Come programmare l’accensione e lo spegnimento automatici in Windows 10?

Quelle persone che non hanno troppo tempo libero durante il giorno o che vanno e vengono da un posto all’altro, probabilmente avranno bisogno di supporto in termini di utilizzo del proprio computer .

Mentre è chiaro che ci sono molti tutorial interessanti da eseguire nei sistemi operativi Windows 10 , come ad esempio per attivare l’assistente vocale Cortana , questa volta vogliamo fermarci ad un altro passo dopo passo.

Questa procedura sarà particolarmente utile per quelle persone che a un certo punto hanno dovuto chiedere a un amico, un familiare o il loro partner di accendere il computer prima di arrivare a casa per poterlo utilizzare immediatamente o spegnerlo in modo che non consumasse energia.

Bene, se ti sei trovato in quella situazione ad un certo punto, devi sapere che per fortuna ci sono soluzioni, alcune delle quali sono fornite dalla stessa Microsoft , e altre che possiamo sfruttare grazie allo sviluppo di terze parti.

Tutto ciò di cui hai bisogno per sviluppare questo tutorial che ti mostreremo di seguito è che il tuo computer ha il sistema operativo Windows 10 e solo cinque minuti gratuiti , poiché tutto il resto funziona da solo.

Come programmare l'accensione e lo spegnimento automatici in Windows 10? 1

Automatizza l’accensione o lo spegnimento di un PC Windows 10

Prima di tutto, vogliamo mostrarti come è possibile programmare lo spegnimento del computer in modo che si spenga automaticamente solo ogni giorno a una determinata ora . Questo è possibile tramite Windows con questo passo per passo:

  • Inserisci l’Utilità di pianificazione di Windows 10
  • Una volta dentro, vai all’opzione Crea attività di base
  • Assegna un nome all’attività per non confonderti e aggiungi una descrizione se lo desideri
  • Quindi devi aggiungere la frequenza con cui eseguire questa attività, ad esempio quotidianamente
  • È inoltre necessario indicare una data e un’ora quando l’attività è stata eseguita
  • La prossima cosa è spiegare il compito stesso
  • Indicheremo che nel momento in cui vogliamo spegnere il computer, viene eseguito il programma shutdown.exe
  • Al termine, fai clic su Fine in modo che l’attività sia stata creata

Alla fine dei passaggi precedenti avrai già stabilito un programma in cui il tuo PC dovrebbe spegnersi, ma ti consigliamo di controllare se tutto è stato ben fatto seguendo questo passo dopo passo:

  • Cerca nell’elenco delle attività del pannello centrale
  • Fare doppio clic per vedere le sue proprietà
  • Vai alle condizioni
  • Seleziona la casella Avvia l’attività solo se il dispositivo è inattivo per i minuti che vogliamo impostare

Quindi non solo ti sarai assicurato che l’azione sia stata registrata, ma che sarai anche in grado di usare il tuo computer silenzioso, perché se stai facendo qualcos’altro non si spegnerà quando sarà il momento di eseguire questa attività .

Per programmare l’accensione del nostro computer, la cosa è un po ‘complicata anche se abbiamo ancora la possibilità di farlo dal BIOS del computer, qualcosa che ti mostreremo di seguito:

  • Quello che devi fare prima di tutto è riavviare il computer
  • Quando l’avvio è in corso, è necessario accedere al BIOS del sistema premendo tasti come F2, F8, F10, Elimina o quello corrispondente, che può variare a seconda del produttore. È necessario verificare quello corrispondente all’attrezzatura prima di eseguire il passaggio precedente
  • Una volta entrato nel BIOS, dovresti cercare una funzione chiamata Riprendi per allarme, Attiva per allarme RTC o simile
  • All’interno delle opzioni Impostazioni risparmio energia
  • Qui è possibile indicare un’ora in cui si desidera che il computer si accenda ogni giorno
  • Dopo averlo impostato, salva le modifiche e vai

Come puoi vedere, è una procedura abbastanza semplice all’interno di tutto e non ti costerà molto per portarla avanti.

Come programmare l'accensione e lo spegnimento automatici in Windows 10? 2

Programmi per automatizzare l’accensione del PC

D’altra parte, se non si desidera apportare modifiche al BIOS del proprio computer, è necessario sapere che esiste anche la possibilità di utilizzare alcuni strumenti sviluppati da terze parti, come WakeupOnStandBy .

Dopo aver scaricato WakeupOnStandBy da questo link , tutto ciò che devi fare è cercare l’opzione Specifica l’ora di attivazione del computer , che ti consentirà di impostare l’ora in cui desideri accendere il computer.

Hai anche la possibilità di decidere che questo programma di accensione è impostato solo per il giorno successivo o se il computer deve essere acceso tutti i giorni in quel programma, ad esempio quando ti alzi al lavoro.

Come puoi vedere, registrare lo schermo in Windows 10 o automatizzare l’accensione o lo spegnimento di un computer con questo sistema operativo è qualcosa di veramente semplice e soprattutto molto, molto utile .

Sei stato in grado di programmare l’accensione o lo spegnimento del tuo computer con questo passaggio che ti abbiamo insegnato?

 

Potrebbe interessarti

Lascia un commento