Come riparare un PC o un laptop congelati?

Cosa posso fare se il mio PC si è bloccato ? È una domanda che milioni di utenti di qualsiasi sistema operativo vengono richiesti quotidianamente. Fortunatamente, se conosci la risposta, avrai la garanzia che il tuo computer sarà disponibile ogni volta che ne avrai bisogno.

Allo stesso modo, sarai in grado di impedire che tale congelamento si verifichi in determinati momenti, sia a causa della memoria, del processore o di qualsiasi altra saturazione che implica che il tuo PC non risponde ai tuoi tentativi di utilizzo.

Il modo in cui dovresti agire varierà in base al tipo di sistema operativo che usi, non essendo lo stesso, ad esempio, se usi Linux che se usi Windows. Tuttavia, in tutti i casi dovrai seguire solo semplici passaggi che non richiedono una conoscenza troppo approfondita dell’informatica per la sua realizzazione.

Requisiti per riparare il PC bloccato

  • Un computer.
  • Far installare uno dei sistemi operativi elencati di seguito.

Passaggio 1: scongelare il PC in Windows

Molto probabilmente, se sei un utente Windows , potresti non trovare strano che il tuo computer sia stato bloccato. Allo stesso modo, è probabile che tu conosca già la famosa combinazione ” Ctrl + Alt + Canc “.

Ed è che questa combinazione di tasti è in grado di aiutarti nella maggior parte dei casi in cui il tuo PC finisce bloccato per mezzo delle molteplici opzioni abilitate dal Task Manager . Da questo è possibile completare il processo che ha causato il blocco del computer o, se si preferisce, lo spegnimento del PC.

Ora, se un solo programma è stato bloccato e non tutto il computer stesso, non vorrai spegnere il dispositivo nemmeno da remoto. In questi casi, ciò che dovrete fare per risolvere l’incidente è fare clic sul pulsante destro con il corso del mouse nella barra delle applicazioni ( nella parte inferiore dello schermo in orizzontale ).

Successivamente dovrai scegliere l’opzione che dice ” Avvia Task Manager “. Quindi, è necessario fare clic su di esso “Applicazioni”. Verrà visualizzato l’elenco dei programmi in esecuzione, lì dovrai selezionare quello che non risponde e, per chiuderlo, scegliere l’opzione “Termina attività”.

Tuttavia, tieni presente che tutte le modifiche che non salvi nel programma andranno perse nel momento in cui lo fai.

Come riparare un PC o un laptop congelati? 1

Passaggio 2: scongelare il PC su Mac

Sebbene non sia il più comune, può succedere. Per scongelare il tuo PC nel caso in cui utilizzi il Mac dovrai seguire i seguenti passi:

  • Nel caso di un Mac sul tavolo, fai clic sul pulsante Start per alcuni secondi senza rilasciarlo, con questo lo spegnerai. Quindi, è necessario riaccenderlo premendo di nuovo leggermente lo stesso pulsante.
  • Nel caso di un Mac portatile, la procedura sarà sostanzialmente la stessa , con la differenza che devi premere il pulsante in alto a destra della tastiera.
  • Nel caso specifico in cui il tuo Mac sia stato bloccato durante l’utilizzo di un’applicazione, puoi scegliere di utilizzare un altro metodo. Ciò consiste nell’utilizzare una combinazione di tasti molto utile: Comando + Opzione + Esc .
  • Successivamente verrà visualizzata una finestra al centro dello schermo a. In esso puoi vedere l’elenco completo di tutti i programmi in esecuzione. Nel caso in cui uno sia congelato, apparirà in rosso e con il messaggio “non risponde” tra parentesi. Fare clic su di esso per chiudere e terminare con il blocco che colpisce il PC.
  • Infine, vale la pena raccomandare che, dopo aver avviato un computer con un sistema operativo Mac, si è responsabili dell’esecuzione di un test hardware Apple , in modo da poter verificare che tutto sul computer funzioni correttamente.

Passaggio 3: scongelare il PC su Linux

Se si utilizza Linux e si blocca un PC in questo sistema operativo, che di solito non si verifica normalmente, è sufficiente premere contemporaneamente i tastiAlt + ImprPant

Quindi, tenendo premuti tutti i tasti sopra menzionati, dovrai scrivere in maiuscolo la parola successiva “RSEIUB”. Va notato che non dovresti farlo troppo rapidamente, ma dovrai aspettare qualche secondo tra le lettere. Successivamente, se hai fatto tutto correttamente, il computer verrà riavviato, che verrà scongelato.

 

Potrebbe interessarti

Lascia un commento