Come ottenere facilmente l’ID elettronico

È passato più di un decennio da quando è apparso il DNIe , che sarebbe diventato il solito documento di identità nazionale, ma su Internet . In questo modo, eseguire molte procedure importanti diventa estremamente semplice per farti risparmiare un sacco di tempo che potresti perdere nelle istituzioni corrispondenti.

Con l’ID elettronico è possibile eseguire una varietà di procedure importanti come il pagamento di varie tasse, sussidi di disoccupazione, richiesta di borse di studio, certificati, ecc.

In breve, puoi fare un sacco di scartoffie e azioni che altrimenti non solo ti richiederebbero di andare negli uffici governativi, ma anche di fare lunghe code in molte occasioni.

Per questo motivo, in questo articolo vedremo come attivare e rinnovare l’ID elettronico in modo abbastanza semplice. Vediamo prima come attivarlo per chi non lo possiede ancora e poi vedremo come rinnovarlo per chi lo ha già da molto tempo.

Come ottenere facilmente l'ID elettronico 1

Come attivare DNIe o DNI elettronico

Il documento può essere ottenuto presso uno degli uffici di emissione elettronici DNI . Puoi vedere dove si trova il più vicino a dove vivi seguendo questo link .

Prima di dirigersi verso il luogo dovrete fare una svolta su citapreviadnie.es. Una volta che hai l’appuntamento dovrai pagare e portare alcuni documenti in ufficio per richiedere l’ID elettronico. I documenti che devi portare sono i seguenti:

  • Una foto recente
  • Certificato di nascita
  • Certificato di registrazione del municipio.
  • In caso di residenza all’estero, è necessario dimostrare il proprio indirizzo mediante una certificazione di rappresentanza diplomatica.

Come ottenere facilmente l'ID elettronico 2

Come attivare i certificati ID elettronici

Il DNIe è costituito da alcuni componenti essenziali per il suo corretto funzionamento. Il funzionamento dello stesso è in poche parole uguale a quello di un certificato digitale e / o certificati di convalida dell’identità.

Con questo saremo in grado di convalidare chi siamo davanti alle autorità su Internet. Ma non solo, perché saremo anche in grado di firmare documenti digitali in modo da non dover nemmeno uscire di casa.

Per attivare un ID elettronico . Devi semplicemente andare in un ufficio emittente DNIe . In questi uffici dovrai andare in un punto di aggiornamento che in poche parole è molto simile a un bancomat . Con la tua impronta digitale puoi attivare il tuo ID.

I documenti elettronici scadono ogni tre mesi. Pertanto, dovrai aggiornarli circa 15 giorni prima, perché se il processo scade può diventare più ingombrante di quanto tu possa immaginare. Quindi dovresti tenerlo presente quando aggiorni il tuo documento di identità elettronico.

 

Potrebbe interessarti

Lascia un commento