Come tradurre una pagina Web online in modo semplice e rapido? Guida passo passo

L’accesso a un contenuto Web il cui tema è di preferenza è già a portata di clic e, se aggiungiamo a questo, traduciamo il contenuto da questo a un’altra lingua, non è fantastico? Oggi, con le risorse di traduzione offerte dagli strumenti tecnologici, puoi adattare qualsiasi contenuto web senza la necessità di essere bilingue.

Esistono attualmente numerosi traduttori online, molti dei quali sono completamente gratuiti e sono nati dall’esigenza di offrire un maggiore accesso agli utenti di Internet che non parlano altre lingue. A differenza di altri, questo servizio ha una traduzione in tempo reale dal momento in cui scegli il traduttore. Non come altri traduttori che dipendono da determinate impostazioni da una pagina specifica, ma nulla di complicato. Sembra fantastico vero?

Come vedi, non hai scuse per navigare sul Web e ottenere le informazioni di cui hai bisogno, tradurre in un’altra lingua online è una realtà. Le risorse tecnologiche esistenti sono sempre più funzionali in ogni attività che fai, da una semplice lettura e traduzione. È solo necessario conoscere una serie di passaggi elementari su come funzionano e iniziare a godere di questi elementi che cercano di semplificarti la vita usando la tecnologia.

Quali tipi di traduzioni esistono e quali possiamo usare per tradurre i nostri siti Web?

Come tradurre una pagina Web online in modo semplice e rapido? Guida passo passo 1

Infatti, oggi ci sono molti contenuti web come le lingue. La tecnologia sviluppa ancora una volta strumenti che facilitano questo compito e mette a vostra disposizione. Un esempio di ciò sono i tipi di traduzioni esistenti e come usarle.

In questa parte presentiamo ciò che è necessario prendere in considerazione per fare una traduzione mantenendo il significato e la coerenza. Bene, la chiarezza del contenuto è essenziale e mantiene la sua idea originale di ciò che vuoi trasmettere.

Esistono diversi tipi di traduzioni, va notato che queste applicazioni di traduzione sono disponibili per ogni argomento specifico e che solo coloro che richiedono un problema in dettaglio ne comprenderanno più facilmente il contenuto. Questo perché ognuno include una serie di termini che sono gestiti da un gruppo di persone ben informato e specifico, la cui area di interesse è una in particolare.

Consigliato per te:Come configurare la VLAN di un router neutro per ottimizzarne l’utilizzo con la fibra ottica? Guida passo passo

Come dettagliato di seguito:

  • Traduzione tecnica o specifica
  • legale
  • finanziario
  • scientifico
  • giudiziario
  • legale
  • autenticato
  • pubblico
  • letterario

Ognuna di queste traduzioni gestisce un vocabolario specializzato ed è rivolta a un settore specifico, in varie aree professionali. Questo strumento deve avere la configurazione integrata dei termini correlati per tali scopi.

Sebbene ci siano alcune pagine ufficiali che sono rivolte a un pubblico particolare, ma non hanno limiti di lingua, perché hanno un traduttore automatico integrato. Questo ti avviserà se vuoi tradurre quella pagina o porre una domanda e devi solo fare clic sulla pagina di traduzione.

Passaggi per tradurre una pagina o un sito Web da qualsiasi dispositivo

Senza dubbio, è necessario sapere come funzionano i traduttori, quali utilizzare, come trovarli e abilitarli. Ecco perché, spiegheremo in dettaglio come è possibile utilizzare questo strumento , in modo da espandere la navigazione a qualsiasi orizzonte senza limitazioni di un’altra lingua che già conosci e aggiungendo anche il tuo tocco personale. Se vedi questi passaggi, troverai la combinazione perfetta in modo che i tuoi testi non perdano l’idea genuina e mantengano la qualità logica dell’origine.

Utilizzo di Google Translate (Google Translate)

Come tradurre una pagina Web online in modo semplice e rapido? Guida passo passo 2

Questo è uno dei più utilizzati. Ha tre modi per ottenere una traduzione, di tipo o testo specifici, modalità collegamento e modalità automatica integrata.

Quando vuoi tradurre un testo è come segue:

  • Puoi accedere da qualsiasi browser principale di tua scelta, basta digitare «Google Translate». Puoi anche andare su Google e fare clic su “Applicazioni”.
  • Una volta dentro, sembrerà una finestra in cui puoi vedere due immagini in parallelo, entrambe che integrano lingue diverse. Lì devi solo scegliere il testo originale e selezionare quale vuoi che traduca. Copia e incolla il testo che hai scelto nella casella e la magia della traduzione sarà fatta.

Come tradurre una pagina Web online in modo semplice e rapido? Guida passo passo 3

Quando si tratta dell’URL, del collegamento o del tipo di collegamento, la procedura è la seguente:

  • Utilizzare lo stesso strumento dal primo e secondo passaggio del processo precedente, ma questa volta si scriverà o copierà il collegamento originale di una pagina specifica che si desidera visualizzare in un’altra lingua.
  • Copi l’URL nel riquadro a sinistra e immediatamente apparirà lo stesso link nel riquadro a destra, devi scegliere la lingua in cui vuoi tradurlo e voilà. In questo esempio è stata utilizzata una pagina ufficiale relativa agli idrocarburi, il cui stile originale è l’inglese ed è stato scelto per la traduzione in portoghese.

Consigliato per te:Come attivare la modalità scura di Google Chrome su qualsiasi dispositivo? Guida passo passo

Come tradurre una pagina Web online in modo semplice e rapido? Guida passo passo 4

Infine, se si tratta del tipo automatico per altre pagine di interesse, lo farai:

  • È possibile aggiungere il traduttore di Google a una pagina Web, scegliendo la lingua desiderata. Basta andare al seguente link .
  • Fai clic sull’opzione “Strumenti e risorse” e scegli nel passaggio 1 “Aggiungi traduzione all’intera pagina Web”.
  • Quindi, nell’opzione 2 seleziona la lingua e infine nel passaggio 4 otterrai il codice HTML da inserire nel sito desiderato della pagina Web, come indicato nell’immagine.

Come tradurre una pagina Web online in modo semplice e rapido? Guida passo passo 5

Ultimo ma non meno importante, devi tenere conto del fatto che le traduzioni automatiche spesso non avranno la coerenza che avrebbe un testo fatto da una persona che parla più di una lingua. Ciò implica che, durante la lettura, si darà il significato che manca nella traduzione di qualsiasi traduttore.

Con DeepL

“AGGIORNATO ✅ Hai bisogno di TRADURRE un sito Web automaticamente e non sai come farlo? ⭐ ENTRA QUI ⭐ e scopri come è fatto passo dopo passo con questo TUTORIAL ✅ FACILE e VELOCE ✅”

Come tradurre una pagina Web online in modo semplice e rapido? Guida passo passo 6

Questo traduttore è dinamico, perché è configurato in modo intelligente, poiché ha la funzione di suggerire la parola appropriata in base al contesto. Si traduce più velocemente ed è compatibile con oltre 100 lingue esistenti, mantenendo la coerenza dei testi originali. È anche gratuito e semplice da usare. Favoloso no?

Come tradurre una pagina Web online in modo semplice e rapido? Guida passo passo 7

  • Per usarlo, basta digitare «Deepl Translator» nel motore di ricerca di tua scelta e si aprirà una finestra con due caselle parallele.
  • Digita o copia il testo che vuoi tradurre nella casella a sinistra e immediatamente il testo tradotto apparirà nella casella a destra, nella lingua precedentemente selezionata. Con la distinzione che in questo verranno sottolineate le parole e facendo clic su di essa con il pulsante destro, verrà visualizzata una serie di sinonimi suggeriti dal traduttore, in cui sceglierai quello che preferisci in base alle parole che danno la congruenza del contesto rendendolo autentico dal testo originale.

Sul cellulare Android

Per eseguire questo processo dal tuo dispositivo Android, segui i semplici passaggi che discutiamo di seguito:

Consigliato per te:Come scollegare le applicazioni connesse ai social network? Guida passo passo

Come tradurre una pagina Web online in modo semplice e rapido? Guida passo passo 8

  • Vai su Google Chrome dal tuo cellulare.
  • Accedi alla pagina scritta in un’altra lingua.
  • Fai clic sui tre punti situati nel margine in alto a destra in modo da visualizzare una finestra delle opzioni, scegli “Impostazioni avanzate” e poi “Lingue” .
  • Seleziona quello che preferisci in modo che sia abilitato.
  • In questo modo finisci la configurazione del tuo traduttore dal tuo cellulare. Per tradurre sempre le pagine scritte in questa lingua, tocca «Altro» seguito da «Traduci sempre».

Dallo smartphone iPhone

È possibile tradurre i contenuti Web direttamente dal browser Safari. La prima cosa che devi fare è la seguente:

  • È necessario scaricare gratuitamente da App Store e installare l’applicazione «Traduttore Microsoft».

Come tradurre una pagina Web online in modo semplice e rapido? Guida passo passo 9

Come tradurre una pagina Web online in modo semplice e rapido? Guida passo passo 10 Come tradurre una pagina Web online in modo semplice e rapido? Guida passo passo 11 Scarica il QR-CodeTraduttore Microsoft Sviluppatore: Microsoft Corporation Prezzo: gratuito Il suo funzionamento viene eseguito come segue:

  • Abilita questo strumento per farlo funzionare dal browser Safari. Per fare ciò è necessario aprire una pagina Web e fare clic sul pulsante «Condividi» , verrà visualizzata una finestra con opzioni, sarà necessario fare clic sul margine destro e superiore in cui verranno visualizzati tre ellissi, verrà visualizzata un’altra finestra con opzioni.
  • Infine, seleziona quello che dice “Microsoft Translator” e attivalo.

Come tradurre una pagina Web online in modo semplice e rapido? Guida passo passo 12

  • Se si desidera tradurre qualsiasi pagina Web, è necessario fare clic su “Impostazioni” seguito da un clic sul pulsante “Impostazioni”.
  • Quindi fare clic su “Lingua di traduzione di Safari” e infine individuare la lingua che si desidera sia la traduzione e il gioco è fatto.

Come tradurre una pagina Web online in modo semplice e rapido? Guida passo passo 13

Traduci automaticamente in Google Chrome

Per impostazione predefinita, Google Chrome viene fornito con un traduttore automatico integrato per semplificarti la navigazione con un solo clic. Quindi di seguito spiegheremo in modo molto semplice la sua attivazione:

Come tradurre una pagina Web online in modo semplice e rapido? Guida passo passo 14

  • Sul tuo computer, qualunque attrezzatura tu usi, aprirai il browser “Google Chrome”.
  • Più tardi cercherai una pagina ufficiale in un’altra lingua, quando la apri ti troverai nel margine in alto a destra, apparirà una piccola finestra con una domanda Vuoi tradurre questa pagina? Clicca su «Traduci».
  • Alla fine avrai la pagina tradotta nella lingua di configurazione del tuo dispositivo.

* Nota: un’altra opzione è quella di fare clic con il tasto destro del mouse in qualsiasi punto del sito Web da tradurre, si aprirà automaticamente un menu a discesa con varie opzioni, fare clic su « Traduci in spagnolo «.

Come tradurre una pagina Web online in modo semplice e rapido? Guida passo passo 15

Tramite estensioni del browser (Chrome e Firefox)

Tramite i seguenti collegamenti è possibile utilizzare le risorse di traduzione tramite un’estensione per Chrome o Firefox . Non appena li apri, verrà visualizzata una finestra con infinite opzioni, qualcosa di simile a un negozio virtuale, scegli quello che ti piace di più.

Consigliato per te:WiFi AC: cos’è e in cosa differisce dalle generazioni precedenti?

Estensioni di traduzione per Chrome

Estensioni di traduzione per Firefox

Di seguito spiegheremo come funziona:

  • Apri il link nel tuo browser Firefox o Chrome, individua l’estensione desiderata e fai clic su “Aggiungi a Chrome” o “Aggiungi a Firefox” come appropriato. Il browser chiederà se si desidera aggiungerlo, è necessario fare clic su “Sì”.
  • Attendi qualche secondo mentre è installato, al termine del processo, l’icona del traduttore apparirà sul margine in alto a destra.
  • Per verificare che funzioni correttamente, cerchi qualsiasi testo in un’altra lingua che non conosci, selezionalo e vedrai che l’icona del traduttore che hai scaricato apparirà nella parte superiore del testo selezionato.
  • Quindi fai clic su quell’icona e si aprirà una finestra in cui scorre una casella di testo con la traduzione nella lingua di tua scelta .

Poiché la varietà è il gusto, hai opzioni per scegliere e applicare quella più adatta a ciò di cui hai bisogno. Fondamentalmente funzionano tutti per lo stesso scopo, l’unico svantaggio è che devi individuare quello che offre la migliore qualità del testo in base alla tua prospettiva.

In caso di domande, lasciarle nei commenti, ti risponderemo al più presto e sarà sicuramente di grande aiuto per più membri della community. Grazie!

 

Potrebbe interessarti

Lascia un commento