Come riparare la memoria danneggiata senza formattare o perdere dati

Tutti usiamo una scheda SD, USB, unità flash, disco rigido, ecc. Conserviamo molte informazioni importanti in queste, quindi, se succede qualcosa, tutto potrebbe andare perso. Ma quando succede, non tutto è perduto, almeno non sempre ed è per questo che in questo articolo voglio mostrarti come riparare la memoria danneggiata senza formattazione o perdita di dati.

Come riparare una chiavetta USB

La cosa normale quando iniziamo ad avere problemi con la memoria USB è che quando è collegato al dispositivo, appare un messaggio che dice “Il dispositivo USB non viene riconosciuto”, cioè quando inizia l’incubo.

È sempre consigliabile avere anche una copia di backup di tutti i file nel cloud, è senza dubbio il posto migliore (a seconda del servizio) e più sicuro per salvare file importanti.

Qualcosa che è importante sapere è la lettera a cui è assegnata quella memoria USB, è importante ricordare la lettera da allora, dovremo conoscerla per specificarla in un programma che useremo in seguito.

Come riparare una scheda SD

Quello che dobbiamo fare ora è andare all’inizio e scrivere ” Simbolo del sistema ” ed entrare. Dovrebbe apparire una scatola nera.

Ora dovrai scrivere ” chkdsk letter: / f ” evidentemente dove dice “letter” devi andare la lettera assegnata alla memoria USB e le virgolette che non dovresti scriverle, ora devi entrare e attendere.

Una volta terminato il processo, è necessario che l’ unità flash USB sia riparata e funzioni come al solito.

Come riparare la memoria danneggiata senza formattare o perdere dati 1

Come riparare qualsiasi memoria

Nel caso in cui desideri effettuare una riparazione più approfondita, l’ideale è utilizzare un programma chiamato HDDGURU che sia abbastanza efficace ma l’unico problema che ha è che formatta completamente la memoria USB, quindi tutte le informazioni che hai saranno eliminate.

Se preferisci questo metodo, puoi scaricare il programma da qui . Sarebbe meglio usare il metodo precedente, fare una copia di backup di tutti i file sul computer e quindi utilizzare HDDGURU per risolvere questo problema una volta per tutte.

Questo programma è abbastanza efficace per riparare chiavette USB danneggiate e qualsiasi tipo di disco rigido, unità flash, ecc. Quindi è sempre bene averlo a portata di mano per qualsiasi tipo di situazione.

Sarebbe tutto, spero che l’articolo ti sia stato utile e tu sappia che in caso di dubbi su come riparare un ricordo senza perdere informazioni , puoi lasciarlo nella sezione commenti qui sotto.

 

Potrebbe interessarti

Lascia un commento