Come realizzare una campagna di email marketing

L’email marketing e il suo nome indicano che è un tipo di marketing che viene effettuato tramite e-mail. Viene anche utilizzato come mezzo di comunicazione commerciale e può essere diretto al pubblico in generale o ad utenti specifici.

Più avanti in questo post ti mostreremo quali sono gli aspetti chiave dell’email marketing che dovresti considerare.

Prima di tutto dovresti sapere che l’ obiettivo principale di questa tecnica di marketing è comunicare . Per quanto riguarda le vendite, possiamo dire che se riusciamo a specificarne uno, abbiamo usato questa tecnica correttamente. Inoltre, quando si finalizza una vendita, significa che siamo  stati in grado di stabilire un collegamento importante con l’acquirente, grazie alla comunicazione .

D’altra parte, all’interno dell’email marketing dobbiamo includere l’ SMS marketing . Che consiste in messaggi di testo inviati con lo stesso scopo delle e-mail inviate nell’e-mail marketing. Si potrebbe dire che sono sostanzialmente gli stessi in termini di essenza, ma non sotto forma di esecuzione.

Tipi di autorizzazioni per l’email marketing

In questa sezione ti mostreremo uno degli aspetti chiave dell’email marketing che dovresti essere chiaro fin dall’inizio. Che parla dei permessi necessari che devi possedere.

Come realizzare una campagna di email marketing 1

In Spagna non è possibile inviare informazioni a destra e a sinistra sulla società in cui si lavora a qualsiasi e-mail presa direttamente. Poiché esistono leggi che garantiscono la protezione dei dati e il corretto invio delle informazioni.

Ecco perché se non si dispone di determinati permessi, si può essere puniti con una multa succosa dall’agenzia spagnola per la protezione dei dati. Ecco i tipi di autorizzazioni:

Opt-in o Opt-in singolo

Questo si basa sul fatto che dobbiamo avere solo l’autorizzazione dei nostri rispettivi contatti . Nel momento in cui il nostro database è costituito da contatti a cui è stata concessa l’autorizzazione, è ottimizzato.

Doppio opt-in

Questa autorizzazione è simile a un singolo opt-in. Ma in questo caso abbiamo aggiunto una conferma contatto sia con controllando il tuo e- posta elettronica l’indirizzo o numero di telefono .

Rinuncia

Questo viene creato nel momento in cui un contatto di cui non abbiamo il tuo esplicito permesso, facciamo una richiesta via e-mail . Va notato che questa richiesta non deve avere alcuna azione commerciale. Dal momento che questo deve essere inviato agli utenti che hanno accettato questa condizione.

Come realizzare una campagna di email marketing 2

Vantaggi dell’email marketing

Un altro aspetto chiave dell’email marketing è che i moduli web hanno una casella in cui è possibile accettare o meno i termini e le condizioni. Questa casella di controllo mostra che l’utente ha l’autorizzazione garantita all’azienda per utilizzare i propri dati. Questa tecnica ha molti vantaggi, come:

  • È molto economico poiché richiede un piccolo investimento
  • A loro volta, le campagne di questo tipo di marketing sono molto facili da realizzare . In effetti, al momento di fare email marketing di solito non assumono agenzie esterne.
  • D’altra parte, molti tipi di formati possono essere inviati via e-mail o un testo o un catalogo di immagini.
  • Le e- mail sono altamente personalizzabili con i dati del destinatario. Questo è essenziale poiché possiamo inviare e-mail di interesse per utenti specifici. In questo modo puoi catturare il target giusto per la tua campagna pubblicitaria.
  • Le campagne di email marketing possono essere sviluppate utilizzando alcune applicazioni disponibili , ad esempio MailChimp . Tuttavia, ci sono molti altri che sono anche abbastanza efficaci.

Questo è stato tutto! Con queste informazioni puoi essere chiaro sugli aspetti chiave dell’email marketing quando lo usi. Se hai trovato utili queste informazioni, condividile con tutti i tuoi contatti!

 

Potrebbe interessarti

Lascia un commento