in incognito su Internet? Guida passo passo 5

I passaggi attivano la modalità di navigazione in incognito e navigano in modo anonimo dal tuo cellulare Android e iPhone?

“AGGIORNATO ✅ Devi navigare in incognito e attivare la modalità di navigazione in incognito in Chrome, Firefox, Opera e non sai come? ⭐ ENTRA QUI ⭐ e scopri come viene fatto ✅ FACILE e VELOCE ✅”

Su smartphone è anche possibile utilizzare la navigazione in incognito dei tuoi browser preferiti. Come si può vedere nei computer, è un processo estremamente semplice da applicare e nei telefoni cellulari non è affatto diverso.

Prendi nota e segui semplicemente i passaggi che ti spieghiamo per navigare in modo anonimo nei principali browser mobili sul mercato:

Per Google Chrome

Come sempre, Google Chrome è un pioniere in quasi tutto ciò che riguarda l’anonimato su Internet. Se vuoi iniziare a navigare in modalità di navigazione in incognito dal tuo cellulare, devi solo seguire i passaggi che spieghiamo.

Successivamente, sarai senza dubbio un vero esperto in materia:

  • Dopo aver scaricato e installato l’applicazione da Apple Store o Google Play Store, aprila e posizionati nella sua interfaccia.
  • Quindi devi toccare i tre punti che vedrai nell’angolo in alto a destra dell’interfaccia , che visualizzerà una serie di opzioni.
  • Nell’elenco delle opzioni visualizzate, seleziona semplicemente quella che dice “Nuova scheda in incognito” .
  • Questo aprirà una nuova scheda che è appositamente identificata dallo sfondo scuro del tuo tema , devi solo scrivere l’indirizzo web che vuoi visitare e voilà.

Consigliato per te:Come scaricare musica gratis per il tuo dispositivo iPhone o iPad legalmente e senza virus? Guida passo passo

Ogni volta che apri una scheda in questa modalità browser, sarai in grado di navigare con la totale certezza che non ci saranno cookie o che i siti web rimarranno nella cronologia.

Per Mozilla Firefox

In Mozilla il processo è sostanzialmente lo stesso del browser precedente, infatti questi due browser sono quasi gemelli in molti modi. Quello che devi fare per navigare in modo anonimo è semplicemente aprire il browser, toccare i punti nell’angolo in alto a destra della sua interfaccia e selezionare l’opzione “Nuova scheda in incognito” .

Come con il browser precedente, verrà aperta una nuova finestra che viene identificata da un tema di sfondo nero che ti dice che tutto ciò che navighi usando non rimarrà nella cronologia. Sarai un ninja che non lascerà alcuna traccia .

In Opera

Opera è uno dei motori di ricerca più sottovalutati sul mercato, la realtà è che molti pensano che sia per eoni superiore a Mozilla e Chrome, ma non ha un buon marketing, quindi non lo usano così tanto.

Se sei uno di quelli che lo preferiscono soprattutto, quello che devi fare per navigare in modalità di navigazione in incognito è semplicemente seguire questi passaggi:

  • Apri il browser e tocca i tre punti visualizzati nell’angolo in alto a destra della sua interfaccia .
  • Tra le opzioni che appaiono, seleziona “Nuova scheda in incognito” e il gioco è fatto.

Ora tutti i siti Web visitati in questa scheda non verranno salvati nella cronologia di navigazione. Come nei casi precedenti, le finestre di navigazione in incognito sono identificate con un tema di sfondo scuro in Opera.

Nel safari

Abbiamo terminato il nostro viaggio con il motore di ricerca preferito degli utenti iOS. Tuttavia, il processo non è molto diverso dagli altri browser che abbiamo presentato in questo elenco. Quello che dovresti fare è inserire la tua applicazione e una volta lì accedere al “menu” e quindi selezionare l’opzione “Nuova finestra privata”.

Consigliato per te:Bluetooth; Che cos’è, a cosa serve e come funziona?

Dopo di che conosci la storia. Tutto ciò che navighi in quella scheda non rimarrà nella cronologia, così come le password e altri dati importanti che non vuoi che nessuno sappia .

Sono davvero anonimo usando le finestre di navigazione in incognito dei browser?

Come navigare in modalità di navigazione in incognito su Internet? Guida passo passo 6

La realtà è no. Queste schede sono sconosciute perché non lasciano traccia della tua attività sul dispositivo in questione da cui le usi, ma sulla rete Internet rimangono i tuoi dati IP e altri dati di connessione che il tuo team lascia durante la navigazione in Internet .

Potresti pensare che i browser vendano fumo, ma la realtà è che sono gli utenti che fraintendono l’uso e le funzioni di queste finestre “in incognito”.

Infatti, nell’interfaccia principale di queste schede è perfettamente specificato che con esse non ci sarà semplicemente traccia nella cronologia di navigazione, non salva cookie e password, ma per i siti Web che visiti le tue informazioni se sono visibili, come puoi vedere di seguito immagine .

In caso di domande, lasciarle nei commenti, ti risponderemo al più presto e sarà sicuramente di grande aiuto per più membri della community. Grazie!

 

Potrebbe interessarti

Lascia un commento