Come smettere di ricevere chiamate commerciali grazie all’elenco Robinson?

Tra le molte cose fastidiose che possono accaderci ogni giorno quando usiamo i nostri dispositivi mobili, non c’è quasi alcun dubbio che uno dei più frequenti sta ricevendo chiamate SPAM o chiamate con pubblicità.

Ovviamente, eliminare lo SPAM è qualcosa di molto semplice quando parliamo di computer Windows, ma la cosa diventa un po ‘complicata nel caso degli smartphone , quando la pubblicità arriva in modalità chiamata.

In ogni caso, poi parleremo del cosiddetto elenco Robinson , nonché di altri trucchi che potrebbero essere interessanti in questi casi, quindi è meglio continuare a leggere per imparare a fermare le chiamate commerciali.

Come smettere di ricevere chiamate commerciali grazie all'elenco Robinson? 1

Come evitare le chiamate commerciali su cellulare

In primo luogo, dobbiamo dire che ci sono diversi modi per evitare quelle fastidiose telefonate, come le seguenti:

  • Contatta l’azienda : questo è uno dei modi più semplici in cui possiamo liberarci di quelle chiamate che hanno pubblicità, poiché il contatto con l’operatore ci permetterà di bloccare determinati numeri, account e-mail, ecc.
  • Applicazioni anti-SPAM : ci sono molte applicazioni che ci consentono di gestire lo SPAM, ma non solo lo SPAM scritto ma anche le chiamate. Il download di uno di essi, come Truecaller , può essere una buona opzione:
  • Blocca chiamate : la maggior parte dei sistemi operativi per dispositivi mobili ha funzionalità che ci consentono di bloccare determinati numeri da cui riceviamo chiamate, quindi puoi iniziare con questo passo dopo passo.

Come smettere di ricevere chiamate commerciali grazie all'elenco Robinson? 2

Blocca chiamate con Robinson List

Bene, all’inizio dell’articolo abbiamo affermato che avremmo colto l’occasione per parlare anche dell’elenco Robinson , e in questo senso dobbiamo dire che può essere un’altra soluzione della più efficiente in questi casi.

Quando ne parliamo, ci riferiamo a un elenco ufficiale e rispettato da molte aziende, alle quali come utenti possiamo aggiungere, in modo da essere al sicuro dalle solite chiamate SPAM.

Questo servizio gratuito è gestito né più né meno che dall’Associazione spagnola dell’economia digitale e grazie ad esso è possibile unirsi a questo elenco di persone che chiedono di non essere disturbate dalle aziende con le loro chiamate commerciali.

Una volta che si fanno parte della Lista Robinson, non solo cessare di chiamare noi con i tuoi annunci, ma anche al sicuro dai vostri messaggi di posta elettronica, posta ordinaria, SMS, ecc .

Ora, un problema che devi considerare a questo proposito è che per far parte dell’elenco Robinson, devono passare circa tre mesi dal momento della registrazione, poiché non ha effetto immediato.

Se un’azienda ti chiama e fai parte dell’elenco Robinson, solo commentando la persona che ti ha contattato, dovresti smettere di subire queste fastidiose chiamate, anche se alcuni vorranno sempre insistere.

In questi casi devi sapere che le multe per queste società sono a carico dell’Agenzia per la protezione dei dati, a seguito di reclamo o reclamo per non conformità, e che i costi sono fino a 600.000 euro .

È per questo motivo che la maggior parte delle aziende sono già attente e non infastidiscono gli utenti che fanno parte dell’elenco Robinson, ed è per questo che, sebbene ci siano casi che indicano diversamente, in generale non abbiamo più problemi a aderirvi.

In caso di problemi al riguardo, è necessario contattare l’agenzia per la protezione dei dati, i cui dipendenti forniranno le soluzioni di cui potreste aver bisogno in questo tipo di situazione.

Ora che sai come fare in modo che non mi chiamino con la pubblicità, ti consigliamo di seguire i passaggi che abbiamo menzionato prima, poiché con quelli sicuramente smetterai di soffrire queste insopportabili chiamate SPAM.

Sei riuscito a smettere di ricevere queste chiamate grazie all’elenco Robinson?

 

Potrebbe interessarti

Lascia un commento