Come ripristinare un backup in Whatsapp Messenger su Android e iPhone? Guida passo passo

Di solito, quando un telefono ha diversi anni di utilizzo, inizia a generare alcuni guasti che possono causare l’eliminazione di tutti i dati di WhatsApp . Questo può accadere anche perché per qualche motivo hai eliminato l’applicazione, perché la memoria interna o esterna del dispositivo sta scadendo o forse perché stai cambiando solo l’apparecchiatura con una nuova.

Ma nulla di tutto ciò dovrebbe essere motivo di allarme per noi, perché in ognuno di questi casi tutto ciò che desideri è recuperare le tue informazioni o trasferirle dal vecchio dispositivo al più recente.

Ecco perché in questo articolo abbiamo preparato una guida completa per te in modo che tu possa accedere correttamente ai backup di WhatsApp e quindi ripristinare tutte le tue informazioni in modo sicuro.

I passaggi per ripristinare e trasferire tutte le foto, le chat e i messaggi di WhatsApp

Prima di poter ripristinare tutte le informazioni di WhatsApp Messenger è necessario disporre di una copia di backup, che creeremo immediatamente seguendo questi passaggi:

  • Inserisci WhatsApp e fai clic sul pulsante nell’angolo in alto a destra con i tre punti verticali, per accedere a più opzioni.

Come ripristinare un backup in Whatsapp Messenger su Android e iPhone? Guida passo passo 1

  • Accedi alla scheda “Impostazioni”.

Come ripristinare un backup in Whatsapp Messenger su Android e iPhone? Guida passo passo 2

  • Quindi in “Chat e chiamate”. (Backup, cronologia, sfondo …)

Come ripristinare un backup in Whatsapp Messenger su Android e iPhone? Guida passo passo 3

  • Infine individuiamo “Backup” e accediamo.

Come ripristinare un backup in Whatsapp Messenger su Android e iPhone? Guida passo passo 4

  • Successivamente configureremo l’ account Google Drive, se non si dispone di un account attivo, è necessario fare clic su “Aggiungi nuovo”. Dobbiamo anche regolare la frequenza con cui verranno eseguite le copie di backup e il tipo di navigazione con cui verrà eseguita, essendo la più consigliata con WiFi per il salvataggio dei dati mobili.

Consigliato per te:Come creare un account Wolfteam in modo facile e veloce? Guida passo passo

Come ripristinare un backup in Whatsapp Messenger su Android e iPhone? Guida passo passo 5

  • Se vogliamo fare immediatamente la copia non ci resta che fare clic su “Salva”, perché se non viene salvata all’ora pianificata dal sistema che è alle 2:00. (prima di mezzogiorno)

Come ripristinare un backup in Whatsapp Messenger su Android e iPhone? Guida passo passo 6

Ripristina da Google Drive

Il processo di ripristino dei dati del nostro backup è un po ‘fuori dall’ordinario, poiché non c’è modo di ripristinarlo manualmente, a meno che non si verifichi un errore nell’applicazione e ti chieda di ripristinare:

  • Ecco perché ciò che faremo sarà propiziare questa situazione disinstallando l’app, possiamo farlo facilmente cercandola nel Play Store e quindi facendo clic su “Disinstalla”. Quindi, al termine del processo, faremo di nuovo clic su “Installa” .

Come ripristinare un backup in Whatsapp Messenger su Android e iPhone? Guida passo passo 7

  • Speriamo che questo finisca e quando riapriremo ci chiederà di configurare il numero di telefono, dobbiamo posizionare lo stesso che avevamo assegnato e confermarlo con un messaggio di testo o una chiamata.
  • Apparirà una schermata in cerca di copie di backup, quindi dobbiamo aspettare qualche minuto. Alla fine ci chiederai di accettare il restauro, fatto ciò avremo tutti i nostri dati visibili e recuperati.

Come ripristinare un backup in Whatsapp Messenger su Android e iPhone? Guida passo passo 8

  • D’altra parte, se si tratta di un dispositivo, dobbiamo inserire lo stesso account e-mail che utilizziamo sul dispositivo precedente e, naturalmente, lo stesso numero di telefono in modo da poter avere accesso per ripristinare i nostri dati da Google Drive.

È importante sapere che per tutte queste procedure dobbiamo avere a disposizione abbastanza spazio nel dispositivo, un’eccellente connessione al WiFi e abbastanza batteria nel telefono cellulare o cellulare.

Recupera la copia da One Drive

Il processo con il cloud Microsoft è simile a quello di Google Drive, ma ovviamente, con alcune differenze, è che per salvare le informazioni in One Drive avremo bisogno di un dispositivo Windows Phone con la versione 8.1 in poi, in modo che possa essere compatibile con l’app.

Il processo sarà lo stesso spiegato sopra, dobbiamo prima assicurarci che ci sia un backup, altrimenti lo creeremo allo stesso modo inserendo la configurazione di «Wasat».

Consigliato per te:Quali sono i migliori giochi di guerra senza una connessione Internet o Wi-Fi per giocare su Android e iPhone? Elenco [anno]

Una volta che sappiamo che esiste un backup, quando ripristiniamo tali informazioni su un dispositivo Windows, dobbiamo solo entrare nel Marketplace o nel suo negozio, individuare l’applicazione WhatsApp e disinstallarla, quindi installarla di nuovo.

“AGGIORNATO ✅ Come fare un backup e recuperare conversazioni in WhatsApp per Android e iPhone? ⭐ ENTRA QUI ⭐ e scopri come è fatto ✅ FACILE E VELOCE ✅”

All’avvio, dobbiamo inserire lo stesso numero di telefono e ci darà la possibilità di ripristinarlo con un backup da One Drive, fare clic su “Accetta” , attendere e andare.

Come ripristinare i messaggi e le chat di WhatsApp cancellati dal backup su Android e iOS?

WhatsApp mantiene sempre sul nostro dispositivo la scheda SD, per essere più precisi, tutte le informazioni delle conversazioni dell’ultima settimana, quindi se quello che vogliamo è ripristinare quei dati la prima cosa che dovremmo controllare è che ci sia un tale backup .

  • Lo sapremo andando su “Menu”> “Impostazioni”> “Chat”> “Backup”. Qui vedremo anche quando è stato effettuato l’ ultimo aggiornamento .
  • Ho già verificato che se esiste un backup probabilmente dal giorno precedente alle 2:00, dobbiamo solo disinstallare l’applicazione e reinstallarla dal Play Store.

Come ripristinare un backup in Whatsapp Messenger su Android e iPhone? Guida passo passo 9

  • Ora nel caso di un dispositivo Apple dopo una desistalacion e installazione, automaticamente il backup memorizzato in iCloud; Il cloud di questi dispositivi verrà ripristinato quasi immediatamente senza complicazioni.

Come accedere al backup di WhatsApp o al backup sul mio telefono Android o iPhone?

Come abbiamo detto prima, sul tuo dispositivo Android o iPhone verranno salvate le copie di backup degli ultimi 7 giorni più il giorno corrente; nel caso in cui tu faccia una copia quel giorno manualmente. Pertanto per accedere a una di queste 7 copie è sufficiente apportare una piccola modifica sul nostro cellulare. Va notato che non saremo in grado di accedere in tempo prima.

  • Per iniziare, dobbiamo cercare “File Manager” o “File Manager”, come viene chiamato sul tuo computer. Nel caso in cui non ne possiedi uno, puoi scaricarlo dallo store del tuo sistema operativo.

Consigliato per te:Come liberare spazio di archiviazione in Windows 10 per prolungare la vita del tuo SSD? Guida passo passo

Come ripristinare un backup in Whatsapp Messenger su Android e iPhone? Guida passo passo 10

  • Dopodiché devi inserire la scheda SD e alla fine delle cartelle troverai “WhatsApp”, qui devi fare clic sulla cartella che dice “Database”.

Come ripristinare un backup in Whatsapp Messenger su Android e iPhone? Guida passo passo 11

  • Ora inizia il lavoro, in questa cartella troverai 7 o 8 file chiamati msgstore-year-month-day.1.db.crypt12″, ognuno con le diverse date degli ultimi 7 giorni.

Come ripristinare un backup in Whatsapp Messenger su Android e iPhone? Guida passo passo 12

  • Sotto questo elenco ci sarà un file chiamato “msgstore.db.crypt12”, potresti avere un altro numero alla fine invece di 12, perché di solito aumenterà nel tempo.

Come ripristinare un backup in Whatsapp Messenger su Android e iPhone? Guida passo passo 13

Quello che faremo ora sarà selezionare l’ultimo file e lo elimineremo, ma non prima di aver copiato il nome di quel file in qualche punto delle note, può essere su carta.

Quindi dobbiamo selezionare uno dei 7 file che abbiamo, a seconda della data in cui vogliamo recuperare le informazioni delle chat, e cercheremo tra le opzioni per cambiare il nome, inseriremo esattamente lo stesso nome che avevamo già indicato sulla carta, cioè “msgstore.db.crypt12”, nel nostro caso.

Come ripristinare un backup in Whatsapp Messenger su Android e iPhone? Guida passo passo 14

Dopo averlo fatto con il backup delle nostre preferenze , dovremmo applicare solo ciò che abbiamo appreso in precedenza, ovvero disinstallare WhatsApp e installarlo di nuovo dall’App Store o dal Play Store.

Nel caso in cui dal nostro dispositivo mobile non possiamo cambiare il nome di questo, dobbiamo solo passare questo file al computer con un cavo USB, via Bluetooth o con un lettore di schede SD, cambiare il nome con cui abbiamo detto e infine restituirlo al tuo mettere sul cellulare e continuare la procedura.

In caso di domande, lasciarle nei commenti, ti risponderemo al più presto e sarà sicuramente di grande aiuto per più membri della community. Grazie!

 

Potrebbe interessarti

Lascia un commento