Come ripristinare Windows 10 e ripristinare le impostazioni di fabbrica del sistema? Guida passo passo

Ogni giorno usi il tuo computer, che ha già installato Windows 10, sia che tu lo abbia installato da solo o sia uscito dalla fabbrica, ma lascia che ti dica che i giorni non passeranno invano e questo vale anche per esso . Dopo alcuni mesi è consigliabile mantenere il PC. Sebbene non ci sia un periodo specifico per questo, dovresti considerare di farlo regolarmente. Questo dovrebbe essere preso in considerazione in base alla frequenza con cui si utilizza il computer.

Windows 10 è uscito il 29 luglio 2015 . Ciò portò molto di cui parlare all’epoca, poiché era molto criticato. Pertanto, ci sono stati aggiornamenti come: Windows Creator Update , Anniversary Update tra gli altri che lo hanno reso di gran lunga uno dei migliori sistemi operativi oggi. Tuttavia, tutte queste modifiche riguardano il computer, che inizia a ridurne o ridurne il funzionamento . Se questo è il tuo caso, è tempo di fare un Hard Reset.

Un hard reset è semplicemente la formattazione, la reinstallazione o il ripristino di quei primi valori del tuo computer . Questo dovrebbe essere fatto a tua discrezione, dal momento che, come abbiamo detto, non c’è tempo stimato per farlo. Questo renderà la tua squadra più “leggera” e anche se non posso dirtelo, ti ringrazierà. Pertanto, in questo post ti mostreremo passo dopo passo come ripristinare Windows 10. Lo faremo attraverso testi esplicativi e una serie di immagini, in modo che tu possa farlo senza alcun problema.

I passaggi per ripristinare ed effettuare un hard reset su Windows 10 in modo sicuro

Se vuoi ripristinare W10 , ripristinarlo o eseguire un hard reset, quello che dovresti fare è seguire i passaggi che spieghiamo di seguito.

  • Per prima cosa devi andare a: « Impostazioni «

Consigliato per te:Come registrare video di YouTube da qualsiasi dispositivo con e senza programmi? Guida passo passo

Come ripristinare Windows 10 e ripristinare le impostazioni di fabbrica del sistema? Guida passo passo 1

  • Successivamente alla parte che dice: ” Aggiornamento e sicurezza “.
  • Una volta dentro, seleziona dove si legge: ” Ripristino “.
  • Quando fai clic su ” Ripristino “, troverai una serie di informazioni sul lato destro del monitor: ” Come ripristinare il PC “.
  • Si seleziona l’opzione: « Avvia «.

Come ripristinare Windows 10 e ripristinare le impostazioni di fabbrica del sistema? Guida passo passo 2

Tipi di hard reset Per Windows 10 su PC Quale scegliere?

Una volta completati i passaggi precedenti, verrà visualizzata una casella di testo che dirà: Scegli un’opzione. Queste 3 opzioni che ti indicano avranno conseguenze diverse. Devi conoscerli tutti prima di pensare di selezionarne uno.

  • «Mantieni i miei file» : questa è la prima opzione che visualizza la casella di testo. Con questo, si procede a ripristinare l’intero sistema operativo, sebbene questo metodo conserverà i file personali. Quali potrebbero essere documenti, video, musica tra gli altri.
  • «Rimuovi tutto» : questa opzione cancella sia il tuo sistema operativo, sia tutti i tuoi file personali e le loro impostazioni. Devi essere molto attento prima di scegliere questa sezione.
  • «Ripristina impostazioni di fabbrica» : se nel punto precedente dovresti essere a conoscenza, qui devi essere molto di più. L’opzione per ripristinare le impostazioni di fabbrica è solo per casi molto specifici. Può procedere per portarti a un sistema operativo precedente. Ultimamente i computer hanno già il backup nei loro sistemi operativi che consente loro di ripristinarli quando viene applicato questo metodo.

Come ripristinare Windows 10 e ripristinare le impostazioni di fabbrica del sistema? Guida passo passo 3

Dovresti valutare queste 3 opzioni in base al tuo scopo . Ora procederemo a mostrarti, uno per uno, queste opzioni con le rispettive procedure.

Conserva i miei file

Di tutte le opzioni che presentiamo in questo post, questa è senza dubbio la più utilizzata . Questo perché ti permetterà di conservare le tue preziose informazioni. Ti mostreremo passo dopo passo come procedere per usarlo

“AGGIORNATO ✅ È necessario eseguire un HARD RESET sul computer per tornare alle impostazioni di fabbrica e trovarci la strada? ⭐ ENTRA QUI ⭐ e scopri come farlo ✅ FACILE e VELOCE ✅”

Scegli l’opzione: ripristina o esegui un ripristino completo di Windows 10 mantenendo i miei file . Successivamente, il sistema eseguirà una breve analisi di ciò che è stato precedentemente installato. Quindi, lo stesso procede per indicare che:

Consigliato per te:Come creare un account Pokémon Go gratuito? Guida passo passo

Le applicazioni che provengono dallo store saranno facili da reinstallare, in quanto sarà sufficiente andare nella nostra libreria e scegliere quelle che vogliamo avere di nuovo. Quindi, i classici programmi desktop, il software di installazione sarà richiesto per sostituirli. Pertanto, ciò che Windows farà è inserire un elenco di tutto ciò sul desktop . In questo modo non dovremo indicarli, quindi reinstallarli.

Dopo aver fatto clic sul seguente pulsante, il sistema farà una sorta di riepilogo delle operazioni da eseguire:

  • Spostare tutti i programmi che non contenevano l’apparecchiatura.
  • Modificare le impostazioni sui valori predefiniti.
  • Reinstalla Windows senza eliminare i tuoi file personali.
  • Alla fine e per completare il processo, il computer si riavvierà e inizierà il ripristino.

Rimuovi tutto

Questo processo è simile, ma ha caratteristiche e sezioni diverse. In questo caso, eliminerai anche i tuoi file personali . Per questa opzione, il tuo sistema operativo ti darà altre 2 opzioni alle quali dovresti prestare la dovuta attenzione.

  • Il metodo rapido : questo sarà quello che verrà eseguito in meno tempo, ma dovresti tenere presente che è il meno sicuro. Questo perché i file non vengono eliminati fisicamente dal disco rigido. Il che può essere positivo se si desidera ripristinarli in qualche momento, ma male se si dà il PC a un’altra persona. Decidi tu qual è il tuo caso.
  • Il metodo lento : al contrario del precedente. Questo richiede molto più tempo ma sarà più sicuro . In questo la cancellazione non sarà parziale, qui la cancellazione sarà totale e definitiva. Come accennato nel punto precedente, decidi quale si adatta meglio ai tuoi desideri e bisogni.

Pronto, una volta scelta l’opzione del sistema prescelta e si procederà alla rimozione dei programmi, le modifiche apportate e l’eliminazione di tutti i file (parzialmente o totalmente). Al termine, il dispositivo si riavvierà per completare il processo di ripristino hardware .

Consigliato per te:Come registrare una telefonata senza utilizzare le applicazioni da Android e iOS? Guida passo passo

Ripristina le impostazioni di fabbrica

Quest’ultimo è il caso più estremo, devi usarlo a tua discrezione perché ci sono 2 possibilità:

  • Il primo: se il tuo computer è stato acquistato con una precedente Windows e ha proceduto all’installazione di Windows 10. Si procede con il ritorno a quella originale Windows. Windows 8 o Windows 7.
  • Il secondo: qui, se il tuo computer è nativo di questa versione del sistema operativo, tornerà alla configurazione originale. Il W10 è stato l’ultimo Windows uscito, dal suo lancio fino ad ora sono stati apportati solo aggiornamenti. Se scegli questa sezione il tuo computer tornerà alla versione originale di Windows 10. Questo sempre nel caso di essere stato assemblato in fabbrica con esso.

Cosa dovrebbe essere preso in considerazione prima di formattare un computer Windows 10 per evitare di perdere dati?

Come ripristinare Windows 10 e ripristinare le impostazioni di fabbrica del sistema? Guida passo passo 4

Ci sono una serie di aspetti che dovresti prendere in considerazione quando esegui un hard reset su un computer Windows 10 e quindi non pentirti e farlo in sicurezza:

  • Conosci l’origine della tua attrezzatura : esiste la possibilità che l’attrezzatura sia di seconda mano. In tal caso, dovresti sapere qual era Windows originale o di fabbrica.
  • Anticipa se l’apparecchiatura verrà utilizzata solo da te : può accadere che ad un certo punto l’apparecchiatura passi ad altre mani. Assicurati che quelle mani non possano accedere ai tuoi dati o documenti. Tieni sempre presente un ripristino totale in modo che nessuno possa recuperare le informazioni che si trovano prima.
  • Scopri perché stai formattando o ripristinando il tuo dispositivo : potrebbero esserci molti motivi che ti porteranno a ripristinare il dispositivo dalla fabbrica. Dovresti considerarli tutti poiché molte volte la soluzione potrebbe non essere così drastica.
  • Avere un backup o backup : è sempre bene avere un backup dei tuoi programmi e documenti. Su un dispositivo esterno o sull’unità.
  • Fai attenzione alle finestre che ha portato dalla fabbrica : anche se il tuo computer è sempre stato tuo, il tempo non passa invano. Devi ricordare quale era l’originale Windows portato dal tuo dispositivo. Quindi, se il computer torna a quella Windows nativa, sai sempre il Perché? Di fronte a questo.

Consigliato per te:Quali sono i migliori programmi diagnostici per testare, monitorare e controllare le prestazioni del computer? Elenco [anno]

Pronto, sei già un esperto nel fare Hard Reset su Windows 10. Indipendentemente da quale sia stato il tuo caso e quale sia stata l’opzione che hai scelto. Il tuo team ora avrà prestazioni migliori e quindi le ore trascorse davanti al tuo computer saranno più piacevoli.

In caso di domande, lasciarle nei commenti, ti risponderemo al più presto e sarà sicuramente di grande aiuto per più membri della community. Grazie!

 

Potrebbe interessarti

Lascia un commento