Come sapere se il disco rigido del mio PC è danneggiato

Dal sistema operativo a tutto ciò che facciamo sul computer, viene archiviato sul disco rigido del computer. Quindi immaginerai che sia estremamente importante. Il disco rigido è essenziale per il funzionamento del PC e per noi per salvare tutto ciò che facciamo. Dall’installazione di applicazioni, alla modifica di immagini, alla navigazione sul Web, ecc.

Ovviamente quando il disco rigido inizia a guastarsi o quando fa male possiamo subire la perdita di informazioni tra le altre cose. Oggi vedremo come sapere se il disco rigido del mio PC è danneggiato o danneggiato in modo da poterlo riparare se possibile.

Come sapere se il disco rigido del mio PC è danneggiato 1

Come sapere se il disco rigido del mio PC è danneggiato

Ciò è più frequente nei dischi rigidi meccanici e non negli SSD (allo stato solido) che tendono a essere danneggiati meno di un normale disco rigido.

L’app che utilizzeremo per verificare lo stato del nostro HDD è CrystalDiskInfo che ci fornirà tutte le informazioni di cui abbiamo bisogno sul nostro disco rigido. Possiamo trovare dati piuttosto interessanti come: la quantità di ore in cui è stata eseguita, la sua temperatura, i tempi di accensione, ecc.

Ora la cosa più importante che vedremo grazie a questa applicazione sarà lo stato dell’HDD che è diviso in tre: Buono, Rischio, Cattivo .

Come immaginerai quando si trova in ” Bene ” non abbiamo problemi con il disco rigido. Tuttavia, quando è a ” rischio “, sebbene in molti casi possa essere riparato, esiste la possibilità che ciò non sia possibile. Per quanto riguarda ” Bad “, dovresti prendere in considerazione l’acquisto di un nuovo disco rigido.

Per scaricare e installare CrystalDiskInfo dovrai seguire questo link . Una volta eseguita l’applicazione, inizierà a visualizzare tutte le informazioni sul disco rigido sullo schermo.

È possibile vedere a sinistra dello schermo in ” Stato integrità ” come è lo stato del disco rigido. Se dice ” Buono “, il tuo disco rigido è in perfette condizioni, quindi non dovrai fare nulla.

Come sapere se il disco rigido del mio PC è danneggiato 2

Come riparare l’HDD danneggiato

Se viene trovato ” Rischio ” , dovrai eseguire un formato di basso livello per provare a risolvere il problema. Anche se in questo caso dovresti iniziare a considerare l’acquisto di un nuovo disco o almeno, eseguire il backup dei file più importanti.

Se si intende eseguire un backup, si consiglia di eseguirlo nel cloud in modo da non avere problemi di perdita di informazioni. Google Drive è una delle migliori opzioni .

Se si desidera acquistare un nuovo disco rigido, è molto meglio risparmiare un po ‘più di denaro e acquistarne uno allo stato solido. Non solo è notevolmente più veloce in tutto ciò che fai sul tuo computer. Ma hanno anche una maggiore durata e soprattutto la durata della vita.

 

Potrebbe interessarti

Lascia un commento