Come risolvere “Il mio cellulare NON si collega al Wi-Fi”?

Ultimamente , le società di servizi Internet 4G hanno perfezionato e migliorato notevolmente i loro pacchetti per il cliente medio, ovvero possono navigare da qualsiasi luogo. Tuttavia, la connessione del cellulare a una rete WiFi accelererebbe ancora di più il processo dei dati se ci si trova in un sito remoto o con poca copertura, anche se in sfortuna il cellulare non si connette al WiFi e non possiamo goderne.

Finché ha un segnale disponibile , che di solito si trova in una vasta area di una regione o addirittura di un paese specifico.

Tuttavia, sebbene questi servizi si stiano evolvendo notevolmente, tutti preferiamo collegare il nostro telefono a una rete Wi-Fi a causa dei suoi vantaggi, come:

  • Di solito, questa Internet è molto più veloce di quella dei provider di massa . Dal momento che si tratta di una rete locale, di solito è più stabile, sicuro e più veloce dell’uso dei dati.
  • Consente l’uso illimitato del servizio Internet ; contratto con servizi dati wireless con un limite di megabyte . Questo importo di solito varia in termini di pacchetto acquistato dal cliente.

Inoltre, la rete Wi-Fi locale consente di scaricare file e applicazioni di peso elevato in modo rapido e stabile. Applicazioni e programmi che sarebbe impossibile scaricare utilizzando l’enorme segnale di dati.

Per questi e molti altri motivi, il Wi-Fi è ancora il preferito di molte persone , in particolare di coloro che lavorano a casa o vi trascorrono la maggior parte della giornata.

Dal momento che gli utenti che di solito utilizzano i dati sono persone che non si trovano mai in un luogo stabile e devono essere connesse; a differenza di quelle persone che lavorano in un ufficio che potrebbero avere un segnale stabile e sicuro a causa della rete Wi-Fi disponibile.

Cosa fare se il cellulare non si connette alla rete WiFi?

Ma cosa succede se il tuo telefono non risponde e il cellulare non si connette al wifi? Successivamente ti nomineremo un elenco di opzioni che hai a portata di mano in modo che in modo pratico, semplice e veloce sia possibile risolvere il problema.

Come risolvere "Il mio cellulare NON si collega al Wi-Fi"? 1

Assicurati di avere il tuo WiFi abilitato

Di solito succede che in alcuni casi, poiché l’utente ha già registrato il Wi-Fi sul suo dispositivo e di solito appena arrivato sul sito, il telefono si connette automaticamente .

Ma se non lo si attiva automaticamente all’arrivo, è necessario assicurarsi che la funzione di rete Wi-Fi sia attivata. Se non sai come accedere a questa configurazione, devi seguire questi passaggi:

Passaggio 1: vai alla barra delle notifiche

Vai alla sezione delle impostazioni del telefono , solitamente situata nella parte superiore della barra delle notifiche. Inoltre, i dispositivi di solito hanno un collegamento da questo menu sul desktop principale del dispositivo.

Passaggio 2: vai a Connessioni wireless

Dopo aver effettuato l’accesso alle impostazioni del telefono, è necessario accedere alla sezione Connessioni wireless o su alcuni modelli Android, direttamente dal Wi-Fi.

Passaggio 3: verificare se la rete Wifi è connessa

Una volta lì, apparirà se la funzionalità Wi-Fi è davvero abilitata o meno . Se è disattivato, è necessario attivarlo per accedere automaticamente alla rete in cui ci si trova.

  • Nel caso di una rete protetta da password, è necessario assicurarsi di inserire la password correttamente . Se la rete Wi-Fi proviene da un amico, puoi dargli il tuo telefono in modo che possa vederlo, inserire la password e non avere così tanti problemi quando si commette un errore.

* Un trucco molto facile e semplice per verificare se inseriamo la password correttamente, è facendo clic sulla casella con il nome mostra la password, in questo modo puoi assicurarti di inserire la password correttamente .

Passaggio 4: assicurarsi di digitare la password correttamente

Nelle circostanze in cui il problema persiste e hai verificato di aver digitato correttamente la password, devi determinare di quale problema si tratta, dal tuo telefono o dalla rete Wi-Fi, per questo puoi dire a un amico di prestarti il ​​suo cellulare per provare per connettersi dal tuo cellulare.

Nel caso in cui non si acceda alla rete Internet , determinerei che il problema riguarda Internet in quanto tale e non il nostro dispositivo. Nel caso in cui il telefono acceda alla zona Wi-Fi e il telefono non lo faccia, indica chiaramente che il problema risiede nel dispositivo.

Passaggio 5: riavviare il router WiFi

Come risolvere "Il mio cellulare NON si collega al Wi-Fi"? 2

Se sei il proprietario o hai accesso al router , che è il dispositivo mittente della rete Wi-Fi , potresti riavviarlo per risolvere un errore che viene presentato con un comando eseguito in modo errato. Sebbene nessuno possa connettersi come se fossi l’unico a non connettersi.

Passaggio 6: riavvia il dispositivo mobile

Se il problema persiste, è possibile connettersi a un’altra rete Wi-Fi, in questo modo si determinerebbe se il problema riguardava il dispositivo o la rete stessa, nel caso acceda a un’altra Wi-Fi o meno.

Se continui senza Internet, puoi riavviare il cellulare nel modo classico , è possibile che un componente non sia stato eseguito.

Se dopo aver seguito questi passaggi non si fanno ancora progressi, è necessario contattare un tecnico specializzato.

Che esaminerà ciascuno dei componenti del telefono, sia sistematicamente che fisicamente, in modo che in seguito ripari il danno e possa riconnettersi a qualsiasi rete Wi-Fi e godere di Internet illimitato .

 

Potrebbe interessarti

Lascia un commento