Come usare WhatsApp Web e chattare con WhatsApp Messenger dal tuo computer o tablet? Guida passo passo

Per molte persone, specialmente quelle che si occupano di marketing digitale e business su Internet, è un grande vantaggio avere tutti gli strumenti utili che usano quotidianamente. Come nel caso di WhatsApp che è disponibile da alcuni anni sia per PC (Windows), Mac e Tablet , ed è noto come ” WhatsApp Web ” la versione desktop della famosa app, che ha senz’altro sollevato la produttività e il comfort delle persone in tutto il mondo.

La versione per computer online della rinomata app di messaggistica mobile è stimata come un eccellente strumento digitale che funge effettivamente da riflesso dei messaggi, delle conversazioni e in generale di tutto ciò che condividi e svolgi all’interno dell’applicazione del cellulare . In altre parole, ti mostrerà tutto ciò che generi lì e anche nel modo opposto, poiché ciò che corri attraverso il computer verrà salvato nell’applicazione del telefono.

È importante tenere presente che questa alternativa funziona come un’interfaccia con la quale è possibile connettersi al proprio cellulare e utilizzare l’applicazione. In questo modo, le opzioni che mostra questo sito Web sono quasi identiche a quelle del telefono cellulare e in modo che tu sappia di più sull’argomento, quindi ti presentiamo informazioni complete e tempestive di interesse.

Passaggi per installare e configurare WhatsApp Web e utilizzarlo dal browser del tuo computer Windows o Mac

Prima di tutto, è utile capire che WhatsApp Web non forma un altro account WhatsApp , ovvero quando lo usi su un computer o sul tuo cellulare, accedi allo stesso account che hai attivo sul tuo smartphone . Solo attraverso due diversi dispositivi.

Consigliato per te:Come aggiornare il firmware del mio dispositivo Samsung? Guida passo passo

Per installarlo e poter godere delle chat direttamente dallo schermo del tuo computer, devi tenere presente i seguenti aspetti:

  • È essenziale disporre di un account attivo sul telefono cellulare.
  • È necessario mantenere una connessione Internet abbastanza stabile e sicura , sia sul telefono che sul computer o sul tablet.
  • È inevitabile utilizzare la versione più aggiornata di «Wasat» e oltre a disporre dell’ultima versione di uno di questi browser: Chrome, Edge, Firefox, Opera o Safari .

Oggi molte persone non sono consapevoli della possibilità di scaricare e utilizzare WhatsApp Web sul proprio computer , quindi non devono usarlo dal browser, il che è possibile e in realtà molto semplice. Inoltre, questa è attualmente un’opzione per utilizzare uno strumento così utile ed è per questo che ti mostriamo i passaggi seguenti in modo che tu possa farlo in modo efficace.

Quindi, una volta verificato che si soddisfano i requisiti minimi sopra menzionati per essere in grado di eseguire ciò, è necessario eseguire le seguenti operazioni:

1 – Accedi al sito Web di WhatsApp

Come usare WhatsApp Web e chattare con WhatsApp Messenger dal tuo computer o tablet? Guida passo passo 1

È necessario inserire nel browser l’indirizzo ” web.whatsapp.com ” e quindi si accederà al sito Web ufficiale della rete di messaggistica, da cui è possibile accedervi online o scaricare l’ applicazione per PC o Mac . Questo è quando devi scegliere la versione del sistema operativo ( SO ) che hai.

2 – Scansiona il codice QR per inserire

Come usare WhatsApp Web e chattare con WhatsApp Messenger dal tuo computer o tablet? Guida passo passo 2

Che tu lo faccia utilizzando il tuo browser preferito o l’applicazione nativa del tuo sistema operativo, accederai alla schermata principale del sito Web di messaggistica istantanea e lì otterrai alcune brevi istruzioni insieme a un codice QR .

Fondamentalmente queste indicazioni significano che è necessario:

  • Apri l’applicazione dal tuo cellulare.
  • Inserisci le impostazioni generali.
    • Da Windows Phone o Android , attraverso il simbolo di tre punti verticali, ovvero il menu.
    • Da iPhone , facendo clic sulla ruota dentata, ovvero nelle impostazioni.
  • Scegli l’opzione ” WhatsApp Web “.
  • Mantieni la sessione avviata , nel caso in cui desideri utilizzarla regolarmente per non ripetere tutti i passaggi.
  • Posiziona la griglia del tuo scanner mobile sopra il codice QR che vedi sullo schermo del PC o del Mac. Questo passaggio deve essere fatto rapidamente perché i codici QR hanno una durata molto limitata , altrimenti scadrà e dovrai tornare a iniziare.

Consigliato per te:Quali sono i migliori lettori di musica gratuiti senza pubblicità per Android? Elenco [anno]

3 – Usalo come dal tuo cellulare

Come usare WhatsApp Web e chattare con WhatsApp Messenger dal tuo computer o tablet? Guida passo passo 3

Dopo aver scansionato il codice, il Web ti identifica e ti autorizza a caricare automaticamente l’applicazione sul PC o sul Mac . Da allora, puoi utilizzare il servizio da lì proprio come fai dal tuo dispositivo mobile.

Se accedi all’applicazione del dispositivo mentre il Web si sta caricando sul PC o sul Mac, vedrai le sessioni che hai avviato sui diversi computer. Vale a dire che sia su Android che su iPhone , puoi vedere la cronologia delle sessioni aperte e, semplicemente inserendo le impostazioni, hai il potere di chiuderle, impedendo così ad un’altra persona di accedere al tuo account .

“AGGIORNATO ✅ Devi chattare dal tuo computer usando Wassap e non sai come farlo? ⭐ ENTRA QUI ⭐ e scopri come è fatto passo dopo passo con questo TUTORIAL ✅ FACILE e VELOCE ✅”

Come usare WhatsApp Web e chattare con WhatsApp Messenger dal tuo computer o tablet? Guida passo passo 4

Vantaggi dell’utilizzo di WhatsApp Web dal PC

Come usare WhatsApp Web e chattare con WhatsApp Messenger dal tuo computer o tablet? Guida passo passo 5

  • Maggiore velocità e agilità ; che sembra abbastanza vantaggioso per coloro che lo usano professionalmente, ottimizzando così il tempo e la produttività.
  • Eviti gli errori di ortografia ; A volte il correttore di bozze dei telefoni cellulari non riesce affatto.
  • Si osservano le notifiche direttamente dal computer ; Non è necessario guardare lo schermo del cellulare per sapere se un membro della famiglia, un amico o un cliente ti ha inviato un nuovo messaggio di testo o vocale.
  • Puoi usarlo con poca batteria ; Quando devi caricare il cellulare, è molto scomodo usarlo ed è allora che è meglio rispondere ai messaggi attraverso il computer.
  • Facile da inviare file dal tuo PC o Mac ; È più facile inviare documenti PDF, immagini, video, ecc. Per mezzo del computer piuttosto che del cellulare.

Come attivare e utilizzare Whatsapp Web dal tablet?

Come usare WhatsApp Web e chattare con WhatsApp Messenger dal tuo computer o tablet? Guida passo passo 6

WhatsApp Web non è disponibile solo per utenti Windows e Mac, ma offre anche le sue funzioni a coloro che possiedono un Tablet . Il metodo per iniziare a utilizzare il popolare servizio di messaggistica è estremamente semplice e quindi spiegheremo come raggiungerlo.

  • Per iniziare, devi aprire il tuo browser preferito, quindi accedere a una nuova scheda e fare clic sul menu per attivare l’opzione ” Visualizza come computer ” e quindi andare su web.whatsapp.com .
  • Successivamente, prendi il telefono e apri l’applicazione e nel Menu> WhatsApp Web, fai clic sull’icona “+” per procedere alla scansione del codice QR mostrato sul Tablet .
  • Da parte sua, l’accesso dal browser ha un piccolo inconveniente e questo è il fatto che sebbene si crei un collegamento nella schermata principale per accedere facilmente al Web, quasi tutti i browser non ricordano che si desidera vedere nella versione computer / desktop .
  • Pertanto, è necessario attivare sempre questa opzione ogni volta che si desidera accedere dal tablet. Allo stesso modo e per il beneficio degli utenti, ci sono alcune applicazioni che evitano tali problemi.

Consigliato per te:Come aggiornare Dropbox all’ultima versione? Guida passo passo

In effetti, l’opzione migliore per utilizzare la rete di messaggistica sul tablet è installare alcune delle app presenti su Google Play o Apple Store nel caso di un iPad, che ti indirizzano a WhatsApp Web pronto per essere utilizzato. Queste applicazioni sono fondamentalmente un browser che carica l’app dalla vista del computer / desktop .

È possibile sincronizzare WhatsApp Web su Android e iOS senza eseguire la scansione del codice QR?

Le alternative che abbiamo presentato in precedenza ti hanno costretto a scansionare il codice QR per utilizzare il web .

Ma …

  • Cosa succede se non disponiamo del telefono cellulare che ci consente di scansionare il codice QR?
  • Ci sarà un’altra opzione per installare l’app senza farlo?

Come usare WhatsApp Web e chattare con WhatsApp Messenger dal tuo computer o tablet? Guida passo passo 7

Bene, ti diciamo che se c’è un modo per averlo sul computer senza la necessità di scansionare quel codice. Per raggiungere questo obiettivo, devi prima soddisfare i seguenti requisiti o punti:

  • Avere una webcam.
  • Avere un software di virtualizzazione chiamato BlueStacks , di un dispositivo mobile o di un emulatore del sistema operativo mobile, che deve avere installata detta applicazione.
  • Il telefono cellulare deve avere una fotocamera o, è necessario disporre di una fotocamera tradizionale.
  • Se non hai scaricato la piattaforma BlueStacks , puoi farlo facilmente dal suo sito Web ufficiale all’indirizzo https://www.bluestacks.com
  • Una volta che lo hai, esegui il programma di installazione per averlo sul tuo computer.

Successivamente, accedi all’applicazione e fai clic sui tre punti per accedere al menu . Quindi, viene visualizzato il menu e si seleziona ” WhatsApp Web “, in quel momento ti verrà chiesto di leggere il codice QR con la webcam .

Come usare WhatsApp Web e chattare con WhatsApp Messenger dal tuo computer o tablet? Guida passo passo 8

Questo è quando si prende la fotocamera e si scatta una foto del codice nell’applicazione Windows. Successivamente, posiziona lo schermo della fotocamera con il codice davanti alla webcam dall’app in BlueStacks. E al momento, riconoscerà il codice QR per la sincronizzazione automatica. In questo modo, puoi goderti l’app riconosciuta sul tuo computer in pochi minuti .

In caso di domande, lasciarle nei commenti, ti risponderemo al più presto e sarà sicuramente di grande aiuto per più membri della community. Grazie!

 

Potrebbe interessarti

Lascia un commento