Come ripristinare un telefono Android e ripristinare le impostazioni di fabbrica del dispositivo? Guida passo passo

Al giorno d’oggi i dispositivi mobili hanno una grande capacità di archiviazione in modo che l’utente del telefono Android abbia tutte le informazioni che desidera tra i propri file. Tuttavia, per qualche motivo o perché hai troppe informazioni sul telefono e diventa pesante, o perché vuoi vendere il dispositivo mobile, è necessario eseguire un ripristino o una formattazione in modo che possa essere svuotato come quando proviene dalla fabbrica, cioè , senza alcun documento.

Quello che dovresti ricordare di fare prima di formattare questo tipo sul tuo Android, è fare un backup in modo da poter salvare tutti quei documenti, foto, video che vuoi conservare. Dopo aver eseguito questo, se puoi procedere a scartare ed eliminare tutti i tipi di documenti dal tuo dispositivo mobile.

Nell’articolo che presentiamo spiegheremo passo dopo passo in modo semplice e dettagliato come ripristinare e ripristinare le impostazioni di fabbrica sul tuo Android in diversi modi . Dall’utilizzo dei pulsanti di regolazione, modalità di ripristino, hard reset, per ripristinare le impostazioni di fabbrica, ma questa volta dal tuo computer. Esegui ogni passaggio in modo da ottenere ciò che desideri con il tuo dispositivo mobile.

Passaggi per riavviare e ripristinare il dispositivo Android e ripristinare le impostazioni di fabbrica

Ora, abbiamo raggiunto la parte più importante di questo tutorial, in cui ti forniremo tutti i passaggi necessari per riavviare e ripristinare il tuo dispositivo Android di fabbrica . Se è la ragione per cui vuoi farlo. Fai attenzione in modo da poterlo fare in un modo molto pratico e veloce seguendo l’intero processo in dettaglio.

Consigliato per te:Come aumentare la velocità di download di Internet e migliorare la mia connessione? Guida passo passo

Ripristina Android da Impostazioni

Questa volta, ti diremo come ripristinarlo dalle “impostazioni” del tuo dispositivo Android. In effetti è uno dei modi più semplici per esibirsi . Controlla passo per passo come farlo, come ti mostreremo di seguito:

  • Innanzitutto, dovresti andare al menu “Impostazioni” sul tuo dispositivo.

Come ripristinare un telefono Android e ripristinare le impostazioni di fabbrica del dispositivo? Guida passo passo 1

  • Quindi, premere l’opzione in cui è indicato “Backup” o “Backup e ripristino”. Puoi posizionarlo sul cellulare nel sottomenu.

Come ripristinare un telefono Android e ripristinare le impostazioni di fabbrica del dispositivo? Guida passo passo 2

  • Tuttavia, spetta a te selezionare l’opzione “Ripristino dati di fabbrica” . Devi fare clic e accettarlo in modo da poter ripristinare i valori in modo permanente sul dispositivo.

Come ripristinare un telefono Android e ripristinare le impostazioni di fabbrica del dispositivo? Guida passo passo 3

  • Come ultimo passo, dopo aver eseguito tutte quelle sopra menzionate, si procede a “Riavvia” lo smartphone in modo che venga ripristinato.

Come ripristinare un telefono Android e ripristinare le impostazioni di fabbrica del dispositivo? Guida passo passo 4

Effettuare un hard reset utilizzando i pulsanti mobili

L’hard reset è un altro dei modi in cui è possibile utilizzare per ripristinare il dispositivo in un modo più avanzato . Questo viene fatto con i pulsanti mobili e in questo passo per passo ti diremo come farlo.

  • La prima cosa da fare è spegnere il dispositivo mobile .
  • In questo caso, a seconda del tipo di dispositivo, questo passaggio varia leggermente, ma di solito avrai la possibilità di premere la combinazione di pulsanti che sono comunemente “on” + “il pulsante di accesso rapido” + “pulsante del volume basso “ . Quando lo fai, devi rilasciarlo fino all’avvio del telefono.

Come ripristinare un telefono Android e ripristinare le impostazioni di fabbrica del dispositivo? Guida passo passo 5

  • Successivamente, il telefono durante l’esecuzione del passaggio precedente dovrebbe essere già ripristinato .

Dalla modalità di recupero

Se per qualche motivo il tuo telefono non vuole avviarsi , la modalità di recupero ti aiuterà a risolvere questo problema che hai sul tuo cellulare. Quindi seguire i passaggi seguenti per risolvere questo conflitto.

  • Quello che devi prima fare è spegnere il dispositivo .
  • Quindi, dovrai premere e tenere premuti due pulsanti sul cellulare contemporaneamente , per accedere al menu di sistema del tuo Android.
  • A seconda della versione, le modalità di utilizzo sono diverse, ma comunemente utilizzate: “Pulsante di accensione del cellulare + pulsante Volume su” o, al contrario, “Pulsante di accensione + pulsante Volume giù” .
  • Una volta che il cellulare entra nel sistema, dovrai selezionare “Cancella dati / Ripristino delle impostazioni di fabbrica” .

Consigliato per te:Come creare un account iTunes gratuito? Guida passo passo

Come ripristinare un telefono Android e ripristinare le impostazioni di fabbrica del dispositivo? Guida passo passo 6

  • Per spostarsi nel menu di sistema del cellulare, è necessario utilizzare i tasti del volume per spostarsi dall’alto verso il basso e la potenza per selezionare.
  • Successivamente, vedrai un testo che ti dice che stai per eliminare tutti i dati. Ora, è necessario premere dove si dice “Sì” .
  • Alla fine, quando viene ripristinata la configurazione di fabbrica, spetta a te premere l’opzione in cui si dice “Riavvia ora” .

Ripristina le impostazioni di fabbrica dal PC Windows

In questo modo, abbiamo raggiunto uno dei passaggi che ti dà la possibilità di ripristinare il tuo cellulare usando il tuo computer. Questo output può essere utilizzato quando non è possibile risolverlo con nessuno dei processi sopra indicati.

Continua le seguenti procedure che ti forniremo utilizzando uno dei programmi che presenteremo di seguito:

Formatta da PC con ADB e FastBoot

“AGGIORNATO ✅ Devi forzare il riavvio del tuo dispositivo Android per tornare alle impostazioni di fabbrica e trovarci la strada? ⭐ ENTRA QUI ⭐ e scopri come farlo ✅ FACILE e VELOCE ✅”

Ora, è essenziale che tu sappia come farlo dal tuo computer, quindi questo è un modo per farlo usando ADB e FastBoot in cui ti presentiamo i passaggi dettagliati che devi eseguire sul tuo Android.

Link per il download di ADB e FastBoot:

Per windows

Per Mac

Per linux

  • Il primo passo che è molto importante è che dovrai installare i driver mobili sul computer .
  • Corrisponderà a te, scarica lo strumento minimo ADB e FastBoot in cui integrano i comandi per eseguire il ripristino di fabbrica dal computer.

Come ripristinare un telefono Android e ripristinare le impostazioni di fabbrica del dispositivo? Guida passo passo 7

  • Successivamente, preparare il dispositivo in “modalità di avvio rapido con il cellulare spento e quindi tenere premuti contemporaneamente i pulsanti di accensione e volume. Questo è allo stesso tempo, ma non dovresti rilasciarli fino all’avvio del telefono.
  • Seguendo il passaggio precedente, è necessario collegare Android al computer tramite il cavo USB e sarà compito dell’utente attendere il completamento dell’installazione del driver.
  • Per finire, devi eseguire lo strumento ADB e Fastboot e dovrai inserire i comandi presentati di seguito, uno ad uno tramite il tasto “Invio” .
  • astboot cancella la cache di solito risolve i conflitti sul dispositivo senza ripristinarlo.
  • riavvio rapido riavvia questo è il responsabile del riavvio del telefono in modo normale. Se per qualsiasi motivo nessuno di questi due comandi risolve il problema, dovrai utilizzare questo ultimo avvio rapido per cancellare i dati utente , che è responsabile del ripristino del tuo telefono cellulare di fabbrica.

Consigliato per te:Quali sono i migliori gadget e applicazioni per MacOS? Elenco [anno]

Ripristina da PC con Universal ADB Helper

Questo è un altro dei metodi che possiamo anche presentarti in modo che tu possa farlo dal tuo computer, chiamato Universal ADB Helper , con il quale vogliamo che tu risolva il problema con il tuo telefono dal tuo computer. Ecco i passaggi da seguire:

  • Come primo passo, è necessario collegare il telefono cellulare al computer con il cavo USB.
  • Successivamente, è necessario concedere il tempo necessario per completare l’installazione dei driver precedentemente installati .
  • Successivamente, devi avviare lo strumento Universal ADB Helper .

Come ripristinare un telefono Android e ripristinare le impostazioni di fabbrica del dispositivo? Guida passo passo 8

  • Sullo schermo di questo strumento, devi premere l’opzione in cui si dice « Riavvia» e seguire l’opzione «Bootloader» .
  • Una volta completato il passaggio precedente con il dispositivo in questa condizione, è necessario selezionare l’opzione in cui è indicato ” Ripristino delle impostazioni di fabbrica tramite Fastboot” .
  • Infine, devi utilizzare questo strumento con il tuo cellulare in modalità operativa normale. Il debug USB attivato è estremamente necessario per questo passaggio .

Cosa dovrebbe essere preso in considerazione prima di formattare un telefono Android?

Qui presentiamo ciò che devi tenere a mente per formattare un dispositivo Android. Principalmente, dovresti prendere in considerazione il backup del tuo dispositivo prima di formattare il tuo cellulare .

Sì, poiché ti diciamo un backup perché dovrai cancellare assolutamente tutto dal telefono , tutte le informazioni che hai sul tuo computer possono essere perse inclusi contatti, foto, video o altri file che hai in esso.

Se per qualche motivo, vuoi anche salvarlo in un altro posto, puoi farlo usando una MicroSD, per archiviare tutto ciò che vuoi salvare dal tuo cellulare e quindi non perdere i dati che ritieni importanti. Inoltre, se lo desideri, esegui un backup delle conversazioni tramite WhatsApp .

Consigliato per te:Come aggiornare l’e-mail di Hotmail al nuovo Outlook? Guida passo passo

D’altra parte, esporta anche i tuoi contatti Gmail in un file in modo da non perderli quando lo ripristini. Queste considerazioni devono essere prese in considerazione durante la formattazione del dispositivo.

Sarà sempre importante salvare quante più informazioni dovunque sia una scheda di memoria, un computer, un tablet, un pendrive o altri . Quindi, se in qualsiasi momento perdi le informazioni del tuo dispositivo, sai già che hai i tuoi documenti importanti salvati.

Se non sei riuscito a ripristinare il dispositivo seguendo questo tutorial, ti consigliamo di accedere al sito Web Movical.Net , in quanto offrono guide gratuite su come ripristinare specificamente ogni marchio e modello sul mercato e se il tuo telefono cellulare necessita di un servizio di ripristino Professionale o un ripristino del firmware, puoi anche assumere i loro servizi premium, dove uno dei loro tecnici ti aiuterà personalmente con il problema specifico del tuo terminale.

In caso di domande, lasciarle nei commenti, ti risponderemo al più presto e sarà sicuramente di grande aiuto per più membri della community. Grazie!

 

Potrebbe interessarti

Lascia un commento