Come scaricare e installare i giochi su Steam per averli tutti? Guida passo passo

Sebbene sia vero, i videogiochi sono uno dei tipi di contenuti di intrattenimento con il maggior numero di utenti in tutto il mondo, per molti anni. Ma, al di là delle console di gioco, oggi i PC sono i più utilizzati per divertirsi con questi giochi .

Per questo motivo, al momento ci sono molte piattaforme disponibili su cui è possibile trovare un ampio catalogo con titoli di tutti i generi, che vanno dai più tradizionali a quelli più recenti lanciati sul mercato. Tenendo conto di ciò, questi sono preferiti dagli utenti perché è più semplice, più potente e versatile da giocare da un computer .

Quindi, una delle migliori piattaforme su cui puoi andare per gestire i videogiochi attraverso un PC è Steam . Quale, è altamente riconosciuto dal “giocatore” . Successivamente, scopri di più su questa interfaccia, i passaggi per scaricare i giochi lì e alcune alternative.

Cos’è Steam, a cosa serve e quanto costa un gioco su questa piattaforma?

Come scaricare e installare i giochi su Steam per averli tutti? Guida passo passo 1

È una piattaforma di gioco digitale per PC che opera dal 2003 e da allora si è posizionata come una delle migliori alternative nel settore dei videogiochi in tutto il mondo . Grazie a questo, ha più di 67 milioni di utenti attivi ogni mese e questo, soprattutto perché ha una biblioteca che ospita oltre 12.000 videogiochi .

Da parte sua, Steam ti offre la facilità di scaricare e installare qualsiasi numero di titoli sul tuo computer senza alcun problema. Pertanto, un ambiente ideale per i giocatori di PC per salvare e raccogliere un’ampia varietà di giochi digitali e anche vivere con una comunità di milioni di persone appassionate di questo tipo di contenuti, noto come “Comunità di Steam” .

In questo senso, va notato che Steam serve per godere di vari giochi da un account lì attivo tramite un PC online, ti consente di effettuare download estremamente veloci, quindi hai solo bisogno di qualche minuto per divertirti per ore.

Consigliato per te:Come caricare foto su Instagram dal tuo PC Windows o computer MacOS? Guida passo passo

Inoltre, questa piattaforma ti offre la possibilità di salvare i tuoi giochi nel cloud , puoi giocare con un comando per PC, utilizzare una chat vocale tra amici, condividere tutti i tuoi giochi con loro, ecc.

Ma sicuramente vorrai sapere se si tratta di una soluzione puramente gratuita o dovrai pagare per utilizzarla. Bene, sottolineiamo che non è necessario pagare un canone mensile per poterlo inserire, poiché richiede solo il download del client e la sua installazione.

Tuttavia, dovrai pagare per i giochi che desideri eseguire e nel caso in cui non riesci a farlo, la stessa piattaforma Steam ti offre una sezione chiamata “Free To Play” che in pratica ti consente di trovare titoli gratuiti.

Ora, in termini di prezzi di questi giochi che puoi pagare sulla piattaforma, è importante precisare che sono molto più economici di quelli gestiti nelle console di gioco . Questo, grazie al fatto che il PC è una piattaforma aperta e nessuno ha il diritto di addebitare la licenza per pubblicare un gioco su Steam o interfacce simili.

Inoltre, puoi essere fortunato e trovare sconti fino al 50 o 70% in periodi speciali dell’anno. Tenendo conto di ciò, ti dà una notevole facilità di pagamento: tramite carte di credito (Visa, MasterCard, American Express e altre), carte prepagate (PaySafeCard, ad esempio), PayPal e accetta anche Bitcoin.

Passaggi per scaricare e installare un gioco del catalogo Steam semplice e veloce

Come abbiamo indicato, Steam ha una vasta libreria in cui espone vari giochi che possono essere adattati a tutti i gusti dei suoi utenti. Tuttavia, prima di dilettarsi in quel lungo elenco di titoli, è molto importante sapere come è possibile installarne uno appartenente al catalogo facilmente e rapidamente .

Quindi i passaggi da seguire:

Scarica Steam sul tuo computer

Come scaricare e installare i giochi su Steam per averli tutti? Guida passo passo 2

Per iniziare, è necessario cercare il programma su un sito Web affidabile per procedere con il suo download. Ma fondamentalmente, lo stesso store di piattaforme ti fornisce il file da installare sul tuo PC .

Una volta entrato lì, devi completare questi passaggi:

  • Individua te stesso nella parte in alto a destra della finestra e cerca l’opzione “Installa Steam” .
  • Dopo aver fatto clic su quella selezione, ti mostreranno una nuova schermata da cui è possibile posizionare il software . Per ciò che è necessario che l’apparecchiatura sia conforme a determinate specifiche.
  • Alla fine, otterrai il programma sul tuo disco rigido, dopo aver iniziato l’installazione. Vale la pena notare che ha solo un peso di 5 megabyte .

Consigliato per te:Che cos’è un URL, a cosa serve e cosa significano le sue iniziali nel computer e nelle pagine Web?

Scarica Steam Windows

Scarica Steam Mac

Procedere con l’installazione del software sul disco rigido

Come scaricare e installare i giochi su Steam per averli tutti? Guida passo passo 3

Il secondo passo da eseguire è installare il programma . Il che è completamente semplice dopo aver passato alcune schermate con una breve informazione sul servizio fornito da Steam, tutto ciò che riguarda la sua licenza, la velocità di connessione e la lingua. Inoltre, ti verrà richiesta la directory di installazione .

D’altra parte, è possibile che, al termine del processo di installazione, un aggiornamento venga scaricato nel sistema, ma ciò richiederà pochissimi minuti. Inoltre, puoi anche creare un account su Steam , nel caso in cui non lo possiedi.

Per aprire un account su questo servizio, è sufficiente inserire un nome, una password, fornire un indirizzo e-mail attivo e selezionare eventuali domande di sicurezza. Attraverso questo, avrai accesso alla community di giocatori e a vari menu (Store, Library, News e Community).

Inserisci l’opzione “Store” e acquista

Come scaricare e installare i giochi su Steam per averli tutti? Guida passo passo 4

La prima opzione a cui è possibile accedere è al Platform Store . Lì troverai una biblioteca piena di videogiochi di ogni genere ea ottimi prezzi. Dal momento che, oltre a mostrarti i contenuti più importanti e consigliati dallo stesso sistema, ha anche una sezione “Offerte speciali” , dove puoi usufruire di sconti tra il 50, il 70 e il 75% .

D’altra parte, puoi anche utilizzare un menu disponibile nell’interfaccia per sfogliare l’intero catalogo di giochi in modo sezionato. Puoi rivedere i titoli in base al genere o semplicemente guardare giochi, demo, video o consigli personalizzati per Mac per ciascun utente.

Tra gli altri dettagli, segnaliamo che quando si acquista un videogioco su Steam, non è necessario rinnovare l’abbonamento per continuare a goderselo attraverso la piattaforma . Inoltre, ti consente di offrire giochi a un altro utente e il costo verrà aggiunto al tuo account specifico.

Vai a gestire la libreria

“AGGIORNATO ✅ Vuoi scaricare e installare un gioco dalla piattaforma STEAM e non sai come? ⭐ ENTRA QUI ⭐ e scopri come farlo ✅ FACILE e VELOCE ✅”

Come scaricare e installare i giochi su Steam per averli tutti? Guida passo passo 5

In questo menu è possibile individuare quattro sezioni: Giochi, Multimedia, Strumenti e Download . Di seguito, le indicazioni più rilevanti per ciascuno di essi:

  • Giochi : in questa sezione puoi vedere l’elenco dei giochi attivati ​​nel tuo account, proprio nella colonna di sinistra. Inoltre, ti mostrano i titoli riprodotti di recente, quelli installati e i preferiti. Hai due pulsanti, uno è il simbolo “+” con il quale puoi scegliere di vedere l’icona del gioco e l’altro pulsante ti permette di eseguire quel titolo. Puoi anche scegliere il suo metodo di visualizzazione.
  • Multimedia : questa sezione riguarda i giochi scaricati, ovvero Steam fornisce facilmente tutte queste informazioni.
  • Strumenti : consente di individuare le utilità offerte dal sistema per vari videogiochi (come server dedicati o SDK, ad esempio).
  • Download : logicamente, questa sezione mostra tutti i dati che stai scaricando, in base ai tuoi progressi. Che si tratti di giochi, video o aggiornamenti completi.

Consigliato per te:Come utilizzare il telefono cellulare come modem per connettere il computer a Internet? Guida passo passo

Elenco dei migliori negozi alternativi a Steam per acquistare giochi

Oltre a questa fantastica piattaforma, ce ne sono anche molte altre che semplificano l’ottenimento di videogiochi per gestirli attraverso il PC. Ecco perché è anche importante conoscere altre alternative a Steam che offrono buone funzionalità, come le seguenti:

origine

Come scaricare e installare i giochi su Steam per averli tutti? Guida passo passo 6

Oltre a Steam, questa è un’altra delle migliori piattaforme per accedere a un gran numero di videogiochi da qualsiasi parte del mondo. Infatti, comprende oggi un numero significativo di utenti attivi , essendo una delle piattaforme più utilizzate.

Per poter utilizzare Origin, è necessario pagare un abbonamento , ovvero è un servizio Internet a pagamento e da ciò ti forniscono una password unica per accedere ogni volta che vuoi e dall’apparecchiatura che desideri. Inoltre, si distingue per aver fornito titoli molto famosi come “Fifa” , ad esempio.

Battle.net

Come scaricare e installare i giochi su Steam per averli tutti? Guida passo passo 7

Da questo servizio è possibile distribuire e riprodurre vari titoli, tra cui: Diablo III, World Of Warcraft Overwatch, ecc. Essere una piattaforma di proprietà della società di produzione Blizzard, che riunisce milioni di utenti in tutto il mondo .

Da parte sua, è una piattaforma molto ben organizzata e grazie a ciò, gli utenti possono accedere ai loro giochi facilmente e rapidamente, ovviamente, dopo aver scaricato il client Battle.net ufficiale sul PC che si intende utilizzare.

GoG o Good Old Games

Come scaricare e installare i giochi su Steam per averli tutti? Guida passo passo 8

Sebbene abbia utenti da tutto il mondo, è una piattaforma molto popolare tra una vasta comunità di lingua inglese . Questo, grazie alla proprietà di CD Projekt, che è responsabile della fornitura di giochi classici e senza DRM. Pertanto, per eseguire i titoli non è necessaria una connessione a Internet .

Vale la pena notare che, in GoG, puoi trovare molti dei titoli AAA e indie e offre anche i videogiochi più famosi in questo settore, fornendo loro a un prezzo completamente accessibile . Soprattutto perché offre costantemente offerte ogni settimana.

Consigliato per te:Come eliminare un account Yahoo facile e veloce per sempre? Guida passo passo

GameJolt

Come scaricare e installare i giochi su Steam per averli tutti? Guida passo passo 9

Si riferisce a un servizio di hosting di giochi commerciali e freeware con funzioni completamente social . Pertanto, una piattaforma ideale per sviluppatori e consumatori. Per quanto riguarda quest’ultimo, consente loro di navigare attraverso diverse categorie con grande semplicità per individuare il titolo che desiderano .

Da parte loro, in GameJolt gli sviluppatori possono pubblicare il proprio gioco e indicarne il prezzo come desiderano ; essendo di grande aiuto per essere conosciuto nel settore dello spettacolo. Per quanto riguarda l’interfaccia di servizio, è molto semplice da utilizzare e ti tiene informato sui nuovissimi Game Jams.

Bundle umile

Come scaricare e installare i giochi su Steam per averli tutti? Guida passo passo 10

È caratterizzato dall’offerta di pacchetti di giochi o “bundle” durante ogni settimana. Che, generalmente, contiene tre titoli. Tuttavia, se scegli di espanderlo a tuo piacimento, puoi pagare di più e ottenerlo. Tenendo conto che, fortunatamente, questi possono essere regolati in base alle esigenze di ciascun cliente .

Da parte sua, è una soluzione molto economica rispetto a Steam, grazie al fatto che ammette un importo minimo di pagamento di un dollaro o 0,89 euro . D’altra parte, per un maggiore vantaggio, la piattaforma ti consente di allocare parte di ciò che annulli agli enti di beneficenza disponibili lì e quindi, puoi aiutare coloro che ne hanno più bisogno.

In caso di domande, lasciarle nei commenti, ti risponderemo al più presto e sarà sicuramente di grande aiuto per più membri della community. Grazie!

 

Potrebbe interessarti

Lascia un commento