Come recuperare messaggi di testo o SMS cancellati sul tuo telefono Android o iPhone? Guida passo passo

Sicuramente ti è successo che hai eliminato un messaggio di testo dal tuo dispositivo mobile per errore quando non volevi farlo, sia perché il messaggio conteneva alcune informazioni, dati o era semplicemente un messaggio speciale.

Tuttavia, grazie ai progressi tecnologici e alle applicazioni create oggi, questo ha smesso di essere un problema per tutti. Ed è già possibile recuperare quegli SMS cancellati dal tuo smartphone.

Per fare ciò devi tenere a mente che devi agire rapidamente, poiché quando si elimina un messaggio di testo verranno archiviati in memoria, quindi saranno recuperabili, ma non trascorreranno molto tempo lì. In questo modo, ecco alcune delle app che puoi utilizzare per eseguire questa operazione.

Come possiamo recuperare tutti gli SMS cancellati dal nostro telefono Android e iPhone?

È possibile che ad un certo punto della tua vita riuscirai a cancellare tutti o solo uno dei tuoi messaggi di testo memorizzati sul tuo Smartphone , che erano lì per qualche motivo speciale e perché non volevi cancellarli. Ciò può essere dovuto a un semplice tocco sul cellulare o ad una configurazione dello stesso che ha causato la cancellazione di questi messaggi .

Essere in grado di recuperarli è possibile oggi, tuttavia, ciò dipenderà dalla rapidità con cui agisci tenendo conto del fatto che saranno completamente eliminati dopo un po ‘. Inoltre, dipenderà molto dal tipo di programma che usi per questo.

Per questo motivo, qui spieghiamo come recuperare SMS cancellati sia sul tuo dispositivo mobile Android che iPhone:

Recupera i messaggi su Android

Nel caso in cui tu abbia un dispositivo mobile Android e hai eliminato alcuni messaggi di testo o tutti, puoi recuperarli tramite un software chiamato ” Ripristino Android”, puoi scaricarlo gratuitamente.

Questa non è l’unica funzione di questo software, perché con esso è anche possibile recuperare dati, immagini, contatti, registri delle chiamate, nonché qualsiasi altro file cancellato accidentalmente dal dispositivo o che è stato causato dall’errore di rooting, quello di Flash ROM o qualsiasi altra ragione sconosciuta che ha causato questo incidente.

Android Recovery è disponibile per la maggior parte dei dispositivi Android 2.3 o successivi, oltre che per i tablet Android, ha anche la possibilità di sbloccare il dispositivo mobile in pochi secondi.

In questo modo, qui ti mostriamo quali sono i passaggi da seguire per recuperare i tuoi SMS cancellati attraverso questo software, per fare questo segui questi passaggi:

Scarica Android Recovery per Windows

Scarica Android Recovery per Mac

  • La prima cosa da scaricare è “Android Recovery” sul tuo computer.
  • Una volta scaricato e installato sul PC , colleghiamo il terminale al computer. È necessario assicurarsi che il dispositivo mobile abbia un carico superiore al 20%.

Come recuperare messaggi di testo o SMS cancellati sul tuo telefono Android o iPhone? Guida passo passo 1

  • Ora inserisci le “Impostazioni” del cellulare e “Attiva debug USB”.

Una volta raggiunto questo punto, è importante tenere presente che il processo da ora in poi dipenderà dal sistema operativo Android del dispositivo . Quindi qui ti mostriamo quali sono i passaggi da seguire a seconda di ogni versione. Tieni presente che quando si collega il dispositivo è necessario fare clic sull’opzione “Consenti” che appare sullo schermo.

  • Per Android 2.3 o versioni successive, segui questo percorso: “Impostazioni”> “Applicazioni”> “Sviluppo”> “Debug USB”.
  • Per Android da 3.0 a 4.1 segui questo percorso: “Impostazioni”> “Opzioni sviluppatore”> “Debug USB”.
  • Per Android 4.2 o versioni successive, segui questo percorso: “Impostazioni”> “Informazioni sul telefono” > Premi sette volte consecutive in “Numero modalità”, quindi torna a “Impostazioni”> “Opzioni di sviluppo”> “Debug USB”, Apri nuovamente “Opzioni sviluppatore”> “Debug USB”.

Consigliato per te:Sandbox: cos’è e a cosa serve l’informatica?

Come recuperare messaggi di testo o SMS cancellati sul tuo telefono Android o iPhone? Guida passo passo 2

Quando è stato scelto il sistema operativo Android e sono stati eseguiti i passaggi corrispondenti, continuiamo con il collegamento delle apparecchiature per il ripristino degli SMS eliminati.

  • La prossima cosa sarà selezionare quale tipo di file vogliamo ripristinare. Qui puoi scegliere “Messaggi, foto, audio, WhatsApp” tra gli altri. Quando hai già scelto un’opzione, fai clic su “Avanti”.

Come recuperare messaggi di testo o SMS cancellati sul tuo telefono Android o iPhone? Guida passo passo 3

  • Ora dovrai accedere alla richiesta del superutente per avviare l’analisi. Nel caso in cui sia stato effettuato il root del dispositivo , il programma ti chiederà l’autorizzazione per eseguire l’analisi , dovrai selezionare “Consenti” fino a quando la richiesta non viene rimossa dallo schermo.

Come recuperare messaggi di testo o SMS cancellati sul tuo telefono Android o iPhone? Guida passo passo 4

  • Una volta fatto tutto ciò, i messaggi possono essere visualizzati sull’interfaccia. Qui dovrai selezionarli e il contenuto apparirà sul lato destro.
  • Puoi selezionare ognuno dei messaggi cancellati o persi o selezionarli tutti e fare clic su “Ripristina” in questo modo puoi ripristinare gli SMS eliminati sul tuo computer.

Come recuperare messaggi di testo o SMS cancellati sul tuo telefono Android o iPhone? Guida passo passo 5

Ripristina SMS su iPhone

Se ti è capitato di aver cancellato accidentalmente un messaggio o dopo averlo eliminato, ti sei pentito di averlo fatto e desideri recuperarlo di nuovo, questo non sarà un problema.

Come nel caso dei dispositivi Android, è anche possibile eseguire questo processo su iPhone , per questo sarà necessario utilizzare un software che ti permetta di recuperare non solo messaggi di testo, ma anche immagini, file, contatti, video , tra gli altri.

Nel caso dell’iPhone utilizzeremo il software “Dr.Fone”, ti offre tre diversi modi per recuperare i tuoi SMS cancellati dal tuo cellulare , sia recuperandoli direttamente dal tuo iPhone, attraverso un backup di iTunes o eseguendo un backup da iCloud . In base a tutto ciò, qui ti mostriamo ciascuno di questi metodi che ti aiuteranno a recuperare i tuoi SMS cancellati accidentalmente.

Recupera i messaggi eliminati direttamente da iPhone

Nel caso in cui si utilizzi questo primo metodo per recuperare gli SMS eliminati, sarà necessario connettere lo Smartphone al computer, per effettuare questa operazione attenersi alla seguente procedura:

Scarica Dr.Fone Data Recovery per iOS

  • Collega l’ iPhone al computer per “Scansionarlo” . Per questo, è necessario eseguire il software “dr.fone”.
  • Quando ti trovi in “Dr.Fone” dovrai selezionare l’opzione “Ripristino” e quindi selezionare “Ripristina da dispositivo iOS” questa opzione apparirà nel menu a sinistra del programma.

Come recuperare messaggi di testo o SMS cancellati sul tuo telefono Android o iPhone? Guida passo passo 6

  • Ora apparirà una nuova finestra in cui avrai diverse opzioni, lì dovrai scegliere quelle che vuoi recuperare, in questo caso “Recupera SMS”. Quindi fai clic su “Avvia scansione”.

Come recuperare messaggi di testo o SMS cancellati sul tuo telefono Android o iPhone? Guida passo passo 7

  • Una volta che la scansione è stata completata al 100% , puoi scegliere tra le opzioni “Messaggi” o “Allegati” per visualizzarli prima.
  • Quindi dovrai fare clic sulla voce “Ripristina”. Qui puoi scegliere se “Ripristina sul dispositivo”, in questo caso i messaggi verranno ripristinati sul tuo iPhone o semplicemente scegli l’opzione “Ripristina sul computer” e questi testi verranno salvati sul PC.

Come recuperare messaggi di testo o SMS cancellati sul tuo telefono Android o iPhone? Guida passo passo 8

Recupera i messaggi eliminati tramite il backup iCloud

I messaggi eliminati dal tuo dispositivo mobile possono essere recuperati attraverso il server iCloud , per questo sarà necessario disporre di un account iCloud .

Puoi farlo attraverso alcuni passaggi, che spieghiamo di seguito:

  • Accedi con il tuo account iCloud sul computer.

Come recuperare messaggi di testo o SMS cancellati sul tuo telefono Android o iPhone? Guida passo passo 9

  • Ora seleziona l’opzione “Ripristina da iCloud Backup” che si trova sul lato sinistro della finestra del programma.
  • Quando sei all’interno di questa sezione puoi iniziare con il download dei dati di cui hai bisogno. Per quanto riguarda la sicurezza del tuo account , puoi essere completamente tranquillo, il software non prenderà alcun dato dal tuo account.
  • Qui vedrai l’elenco di tutti i tuoi backup e file iCloud nel tuo account.
  • Ora seleziona le categorie corrispondenti per iniziare il download, in questo caso sarebbero “messaggi” e “Allegati ai messaggi” nella finestra pop-up, in modo da scaricare solo i file che ti servono.

Consigliato per te:Quali sono i migliori giochi di strategia senza una connessione Internet o Wi-Fi per giocare su Android e iPhone? Elenco [anno]

Come recuperare messaggi di testo o SMS cancellati sul tuo telefono Android o iPhone? Guida passo passo 10

  • Una volta completato il download, selezionare l’opzione “Avvia scansione” per poter estrarre tutti i file scaricati e iniziare a leggerli .

Come recuperare messaggi di testo o SMS cancellati sul tuo telefono Android o iPhone? Guida passo passo 11

  • Infine, quando la scansione è stata completata al 100%, puoi iniziare a visualizzare ciascuno dei messaggi e in questo modo scegliere i messaggi di testo che ti servono. Una volta fatto, seleziona “Ripristina sul computer” per completare il processo.

Come recuperare messaggi di testo o SMS cancellati sul tuo telefono Android o iPhone? Guida passo passo 12

Recupera i messaggi tramite un backup di iTunes

Altri modi che possiamo usare per recuperare i messaggi eliminati su iPhone sono attraverso un backup di iTunes , in questo caso dobbiamo eseguire i seguenti passaggi:

  • Per iniziare con questo processo sarà necessario scegliere l’opzione iTunes nel software “dr.fone”.
  • Lì selezionerai l’opzione “Ripristina backup da iTunes”.
  • Quindi selezionare il backup dei messaggi di testo che si desidera ripristinare dall’elenco.
  • Una volta selezionato l’SMS da recuperare, facciamo clic su “Avvia scansione” per iniziare a estrarre tutto il contenuto del backup.

Come recuperare messaggi di testo o SMS cancellati sul tuo telefono Android o iPhone? Guida passo passo 13

  • Di solito, questa scansione di solito dura pochissimo, pochi minuti e persino secondi, questo dipenderà dalla quantità di messaggi da recuperare.
  • Al termine della scansione hai la possibilità di visualizzare in anteprima i messaggi , questo ti consentirà di recuperare solo quelli che ti interessano. Appariranno nel menu “Messaggi” e “Allegati messaggio”.
  • Una volta fatto ciò, dovrai solo selezionare l’opzione “Ripristina sul computer”.

Come recuperare messaggi di testo o SMS cancellati sul tuo telefono Android o iPhone? Guida passo passo 14

Elenco di programmi per recuperare qualsiasi messaggio di testo cancellato dal nostro telefono Android e iOS dal computer

Probabilmente ti è successo che alcuni messaggi sono stati eliminati dal tuo dispositivo mobile senza accorgersene o per errore, il che ha comportato un grosso problema soprattutto se si tratta di messaggi importanti con alcune informazioni preziose.

Tuttavia, al momento è possibile recuperare questi SMS eliminati utilizzando i programmi dal computer , che ci consentiranno di accedere alla memoria mobile e riestrarre tutte le informazioni che abbiamo perso. Ma è importante che questo tipo di azione venga eseguita rapidamente, poiché nel tempo questi saranno completamente eliminati.

Oggi sul mercato è disponibile un gran numero di software la cui funzione principale è recuperare e ripristinare dati, foto, contatti o qualsiasi altro file che è stato eliminato per errore o per qualche altro motivo. Ecco perché qui presentiamo i migliori programmi per recuperare questo tipo di informazioni dal computer.

Recupero dati Android

Come recuperare messaggi di testo o SMS cancellati sul tuo telefono Android o iPhone? Guida passo passo 15

Uno dei programmi più interessanti per recuperare tutti gli SMS cancellati dal tuo dispositivo mobile. Attualmente è compatibile con oltre 8.000 modelli di smartphone sul mercato e funziona principalmente per il sistema operativo Android. Devi solo installare questo software sul tuo computer per iniziare a recuperare tutte le informazioni perse in pochi minuti.

Android Data Recovery ti permetterà di scaricare ed estrarre tutt
quei messaggi cancellati dal terminale, in questo modo puoi recuperare quelle informazioni preziose e importanti. Inoltre, consente anche di sbloccare lo schermo mobile e la scheda SIM, nonché il recupero di foto e video cancellati, contatti e GIF, tra gli altri.

iCare Recovery

Come recuperare messaggi di testo o SMS cancellati sul tuo telefono Android o iPhone? Guida passo passo 16

Questo software è disponibile per i sistemi operativi Windows e Mac , ti consentirà di recuperare i messaggi SMS che sono stati eliminati dal tuo dispositivo mobile iPhone o Android e che puoi scaricare gratuitamente sul tuo computer.

Uno strumento molto interessante con il quale puoi iniziare a recuperare le informazioni perse sul tuo cellulare in un modo molto semplice e veloce. Inoltre, ti consentirà di recuperare i dati dalla scheda SD, riparare i file RAW danneggiati, il ripristino USB Flash, il recupero del disco non elaborato , tra gli altri.

Consigliato per te:Quali sono i migliori programmi di gestione magazzino e fatturazione o ERP? Elenco [anno]

Un programma molto semplice da usare e facile da eseguire , quindi, la perdita di dati smetterà di diventare un problema per te, una soluzione che è arrivata per rimanere e risolvere la maggior parte degli inconvenienti dei suoi utenti. Senza dubbio, iCare Recovery è un software efficace e sicuro per il recupero dei dati mobili.

Aiseesoft Fonelab

Come recuperare messaggi di testo o SMS cancellati sul tuo telefono Android o iPhone? Guida passo passo 17

“AGGIORNATO ✅ Devi ripristinare i messaggi e gli SMS eliminati dal tuo cellulare Android e iOS? ⭐ ENTRA QUI ⭐ e scopri come farlo ✅ FACILE e VELOCE ✅”

Aiseesoft è attualmente considerato il miglior software per il recupero di dati e file dal sistema operativo iOS. Questo programma funziona attraverso un sistema di sincronizzazione diretta con il tuo dispositivo, sia esso iPhone, iPad o iPod, che ti permetterà di recuperare qualsiasi tipo di informazione che è stata cancellata dal dispositivo per errore o disattenzione.

Tra i dati e i file che possono essere recuperati ci sono messaggi di testo, contatti, foto, video, documenti, tra gli altri. Va notato che questo software funziona con gli strumenti di iCloud e iTunes per aiutare gli utenti a recuperare i loro dati in modo sicuro e veloce e, a sua volta, consente agli utenti di avere un’anteprima dei file prima del loro recupero con l’obiettivo di scaricare solo quelli che ne hanno davvero bisogno.

Puoi scaricare la versione di prova che funzionerà per alcuni giorni o acquistare direttamente il programma per un valore di 49,95 euro.

EaseUS MobiSaver gratuito

Come recuperare messaggi di testo o SMS cancellati sul tuo telefono Android o iPhone? Guida passo passo 18

Un software che ha caratteristiche operative molto potenti e che non solo consente il recupero di SMS cancellati per errore dall’iPhone, ma aiuta anche a recuperare contatti cancellati, cronologia chiamate, foto, video, documenti, calendari, tra altri.

Ha un’interfaccia molto sorprendente e compatibile con la maggior parte dei modelli di iPhone, che diventa un grande vantaggio. Puoi scaricare EaseUS MobiSaver Free completamente gratis sul tuo computer e iniziare a recuperare gli SMS cancellati da iPhone in modo facile e veloce.

Tra le sue caratteristiche più importanti ha una facile installazione, scansione intelligente e ripristino automatico. Inoltre, consente di visualizzare in anteprima i file prima del ripristino.

Dr. Fone

Come recuperare messaggi di testo o SMS cancellati sul tuo telefono Android o iPhone? Guida passo passo 19

Un programma molto utile quando si desidera recuperare per errore un tipo di file cancellato dallo Smartphone e che garantisce il corretto funzionamento al 100%. Dr. Fone può scaricarlo sia per Windows che per Mac e su entrambi i sistemi operativi ha una versione di prova gratuita che puoi utilizzare per testare il programma, se lo desideri puoi acquistare il software.

Tra le sue funzioni più importanti troviamo che aiuta il recupero di SMS cancellati dallo smartphone , nonché il recupero di contatti, chiamate, foto, video, tra gli altri. Inoltre, ti consente di trasferire file tra sistemi operativi, copiare informazioni e molte altre opzioni davvero interessanti,

Questo programma funziona per dispositivi mobili Android e iPhone , tuttavia, va notato che è più focalizzato per i dispositivi iOS.

Coolmuster Android Recupero SMS + Contatti

Come recuperare messaggi di testo o SMS cancellati sul tuo telefono Android o iPhone? Guida passo passo 20

Se avete perso alcuni o tutti del tuo messaggio messaggi per errore , allora si può iniziare a utilizzare Coolmuster Android, un programma che vi aiuterà il recupero di SMS cancellati sul tuo dispositivo mobile Android e iOS.

Questo software ha due versioni, una per il sistema operativo Android e un’altra versione per iOS , e può essere installata su computer Mac e Windows. Tuttavia, va notato che questo software ha una versione gratuita ea pagamento , che al momento vale 35,95 euro .

Le migliori applicazioni per recuperare SMS persi direttamente dal nostro smartphone e iPhone Android

Se sei uno degli utenti a cui non piace connettere lo smartphone al computer e tanto meno installare software sul PC, puoi utilizzare alcune delle applicazioni mobili disponibili nell’App Store o nel Play Store per iniziare a recuperare gli SMS persi o cancellato per errore .

Consigliato per te:Come aggiornare il mio telefono iPhone iOS all’ultima versione? Guida passo passo

Ciò ti consentirà di recuperare i tuoi messaggi direttamente dal tuo dispositivo, una soluzione che può essere molto più semplice, più veloce e più conveniente, poiché eviterai di collegare il telefono cellulare al PC per eseguire tale recupero. In questo modo, qui presentiamo le migliori applicazioni mobili per recuperare questi dati in modo rapido e sicuro.

SMS Backup +

Come recuperare messaggi di testo o SMS cancellati sul tuo telefono Android o iPhone? Guida passo passo 21

Con questa applicazione puoi iniziare a fare copie di backup della cronologia delle chiamate e dei messaggi di testo che ti garantiranno un backup in questo tipo di informazioni e che saranno etichettati separatamente in Gmail o Google Calendar.

Ciò ti consentirà di recuperare tutti questi dati ogni volta che li elimini per errore. Inoltre, è diventato uno strumento molto utile per quegli utenti che cambiano costantemente telefoni . Questa applicazione ti dà anche la possibilità di utilizzare il tuo IMAP per eseguire questi backup, il che può darti il ​​controllo totale su ciascuno dei tuoi dati memorizzati nel terminale.

SMS Backup +, è un progetto open source e puoi scaricarlo completamente gratuitamente per dispositivi Android, non ha pubblicità o tracciamento. Pertanto, eviterai quel tipo di fastidio quando usi l’app.

Undeleter: eliminazione di file

Come recuperare messaggi di testo o SMS cancellati sul tuo telefono Android o iPhone? Guida passo passo 22

Con Undeleter puoi iniziare a esaminare completamente il tuo dispositivo mobile, in modo da trovare tutti quei file eliminati per errore, inclusi i messaggi di testo . Per fare ciò, questa applicazione richiede ricerche full sia la memoria interna del computer e la memoria SD.

Pertanto, eliminare o perdere un SMS non sarà più un problema, poiché con questa app è possibile eseguire la ricerca in modo molto semplice, purché il terminale abbia accesso al jailbreak o utilizzi un root . Tieni presente che tutti questi file trovati verranno forniti tramite un formato HTML.

Puoi scaricare questa applicazione gratuitamente e, oltre ad aiutarti a ripristinare i messaggi eliminati, puoi anche recuperare file multimediali, conversazioni di WhatsApp, registrazione delle chiamate, tra gli altri. Pertanto, Undeleter è diventata un’ottima opzione per gli utenti Android quando desiderano recuperare alcuni dati persi o eliminati dal cellulare.

GT File Recovery

Come recuperare messaggi di testo o SMS cancellati sul tuo telefono Android o iPhone? Guida passo passo 23

Un’altra delle app disponibili per i dispositivi Android è GT File Recovery , con la quale è possibile iniziare a recuperare i file persi o cancellati per errore, incluso l’SMS . Un’app molto interessante ed efficace per eseguire questo tipo di processo. Inoltre, puoi scaricarlo dal Play Store in modo completamente gratuito.

Tuttavia, vale la pena ricordare che questa app è disponibile solo per i dispositivi su cui è stato effettuato il root. Con GT File Recovery non sarà necessario eseguire una copia di backup, poiché il programma è responsabile della ricerca nella memory card per i file che sono stati eliminati accidentalmente o anche quelli che sono stati eliminati durante la formattazione del computer.

MCBackup – Backup dei miei contatti

Come recuperare messaggi di testo o SMS cancellati sul tuo telefono Android o iPhone? Guida passo passo 24

Questa applicazione è disponibile per il sistema operativo iOS, non richiede una registrazione o la creazione di un account per essere utilizzata. Puoi semplicemente trasferire tutti i tuoi dati, siano essi contatti, registro chiamate o SMS sulla tua e -mail e in questo modo inizierai ad avere un backup di tutte queste informazioni.

Fare un backup delle informazioni più preziose sul tuo telefonino è una delle migliori opzioni per essere sempre preparati per quei momenti in cui le informazioni vengono cancellate per errore o sono state semplicemente perse senza motivo .

Inoltre, ciò ti impedirà di dover connettere lo smartphone al computer per il recupero dei dati. Semplicemente dal terminale puoi fare tutto questo in modo rapido e sicuro.

In caso di domande, lasciarle nei commenti, ti risponderemo al più presto e sarà sicuramente di grande aiuto per più membri della community. Grazie!

 

Potrebbe interessarti

Lascia un commento