Come riparare un disco rigido con settori danneggiati in Windows 10, 7 o 8? Guida passo passo

Questo caso è già molto comune per molti di noi, anche se ciò che non sappiamo è che puoi dare una soluzione a questo problema . Il danno dei dischi è più frequente ogni giorno perché lo utilizziamo in modo improprio o lo usiamo eccessivamente senza tener conto delle sue conseguenze.

Prima di poter dire che stiamo per risolvere un problema, dobbiamo sapere qual è la sua origine, quindi in seguito possiamo vedere quali sono le cause più comuni che causano gravi danni al nostro disco rigido.

Troverai anche qui in questo post alcune applicazioni che consentono il recupero di file da dischi esterni come interni. Ottieni il massimo dalle informazioni che lasciamo qui.

Perché alcuni settori di un disco rigido SSD si rompono? Cause comuni

Un computer è uno strumento utile per l’essere umano, che per molti è essenziale. Ma solo immaginare che possa fallire può darci un esaurimento mentale. Quello che dobbiamo sapere è che questo è sempre soggetto a rischi costanti, che prima o poi potrebbero causarci un fallimento.

Quindi è consigliabile avere sempre un backup dei dati di tutto ciò che conta davvero per noi. Esistono diverse cause, queste sono mostrate di seguito:

Usura

L’usura è qualcosa a cui è soggetta tutta la nostra attrezzatura (e questa legge non esclude nemmeno i computer). Più l’attrezzatura viene utilizzata o più tempo ha, l’attrezzatura sarà più soggetta a rischi di usura . Quando il disco rigido soffre di usura, mostra alcuni sintomi udibili come: ronzio, macinazione, un segno di spunta ogni minuto o clic .

Questo di solito accade quando diamo un uso eccessivo del computer, perché ogni cosa ha una durata di vita, e quindi più lunga è la durata della vita, viene accorciata. Soprattutto se sei una delle persone che lasciano il computer acceso tutto il giorno e tutta la notte.

Danno fisico

Un computer ha un cuore e quel cuore è il disco rigido, quindi anche questo è il più vulnerabile. Ci sono molte cose che possono causare danni fisici.

Il danno fisico è causato da: caduta dell’attrezzatura (soprattutto se è in pieno uso, prima, durante e dopo il colpo), surriscaldamento dell’attrezzatura (quando la ventola non funziona completamente, o anche perché i condotti sono coperto di polvere). Ma queste non sono tutte cause.

Consigliato per te:Come eliminare un account Facebook per sempre? Guida passo passo

Ce ne sono anche altri come le vibrazioni , che danneggiano silenziosamente l’attrezzatura, ma che un futuro provoca un guasto imminente . Questi errori potrebbero non andare direttamente all’intero disco rigido , ma possono andare in parti, a partire dalle partizioni.

Danno elettromagnetico

Un danno silenzioso ma sicuro è l’esposizione elettromagnetica. Questi sono causati da smartphone a lungo collegati al PC, elettricità statica o altri sbalzi di tensione (i picchi di corrente possono causare danni immediati). Un disco rigido deve sempre essere collegato a terra poiché molti sovraccarichi generano un campo elettromagnetico minimo con danni fatali.

Qualcosa che di solito accade molte volte, è che il computer non riconosce il disco rigido , e quando ciò accade genera anche un colpo elettromagnetico , che si accumula e genera un danno grave in qualche punto del disco rigido.

Errore logico del disco rigido

Infine, e ciò che non può mancare è la presenza di virus , perché non causano solo lievi danni a file o programmi. Inoltre generano gravi danni , in quanto causano la sovrascrittura sul disco , il cui accumulo provoca danni al disco rigido . Ma questa è una delle cause che ha più opportunità di soluzione .

I passaggi per riparare un disco rigido con settori danneggiati in Windows 10, 7 e 8 sono facili e veloci

Come abbiamo mostrato in precedenza, il disco rigido ha molte cause che rompono i settori del disco . Tuttavia, ci sono anche due metodi che consentono il recupero di alcuni settori danneggiati, dobbiamo capire che questi passaggi non sono sempre efficaci per tutti i casi, poiché alcuni sono casi così complicati che diamo per scontato il disco guasto.

Ti mostreremo due metodi: uno per ottenere una riparazione manuale (CHKDSK) e un altro per effettuare una riparazione da un software .

Primo metodo: software esterno

Questo metodo mostra la soluzione tramite un software di riparazione settoriale . Questo programma risolve semplicemente qualsiasi accumulo di file danneggiati o sovrascrive il disco con pochi semplici clic, il programma che useremo è EaseUS Partition Master.

Seguire i passaggi seguenti:

  • Per prima cosa dobbiamo scaricare il programma (in seguito ti forniremo un link).
  • Dopo averlo fatto, lo eseguiamo sul nostro computer. Facciamo clic con il tasto destro del mouse sulla partizione che vogliamo controllare e selezioniamo “Controlla partizione”.
  • Dopo aver fatto quanto sopra, scegliamo il modulo “Richiedi Windows CHKDSK.exe” in modo che tutti gli errori vengano corretti e finiamo questo passaggio facendo clic su “OK”.
  • In quest’ultimo passaggio, dobbiamo solo lasciare che EaseUS Partition Master faccia il suo lavoro, che è quello di controllare automaticamente gli errori di partizione del disco rigido e culmina con una favolosa riparazione del disco.
  • Al termine, fare clic su “OK” per completare il processo.

Consigliato per te:Come configurare e installare eMule per scaricare molto più velocemente? Guida passo passo

Come riparare un disco rigido con settori danneggiati in Windows 10, 7 o 8? Guida passo passo 1

Scarica EaseUS Partition Master

Secondo metodo: CHKDSK

Secondo gli esperti preferiscono riparare il disco da questo metodo, noto anche come “Riparazione di settori danneggiati manualmente “. Dobbiamo prendere misure prima di eseguire questo metodo, come fare una copia di backup di tutti i dati o di quelli che riteniamo più importanti.

Questo metodo è dedicato a tutti gli utenti di Windows 10 o Windows 8 , quindi ti consigliamo di seguire tutti i passaggi che lasciamo di seguito:

  • Per prima cosa dobbiamo aprire il computer e fare clic con il tasto destro sull’unità disco , quindi scegliere l’opzione “Proprietà”.
  • Quindi andiamo su “Strumenti” e scegliamo l’opzione “Verifica” . Nella parte inferiore del controllo degli errori, c’è un’opzione che dice “Controlla” e facciamo clic su di esso.
  • Lì ci mostrerà un risultato, che viene dopo l’analisi e facciamo clic su “Esplora e ripara l’unità disco”, lì troveremo l’opzione per scegliere a che ora vogliamo che il file system venga riparato.
  • Infine, speriamo che venga eseguita la scansione completa del disco e la riparazione di tutti i settori danneggiati.

Poiché ci sono ancora molti utenti di Windows 7, ti lasciamo anche alcuni passaggi per riparare:

  • Apri il computer e fai clic con il pulsante destro del mouse sul disco rigido , nell’elenco delle opzioni visualizzate fai clic su “Proprietà”.
  • Quindi si aprirà una finestra che dice “Proprietà”, vedremo diverse opzioni e fare clic su “Strumenti” e fare clic su “Controlla ora” nella sezione “Controllo errori”.

Come riparare un disco rigido con settori danneggiati in Windows 10, 7 o 8? Guida passo passo 2

  • Infine, facciamo clic su “Cerca” per provare a recuperare settori danneggiati e fare clic su “Avvia”. Per finire, esaminiamo il rapporto di controllo del disco.

Passi per recuperare informazioni importanti da un disco rigido danneggiato in W10, 7 e 8

Sebbene sia possibile ripristinare un disco rigido, può perdere alcune informazioni importanti. Per questo motivo ti mostreremo in seguito i passaggi necessari per recuperare quelle importanti informazioni perse.

Con CHKDSK

Se siamo uno di quelli, preferiamo utilizzare le funzioni CHKDSK già presenti nel sistema e non utilizzare alcuno strumento esterno, con questo metodo possiamo recuperare le informazioni perse con l’ uso del prompt dei comandi .

Nota: questo metodo ha i suoi rischi, quindi prima di iniziare è meglio sottolineare che dobbiamo stare molto attenti, poiché l’elenco dei comandi oltre a poter risolvere i problemi, con un cattivo utilizzo può peggiorare le cose. Quindi dobbiamo prestare molta attenzione ai passaggi seguenti.

Segui le nostre istruzioni:

  • Per iniziare premi sulla nostra tastiera fisica ” Win + R” e poi digita “cmd”, premi “Enter” per aprire la finestra di comando.
  • Scriviamo “CHKDSK E: / f” e premiamo “Invio”.

Nota: a seconda del nome del volume del nostro disco, sostituiamo la lettera “E” con quella già assegnata alla nostra unità.

  • Digitare “Y” e premere il tasto “Invio” per continuare.
  • Quindi scriviamo “E” e premiamo di nuovo “Invio” , possiamo chiaramente sostituire la lettera “E” con la lettera sul disco rigido.
  • Infine, scriviamo “E: > attrib –h –h –r –s / s / d *” e premiamo “Enter” (Come nei passaggi precedenti possiamo sostituire la lettera “E” con la lettera del guidare disco rigido ).

Consigliato per te:Quali e quante versioni del Kindle eReader di Amazon ci sono ad oggi e i loro prezzi? Elenco [anno]

Quando completiamo questi passaggi, i nostri file che sono stati eliminati o persi verranno inseriti in una cartella appena creata . È possibile modificare nuovamente l’estensione del file, in modo che siano riutilizzabili.

Con un programma esterno

Che possiamo aprirlo o meno, non ci interessa davvero, ciò che conta è che quando si collega il dispositivo è possibile connettersi al computer e riconoscerlo come un disco:

  • Per prima cosa dobbiamo scaricare il programma (poco dopo hai il link)
  • Quindi selezioniamo la modalità di recupero, che scegliamo “Ripristina partizioni perse”.

Come riparare un disco rigido con settori danneggiati in Windows 10, 7 o 8? Guida passo passo 3

  • Quindi dobbiamo scansionare il disco rigido danneggiato . Come vediamo nell’immagine, vengono visualizzate tutte le partizioni del disco rigido su cui ripristineremo i dati e facciamo clic sull’opzione che dice “Avvia” in modo che il programma inizi a cercare i file persi.

“AGGIORNATO ✅ Hai un disco rigido con settori danneggiati e devi ripararlo in Windows 10, 7 e 8? ⭐ ENTRA QUI ⭐ e scopri come farlo ✅ FACILE e VELOCE ✅”

Come riparare un disco rigido con settori danneggiati in Windows 10, 7 o 8? Guida passo passo 4

  • In quest’ultimo passaggio recupereremo una volta per tutte i dati. Per questo speriamo che l’analisi che abbiamo iniziato nel passaggio precedente finisca, lì ci verrà mostrato tutto il contenuto trovato sul disco rigido rotto .
  • Controlliamo i nomi dei file o visualizziamo in anteprima le immagini trovate, al fine di verificare quanti sono i file persi e quanti possono essere recuperati.

Come riparare un disco rigido con settori danneggiati in Windows 10, 7 o 8? Guida passo passo 5

Scarica Recoverit Data Recovery

Elenco dei migliori programmi e strumenti per riparare e recuperare i dati dai dischi con errori

Bene, in modo da avere più opzioni a tua disposizione, presenteremo anche un elenco di strumenti eccellenti per riparare i dischi fisici con incredibile facilità. La maggior parte sono gratuiti, anche se in alcuni dovrai investire se vuoi contare sul loro aiuto poiché sono più potenti:

Recuva

Questo è un software gratuito che ci dà l’opportunità di recuperare file da computer, smartphone, tablet o qualsiasi altro dispositivo con memoria … che ha subito la perdita permanente di file.

Come riparare un disco rigido con settori danneggiati in Windows 10, 7 o 8? Guida passo passo 6

Scarica Recuva

TRAPANO DISCO

Questo è un programma che ti consente di recuperare file cancellati gratuitamente, anche se ha un limite per la modalità gratuita da 500 MB . Possiamo trovare questo software disponibile per Mac e Windows e può essere utilizzato per lo stesso disco con il software o per l’analisi di dischi esterni.

Consigliato per te:Come comprimere un video pesante senza perdere la qualità? Guida passo passo

Come riparare un disco rigido con settori danneggiati in Windows 10, 7 o 8? Guida passo passo 7

Scarica Disk Drill per Mac

restauro

È un programma famoso e semplice, con una funzione completamente efficace ed efficiente. Si caratterizza per essere completamente gratuito e dare un recupero completo dei file (anche se non sempre ripristina tutti i file). Analizza il disco rigido e crea una cartella con i file recuperati.

Come riparare un disco rigido con settori danneggiati in Windows 10, 7 o 8? Guida passo passo 8

Scarica Restauro per Windows

Procedura guidata di recupero dati Easeus

Questo è anche un programma ben noto e facile da usare che consente il recupero di file fino a 2 GB. Con questo è possibile recuperare gratuitamente tutti i file eliminati accidentalmente o per guasti del disco rigido , mediante attacchi di virus .

Come riparare un disco rigido con settori danneggiati in Windows 10, 7 o 8? Guida passo passo 9

Scarica EaseUS
ata Recovery Wizard per Windows

RecoverIt

Questo è un software che consente di ripristinare correttamente i file che sono stati rimossi da virus o danni al disco rigido . Grazie al suo complesso algoritmo del 100% dei file eliminati è possibile ottenere un recupero dell’85%, senza errori al momento dell’apertura.
Come riparare un disco rigido con settori danneggiati in Windows 10, 7 o 8? Guida passo passo 10

Scarica Recoverit per Windows

PC Inspector File Recovery

Questo è uno dei programmi più popolari . Ha un’interfaccia meno intuitiva rispetto ad altri programmi della concorrenza, grazie alla sua eccellenza e all’adempimento delle sue funzioni ha una buona reputazione tra i suoi utenti. Funziona con qualsiasi formato di dischi, USB o dischi esterni come schede di memoria o altro.

Come riparare un disco rigido con settori danneggiati in Windows 10, 7 o 8? Guida passo passo 11

Scarica PC Inspector File Recovery per Windows

Glade undelete

Questo è un sistema di recupero file che offre una modalità gratuita e una modalità di pagamento, essendo compatibile con la maggior parte dei formati di file. È caratterizzato da un proprio sistema e dispositivi esterni . Non solo i file eliminati possono essere recuperati erroneamente o intenzionalmente.

Come riparare un disco rigido con settori danneggiati in Windows 10, 7 o 8? Guida passo passo 12

Scarica Glary Undelete per Windows

Stellar Phoenix Windows Data Recovery

Questo è un programma semplice e facile da usare, che ha una versione gratuita ea pagamento, compatibile con Windows , che offre la possibilità di recuperare documenti, cartelle, e-mail, immagini e altro.

Come riparare un disco rigido con settori danneggiati in Windows 10, 7 o 8? Guida passo passo 13

Scarica Stellar Phoenix Data Recovery per Windows

Auslogics File Recovery

Questo programma, come quelli sopra menzionati, ha una capacità di recupero file, come audio, immagini e video , da qualsiasi disco interno o esterno . Ha un modello di utilizzo abbastanza semplice che non richiede molta conoscenza per recuperare file ma pochi clic.
Come riparare un disco rigido con settori danneggiati in Windows 10, 7 o 8? Guida passo passo 14

Scarica Auslogics File Recovery per Windows

TestDisk

Qui lasciamo questo ultimo programma che sappiamo ti aiuterà molto, grazie al suo grande potenziale di recupero dei file . Questo è disponibile per Linux, Windows e Mac , essendo compatibile con file FAT, exFAT, NTFS ed ext2.

Come riparare un disco rigido con settori danneggiati in Windows 10, 7 o 8? Guida passo passo 15

Scarica Auslogics File Recovery per Windows

In caso di domande, lasciarle nei commenti, ti risponderemo al più presto e sarà sicuramente di grande aiuto per più membri della community. Grazie!

 

Potrebbe interessarti

Lascia un commento

Este sitio web utiliza cookies para que usted tenga la mejor experiencia de usuario. Si continúa navegando está dando su consentimiento para la aceptación de las mencionadas cookies y la aceptación de nuestra política de cookies, pinche el enlace para mayor información.plugin cookies

ACEPTAR
Aviso de cookies