Come realizzare l’acquisizione dello schermo su laptop con Windows 7, 8, 10 o Mac

In questo articolo vedremo come fare screenshot su un laptop con Windows 7, 8, 10 e persino su un Mac in un modo abbastanza semplice. Vediamo passo per passo cosa devi fare per catturare tutto ciò che sta accadendo sul tuo schermo.

Andremo passo dopo passo e vedremo anche come dovresti fare in dettaglio in ciascuno dei sistemi operativi che sono ancora utilizzati da milioni di persone fino ad oggi.

Come realizzare l'acquisizione dello schermo su laptop con Windows 7, 8, 10 o Mac 1

Come fare screenshot in Windows 7, XP o Vista

Per prima cosa vedremo come effettuare un’acquisizione sul più vecchio sistema operativo Windows che è ancora uno dei più utilizzati. Funziona anche con altri sistemi operativi quasi dimenticati come XP o Vista.

La prima cosa da fare è trovare un tasto sulla tastiera chiamato ” Print Pant ” o ” Print Pant Pet Sis “.

Dopodiché vai semplicemente su Start, quindi Tutti i programmi, quindi Accessori e seleziona Paint.

Quando hai Paint aperto, tutto ciò che devi fare è premere ” Ctrl + V “.

Vedrai che lo screenshot che hai fatto in precedenza è stato incollato. Ciò che resta da fare è andare su File e quindi su Salva con nome.

Come fare uno screenshot in Windows 8

Sebbene non sia stata una versione di grande successo che diciamo, ci sono molti che usano questa versione di Windows e il modo per fare uno screenshot è il seguente:

Devi prima premere i tasti “ Windows + Print  Pant ” oppure puoi provare “ Fn + Print Pant ”. Dipenderà dalla marca di laptop che hai.

Dopodiché puoi vedere l’acquisizione nella cartella delle immagini o screenshot che dovrebbero essere trovati nei documenti.

Come realizzare l'acquisizione dello schermo su laptop con Windows 7, 8, 10 o Mac 2

Come fare uno screenshot in Windows 10

Nel caso del sistema operativo di maggior successo di Microsoft: Windows 10. Non potrebbe essere più semplice:

È necessario premere i tasti ” Windows + Print  Pant ” o ” Fn + Print Pant “. Ancora una volta dipenderà dalla marca del tuo laptop.

Successivamente, la cattura apparirà in Utente / immagini / screenshot.

Come fare uno screenshot in MAC

Nel caso in cui tu abbia un MAC, i passaggi per fare uno screenshot sono ancora semplici poiché è una combinazione di tasti.

Devi premere ” Comando + Maiusc + 3 ” e ci vorrà uno screenshot.

Nel caso in cui desideri catturare un’area specifica dello schermo, quello che dovresti fare è premere ” Comando + Maiusc + 4 ” e quindi selezionare l’area che vuoi catturare.

L’acquisizione finirà per salvare sul desktop.

Gli screenshot possono essere usati per innumerevoli cose, l’utilità che ha è abbastanza varia e ti renderai conto che anche spiegare certe cose è più facile in questo modo. Può anche essere utilizzato per salvare immagini o ricordare diversi siti Web, ecc.

 

Potrebbe interessarti

Lascia un commento