Come usare Ubuntu su Mac o MacBook?

È normale acquisire un Mac e non sentirsi soddisfatti del sistema operativo OS X concesso da Apple, quindi vuoi imparare come usare Ubuntu su questi computer , poiché, forse, lo ritieni più conveniente da usare.

Qui ti mostreremo come usare Ubuntu su Mac , che sarà più facile di quanto sembri. In questo modo, non ci vorrà molto a sostituire i sistemi operativi.

Requisiti per utilizzare Ubuntu su Mac

Una volta che hai tutto, devi solo seguire i passaggi che indicheremo di seguito.

Come installare Ubuntu su Mac?

Se hai già scaricato e installato il programma Virtual Machine sul tuo Mac e, inoltre, hai il file del sistema operativo Ubuntu, dovrai solo seguire i seguenti passi:

Crea nuovo sistema operativo in VirtualBox

La prima cosa da fare è aprire il programma VirtualBox sul tuo Mac . Una volta avviato il programma, non ti resta che selezionare il thread blu con il nome “Nuovo” situato nell’angolo in alto a sinistra del programma.

Come usare Ubuntu su Mac o MacBook? 1

Determinare il sistema operativo e assegnare memoria RAM

Dopo aver fatto clic sul thread blu, si aprirà una nuova scheda. Qui è necessario posizionare i dati del sistema operativo (SO) che si intende utilizzare. In questo modo, in “Nome” posizionare Ubunto. In “Tipo” inserisci Linux. Infine, in “Versione” posizionare Ubuntu a 64 bit.

Una volta fatto tutto ciò, fare clic su accanto per caricare la finestra per configurare la RAM da allocare al sistema operativo. Questa opzione è di vostra preferenza, sebbene raccomandiamo almeno 512 MB di memoria allocata . Quando fai tutto questo, fai clic su Avanti .

 Assegna unità disco rigido virtuale

Nella nuova scheda ti verrà chiesto se desideri assegnare un’unità virtuale al sistema operativo Ubuntu. Si consiglia di selezionare l’opzione “Crea un disco rigido virtuale” per evitare problemi in futuro.

Dopo tutto questo, selezionare Avanti .

Configurare il tipo di file di unità virtuale

Qui dovrai scegliere il tipo di file che vuoi usare nel tuo disco virtuale Ubuntu . In questa sezione, selezioneremo l’opzione che indica VDI . Dopodiché, facciamo semplicemente clic su Avanti .

Configurare il tipo di archiviazione sull’unità disco rigido fisica

In questa sezione è necessario scegliere se si desidera che il disco rigido virtuale cresca in quanto occupa più spazio (riservato in modo dinamico) o se si desidera che sia dinamico (dimensione fissa). Ti consigliamo di scegliere l’opzione “Riservato dinamico” . Quando lo fai, seleziona la posizione successiva .

Posizione e dimensioni del file Ubuntu

Qui dovrai scegliere dove si trova il file del sistema operativo Ubuntu e quale sarà la sua dimensione. Nel luogo, lascialo. Per quanto riguarda le dimensioni del file, è necessario contrassegnare che sarà 8 GB.

Seguito da tutto ciò, selezionare dove si dice di creare .

Pronto Puoi usare Ubuntu sul tuo computer Mac

In questo modo, avrai creato la tua macchina virtuale Ubuntu direttamente sul tuo sistema Mac OS X. Non è una procedura difficile.

Come avviare Ubuntu con VirtualBox?

Dopo aver creato il sistema operativo Ubuntu in VirtualBox , è possibile utilizzarlo senza alcun problema. Devi solo posizionarti nella sezione iniziale di questo famoso programma.

Una volta entrati nella sezione iniziale di VirtualBox, è necessario fare clic sul sistema operativo Ubuntu (colonna di sinistra) e fare clic sulla freccia verde che dice ” Avvia” situata nella barra degli strumenti in alto.

Dopo aver fatto questo, basta seguire i passaggi seguenti:

Come usare Ubuntu su Mac o MacBook? 2

Selezione file

Dopo aver fatto clic su “Start”, il programma ti chiederà di scegliere la posizione del file che contiene il sistema operativo Ubuntu. Qui dovrai trovare e selezionare il file .iso di Ubuntu TLS che hai dovuto scaricare in precedenza. Dopodiché, fai clic su “Avvia” .

Avvia Ubuntu

Una volta in Start, puoi iniziare a usare Ubuntu. Basta selezionare la lingua desiderata nella colonna di sinistra, quindi fare clic su “Prova Ubuntu” .

Pronto avrai Ubuntu in esecuzione

In questo modo, puoi usare Ubuntu senza alcun problema. Nel caso in cui si desideri installarlo, è sufficiente fare clic sull’icona “Installa Ubuntu” situata sul desktop di questo sistema operativo.

Come hai visto, usare Ubuntu su Mac è qualcosa di estremamente semplice . Si tratta solo di avere il programma VirtualBox, che faciliterà l’intera procedura.

 

Potrebbe interessarti

Lascia un commento