Come sapere quale scheda grafica ho installato sul mio computer Windows o Mac? Guida passo passo

Quando vogliamo migliorare le capacità grafiche del nostro computer per poter lavorare meglio, con risorse come immagini o video, o anche per poter eseguire giochi in alta definizione, dobbiamo avere una buona scheda video integrata nell’apparecchiatura.

Ma l’unico modo per sceglierlo è conoscere il potere della carta corrente che abbiamo integrato, questo può essere chiaramente visto sull’etichetta della carta. Ma per alcuni può essere noioso smontare l’apparecchiatura solo per vedere il modello di adattatore.

Ecco perché in questo articolo ti mostreremo come accedere a queste informazioni senza aprire nulla. Ti mostreremo anche quali sono gli aspetti che dovresti considerare quando acquisti uno nuovo.

I passaggi per sapere quale modello di scheda video ho installato sul mio computer Windows o Mac

La scheda grafica o l’adattatore video è uno dei componenti più importanti del nostro computer, poiché senza di esso non sarebbero in grado di visualizzare informazioni comprensibili sullo schermo.

In altre parole, è responsabile dell’elaborazione delle informazioni e della loro leggibilità a nostro avviso, quindi è molto importante sapere quale tipo di scheda è stata installata nella nostra attrezzatura. Ecco perché qui ti mostriamo il modo di trovare queste informazioni sul tuo computer Windows o Mac.

Su windows

Esistono due comandi che possiamo implementare nel nostro PC per accedere alle informazioni della scheda grafica con cui il computer funziona:

  • La prima cosa da fare è aprire “Esegui”, lo facciamo in due modi, il primo è premendo i tasti “Windows” + “r”.

Consigliato per te:Memoria flash: cos’è, a cosa serve e come funziona?

Come sapere quale scheda grafica ho installato sul mio computer Windows o Mac? Guida passo passo 1

  • Il prossimo è dal menu «Start», dove nella barra «Tutti i programmi» , nella sezione «Sistema Windows», possiamo anche trovarlo.

Come sapere quale scheda grafica ho installato sul mio computer Windows o Mac? Guida passo passo 2

  • Una volta aperta l’esecuzione di Windows, si procede con l’inserimento del primo comando “dxdiag” e si fa clic su “OK”.
  • Verrà visualizzato un messaggio che chiede conferma se si è connessi a Internet e fare nuovamente clic su “Accetta” .
  • Quindi nel menu che è stato visualizzato in alto scegliamo l’opzione “Schermo”.

Come sapere quale scheda grafica ho installato sul mio computer Windows o Mac? Guida passo passo 3

  • Come puoi vedere nell’immagine, questo è il menu degli strumenti diagnostici di DirectX, uno dei principali controller grafici del computer.
  • Trovandoci nella sezione “Display” nel pannello in alto a sinistra di “Dispositivi”, possiamo trovare il nome e il marchio della scheda grafica. Un po ‘più in basso troverai informazioni sulla sua capacità.

Il seguente comando che possiamo anche usare per visualizzare le informazioni sulla scheda video è «msinfo32»:

  • Lo scriviamo nella finestra “Esegui” di Windows e facciamo clic su “OK”.
  • Nel pannello di sinistra del menu “Informazioni di sistema” che appare sullo schermo, selezioneremo l’opzione “Componenti” e poi “Visualizza”.

Come sapere quale scheda grafica ho installato sul mio computer Windows o Mac? Guida passo passo 4

  • Qui possiamo vedere tutta la potenza grafica della scheda, insieme al tipo di adattatore che è e alla RAM con cui funziona.

Un altro modo per accedervi dal PC è tramite “Gestione dispositivi”.

  • Per accedere non ci resta che fare clic con il tasto destro sul pulsante “start” in basso a sinistra.

Come sapere quale scheda grafica ho installato sul mio computer Windows o Mac? Guida passo passo 5

  • Allo stesso modo, da “Esegui” di Windows possiamo entrare immettendo un comando che lo apre immediatamente, “devmgmt.msc”.
  • Proprio nell’amministratore, nel pannello di sinistra si trovano gli “Schede video”, fare clic su di essi.
  • Quindi sull’adattatore del nostro PC facciamo clic con il tasto destro e poi su «Proprietà».

Come sapere quale scheda grafica ho installato sul mio computer Windows o Mac? Guida passo passo 6

  • Da lì, come mostrato nell’immagine, possiamo accedere a tutti i dettagli dell’adattatore dello schermo del nostro PC, che non è sinonimo di scheda grafica.

Consigliato per te:Come ripristinare iPhone 7 e ripristinare le impostazioni di fabbrica del telefono? Guida passo passo

Su Mac

Quando si tratta di accedere alle informazioni di sistema e del computer su un Mac, il processo è ridotto al minimo:

  • La prima cosa è fare clic sull’icona Apple, la famosa piccola mela situata in alto a sinistra.
  • Nel menu visualizzato, selezioneremo l’opzione “Informazioni su questo Mac”.

Come sapere quale scheda grafica ho installato sul mio computer Windows o Mac? Guida passo passo 7

  • Troveremo dati come la versione del sistema, il processore e la memoria e, naturalmente, nella parte grafica, il tipo di scheda che abbiamo integrato con il rispettivo modello.

Come sapere qual è la scheda video più potente che posso installare sul mio computer in base ai requisiti e alla compatibilità?

Per molte persone il repowering di un computer, Windows o Mac, sta semplicemente acquistando una scheda grafica e installandola sul computer.

Ma la verità è che prima di acquisire la prima scheda video che attira la nostra attenzione, ci sono alcuni fattori che dobbiamo prendere in considerazione.

“AGGIORNATO ✅ Devi sapere quanto è potente la scheda GPU installata su Windows o Mac? ⭐ ENTRA QUI ⭐ e scopri come farlo ✅ FACILE e VELOCE ✅”

Dal momento che non possiamo installare una nuova scheda video di fascia alta in un computer che non ha una buona RAM o manca di una buona fonte di energia.

Successivamente vedremo più in dettaglio nelle due categorie più importanti di computer come sapere di più su questi:

Su windows

Come sapere quale scheda grafica ho installato sul mio computer Windows o Mac? Guida passo passo 8

La prima cosa da fare dopo aver scoperto il nostro computer desktop è individuare le porte PCI esistenti sulla scheda madre. Le porte che ci interessano per questa attività sono PCI Express x16, poiché è qui che possiamo integrare il nuovo adattatore.

Prima di acquistare l’adattatore per display, è essenziale verificare con il produttore le dimensioni del modello che si desidera acquistare. Perché nel caso di un’apparecchiatura di fascia alta questo porterà un frigorifero incluso, che può occupare uno spazio extra alla normalità.

Oltre a tenere conto delle dimensioni del prodotto, dobbiamo tenere presente la posizione della fonte di alimentazione e la porta di alimentazione della scheda. In alcuni casi sarà richiesto un cavo di alimentazione più lungo.

Consigliato per te:Estensione di file audio; Cosa sono, a cosa servono e che tipi ci sono?

Un’altra considerazione che deve essere presa in considerazione è la potenza dell’alimentatore, piuttosto, la fonte di alimentazione deve essere in grado di produrre almeno 600 watt al minuto, al fine di integrare una scheda video di buona qualità e capacità.

Se misuriamo le capacità delle diverse schede che si possono trovare sul mercato, possiamo dire che le schede che hanno solo 2 GB di RAM sono le meno avanzate sul mercato e possono essere utilizzate per potenziare un po ‘il vecchio computer . Il che ti dà la possibilità di elaborare le risorse grafiche un po ‘meglio.

D’altra parte, le schede da 4 e 8 GB sono considerate come una gamma medio alta. Questi ultimi sono già migliori per giocare ai videogiochi in modo professionale o utilizzare strumenti di editing grafico.

Su Mac

Come sapere quale scheda grafica ho installato sul mio computer Windows o Mac? Guida passo passo 9

Come sempre sui dispositivi Apple, le cose tendono ad essere più semplici e non c’è molto da tenere in considerazione in termini di computer Mac, poiché i miglioramenti grafici vengono apportati esternamente.

Cioè, ci sono alcuni dispositivi chiamati eGPU che funzionano come un adattatore per scheda video e questo migliora le capacità grafiche di qualsiasi computer che si collega attraverso la connessione USB Thunderbolt 3.

L’eGPU non è altro che un adattatore con una o più porte PCL Express per il collegamento di qualsiasi scheda video. L’unico requisito richiesto è che il sistema operativo Mac abbia la versione High Sierra 10.13.4 o successiva.

In caso di domande, lasciarle nei commenti, ti risponderemo al più presto e sarà sicuramente di grande aiuto per più membri della community. Grazie!

 

Potrebbe interessarti

Lascia un commento