Come sapere quanta RAM utilizza il tuo computer Windows esattamente e in tempo reale? Guida passo passo

Sicuramente in molte occasioni hai notato che il tuo dispositivo funziona più lentamente del solito e non sai quale potrebbe essere il motivo. Non disperare, il più delle volte il problema è che la RAM tocca il limite . La soluzione? Scopri quanta RAM utilizza il tuo computer e agisci di conseguenza.

Non devi avere componenti rotti; Il tuo team ti sta semplicemente dicendo che lo spazio dedicato al supporto dei dati richiesti da ciascun programma si sta esaurendo in qualsiasi momento e devi chiudere quello che consuma più memoria.

Questo può sembrare cinese, ma prima di innervosirti e prendere in considerazione l’opzione di andare da un tecnico. In questo post ti mostreremo come puoi controllare il livello di RAM che il tuo computer sta consumando , al fine di sapere quale programma sta rallentando il tuo sistema.

Cos’è la RAM e a cosa serve il nostro computer?

Come sapere quanta RAM utilizza il tuo computer Windows esattamente e in tempo reale? Guida passo passo 1

La RAM di un computer è quella memoria volatile utilizzata da un computer per archiviare alcune delle informazioni di programmi e dati durante il periodo di tempo in cui è in esecuzione. Il suo acronimo risponde a “Random Access Memory” o Random Access Memory nella nostra lingua. È quello che viene utilizzato mentre l’apparecchiatura è accesa e ha il compito di conservare tutti i dati dei software che cambiano durante l’esecuzione della stessa.

Al momento dello spegnimento del dispositivo , la RAM smette di funzionare e i dati che si desidera conservare devono essere stati salvati sul disco rigido o sulla memoria di archiviazione (che può essere interna o esterna). È una memoria volatile.

Consigliato per te:Come trovare il mio dispositivo Google? I passaggi per trovare il tuo cellulare Android smarrito o spento

Ciò migliora la velocità di risposta dei programmi da quando uno di essi viene eseguito, i dati più rilevanti, quelli necessari per operare al momento, vengono caricati e le istruzioni più importanti vengono scambiate con il processore. Grazie alla sua efficacia, gli utenti possono risparmiare tempo nell’esecuzione dei programmi.

Per questo motivo, è molto importante prendere la decisione molto bene quando si sceglie la quantità di memoria volatile che dovrebbe avere la nostra attrezzatura. Nei computer desktop potrebbe essere espanso da moduli collegati alla scheda madre.

Un laptop non è così semplice e scegliere la giusta quantità (oltre a una scheda grafica che integra l’uso di dati grafici) farà la differenza tra avere un fermacarte di grandi dimensioni, una macchina da corsa con cui far funzionare tutto o qualcosa di intermedio, ovviamente .

Come sapere quali applicazioni utilizzano la mia RAM e quanto consumano?

Come sapere quanta RAM utilizza il tuo computer Windows esattamente e in tempo reale? Guida passo passo 2

Il modo più semplice per monitorare risorse di questo tipo sul tuo computer è utilizzare il “Task Manager”, poiché oltre ad essere uno strumento nativo di Windows, i dati che puoi ottenere sono più che sufficienti allo scopo attuale , che non è altro che vedere quali applicazioni sono in esecuzione e quali utilizzano maggiormente la memoria ad accesso casuale .

Tuttavia, puoi anche utilizzare programmi un po ‘più sofisticati in grado di eseguire analisi più interessanti per conoscere lo stato della RAM delle nostre apparecchiature in ogni momento.

I passaggi per sapere quanta RAM sta usando il tuo computer Windows in tempo reale

Vediamo, con i due metodi principali che Windows ci offre, come analizzare il consumo di memoria volatile sul computer:

Da Task Manager

Come abbiamo avanzato, il primo strumento su cui commenteremo è quello che Windows include nel suo sistema operativo per questa gestione, il “Task Manager”:

  • Questo può essere aperto dal menu Start stesso o premendo “ctrl” + “shift” + “escape” o “ctrl” + “alt” + “supr”.
  • Se non hai mai visitato questo menu sul tuo computer, potrebbe aprirsi in dimensioni inferiori . In tal caso, puoi espanderlo facendo clic sul pulsante ” Ulteriori dettagli “, che si trova nell’angolo in basso a sinistra.
  • Quindi, controlla le schede che si chiamano “Performance”.
  • Lì sarai nella zona di controllo delle prestazioni della tua squadra . Puoi vedere l’evoluzione dell’uso di CPU, RAM, dischi rigidi, schede grafiche e altre connessioni installate. In questo caso, è necessario fare clic su ” Memoria “.

Consigliato per te:Come aggiornare Facebook Lite rapidamente e facilmente? Guida passo passo

Ha una grafica molto interessante. Inoltre, ti mostra una sezione in cui puoi rivedere in tempo reale ciò che consumi ogni esecuzione di un determinato programma sul tuo computer.

Vedremo una sezione in cui indica i programmi in esecuzione e la RAM assegnata a ciascuno di essi . Anche se vediamo qualche cifra esorbitante o qualche compito che pensiamo non debba essere eseguito, possiamo anche eliminarlo da quest’area. Non ci resta che fare clic con il tasto destro sull’attività e selezionare l’opzione di eliminazione .

Come puoi vedere, questa semplicissima applicazione è molto interessante. Un display compatto può essere attivato facendo doppio clic sulla colonna a sinistra, quella su cui è possibile visualizzare un riepilogo dei dati relativi alle prestazioni del PC . Puoi persino compattare l’immagine dell’elemento che ti interessa rivedere.

Con RAMMap

RAMMap è uno strumento gratuito che Windows mette a disposizione dei suoi utenti in modo che possano sapere come viene gestita la RAM, come Windows alloca fisicamente quella memoria e quanto utilizzano i driver e il kernel stesso del computer.

Questo programma è progettato in modo tale che un utente con qualsiasi livello di conoscenza tecnica del computer possa utilizzarlo senza problemi. La sua interfaccia è molto simile al “Task Manager” di Windows, ma offre una maggiore quantità di informazioni.

È composto da due schede:

  • Nel primo è possibile visualizzare un riepilogo dell’utilizzo della memoria in base a diversi tipi: la memoria utilizzata attivamente e quella che il sistema ha in Standby (quest’ultima è quella che alcuni programmi riservano alle operazioni nel momento in cui sono aprire questo software e non deve essere utilizzato in quel momento).
  • Nella scheda successiva puoi liberare memoria facendo clic sull’opzione “Vuota” dell’applicazione che ci interessa. Quindi, fare clic su ” Svuota elenco stand-by “.

Consigliato per te:Come creare un Multiboot USB o Multiboot su Windows e Linux? Guida passo passo

“AGGIORNATO ✅ Hai bisogno di sapere quanta RAM consuma Windows in tempo reale? ⭐ ENTRA QUI ⭐ e scopri come farlo ✅ FACILE e VELOCE ✅”

Raccomandiamo l’uso dello svuotamento della memoria di questo programma, specialmente nel caso di utilizzo di videogiochi o programmi di editing video; poiché entrambi possono arrivare a prenotare anche 1 GB di memoria volatile totale senza mai usarlo.

Elenco dei migliori programmi e strumenti per conoscere il consumo di RAM del computer

Nel mondo dei PC, ogni utente cerca il modo migliore per mantenere buone prestazioni per le proprie apparecchiature, tenendo sempre conto degli usi e del budget. Autorizzare e sapere come scegliere una buona RAM è fondamentale se vogliamo evitare i fastidiosi ritardi e poter eseguire i programmi che ci interessano di più sul nostro computer.

Poiché ognuno ha un interesse particolare, non sarà appropriato come potrebbe essere necessario un dispositivo di gioco rispetto a uno progettato per eseguire attività di automazione dell’ufficio o l’altro per eseguire il montaggio e la progettazione in 3D. Dopo aver preso questa decisione, la cosa migliore che possiamo fare è tenerci informati su come stiamo consumando la RAM , in modo che, se necessario, possiamo rimediare.

Successivamente, raccomandiamo i seguenti programmi:

NovaBench

Come sapere quanta RAM utilizza il tuo computer Windows esattamente e in tempo reale? Guida passo passo 3

Novabench è un programma molto specifico che non si perde in grafici o dati complicati. Ti mostra semplicemente tutte le informazioni che ritieni interessanti in termini di prestazioni del tuo computer e ti dà un punteggio in modo da poterti confrontare con apparecchiature simili.

La sezione che potrebbe interessarci di più è dove ti dice a quale velocità (MB / S) funziona la tua RAM. Cliccando su “Confronta questi risultati online” possiamo fare un confronto tra i tuoi risultati e quelli dei team di tutto il mondo . Quest’ultimo punto è utile?

Non troppo, a meno che tu non sia molto curioso, perché, come abbiamo già indicato, ciò che conta sono le prestazioni in relazione all’uso che dobbiamo dare alla nostra macchina.

Scarica Novabench Windows

Scarica Novabench MacOS

CPU-Z

Come sapere quanta RAM utilizza il tuo computer Windows esattamente e in tempo reale? Guida passo passo 4

Questo programma è molto completo e, senza dubbio, ti farà uscire dai dubbi su tutto ciò che riguarda le prestazioni della tua attrezzatura. Tutto ciò che devi sapere sulla RAM , che è ciò che ci interessa, puoi controllarlo nella scheda “Memoria”.

Consigliato per te:Estensione .CBR Cosa sono e come si apre questo tipo di file?

Questa applicazione può anche essere scaricata sui telefoni Android per conoscere i dati del dispositivo, cosa che amiamo dal momento che i telefoni cellulari, nel tempo, iniziano a peggiorare e non ne conosciamo mai il motivo.

Scarica CPU-Z Windows

Come sapere quanta RAM utilizza il tuo computer Windows esattamente e in tempo reale? Guida passo passo 5 Come sapere quanta RAM utilizza il tuo computer Windows esattamente e in tempo reale? Guida passo passo 6 Scarica il QR-CodeCPU-Z Sviluppatore: CPUID Prezzo: gratuito

PCMark 8

Come sapere quanta RAM utilizza il tuo computer Windows esattamente e in tempo reale? Guida passo passo 7

Questo è il programma più conosciuto al mondo per analizzare le prestazioni di una squadra . È composto da diversi programmi interni che analizzano diverse sezioni focalizzate, come diciamo, sulle prestazioni in tutte le sue sfaccettature.
In questo caso, funziona eseguendo un test, dopo di che fornisce alla squadra un punteggio che si confronta con altri computer in tutto il mondo.

Scarica PCMark 8 Windows

Prime95

È un programma molto interessante che è responsabile del caricamento del core della memoria del PC a piena capacità . Ciò che fa è sottolineare la memoria per un periodo tra le 12 e le 24 ore per vedere come reagisce.

Scarica Prime95 Windows

OCCT

Come sapere quanta RAM utilizza il tuo computer Windows esattamente e in tempo reale? Guida passo passo 8
L’acronimo di questo programma corrisponde a OverClock Checking Tool . È un software completo che può essere scaricato da Internet e utilizzato per verificare la stabilità del sistema. Per fare ciò, puoi scegliere tra le opzioni “Solo CPU”, “Solo RAM” o “CPU + RAM” , in modo che i dati di tuo interesse vengano misurati e registrati. Inoltre, ci offre la possibilità di essere in grado di mostrare i risultati in un grafico interessante.

Scarica OCCT Windows

In caso di domande, lasciarle nei commenti, ti risponderemo al più presto e sarà sicuramente di grande aiuto per più membri della community. Grazie!

 

Potrebbe interessarti

Lascia un commento