Come rimuovere un virus su Android? [Proteggi il tuo cellulare / cellulare]

Vuoi sapere come rimuovere un virus dal telefono Android in 5 passaggi, facilmente e rapidamente? Hai quindi raggiunto l’articolo corretto, perché poi ti insegneremo assolutamente tutti i passaggi in questo senso. La prima cosa da considerare a questo proposito è che possiamo eliminare un virus Android, purché sappiamo quale sarà la procedura da seguire.

In effetti, la rimozione di un virus dal telefono Android richiede alcune misure che potremmo considerare a breve termine, essenziali per sbarazzarci del problema, e altre ancora a medio o lungo termine, per assicurarci di non sperimentarlo di nuovo. In questo articolo cercheremo di offrirti tutte le informazioni che devi considerare in questi tipi di situazioni .

Come rimuovere un virus dal telefono

Installa un antivirus

Anche se è vero che di solito diciamo che la maggior parte degli utenti di dispositivi mobili non ha bisogno di installare un virus, specialmente quelli che navigano molto su Internet, potrebbero stare attenti. Ecco perché se usi molto il tuo browser mobile, ti consigliamo di installare un antivirus. Personalmente, penso che Avast sia il miglior antivirus mobile .

Esegui l’antivirus

Dopo aver installato Avast o qualsiasi altro antivirus per Android , ti consigliamo di eseguirlo contemporaneamente, per verificare se è in grado di rilevare il virus che sta influenzando il funzionamento del tuo dispositivo. In effetti, dovresti trovare rapidamente quel virus o malware ed eliminarlo, anche se potrebbe non riuscire, ti mostreremo cos’altro devi fare.

Rileva virus

Se l’antivirus non è stato in grado di rilevare il virus, cosa comprensibile considerando che era già lì prima dell’installazione, devi sapere che ci sono alcune soluzioni che possiamo considerare in questi casi. Fondamentalmente, ciò che devi fare è cercare tu stesso il virus e provare ad associarlo a un’applicazione che hai scaricato o a una pagina web che hai visitato.

Rimuovere il riferimento del virus

Bene, se sei stato in grado di rilevare che il virus è direttamente correlato a un’applicazione, ciò che ti consigliamo non è solo di disinstallarlo, ma di eliminarne i dati e la cache, che non esiste alcuna registrazione. Quindi dovresti fare un backup di tutti i contenuti e solo allora riprova la fortuna scaricando di nuovo l’applicazione in questione.

Ripristino delle impostazioni di fabbrica

Infine, dobbiamo dire che se finora non sei stato in grado di sbarazzarti di questo virus, ti consigliamo di eseguire un ripristino delle impostazioni di fabbrica o Hard Reset, in modo da sbarazzarti del virus prima che causi più danni. Soprattutto, se si effettua un backup in anticipo, in questi casi non si perderà assolutamente alcun contenuto.

Altre query e ricerche molto comuni degli utenti in questi tipi di situazioni , hanno a che fare in particolare con quanto segue: ho un virus sul mio cellulare che faccio, come rimuovere virus dal mio cellulare dal mio PC, rimuovere virus da Android dal PC, come rimuovere il virus dal mio cellulare huawei, come disinfettare il mio virus del cellulare, come rimuovere il virus dal mio cellulare alcatel, rimuovere il virus dal mio cellulare gratuitamente o come rimuovere il virus trojan da Android. Tutte le altre domande che hai a questo proposito, devi solo farci domande al fine di dare una mano.

Sei stato in grado di rimuovere il virus in questione dal tuo cellulare Android con questi passaggi?

Suggerimenti per evitare virus con un buon antivirus

I virus sono in circolazione da molto tempo e per la sfortuna di tutti noi ci seguono ovunque, perché anche se non ci credono, vengono trasmessi attraverso mezzi che sono ben noti più che altro attraverso pagine che hanno un contenuto molto appariscente o applicazioni che hanno sempre qualcos’altro da offrire.

Come rimuovere un virus su Android? [Proteggi il tuo cellulare / cellulare] 1

Segui questi suggerimenti ed evita quindi di cadere in alcune trappole che potrebbero causare l’infezione del tuo Android:

Non scaricare nulla da sviluppatori sconosciuti: qualcosa che di solito accade a molte persone è che per avere determinate applicazioni devono ricorrere ai file APK perché non si trovano nello store di Google, anche se potrebbero esserlo, ma in una versione precedente. Normalmente questi metodi sicuri perché le persone lo scaricano dal sito ufficiale ma ci sono molti utenti che nascondono una pagina per ottenere solo determinati dati, ecco perché devi sempre guardare i commenti e analizzare l’APK prima di installarlo.

Controlla le autorizzazioni: è assolutamente vietato installare qualsiasi cosa sul telefono senza prima controllare le autorizzazioni, devi sempre controllare poiché potrebbero esserci applicazioni che accedono a SMS, videocamera senza che te ne accorga. Deve provenire principalmente da uno sviluppatore fidato perché, se è illegale, potrebbe essere la cattura di dati che non si desidera ma che sono stati autorizzati.

Controlla i siti web che inserisci: ci sono migliaia di pagine di download o contenuti molto interessanti per te che hanno virus, quando visiti le pagine dal tuo dispositivo è meglio prendere in considerazione le avvertenze.

Fai molta attenzione alle e-mail o ai messaggi inviati da WhatsApp: ci sono persone che sfruttano questo tipo di servizi per espandere virus e cose che gli avvantaggiano. Il pacchetto di icone che non esiste sono trappole per accedervi e in questo modo il tuo Android è infetto, quindi devi sempre controllare tutto prima di fornire dati importanti.

Eliminare Trojan su Android

  • Considerando questi elementi, se un Trojan ha ancora interessato il tuo dispositivo intelligente, la prima cosa da fare è riavviarlo in modalità provvisoria, premendo il pulsante di spegnimento per un paio di secondi, rilasciandolo e premendo nuovamente un’altra parte di secondi
  • Quindi, già in modalità provvisoria, dobbiamo andare direttamente a Impostazioni, Applicazioni e lì possiamo accedere alla sezione in cui si trovano tutte le app e gli elementi scaricati
  • Molto probabilmente, all’interno dell’elenco troveremo un’applicazione che ha un nome strano o che non ci suona, qualcosa come “byiuibfvivbv” o un’applicazione nota che siamo sicuri di non aver installato o che proviene dalla fabbrica con l’apparecchiatura
  • Lasciamo quindi il menu Applicazioni e andiamo su Impostazioni, Sicurezza, Gestione dispositivi, dove vedremo le app installate, rimuovendo quella corrispondente
  • Riavviamo il terminale
  • Controlliamo che tutto funzioni come dovrebbe

Rimozione di un virus su Android

Ora, se per l’eliminazione dei Trojan che possono influire sui nostri terminali Android abbiamo appena menzionato il tutorial, è anche vero che la cosa diventa un po ‘complicata quando parliamo di un virus. I virus sono molto più potenti e possono mettere a rischio tutti i nostri dati, quindi la soluzione deve essere tanto importante quanto il problema e sarà necessario ripristinare il dispositivo, salvando solo i dati essenziali .

Eseguite entrambe le procedure, o quella che ci consente di eliminare i Trojan su base regolare o anche i virus, il più conveniente è verificare il corretto funzionamento del terminale prima di continuare a inserire informazioni sul telefono.

Antivirus per Android

È importante rimanere protetti e fortunatamente ci sono molte alternative per raggiungerlo. Alcuni meglio di altri. Avere così tante alternative è positivo, le aziende competono per offrire il meglio affinché l’utente scelga il proprio prodotto, cosa che accade nella vita in termini generali.

Tuttavia, il problema con così tante opzioni è che molti utenti che non hanno molta esperienza in questo campo e che desiderano solo un buon antivirus , non sanno esattamente quale scegliere.

Ecco perché vogliamo consigliarne uno che abbiamo testato su Miracomohacerlo.com da molto tempo e che ci ha dato risultati davvero molto buoni.

Come riconoscere un buon antivirus

Un buon antivirus in poche parole deve essere aggiornato praticamente ogni giorno. Inoltre, è importante che io abbia agito in questo momento. Ciò significa che rimane attivo analizzando tutto ciò che installiamo e scarichiamo .

Il problema con molti programmi antivirus è che analizzano i file del sistema operativo quando eseguiamo gli stessi e non hanno una protezione attiva. Questo non va affatto bene perché, se dimentichiamo di eseguirlo quotidianamente, possiamo “vivere” con un virus per diversi giorni e concedergli un sacco di tempo per, tra le altre cose, rubare dati privati.

Come rimuovere un virus su Android? [Proteggi il tuo cellulare / cellulare] 2

Qual è il miglior antivirus per Android

Il miglior antivirus per Android e quello che ci ha dato risultati straordinari è senza dubbio la protezione di Malwarebytes: antivirus e antimalware che puoi scaricare da qui . La cosa buona di questo antivirus è che è in grado di proteggere il tuo dispositivo 24/7. Ciò significa che controlla tutti i file che scarichiamo o le applicazioni che installiamo in cerca di codice dannoso.

È in grado di rilevare sia malware , adware, ransonmware , ecc. È in grado di trovare codice dannoso nelle applicazioni, programmi potenzialmente indesiderati e adware in diverse applicazioni.

Se il telefono funziona più lentamente del solito dopo l’installazione di un’applicazione. Anche se inizi ad aprire molti fastidiosi annunci dal nulla, anche quando sblocchi il dispositivo. Quindi è più che certo che tu abbia un adware o qualsiasi tipo di virus. È essenziale rimanere sempre protetti e niente di meglio che farlo con il miglior antivirus per Android .

Scaricalo, provalo e vedrai la grande differenza che può avere un buon antivirus per Android installato sul tuo dispositivo mobile.

Come proteggere il mio Android?

La prima cosa che devi sapere è che oltre l’ovvio, quando ci sono conseguenze dirette dell’arrivo di un virus sul nostro terminale, nel caso in cui non mostri sintomi, può essere difficile identificarlo. Per questo motivo, la nostra raccomandazione è che sempre, ma sempre, hai installato un’applicazione come antivirus sul tuo Android, e anche se è vero che ce ne sono molti negli ultimi tempi ha iniziato a evidenziarne uno in particolare, chiamato “CONAN Mobile” .

Come abbiamo detto, CONAN Mobile è una delle principali applicazioni che possiamo trovare in questi tempi quando vogliamo sapere se il nostro Android è privo di qualsiasi forma di virus o malware. Alcune delle funzioni principali di questa applicazione hanno a che fare con l’ analisi completa del terminale in termini di applicazioni, ma anche in relazione alla sua configurazione. Allo stesso tempo, ti consente di classificare tutte le app installate sul nostro Android in base alle tue autorizzazioni richieste. E cosa dire, allo stesso tempo, di qual è il tuo servizio proattivo , con il quale CONAN Mobile è responsabile per seguire i progressi del nostro ambiente o i consigli OSI .

Abbiamo provato CONAN Mobile e siamo davvero affascinati da molte delle sue funzioni, anche se vogliamo enfatizzare soprattutto quelle relative al sistema di analisi di tutti i contenuti, ma soprattutto delle applicazioni. Nel nostro Android siamo in grado di attivare questa piattaforma per analizzare anche i punti più remoti del nostro dispositivo, e quindi sapere quale delle app che abbiamo installato, accedere alle autorizzazioni che non vogliamo davvero raggiungere .

Ma oltre a questo, c’è un’altra ottima funzione che non volevamo ignorare quando parliamo di CONAN Mobile per Android, e in questo caso ci riferiamo all’analisi di tutti i contenuti in tempo reale. Per fare ciò, mettiamo a disposizione del sistema le reti Internet a cui ci connettiamo, oltre alla possibilità di bloccare SMS di tipo SPAM e molti altri strumenti.

Oggi ci sono alcune opzioni migliori per combattere i software dannosi su Android rispetto a CONAN Mobile, e la verità è che possiamo scaricarlo completamente gratuitamente dal Play Store o dal link che lasciamo alla fine di questo articolo.

Scarica CONAN Mobile

Ripristina le impostazioni di fabbrica del cellulare Android

Probabilmente il modo più semplice per rimuovere un virus all’interno del sistema operativo mobile Android, ha a che fare direttamente con un ripristino di fabbrica del dispositivo. In effetti, è una procedura semplice, che non ti complicherà troppo, ma d’altra parte può farti perdere alcuni contenuti preziosi , quindi ti insegneremo un’altra alternativa.

Rimuovere il virus passo dopo passo

Se abbiamo molte applicazioni, dati e altri contenuti che non vogliamo rimuovere dal nostro smartphone, allora dobbiamo considerare altre possibili soluzioni, quindi oggi ne andiamo con alcune. Prima di tutto, devi sapere che ti mostreremo diverse opzioni per rendere il tuo terminale più sicuro e, se quello che leggi non funziona, devi passare al successivo, ovviamente .

Avviare lo smartphone in modalità provvisoria

La prima cosa da fare in questi casi è avviare il funzionamento del dispositivo in modalità provvisoria, quindi il sistema operativo carica solo le applicazioni di sistema, nessuna aggiunta. In questo modo, puoi utilizzare lo smartphone e, sebbene non sia chiaramente la soluzione ideale, vedrai che il problema ha a che fare con qualcosa che hai installato dopo aver acquistato l’apparecchiatura .

Cerca l’applicazione dannosa o sospetta e disinstallala

Già verificato che il virus si trova in un’applicazione installata, il passo successivo sarà rivederli tutti. Devi andare su Impostazioni, Applicazioni, quindi sulla scheda Download. Una volta trovata l’app di cui sospetti, che potrebbe essere una nuova installazione, una installata manualmente e così via, ti consigliamo di fare clic su Disinstalla per vedere cosa succede.

Controlla le autorizzazioni amministrative

Naturalmente, una volta che l’app è stata completamente disinstallata, devi verificare se è quella che ha causato i problemi di funzionamento del tuo dispositivo. La prima cosa che devi fare è riavviarlo, quindi, se il problema persiste, vai su Impostazioni, Sicurezza, Gestione dispositivi. Se l’app sospetta ha un segno, è sufficiente deselezionarla .

Riavvia lo smartphone e installa uno strumento di sicurezza

Dopo aver completato tutti i passaggi precedenti, l’applicazione dannosa avrebbe dovuto abbandonare completamente il sistema. Tuttavia, è necessario riavviare il dispositivo per essere completamente sicuri che il problema non persista . Ciò che consigliamo in questo caso è che, comunque, installi un antivirus per Android, in modo da esserne completamente sicuro.

Altre query che devi analizzare in questi tipi di situazioni riguardano quanto segue : come rimuovere il virus trojan da Android, rimuovere il virus da Android dal PC, come rimuovere il virus dalla mia cella Android, come rimuovere il virus da Android senza antivirus, come rimuovere Virus trojan dal mio tablet, come disinfettare il virus del mio cellulare, il virus della batteria Android o rimuovere il virus Android gratuito. Se hai altre domand
a riguardo, assicurati di farcelo nei commenti.

Sei stato in grado di eliminare i virus sul tuo Android con questo passo dopo passo?

 

Potrebbe interessarti

Lascia un commento