Come scollegare l’account e-mail Gmail su Android? Guida passo passo

Una volta deciso che non utilizzeremo più il nostro dispositivo Android, è necessario scollegare tutti gli account che avevamo collegato in modo che terze parti non abbiano alcun accesso ai tuoi dati. Ciò è particolarmente importante nel caso della posta elettronica , in quanto si tratta di una delle applicazioni che raccoglie la maggior parte delle informazioni, dalle e-mail ai contatti telefonici.

La sicurezza del tuo cellulare dovrebbe essere sempre una priorità , quindi se il tuo cellulare viene perso, viene rubato o semplicemente non lo usi più, devi disconnettere ed eliminare tutti i tuoi account per proteggere i tuoi dati ed evitare così che terze parti indesiderate possano usare le tue informazioni o usurpare la tua identità. Esistono diversi modi per farlo ed è generalmente un processo estremamente semplice da eseguire .

In tutti i telefoni cellulari che configuriamo come nuovi, il sistema operativo Android ci chiederà un account e-mail per usufruire di vari servizi , applicazioni, backup dei nostri dati, foto, video, nonché di accedere al Play Store e ai servizi di google . Tuttavia, se un giorno desideri utilizzare un altro account o eliminare quello corrente, puoi farlo in totale libertà. Pertanto, in questo tutorial ti mostreremo come aggiungere un nuovo account Gmail o scollegare quello vecchio dal tuo cellulare Android.

Passaggi per disconnettere il tuo account Gmail da qualsiasi dispositivo Android

L’esecuzione del disaccoppiamento o l’aggiunta di un nuovo account e-mail è estremamente semplice e ogni processo non richiederà più di qualche minuto :

Aggiungi o aggiungi account Gmail ad Android

Android non solo ti consente di avere un singolo account Gmail collegato al tuo cellulare, ma puoi avere tutto ciò che ritieni necessario se ti piace . Per aggiungerne uno nuovo al tuo dispositivo devi solo seguire questi passaggi che spieghiamo di seguito.

  • Come primo passo dovresti andare su ” Impostazioni” del dispositivo.
  • Trova l’opzione ” Account” > ” Aggiungi account” e seleziona ” Google”.

Consigliato per te:Come attivare la modalità dark sul tuo cellulare Android? Guida passo passo

Come scollegare l'account e-mail Gmail su Android? Guida passo passo 1

  • Segui le istruzioni qui descritte per la corretta configurazione del tuo account .
  • È necessario accedere con il nome utente e la password affinché il dispositivo identifichi l’account.

* Nota: se si desidera configurare più account su un singolo dispositivo, è sufficiente seguire gli stessi passaggi già descritti per ciascun account.

Se hai già diversi account sul tuo cellulare, puoi scegliere quello che preferisci seguendo questi passaggi:

  • Apri un’applicazione Google Play.
  • Premi la finestra del menu (se non vedi l’icona del menu nell’angolo in alto a sinistra, premi per tornare alla schermata principale dell’app).
  • Nella parte superiore dello schermo, dovresti cercare il nome e l’indirizzo e-mail dell’account che stai utilizzando.
  • È necessario premere la freccia giù , che visualizzerà gli account disponibili.
  • Seleziona l’account che desideri utilizzare .

Rimuovi e rimuovi account Gmail per Android

“AGGIORNATO ✅ Devi aggiungere o rimuovere il tuo account Gmail da un dispositivo Android e trovarci la strada? ⭐ ENTRA QUI ⭐ e scopri come farlo ✅ FACILE E VELOCE ✅”

Nel caso in cui desideri eliminare un account Gmail già collegato al cellulare, puoi farlo facilmente seguendo i passaggi che spieghiamo di seguito.

  • La prima cosa che dovresti cercare sono le “Impostazioni” sul tuo dispositivo.
  • Trova l’opzione “Account”, selezionerai “Aggiungi account”.
  • Seleziona l’indirizzo email di Google associato al tuo cellulare o tablet.
  • Premi il pulsante menu e verrà visualizzata una finestra con diverse opzioni, sceglierai l’opzione « Elimina account» , ti chiederà di confermare l’azione, ancora una volta selezionerai elimina e voilà, automaticamente tutte le informazioni dell’account sul cellulare verranno eliminate.

Come scollegare l'account e-mail Gmail su Android? Guida passo passo 2

Questo metodo ci consentirà di eliminare qualsiasi tipo di account che abbiamo aggiunto al nostro dispositivo dal nostro, da Facebook a WhatsApp o Twitter .

Va da sé che è molto importante avere un account e-mail collegato al dispositivo che stiamo utilizzando , in modo da non perdere elementi fondamentali come l’ accesso ai servizi di Google Play Store , che ci consente di scaricare la maggior parte delle applicazioni che utilizziamo sui telefoni cellulari

Consigliato per te:Quali sono le migliori tastiere Android gratuite ea pagamento? Elenco [anno]

Come funziona e quali vantaggi ottieni quando colleghi un account di posta elettronica Gmail ad Android?

Gli account Gmail che si collegano a ciascun dispositivo funzionano come profili che coesistono tra loro. Ogni account è un “proprietario” del cellulare , quindi da ognuno è possibile effettuare una configurazione personalizzata in diversi aspetti.

Una volta modificato il “profilo” , verranno modificati alcuni aspetti che ognuno ha configurato. Ciò influenza cose come lo sfondo del desktop, i contatti, le canzoni che suonano quando ti chiamano e in alcuni casi anche gli account di determinate applicazioni, in particolare i videogiochi.

Sebbene non sia utile disporre di più account collegati allo stesso numero , è necessario e obbligatorio che almeno uno sia registrato. Ciò ha diversi vantaggi tra i quali possiamo evidenziare:

  • Utilizza le funzionalità complete del dispositivo : molte funzionalità come il servizio di posta, i luoghi e molto altro richiedono un account Gmail.
  • Esegui backup : puoi effettuare backup regolari grazie allo spazio di archiviazione di Gmail. Infatti, non solo puoi eseguire il backup delle informazioni per recuperarle sul tuo cellulare, ma se in futuro collegherai lo stesso account a un altro Smartphone, tutti i tuoi file verranno automaticamente migrati.
  • Accedi alla tua e-mail : se il tuo account è collegato a un dispositivo Android, puoi accedere da esso quando desideri aprire la tua e-mail su un computer senza inserire la password, riducendo i tempi di accesso a più piattaforme e siti Web che richiedono le password.

In caso di domande, lasciarle nei commenti, ti risponderemo al più presto e sarà sicuramente di grande aiuto per più membri della community. Grazie!

 

Potrebbe interessarti

Lascia un commento