Come rimuovere la protezione da scrittura sulla mia scheda MicroSD?

Al momento abbiamo già insegnato come partizionare una scheda microSD e dato il successo di questo articolo crediamo che questo sia il momento in cui molti utenti apprezzeranno altri tutorial relativi a questo elemento.

La verità è che, come sappiamo, le schede microSD possono essere estremamente interessanti e utili in casi come quando vogliamo aumentare la capacità o lo spazio di archiviazione dei nostri dispositivi.

Inoltre, le fotocamere vengono utilizzate dalle fotocamere in modo che le foto scattate rimangano al loro interno e quindi è molto semplice scaricarle sul computer. Tuttavia, più di una volta non tutto è roseo.

Di tanto in tanto scopriamo, infatti, che le schede microSD ci danno problemi considerando che potrebbero avere una protezione da scrittura e potremmo voler liberarcene.

Mentre come primo passo possiamo dire che può essere difficile trovare la causa specifica dei problemi quando si tenta di scrivere su queste schede di memoria, non è meno vero che le soluzioni potrebbero essere poche .

Quindi vogliamo mostrarvi quali sono alcuni degli errori più comuni che le schede microSD possono avere in termini di divieto di scrivere su di esse e quali soluzioni dovremmo considerare.

Tutto ciò di cui hai bisogno per essere in grado di eseguire questo passo dopo passo è avere un computer e una scheda microSD , in modo che tu sia in grado di produrre questo cambiamento su di essi.

Come rimuovere la protezione da scrittura sulla mia scheda MicroSD? 1

Come sapere se una MicroSD è protetta dalla scrittura?

La prima cosa che dovremmo considerare in questo tipo di problema è che non ci sono modifiche alla microSD a meno che non siamo sicuri che sia stata protetta dalla scrittura, quindi cercheremo di confermarla .

Ad esempio, un buon modo per farlo è controllare l’interruttore che di solito queste carte hanno su un lato, che non dovrebbe essere nella modalità di blocco o protetta , poiché in quel caso è l’interruttore che non ci consente di scrivere.

Come rimuovere la protezione da scrittura sulla mia scheda MicroSD? 2

Come sbloccare una SD?

Se l’interruttore non è attivato o la nostra scheda non ha un interruttore di questo tipo, dobbiamo considerare che esistono soluzioni dalle quali possiamo verificare sia le sue proprietà sia il suo spazio disponibile .

Ad esempio, un buon modo per eseguire i controlli è quello di collegare la scheda al computer, cercarla nella finestra Risorse del computer e quindi fare clic con il tasto destro del mouse per visualizzarne le Proprietà .

All’interno di questa finestra, la prima cosa da controllare è che abbiamo un sacco di spazio libero per lavorarci. A volte il problema non è che è protetto da scrittura, ma semplicemente che non ha spazio libero .

Allo stesso modo dovresti controllare gli attributi dei file e delle cartelle che abbiamo archiviato su questa scheda di memoria SD, poiché a volte è possibile che alcuni siano memorizzati come Modalità di sola lettura , ed è per questo che non puoi lavorarci sopra.

Se il precedente passo per passo non è stato utile, la prossima cosa che devi fare è provare a ripristinare gli attributi della scheda SD , in modo che se qualcuno ha modificato i propri attributi o quelli dei file, torni a funzionare normalmente.

I passaggi da seguire in questi passaggi sono i seguenti:

  • Con la scheda microSD collegata al computer, aprire una finestra CMD con autorizzazioni di amministratore ed eseguire il comando

elenco diskpart disk
select disk [N] (cambiando N alla lettera della nostra SD)
attributi disk clear readonly
Diskpart rimuove gli attributi SD

  • Dopo aver eseguito questi comandi, la scheda microSD dovrebbe funzionare normalmente, cioè senza protezione da scrittura.

Se così non fosse, tutto ciò che ci resta da fare è fare una copia di backup di tutti i dati che abbiamo sulla scheda microSD, quindi formattarlo , poiché non sono rimaste altre alternative. Quindi è possibile trasferire le applicazioni su microSD senza problemi.

Sei stato in grado di rimuovere la protezione da lettura sulla tua scheda microSD con questo passo dopo passo?

 

Potrebbe interessarti

Lascia un commento