Come rimuovere malware e virus dal mio PC Windows 10 per sempre?

Infezione da malware. Nessuno lo vuole sul proprio computer e quasi tutti possono pensare: ” Questo può succedere a me “. Fino a quando non lo fai e non sai esattamente qual è la prima cosa che dovresti fare. In questo articolo ti mostriamo come rimuovere malware e virus dal tuo PC Windows 10 per sempre.

È possibile chiamare il personale IT , chiedere aiuto a un amico o provare a disinfettare il computer da soli.

Oppure potresti voler risolvere questo problema in un forum sulla sicurezza in cui altre persone hanno riscontrato gli stessi problemi e trovato una soluzione.

Come rimuovere malware e virus dal mio PC Windows 10 per sempre? 1

Eseguire il backup di tutti i documenti prima di rimuovere l’infezione

Indipendentemente dalla tua infezione da malware, la prima cosa da fare è fare un backup di tutti i tuoi file e documenti importanti.

Puoi farlo salvando i tuoi dati essenziali su una fonte esterna , come DVD / CD, servizi di archiviazione cloud gratuiti, chiavette USB o unità esterne. Utilizzare questa guida per effettuare un backup migliore dei dati online.

Con l’aiuto di una procedura di backup , è possibile salvare i dati essenziali su una fonte esterna per tenerli al sicuro. Puoi farlo manualmente o automaticamente e ti consigliamo di utilizzare strumenti di backup del software come questi.

Inserisci il tuo PC in modalità provvisoria con funzionalità di rete

  • Scollegare il DVD, il CD o altre unità USB dal PC e quindi spegnerlo.
  • Riavvia premendo ripetutamente il tasto F8 fino a portarlo in modalità provvisoria con le funzioni di rete.
  • Ciò farà sì che il tuo sistema avvii solo processi critici e impedisca l’ avvio di determinate infezioni da malware.
  • Se stai utilizzando Windows 8 o Windows 10, qui spieghiamo come è possibile avviare il PC in modalità provvisoria.
  • Per versioni precedenti come Windows 7.

Elimina i tuoi file temporanei

  • Per rendere il processo di scansione più semplice e agevole.
  • È necessario eliminare tutti i file temporanei che non sono essenziali dal computer.
  • Puoi farlo facendo clic con il tasto destro su un’unità Windows, come ad esempio C: / o D: / -> Proprietà -> Pulisci disco.
  • Nel menu, scegli quali file desideri eliminare ed eliminare.

Utilizzare questi strumenti di rimozione malware gratuiti

Per pulire il tuo PC, avrai bisogno di un software specializzato per trovare e pulire gli strumenti di scansione dannosi. Ecco un elenco di tutto il software necessario durante la pulizia.

SUPER Antispyware

Ha un’edizione gratuita in grado di rilevare diverse forme di software dannoso , super spyware gestisce la pubblicità o lo spyware, esegue la scansione e rimuove in modo efficiente i file indesiderati dal PC.

Puoi controllare le opzioni di scansione scegliendo quali file vuoi che lo strumento analizzi. Le scansioni verranno eseguite manualmente, ma il pieno controllo delle scansioni lo rende una buona opzione per gli utenti.

Kaspersky TDSSKiller

È uno strumento di rimozione malware gratuito per Windows. TDSSKiller è stato progettato per eliminare i rootkit che sono malware dannosi che si avviano contemporaneamente al PC e nascondono l’attività di altri programmi dannosi.

I rootkit possono ottenere l’accesso ai diritti di amministratore su un computer infetto e fornire un accesso più profondo ad altri tipi di malware. Gli aggressori online possono mantenere l’infezione per lungo tempo e sono difficili da trovare ed eliminare.

ADWCleaner

È uno strumento software gratuito specializzato nella rimozione di adware, dirottatori del browser e altri programmi dannosi potenzialmente indesiderati che hanno infettato il tuo browser.

 

Potrebbe interessarti

Lascia un commento