Come pulire un disco rigido da file non necessari per avere più spazio sul mio computer? Guida passo passo

Il nostro disco rigido può sempre iniziare a guastarsi o funzionare più lentamente, impedendoci di fare molte cose. Ciò è dovuto al gran numero di errori o file spazzatura che si accumulano in esso e non vengono mai eliminati.

Per questo motivo, la corretta manutenzione del nostro disco è molto importante, perché non solo ci impedisce di avere un brutto momento mentre lo usiamo , ma può anche prendersi cura della sua vita utile.

Oggi spiegheremo un po ‘di questo argomento e ti mostreremo perché pulire il nostro disco e come farlo. Inoltre, ti lasceremo un elenco di programmi in modo da poterlo utilizzare sul tuo Mac o Windows, in modo da avere sempre un computer ottimale .

Perché è importante pulire il nostro disco rigido da file spazzatura?

Il nostro team può presentare molti guasti che danneggiano la vita del disco rigido e questi, nella maggior parte dei casi, sono causati dal gran numero di file spazzatura o dall’accumulo di errori che ha. Ci sono molti motivi per cui dovremmo pulire il nostro disco, come il seguente:

Per fare spazio

Come accennato in precedenza, il nostro disco memorizza quasi sempre file spazzatura o errori in eccesso che possono danneggiare la stabilità della nostra attrezzatura . Questi file si accumulano e devono essere eliminati manualmente. Ciò è necessario perché la maggior parte di essi, anche se disponiamo di un programma di ottimizzazione, rimane all’interno del computer.

La capacità del disco rigido diminuisce ogni volta che questi errori vengono salvati e causa il riempimento della memoria interna del computer con file e documenti che non utilizziamo realmente. Molti di questi sono virus che possono anche essere ospitati all’interno del nostro computer.

Per migliorare le prestazioni

Le prestazioni del team sono una delle cose principali che sono interessate quando il nostro team memorizza molti file danneggiati. Questi influiscono sulla memoria , il che riduce la capacità di elaborare le informazioni .

In molte occasioni questi file vengono forniti con un’esecuzione automatica , che richiede al team di tenerli in background e pochissimi di noi si rendono conto di ciò che sta accadendo. Se eseguito in questo modo, il funzionamento del nostro computer inizia a essere più lento, a causa della quantità di attività che vengono eseguite al momento.

Se manteniamo un computer pulito, non solo impediamo al computer di funzionare con qualche difficoltà, ma impediamo anche a determinati virus di essere nascosti dietro la quantità di immondizia o errori memorizzati

Per aumentare la durata del disco

Il disco rigido è il cervello del nostro team , quindi tutto ti influenza. Se il computer non ha abbastanza spazio e ti forziamo a salvare più informazioni, il nostro disco rigido potrebbe crollare e smettere di funzionare. Anche se potrebbe anche non collassare ma funziona più di quanto dovrebbe, con la conseguente usura che ne ridurrà la vita utile.

Consigliato per te:Quali sono i migliori programmi per registrare video con la tua webcam su Windows e Mac? Elenco [anno]

Dobbiamo capire che gli elettrodomestici hanno una vita utile , questo mi dice in numero di ore o in base alla sua variabile cosa può resistere o quanto tempo può vivere, se li forziamo oltre i loro parametri normali, possono accorciarne la vita.

Per fare un altro esempio, se possiamo portare solo un peso massimo di 20 kg e ci costringiamo a sopportare un peso di 60 kg, soffriremo ovviamente di più dolore da dolore cervicale. Questo è il disco rigido del computer.

Per evitare errori logici

Un disco rigido è costituito da un numero di settori che separano i dati l’uno dall’altro. Non sono altro che file relativi al sistema, che è tecnicamente noto come unità logica, progettati per archiviare infiniti dati.

Quando diciamo che memorizza dati di ogni tipo, possiamo dedurre che salvano anche gli errori che vengono generati nel computer . Essendo più specifici, gli errori logici si riferiscono a quei guasti (non fisici), in cui la struttura del disco rigido è danneggiata, piuttosto che al danno fisico di esso.

Con l’aiuto di alcuni software possiamo recuperare le parti logiche del nostro disco rigido, ma dobbiamo tener conto di una sua manutenzione preventiva per evitare questo tipo di errori, che come abbiamo appena menzionato sono fratture dei file che abbiamo archiviato nelle nostre apparecchiature.

Per facilitare l’accesso alle informazioni

La pulizia dell’attrezzatura di tutti questi tipi di file ci consente di accedere a ciascuno dei nostri file più velocemente. Se usiamo Microsoft, possiamo vedere questo più comune, perché usando costantemente Word o PowerPoint, vengono creati dati chiamati cache, che vengono sempre più accumulati fino a impedire un rapido accesso agli altri file o ad essi.

Un PC più privo di errori o file danneggiati è un computer più veloce in ogni modo.

Che tipo di documenti possono essere considerati non necessari?

Come abbiamo visto nella sezione precedente, ci sono molti motivi per cui dovremo pulire il computer . Sicuramente ti chiedi quali file vengono eliminati quando esegui questa pulizia.

Successivamente te lo spieghiamo:

File temporanei

I file temporanei sono i primi ad essere ospitati quotidianamente sul nostro computer . Questi sono quelli che vengono creati da un programma quando non è possibile allocare memoria sufficiente o non sono completamente scaricati.

Questi file temporanei, lo terremo sempre a mente , ma come dice il loro nome dovrebbero essere temporanei sul nostro computer, eliminandoli quando smettono di essere utili. Dovremo sempre eliminarli perché occupano lo stesso spazio sul nostro computer dei normali file.

Documenti duplicati

Questi tipi di documenti sono principalmente generati da virus che creano copie o collegamenti sul nostro computer . Influiscono direttamente sulla vita del computer, perché lo forzano riempiendo uno spazio con documenti che non useremo mai veramente.

In altri casi, i file duplicati vengono creati automaticamente da funzioni attivate sul nostro computer, tuttavia hanno gli stessi effetti sul computer, essendo molto importanti per cancellarli dal disco rigido.

Consigliato per te:Come accendere e spegnere correttamente il tuo iPhone? Guida passo passo

Programmi che non usi

Molte volte abbiamo scaricato programmi che pensavamo di poter usare , ma in realtà li usiamo poco o semplicemente non li usiamo mai. In questi casi occupano inutilmente spazio sul nostro disco, perché non utilizzandolo lasceremmo uno spazio occupato, il che gli impedisce di essere occupato con un altro programma o con file davvero utili .

Questi programmi, nella maggior parte dei casi , vengono eseguiti in background e richiedono che il nostro computer sia conforme a tutte le attività, rallenta o ingaggia il nostro computer ogni volta che lo utilizziamo , il che è molto fastidioso.

I passaggi per pulire il tuo SSD da file spazzatura e ottimizzarne le prestazioni in Windows

Ora spiegheremo i passaggi che devi seguire per pulire il disco rigido. Di seguito troverai diversi metodi, molto pratici e semplici.

Con il pulitore del disco

Il pulitore del disco è uno strumento che può essere trovato in Windows e ci consente di eliminare tutti i tipi di file considerati spazzatura nel sistema.

Dobbiamo prima andare alla finestra “Squadra”. Per andare alla finestra, entriamo nel menu di Windows e selezioniamo “Computer”, aspettiamo qualche secondo e la finestra si aprirà.

Come pulire un disco rigido da file non necessari per avere più spazio sul mio computer? Guida passo passo 1

Essendo nella finestra, facciamo clic con il tasto destro sull’icona del disco locale , quindi verrà visualizzato un elenco di opzioni, in cui selezioniamo l’ultimo che dice “Proprietà” e facciamo clic su “Spazio pulito”.

Come pulire un disco rigido da file non necessari per avere più spazio sul mio computer? Guida passo passo 2

Si aprirà una finestra che dice “Space Free …” lì selezioniamo con un proiettile i diversi file che possono essere eliminati. Per finire, facciamo clic su “Accetta” e una finestra chiederà se siamo sicuri di eliminare i file e confermeremo facendo clic su “Elimina file”.

Come pulire un disco rigido da file non necessari per avere più spazio sul mio computer? Guida passo passo 3

Con CMD

Questo è il metodo in cui utilizziamo il prompt dei comandi per poter eliminare i file e pulire il computer da tutti i rifiuti.

Innanzitutto, andiamo nel menu di Windows , selezioniamo dove dice “Tutti i programmi” e facciamo clic sulla cartella che dice “Accessori”, e verrà visualizzato un elenco di opzioni, dove selezioneremo “Prompt dei comandi”.

Possiamo anche accedere al prompt dei comandi premendo contemporaneamente il tasto Win + R e digitare la casella che appare “cmd” e premere Invio.

Come pulire un disco rigido da file non necessari per avere più spazio sul mio computer? Guida passo passo 4

Nella finestra del prompt dei comandi, digitare “de l”.

Come pulire un disco rigido da file non necessari per avere più spazio sul mio computer? Guida passo passo 5

Scriviamo il nome del file e l’estensione che stiamo per eliminare. Ad esempio, se il nostro file è un documento Excel o di testo, scriviamo solo “C: /file.txt”.

Con questo, possiamo eliminare i file, anche se non solo per i file perché possiamo anche svuotare il cestino del nostro computer o quei file spazzatura, solo individuando la cartella all’interno del nostro computer in cui si trova. Principalmente questi possono essere trovati aprendo la cartella del disco locale.

Disinstallazione di programmi

In questo caso spiegheremo come disinstallare i programmi che abbiamo installato senza utilizzare software di terze parti.

Per questo andiamo nel menu di Windows e facciamo clic su “Pannello di controllo”.

Come pulire un disco rigido da file non necessari per avere più spazio sul mio computer? Guida passo passo 6

Nella sezione programmi, facciamo clic nel punto in cui è indicato “Disinstalla un programma” , caricherà una finestra con un elenco di programmi che abbiamo installato sul nostro computer e cercheremo il software che vogliamo disinstallare.

Come pulire un disco rigido da file non necessari per avere più spazio sul mio computer? Guida passo passo 7

Quando lo selezioniamo andiamo in una piccola barra e selezioniamo dove dice “Disinstalla”. A seconda del programma, apparirà una serie di passaggi per completare la disinstallazione e alla fine vedremo un avviso che ci dice che è stato disinstallato con successo.

Consigliato per te:Come aggiornare Facebook all’ultima versione gratuita? Guida passo passo

I passaggi per sbarazzarsi di dati non necessari nel tuo SSD MacOS

Ecco un elenco delle migliori applicazioni per il tuo MacOS:

Con CleanMyMac

Con CleanMyMac possiamo fare molte cose, tra cui l’opportunità di eliminare file non necessari e la cosa migliore è che con questo strumento tutto è molto semplice.

Come pulire un disco rigido da file non necessari per avere più spazio sul mio computer? Guida passo passo 8

Non ci resta che eseguire lo strumento, andare alla sezione “Frantoio”, fare clic sul pulsante “Seleziona file”, guardare all’interno della nostra attrezzatura e completare l’elenco dei file che vogliamo eliminare.

“AGGIORNATO ✅ Devi liberare spazio sul disco SSD rimuovendo i file non necessari? ⭐ ENTRA QUI ⭐ e scopri come farlo ✅ FACILE e VELOCE ✅”

Dopo aver selezionato tutti i file che stiamo per eliminare, facciamo clic sul pulsante “Distruggi” e tutti i file verranno automaticamente eliminati, senza alcuna traccia di essi.

Scarica CleanMyMac per MacOS

Eliminazione di programmi

I programmi installati possono essere eliminati senza molto roll, non ci resta che andare nella cartella delle applicazioni. Per accedervi, apriamo la cartella “Finder” e selezioniamo la cartella “Applicazioni” situata nel menu a sinistra.

In questa cartella, possiamo vedere tutti i programmi che abbiamo installato tramite la sua icona, il programma ci permetterà di aprirlo facendo doppio clic su ciascuno . Ma in questo caso vogliamo solo eliminare alcune applicazioni.

Come pulire un disco rigido da file non necessari per avere più spazio sul mio computer? Guida passo passo 9

Ognuna di queste icone salva tutte le informazioni dell’applicazione e per poterle cancellare non ci resta che trasferirle nel cestino. Per fare ciò non ci resta che trascinare l’icona nel cestino oppure fare clic con il tasto destro su di essi e selezionare “Sposta nel cestino”.

Per finire, andiamo nella cartella Finder per rimuovere le preferenze rimaste dell’applicazione che abbiamo appena eliminato. Digitiamo la barra di ricerca “~ / Library” e facciamo clic su “Go”.

E cancelliamo tutte le preferenze rimaste dell’applicazione che abbiamo rimosso. Con questo, possiamo eliminare tutte le app ogni volta che vogliamo, anche se il metodo più semplice sarebbe usare un software che ci consenta di farlo senza troppe procedure.

Pulizia della cartella di download

Per pulire la nostra cartella di download su Mac, dobbiamo semplicemente scaricare FonePaw MacMaster e installarlo, quindi eseguire l’applicazione.

Facciamo clic sull’opzione “Privacy” situata nella barra laterale sinistra dell’interfaccia home. E facciamo clic sul pulsante “Scansione”, al termine dello scanner scegliamo i dati o i file che vogliamo eliminare.

Possiamo anche contrassegnare quei browser che vogliamo pulire, allo stesso modo della cartella “File scaricati” e della “Cronologia download”. Per finire, facciamo clic su “Pulisci” e il processo inizierà.

Scarica FonePaw MacMaster per MacOS

Elenco dei migliori programmi per mantenere pulito il tuo SSD su Windows e MacOS

In questo elenco ti mostreremo cinque software per Mac e cinque per Windows. Successivamente, ti mostreremo un elenco di programmi che puoi utilizzare per mantenere il tuo PC sempre pulito:

DaisyDisk

Come pulire un disco rigido da file non necessari per avere più spazio sul mio computer? Guida passo passo 10

Questa applicazione è una versione dettagliata dei file sul nostro Mac e può aiutarci a trovare file che occupano spazio non necessario sul disco rigido . Ci mostra interattivamente attraverso una mappa, la forma del nostro disco e come gestisce il suo spazio.

Questo programma è molto facile da usare ed è molto pratico. Quando utilizziamo questa applicazione siamo stupiti dalla quantità di spazio che è gestita male.

Scarica DaisyDisk MacOS

Gemini 2: The Duplicate Finder

Come pulire un disco rigido da file non necessari per avere più spazio sul mio computer? Guida passo passo 11

Questa è un’applicazione che ci aiuterà molto nell’amministrazione dei file, essendo il miglior software per eliminare quei duplicati che sono sul nostro Mac. Quando il programma viene eseguito, rileva automaticamente duplicati e file simili e ci dà la possibilità eliminali (manualmente) o scompaiono automaticamente.

Consigliato per te:Come cancellare e cancellare la cache su qualsiasi dispositivo per liberare spazio? Guida passo passo

Scarica Gemini 2 MacOS

Dr.Cleaner Pro: Pulizia del sistema

Questa è un’applicazione che ha una versione gratuita, quindi è una delle più popolari tra gli utenti Mac. Possiamo scaricarla dall’app Store, dove possiamo anche trovare una versione Pro molto più professionale della precedente.

Comprende tra i suoi strumenti un motore di ricerca duplicato e un programma di disinstallazione delle applicazioni, nonché un analizzatore di file di grandi dimensioni, per mantenere un sistema sicuro.

Scarica Dr.Cleaner Pro MacOS

App Cleaner

Come pulire un disco rigido da file non necessari per avere più spazio sul mio computer? Guida passo passo 12

Con questa applicazione possiamo disinstallare rapidamente qualsiasi programma presente nel nostro sistema. Inoltre, ci consente di utilizzare strumenti per cancellare e ottimizzare il nostro Mac. La cosa migliore è che possiamo trovarlo nel negozio e scaricarlo senza pagare nulla.

Scarica App Cleaner MacOS

onice

Come pulire un disco rigido da file non necessari per avere più spazio sul mio computer? Guida passo passo 13

Per finire con l’elenco dei programmi per Mac, ti lasciamo questa applicazione gratuita , con la quale puoi pulire le cache e riparare eventuali errori sul tuo computer. Quando l’opzione “Automatizza” è abilitata , l’utente può lavorare con l’apparecchiatura senza preoccupazioni, mentre il programma è responsabile dell’ottimizzazione.

Scarica Onyx MacOS

CCleaner

Come pulire un disco rigido da file non necessari per avere più spazio sul mio computer? Guida passo passo 14

CCleaner è un programma molto famoso, sia su Windows che su Android. Esistono due versioni, una a pagamento e una gratuita. Entrambi ti consentono di accelerare il nostro PC fino al punto più ottimale di esso.

Questo programma ci consente di cancellare cronologia, cache, ripulire gli errori, liberare spazio e persino disinstallare il software.

Scarica CCleaner Windows

SlimCleaner

Come pulire un disco rigido da file non necessari per avere più spazio sul mio computer? Guida passo passo 15

Questo programma ci consente di ottimizzare il nostro PC e farlo funzionare più velocemente. Possiamo anche usarlo per gestire i file sul nostro disco e ottenere più spazio.

È compatibile con tutte le versioni di Windows, tranne XP , quindi se parliamo di pulizia lo nomineremo sempre secondo nell’elenco.

Scarica SlimCleaner per Windows

BleachBit

Come pulire un disco rigido da file non necessari per avere più spazio sul mio computer? Guida passo passo 16

È un programma che ci consente di velocizzare il nostro computer in pochi secondi, molto facile da usare e non occupa molto spazio sul disco rigido. Ha un’interfaccia abbastanza piacevole e facile da capire , che ci consente di ottimizzare facilmente il nostro computer.

Scarica BleachBit Windows

Cloud System Booster

Un semplice programma che ci consente di accelerare il nostro PC, pulirlo da file fratturati e ottimizzare il suo database in sole frazioni di secondo. Compatibile con tutte le versioni di Windows e ha anche uno strumento che ci consente di proteggere la nostra privacy.

Scarica Cloud System Booster per Windows

Utilità Glary

Come pulire un disco rigido da file non necessari per avere più spazio sul mio computer? Guida passo passo 17

Finalmente ti lasciamo questo programma, che è molto utile per ottimizzare e pulire il tuo PC. Anche se in realtà non è molto famoso come quelli che abbiamo già menzionato, possiamo dirti che è un software eccellente, che ti aiuterà ogni volta che ne avrai bisogno.

Con questo programma puoi eliminare tutti quegli errori di Windows e gli arresti anomali che lo fanno funzionare molto più lentamente. Con un solo clic, il tuo PC sarà come nuovo .

Scarica Glary Utilities Windows

In caso di domande, lasciarle nei commenti, ti risponderemo al più presto e sarà sicuramente di grande aiuto per più membri della community. Grazie!

 

Potrebbe interessarti

Lascia un commento