Come sapere se il mio cellulare è 3G o 4G?

Anche se per molto tempo nel migliore dei casi siamo riusciti a connettere i nostri smartphone alle reti 3G, da diversi anni possiamo anche godere di reti 4G che in qualche modo sono venute a sostituire le precedenti

Naturalmente, affinché uno smartphone si connetta perfettamente a una rete di tipo 4G, è necessario che siano soddisfatti due requisiti fondamentali: il primo correlato ad avere una velocità dati mobile 4G e il secondo che il dispositivo Sì, è compatibile con 4G .

Pertanto, se hai dei dubbi e vuoi sapere se il tuo cellulare è 3G o 4G, tutto ciò che devi fare è continuare a leggere per ottenere queste informazioni.

Come sapere se il mio cellulare è 3G o 4G? 1

Come sapere che il mio cellulare è 4G

Ed è che in linea di principio dobbiamo sottolineare che le differenze tra l’essere connessi a 3G e 4G sono molte, anche se uno dei più importanti ha a che fare direttamente con la velocità di navigazione, che è molto diversa sia al momento del caricamento che del download di contenuti

Ecco perché è importante sapere se il nostro smartphone è compatibile con le reti 4G , e grazie al cielo dobbiamo dire che esiste un modo semplice per ottenere queste informazioni senza dover ricorrere a specialisti del settore.

Tutto quello che devi fare è prendere il tuo cellulare, andare su Impostazioni, Reti mobili e quindi sulla modalità Rete , supponendo che stiamo parlando di un Android, ovviamente.

Nel momento esatto in cui accedi a questo pannello, vedrai le diverse modalità di rete a cui il tuo telefono cellulare può accedere, che deve essere sempre configurato nella seguente sezione o linea: LTE / WCDMA / GSM. L’LTE si riferisce al 4G , se non lo conosci. Se questa riga non viene visualizzata, è probabile che il tuo dispositivo sia al massimo compatibile con 3G.

Come sapere se il mio cellulare è 3G o 4G? 2

Come sapere se il mio cellulare è compatibile con 3G o 4G

Infatti, se il tuo cellulare non ha nessuna di queste opzioni in cui è incluso l’LTE, ciò significa che non sarai in grado di collegarti al 4G anche quando la nostra velocità di trasferimento dati mobile contempla questo servizio, quindi dovresti annullarlo se paghi per lo stesso.

D’altra parte, questa opzione appare ma anche se la scegli, navighi solo in 3G , forse perché non hai una tariffa mobile 4G contratta, e anche perché anche se l’hai assunta, sei in un posto dove questi reti.

Ora cosa sai quali sono i passaggi per ottenere queste informazioni, il tuo cellulare 3G o 4G?

 

Potrebbe interessarti

Lascia un commento