Come trovare e rimuovere i virus nella console CMD in Windows 7, 8 e 10

Già in passato abbiamo parlato in alcuni casi della console CMD di computer con sistema operativo Windows , ed è per questo che crediamo sia importante analizzare tutti i dettagli sul suo funzionamento.

In effetti, stiamo scrivendo questo articolo per insegnarti come trovare e rimuovere virus con CMD su sistemi operativi Windows 7, 8 e 10 . E soprattutto, non è necessario che tu abbia grandi capacità informatiche o qualcosa del genere, perché i passaggi che ti insegneremo dopo possono essere eseguiti da chiunque conosca il minimo dei computer.

Come aprire CMD in Windows

Ciò che è importante è che prima di iniziare con la guida, devi prendere in considerazione alcuni dettagli interessanti. Prima di tutto, devi avere abbastanza conoscenze per aprire il prompt dei comandi, noto anche come CMD. Pertanto, ti mostreremo in prima istanza qual è il passo per passo per aprire la console CMD su computer Windows :

  • Premi i tasti Windows + R contemporaneamente
  • Apparirà il menu Esegui
  • In questo menu devi digitare cmd e premere Invio

Semplice come quello è aprire la CMD, in modo che venga superato. La prossima cosa sarà quindi trovare ed eliminare i virus con il prompt dei comandi, quindi ci fermeremo di nuovo in modo che tu sappia come agire in questo tipo di situazione.

Come trovare e rimuovere i virus nella console CMD in Windows 7, 8 e 10 1

Come trovare e rimuovere virus con CMD in Windows

  • Dopo aver inserito la CMD, è necessario digitare la lettera dell’unità disco del computer in cui si desidera cercare i virus per eliminarli.
  • Supponendo che l’unità sia F, è necessario digitare f sullo schermo nero e premere Invio
  • Dopo il passaggio precedente entrerai in quell’unità, dove dovrai digitare attrib e premere il tasto Invio per cercare virus
  • Se il sistema rileva virus diversi, è necessario digitare attrib -r -a -s -h e premere il nuovo tasto Invio
  • Il passaggio precedente eliminerà automaticamente tutti i virus che potrebbero essere presenti nel computer
  • Ad ogni modo, se si desidera eliminare un virus alla volta, è necessario digitare Del prima del nome del virus e quindi immettere Invio
  • Se non sai cosa sono i virus, di solito sono quelli con estensioni SHR

Come puoi vedere, non è necessario avere conoscenze troppo avanzate a questo proposito, tenendo conto del fatto che devi solo seguire i passaggi che abbiamo indicato in precedenza. Basta non eliminare i file che non hanno nulla a che fare con il non far parte dei file di sistema.

Nelle occasioni in cui si nota che viene visualizzato un messaggio Accesso negato, ciò è dovuto al fatto che è necessario eseguire la console CMD come amministratore, poiché altrimenti non sarà possibile eseguire questo passaggio passo dopo passo.

 

Potrebbe interessarti

Lascia un commento