Come pulire un disco rigido in MacOS e migliorarne le prestazioni? Guida passo passo

Sebbene molte persone non lo sappiano, avere file sul desktop del nostro Mac rende più lento il lavoro perché prima devi caricare quei documenti e poi caricare il sistema.

Proprio come in questo esempio che abbiamo citato sopra, ci sono molte altre circostanze in cui il nostro team opera lentamente. Ci concentreremo su una di quelle situazioni, e cioè quando ci sono troppi “file spazzatura” , “documenti” e “programmi che non utilizziamo più” .

Tutte queste circostanze si svolgono nel nostro computer e le fanno funzionare in modo inefficiente. È per questo motivo che abbiamo preparato il seguente post in modo che tu sappia come pulire il tuo disco, non perdere alcun dettaglio di ciò che presenteremo.

Perché è importante pulire il nostro disco rigido da file non necessari?

Si consiglia di pulire il disco rigido del computer per i seguenti motivi:

Per fare spazio

Come pulire un disco rigido in MacOS e migliorarne le prestazioni? Guida passo passo 1

Ottenere più spazio sul nostro disco non genererà semplicemente qualcosa di matematico, questo ha altri vantaggi molto più notevoli, il principale e più logico sarebbe che potremmo aggiungere più informazioni al nostro Mac .

Un altro punto da tenere a mente e incoraggiarci a ottenere più spazio di archiviazione è l’esistenza di programmi che devono disporre di un determinato spazio vuoto per poter eseguire il lavoro in modo efficiente, di solito si verificano con file o software di backup .

Per migliorare le prestazioni

Quando puliamo i record non necessari del nostro Mac, miglioriamo le prestazioni della memoria RAM , ovvero avendo più spazio perché puliamo la spazzatura, questa memoria ha una capacità e prestazioni maggiori, con questo otteniamo che diverse applicazioni possono essere aperte contemporaneamente.

Consigliato per te:Come creare un account in G Suite? Gmail per le aziende – Guida dettagliata

Un’altra analisi è, quando la RAM è piena, le prestazioni dell’apparecchiatura diminuiscono considerevolmente perché il processore diventa più lento , poiché richiede più tempo per trovare i dati che stiamo richiedendo.

Per aumentare la durata del disco

Mentre tutti i componenti Apple sono di ottima qualità e la loro durata è molto lunga nel tempo, quando puliamo i dati non necessari aiutiamo il disco ad avere una vita migliore.

Questo perché il disco è solo con i dati di cui abbiamo bisogno solo il tuo sforzo è inferiore quando si tratta di funzionare .

Per evitare errori logici

Il sistema operativo Mac non ha praticamente errori, quindi non dovremmo puntare a questo problema dal punto di vista della memorizzazione dei dati.

Quando parliamo di evitare errori logici, ci riferiremo agli errori che possiamo fare, cioè se avessimo file non necessari, il nostro lavoro sarebbe complicato perché perderemmo tempo a trovare il documento che cercavamo o sceglieremmo i dati che hanno un nome simile e non lo eravamo quelli giusti

Ciò accade molto spesso quando lavoriamo con fogli di calcolo, in cui le uniche informazioni che variano sono il mese da un file all’altro, in grado di caricare i dati da un mese a un foglio di calcolo di un’altra data.

Per facilitare l’accesso alle informazioni

Questo punto è strettamente correlato al precedente perché se abbiamo tutte le nostre cartelle in ordine in cui i documenti sono ben identificati.

Inoltre, stiamo attenti a eliminare tutto ciò che non funziona, inclusi i file temporanei. Arriverà un momento in cui non dovremmo avere problemi durante l’accesso alle informazioni perché sapremmo dove si trova ogni dato con cui dobbiamo lavorare.

Quali documenti possono essere considerati spazzatura?

Tra i documenti che possono essere considerati spazzatura, nomineremo quanto segue:

Consigliato per te:Prompt dei comandi; Che cos’è la CMD, a cosa serve e come viene utilizzata?

File temporanei

Chiameremo con questo nome i file necessari per accelerare determinati processi informatici.

Quando navighiamo in diversi siti Internet, o semplicemente quando lavoriamo con alcuni software, questi programmi devono disporre di determinati dati per poter eseguire i lavori nel miglior modo possibile.

Per questo hanno bisogno di installare file che una volta usciti non vengono più utilizzati. Pertanto , quando eliminiamo i file temporanei, i nostri processi informatici e i nostri documenti non saranno in pericolo perché non ne abbiamo più bisogno.

Ecco perché consigliamo sempre di eliminare i file temporanei .

Documenti duplicati

Come accennato in precedenza, quando le cartelle o i documenti sono disordinati, corriamo il rischio di salvare due volte lo stesso file o documento.

Ciò accade molto spesso quando accediamo a piattaforme Internet in cui scarichiamo immagini o un altro file multimediale e lo inoltriamo a un’altra persona.

Se non abbiamo un’applicazione o quella piattaforma ben configurate, duplicheremo quel file multimediale , perché sicuramente lo avremo in una cartella di immagini di quell’applicazione e forse potremo trovarlo in un altro per posta o in un altro simile.

Programmi che non usi

Molte persone si rifiutano di ripulire i programmi che non usano , ma è la migliore raccomandazione che possiamo darti perché occupando spazio sul nostro disco stiamo facendo molti componenti facendo uno sforzo per essere in grado di fare il lavoro e i risultati verranno visualizzati in Prestazioni Mac.

I passaggi per sbarazzarsi di file spazzatura nel tuo SSD MacOS

Con tutto ciò di cui abbiamo parlato in precedenza in questo post, era chiaro che dovevamo pulire definitivamente il nostro disco .

Esistono diversi metodi per ottenere buoni risultati nell’eliminazione di documenti o file non necessari. Per questo vogliamo presentare tre modi su come eliminare i file di garbage su un disco a stato solido o SSD.

“AGGIORNATO ✅ Devi liberare spazio nel tuo SSD eliminando i file non necessari sul tuo MacOS? ⭐ ENTRA QUI ⭐ e impara a farlo ✅ FACILE e VELOCE ✅”

Ecco i passaggi passo-passo che dovresti fare:

Con CleanMyMac

Come pulire un disco rigido in MacOS e migliorarne le prestazioni? Guida passo passo 2

La prima cosa di cui avremo bisogno è installare CleanMyMac:

  • Apriamo la cartella «Download»
  • Seleziona il file «DMG»
  • Facciamo clic su «Apri»
  • Trasciniamo CleanMyMac X nella cartella “Applicazioni”
  • Una volta completato questo processo, il software si aprirà automaticamente e fare clic su «Avvia»
  • Seleziona “Immondizia di sistema”
  • Premiamo «Analizza»
  • E infine clicchiamo su “Pulisci”

Consigliato per te:Come proteggere una chiavetta USB dalla scrittura in modo che nessuno ne modifichi il contenuto? Guida passo passo

Scarica Cleanmymac MacOS

Eliminazione di programmi

Per rimuovere manualmente i programmi dal nostro Mac eseguiremo i seguenti passaggi:

  • Facciamo clic su “Finder” del Dock
  • Cerchiamo la barra laterale del Finder
  • Seleziona “Applicazioni”
  • Se l’applicazione non contiene un programma di disinstallazione , dovremo trascinare l’app nel “Cestino” che si trova alla fine del Dock
  • Se il programma contiene un programma di disinstallazione, fai doppio clic su “Disinstalla (l’applicazione che scegliamo)”
  • Successivamente, seguiremo le istruzioni che vedremo sul nostro schermo

Tieni presente che le applicazioni disinstallate rimangono nel cestino.

  • Se vogliamo rimuoverlo permanentemente dal programma dovremo fare clic sul “Cestino”
  • Cerchiamo il file che vogliamo eliminare
  • E seleziona “Rimuovi dal cestino”

Pulizia della cartella di download

Se vogliamo pulire la cartella di download sul nostro Mac, procederemo come segue:

  • Seleziona l’app «Download» nel Dock
  • Facciamo clic sul file che vogliamo eliminare
  • Facciamo clic con il pulsante destro del mouse e verrà visualizzato un menu
  • Scegliamo «Sposta nel cestino»

Come ti abbiamo detto prima, i file che verranno dati nel cestino e se non hai attivato «Time Machine» e non hai eseguito recentemente il backup dei tuoi file, ti consigliamo di generare un backup in un dispositivo di archiviazione esterno.

Elenco dei migliori programmi per pulire il tuo SSD su Apple MacOS

Ecco i migliori programmi per pulire in modo efficiente il tuo SSD su MacO:

MacKeeper

MacKeeper rileva e rimuove in modo permanente quei file che si sono accumulati durante l’uso del nostro computer . Pulisci i file dalla cache e altri file indesiderati con passaggi molto semplici.

Offre inoltre tra i suoi servizi un programma di disinstallazione intelligente che consente di eliminare manualmente i file nascosti sul nostro Mac.

Protegge la nostra privacy in modo efficiente perché ha un antivirus molto potente.

Consigliato per te:Come aggiornare Spotify all’ultima versione gratuita? Guida passo passo

Scarica MacKeeper MacOS

CleanMyMac

Come pulire un disco rigido in MacOS e migliorarne le prestazioni? Guida passo passo 3
Questo ottimizzatore per MacOs ha versioni diverse , ognuna di esse fornisce un servizio più completo di un’altra. È presente sul mercato da molto tempo e l’opinione degli utenti garantisce un servizio efficiente.

Una versione di prova può essere scaricata e offre un’analisi sul suo sito Web senza averla installata.

Scarica Cleanmymac MacOS

Dr.Cleaner

Questo utile programma garantisce il perfetto funzionamento delle nostre apparecchiature . Ci dà la possibilità di controllare in tempo reale ciascuno dei file o dati che entrano nel nostro Mac, potendo decidere se accettare o meno la sua installazione.

Tra le sue funzioni più importanti possiamo nominare l’antivirus che ci aiuta a non installare spyware.

Scarica Dr.Cleaner MacOS

CCleaner per Mac

Questo software di pulizia ha due versioni, una gratuita e l’altra a pagamento , tra le funzioni comuni che hanno entrambe le versioni, possiamo menzionare l’attributo di rimozione permanente di cartelle temporanee, cestino e qualsiasi altro file spazzatura.

Puoi anche analizzare documenti duplicati e bloccare tutti i cookie che rimangono sul Mac. Nella sua versione Premium possiamo aggiungere una configurazione personale per questa applicazione .

Scarica CCleaner MacOS

App Cleaner

Considerato da molti come uno dei migliori detergenti per computer Mac , il download è completamente gratuito e i suoi passaggi di installazione sono molto semplici , così come i passaggi per lavorare nel processo di pulizia.

Ha uno strumento molto efficiente per eliminare i file spazzatura, dovremo semplicemente fare clic una volta e non saranno più sul nostro computer.

Scarica App Cleaner MacOS

In caso di domande, lasciarle nei commenti, ti risponderemo al più presto e sarà sicuramente di grande aiuto per più membri della community. Grazie!

 

Potrebbe interessarti

Lascia un commento