Come usare Filezilla come FTP?

Attualmente, ci sono molti client online gratuiti del sistema FTP . Senza grandi complicazioni, gli utenti possono scaricarli da Internet e installarli sui propri computer per applicare successivamente una configurazione che consenta loro di creare un accesso diretto a un server FTP.

Va notato che, sebbene non tutti lo sappiano, per connettersi correttamente a un sito FTP, gli utenti devono utilizzare un client FTP precedentemente configurato .

Di solito i client FTP più popolari nel mercato globale sono SmartFTP e FileZilla . Entrambi sono programmi che possono essere scaricati e configurati per il caricamento e il download di file. Tutto questo dalla comodità e dalla velocità di comunicazione tra un computer e il server FTP.

Requisiti per utilizzare FileZilla come FTP

  • Connessione a Internet
  • Computer con sistema operativo Windows a 32 bit.

Passaggio 1: vai al sito Web ufficiale di FileZilla

La prima cosa che dovrai fare per usare FilleZilla è, logicamente, scaricare FileZilla. Per questo è necessario aprire il browser e visitare il sito Web ufficiale dell’applicazione. Se hai problemi a trovarlo, puoi utilizzare l’aiuto dei motori di ricerca di Internet.

Come usare Filezilla come FTP? 1

Passaggio 2: Scarica l’applicazione FilleZilla

Una volta che si è sul sito Web ufficiale di FileZilla , è necessario scaricare il client. Trova l’opzione che lo consente. Quando ottieni i file disponibili devi selezionare “.

Successivamente è necessario attendere il completamento del download. La durata varierà in base alla velocità della tua connessione Internet , potendo oscillare tra pochi secondi come in pochi minuti.

Passaggio 3: installare FilleZilla

Una volta scaricato il programma come spiegato nel passaggio precedente, sarai pronto per installare il programma. Per fare ciò è necessario fare clic sul file scaricato, ad esempio “win32-setup.exe”. Si aprirà una finestra in cui è necessario selezionare l’opzione “Esegui”.

Attendi qualche secondo per l’esecuzione dell’installer , quindi si aprirà una nuova finestra che ti darà le istruzioni per l’installazione. Dovrai seguire tutti i passaggi indicati per installare correttamente l’applicazione sul tuo computer.

Passaggio 4: Apri FileZilla

Una volta installato il programma, è necessario aprirlo. Attendi qualche secondo e quando è già aperto dovrai fare clic sulla scheda “file” + “Site Manager” . Si aprirà una finestra che dice “Amministratore del sito”.

Passaggio 5: creare il nuovo sito FTP

Nella finestra aperta in precedenza è necessario fare clic su ” Nuovo sito “. Dovrai dargli un nuovo nome, che sarà completamente a discrezione dei tuoi gusti. Una volta fatto ciò dovrai concentrarti sul pannello destro del programma e posizionare tutte le informazioni richieste.

Si tratta di nome utente e password, nome host, tipo di server … Nel caso del tipo di accesso è necessario selezionare l’opzione ” Normale “.

Passaggio 6: connetti il ​​tuo client FTP

Dopo aver fatto ciò che è stato detto, fai di nuovo clic su “File” + “Site Manager”. Lì dovrai selezionare il server FTP che hai appena creato e quindi fare clic sull’opzione “Connetti”.

Con questo avrai libero accesso ai file dall’FTP remoto attraverso il lato destro del programma e potrai vedere tutti i file sul tuo computer sul lato sinistro di FileZilla.

 

Potrebbe interessarti

Lascia un commento