Come ripristinare un iPhone, iPad o iPod alle impostazioni di fabbrica? Guida passo passo

Se il tuo dispositivo Apple presenta guasti tecnici o desideri modificarlo vendendolo e prevedi di evitare il furto di identità o le informazioni , puoi eseguire un hard reset. Prima di continuare, è importante sapere che un ripristino di fabbrica eliminerà completamente: dati, applicazioni e impostazioni se non viene eseguito un backup.

È necessario differenziare quando un computer necessita di un riavvio semplice o di un ripristino completo che potrebbe non essere l’opzione migliore. Esistono 2 tipi di operazioni che è possibile eseguire : il ripristino hardware, che è drastico e cancella tutte le informazioni, e il ripristino software se il dispositivo non funziona correttamente, è un ripristino di base e non elimina i dati.

Tutti i prodotti che Apple introduce sul mercato possono ottenere gli ultimi aggiornamenti del sistema operativo iOS non appena sono disponibili, rendendolo più comodo per l’utente e in base al dispositivo personale e al sistema operativo in uso ci sono modi per ripristinarlo. In questo tutorial spieghiamo i passaggi che devono essere seguiti per ripristinare le apparecchiature applicando metodi e strumenti utili e necessari in base al modello, con piccole differenze nell’interfaccia utente di ciascun dispositivo.

I passaggi per riavviare e ripristinare il dispositivo Apple e tornare alle impostazioni di fabbrica

L’esecuzione di un ripristino, hard reset o soft reset , è un processo che può essere eseguito in diversi modi e tutti sono molto facili da applicare. Con un computer e una buona connessione a Internet puoi sfruttare la maggior parte di quelli che spiegheremo di seguito

Prima di tutto, come fare un backup?

Prima di iniziare, si dovrebbe tenere conto del fatto che a volte il dispositivo si reimposta a causa di errori e la cosa giusta per evitare di perdere informazioni e regolazioni è fare un backup anche se si dispone di iCloud .

  • Collega il dispositivo a un computer con l’aiuto di un cavo USB e inserisci la chiave di sicurezza.
  • Apri iTunes e sincronizza il tuo dispositivo con il programma.
  • Fai clic sul pannello di sinistra in cui appare il pulsante con la figura di un iPhone in cui puoi visualizzare le informazioni relative al tuo dispositivo.
  • Terminare selezionando l’opzione per eseguire automaticamente il backup del computer. Puoi anche scegliere di crittografare il contenuto o salvarlo in iCloud.
  • Premi l’opzione ” crea copia ora … “. A differenza di iCloud, iTunes non esegue copie automatiche ma è necessario eseguirle manualmente e periodicamente.

Consigliato per te:Come creare un account con ID Apple in modo semplice e rapido? Guida passo passo

Come ripristinare un iPhone, iPad o iPod alle impostazioni di fabbrica? Guida passo passo 1

Hard reset da iCloud

  • Dopo aver sbloccato iPhone, iPad o iPod , apri ” Impostazioni” e tocca ” Generale “, scorri verso il basso fino alle opzioni di ripristino.
  • Ora premi l’opzione ” Elimina contenuti e impostazioni “.
  • Se il dispositivo ha una password predefinita, sarà necessario inserirlo per procedere con il backup. Non è possibile eseguire questa procedura fino all’inserimento della crittografia.
  • Infine, dovrai inserire la password del tuo ID Apple , questo causerà la cancellazione automatica dell’account e tutte le informazioni e la disattivazione di « Cerca iPhone ».

Come ripristinare un iPhone, iPad o iPod alle impostazioni di fabbrica? Guida passo passo 2

Combinazione di pulsanti

Un modo per eseguire un ripristino software è con la combinazione di pulsanti che spieghiamo di seguito:

  • Premi il pulsante on / off e tienilo premuto vicino al pulsante «home» fino a quando non appare il logo Apple.
  • Il telefono si riavvierà regolarmente. Questo è un ripristino software, motivo per cui nessun dato verrà eliminato.

Riavvio forzato

Il riavvio forzato è un metodo utilizzato quando il cellulare viene riagganciato o inizia a generare diversi errori di sistema. Per fare ciò è sufficiente applicare la seguente combinazione di pulsanti:

  • Se il tuo cellulare è un iPhone 7 o successivo, premi il pulsante di accensione / spegnimento e abbassa il volume invece del pulsante «Home» fino a quando appare il logo
  • Attendi il riavvio tradizionale e controlla i tuoi dati.

iTunes

Uno dei metodi più antichi poiché all’epoca era l’unico a eseguire un Hard Reset. Ecco come farlo da iTunes:

  • Collega il tuo dispositivo a un computer con l’aiuto di un cavo USB, per continuare sarà necessario sbloccare lo Smartphone se è crittografato
  • Quando apri iTunes, nella barra dei menu tocca il pulsante con la sagoma di un iPhone.
  • Premi l’opzione ” Ripristina iPhone ” , è importante ricordare che se non viene eseguito un backup, tutti i dati verranno eliminati dal computer.
  • Facendo clic su ” Ripristina iPhone “, iTunes lo riporterà allo stato di fabbrica
  • Alla fine, una volta completato, il processo tornerà alle impostazioni di fabbrica e apparirà la schermata di benvenuto, proprio come al primo avvio.

Consigliato per te:Come configurare la tastiera in Windows 7 facilmente e rapidamente? Guida passo passo

Come ripristinare un iPhone, iPad o iPod alle impostazioni di fabbrica? Guida passo passo 3

Dr. Phone-Erase (iOS)

Wondershare presenta Dr. Phone-Erase (iOS) , uno strumento che ti consente di cancellare tutti i dati su un computer senza lasciare traccia di un uso precedente. Anche dopo averlo consegnato a un’altra persona, non è possibile utilizzare il software per recuperare i dati precedenti del cellulare. Per utilizzare questo metodo, assicurati che l’applicazione ” Trova il mio iPhone ” e l’ impostazione ” Blocco attivazione ” siano disabilitate per un uso efficiente.

Scarica Wondershare Dr. Fone per Windows

Scarica Wondershare Dr. Fone per Mac

  • Scarica lo strumento Dr. Phone, disponibile per Windows e MacOs.
  • Collega l’iPhone al computer tramite un cavo USB, esegui l’applicazione Dr. Phone e seleziona l’opzione ” Cancella “.

Come ripristinare un iPhone, iPad o iPod alle impostazioni di fabbrica? Guida passo passo 4

  • Quindi scegliere ” Cancella tutti i dati ” per rimuovere completamente il dispositivo.

Come ripristinare un iPhone, iPad o iPod alle impostazioni di fabbrica? Guida passo passo 5

  • Successivamente, fai clic su ” Cancella ” per iniziare a ripristinare l’iPhone, pensa bene se è necessario eseguire un hard reset poiché ricorda che si tratta di un processo permanente.
  • I dati e le impostazioni inizieranno automaticamente a essere eliminati, attendere il termine del ripristino, una volta completato sarà come un nuovo dispositivo.
  • L’esecuzione richiederà alcuni minuti , mantieni il cellulare connesso durante tutto il processo.

Cerca nel mio iPhone

L’applicazione di sicurezza predefinita per i prodotti Apple consente di bloccare, individuare ed eliminare i dati supportati , dispositivi iOS 5 e successivi e per Mac con OS X 10.7.5, i passaggi da seguire:

  • Accedi a iCloud.com con il tuo ID Apple
  • Seleziona “Cerca” per procedere al ripristino
  • Scegli il dispositivo da configurare e troverai tre opzioni:
    • «Emetti suono»
    • «Modalità smarrita»
    • «Elimina iPhone»
  • Scegli « Elimina iPhone » per eseguire un ripristino delle impostazioni di fabbrica.

RAM libera

È possibile che il tuo obiettivo principale sia quello di liberare il tuo iPhone, iPad o iPod dai contenuti spazzatura e avere un migliore sviluppo delle applicazioni senza eliminare dati e impostazioni.

“AGGIORNATO ✅ Devi forzare il riavvio del tuo dispositivo Apple per tornare alle impostazioni di fabbrica e trovarci la strada? ⭐ ENTRA QUI ⭐ e scopri come farlo ✅ FACILE e VELOCE ✅”

Marc Forrest , entusiasta dei vari prodotti Apple ha pubblicato un modo per cancellare la memoria in iOS senza riavviare il dispositivo, spieghiamo come farlo passo dopo passo e potenzialmente rendere un iPhone lento molto più veloce nel processo.

  • Sblocca il tuo dispositivo se ha una crittografia.
  • Tieni premuto il pulsante di accensione fino a quando l’opzione ” Scorri per spegnere ” appare sullo schermo.
  • Quindi, rilasciare il pulsante di accensione, quindi tenere premuto il pulsante di avvio per circa cinque secondi.
  • La memoria del tuo iPhone, iPad o iPod o RAM sarà meno pesante e quindi meno lenta.

Consigliato per te:Trucchi per WhatsApp: diventa un esperto con questi suggerimenti segreti di Wasat – Elenco [anno]

Come resettare un iPhone 8, iPhone X, iPhone XS, iPhone XR?

Come ripristinare un iPhone, iPad o iPod alle impostazioni di fabbrica? Guida passo passo 6

Il riavvio di base può risolvere errori, ma non tutto in generale. In alcuni casi, ad esempio quando il dispositivo è completamente bloccato e non risponde premendo il pulsante di accensione / spegnimento, è necessaria un’opzione più efficace chiamata hard reset.

Poiché il pulsante di spegnimento svolge la funzione della chiamata di emergenza SOS, il processo di ripristino per iPhone 8, X, XS e XR è diverso dagli altri modelli.

Per tornare alle impostazioni di fabbrica, attenersi alla seguente procedura:

  • Premi e rilascia il pulsante di aumento del volume sul lato sinistro dell’iPhone 8, X, XS e XRS
  • Premi e rilascia il pulsante di riduzione del volume sul lato sinistro del dispositivo.
  • Ora, tieni premuto il pulsante di accensione / spegnimento sul lato destro finché non si riavvia e viene visualizzato il logo Apple.

Come resettare un iPhone 7, iPhone 7 Plus e 7 Pro?

Come ripristinare un iPhone, iPad o iPod alle impostazioni di fabbrica? Guida passo passo 7

I dispositivi mobili definiscono il modo in cui Apple innova, sebbene abbia un semplice sistema di configurazione che funzioni rapidamente, ha pochi guasti e la sua interfaccia utente è ideale e protegge le informazioni e i dati dell’utente da possibili malware e / o virus.

Per l’iPhone 7, l’azienda cambia le condizioni in cui è possibile riavviare questi modelli e rende il processo di ripristino leggermente diverso . Oltre al suo nuovo design in questa presentazione, il pulsante di avvio non è più un pulsante, ora è un pannello a sfioramento 3D.

Per eseguire un ripristino delle impostazioni di fabbrica, tutti i passaggi sono uguali a quelli precedenti, tranne per il fatto che non è necessario premere il pulsante di accensione / spegnimento, mentre è necessario premere il pulsante di riduzione del volume e il pulsante di disattivazione tempo fino a quando appare il logo della società.

Come riavviare un iPhone 6 e modelli precedenti?

Come ripristinare un iPhone, iPad o iPod alle impostazioni di fabbrica? Guida passo passo 8

Fare un riavvio su dispositivi iPhone 6 o precedenti è molto semplice , devi solo eseguire una selezione di pulsanti che spieghiamo di seguito:

  • Tenere premuto per un paio di secondi , il On pulsante On / Off sul lato destro accanto il pulsante per abbassare il volume.
  • Quando viene visualizzato il dispositivo di scorrimento, farlo scorrere verso destra.
  • Automaticamente, nel momento in cui lo schermo diventa scuro, verrà visualizzato il logo Apple.
  • Tieni premuto il pulsante di accensione / spegnimento per accendere il dispositivo di ripristino.

Consigliato per te:Come creare un account Wolfteam in modo facile e veloce? Guida passo passo

Per vedere più in dettaglio come ripristinare ogni modello del tuo dispositivo, segui queste guide:

  • Ripristina telefono iPhone 6
  • Ripristina telefono iPhone 7
  • Ripristina telefono iPhone 8
  • Ripristina iPhone X Phone

In caso di domande, lasciarle nei commenti, ti risponderemo al più presto e sarà sicuramente di grande aiuto per più membri della community. Grazie!

 

Potrebbe interessarti

Lascia un commento