Come utilizzare il telefono cellulare come modem per connettere il computer a Internet? Guida passo passo

Oggi ci sono diversi metodi per accedere a Internet come modem e USB. Oltre a loro, possiamo anche usare lo smartphone in modo che il nostro computer possa connettersi. La maggior parte dei telefoni attualmente ha la possibilità di condividere i propri dati mobili, motivo per cui rende più pratico l’accesso al Web.

A volte diventa essenziale accedere a Internet in qualsiasi momento, indipendentemente da dove ci troviamo. In quei momenti puoi usare il Thetering, ma sicuramente non sai come farlo. Per quanto possa sembrare incredibile, questo è un processo molto semplice da eseguire, ma pochissime persone sanno addirittura di avere questa funzione sul proprio cellulare.

Per smettere di far parte di quel gruppo di persone e puoi sfruttare al massimo il tuo terminale, in questo articolo ti insegneremo come trasformare il tuo Android, iOS o Windows Phone in un modem usando la funzione Thetering. In questo modo puoi rendere Internet uno dei tuoi dispositivi ovunque tu abbia una buona copertura telefonica.

Passaggi per utilizzare lo smartphone come antenna Wi-Fi per condividere la connessione a Internet

Ci saranno opportunità in cui non avremo una rete WiFi per usarla o la nostra connessione potrebbe anche fallire e dobbiamo avere una connessione Internet in qualche modo. Per questo motivo, ti mostreremo come utilizzare il tuo dispositivo mobile per condividere la rete. In questa sezione menzioneremo come farlo sia dal tuo dispositivo mobile Android come iPhone o Windows Phone.

Su Android

Indipendentemente dalla versione del tuo dispositivo mobile Android, ha le funzioni necessarie per diventare un’antenna WiFi per trasmettere la connessione con un dispositivo . Successivamente, spiegheremo come è possibile utilizzare le apparecchiature per continuare ad accedere al cyberspazio.

  • Vai alla scheda “Menu” del tuo dispositivo e fai clic su “Impostazioni”.
  • Passare alla parte “Wireless e reti” e toccare “Altro”.

Consigliato per te:Come configurare, creare e connettersi a una VPN dal tuo telefono Android? Guida passo passo

Come utilizzare il telefono cellulare come modem per connettere il computer a Internet? Guida passo passo 1

  • A seconda del sistema operativo, potrebbero apparire con nomi diversi che potrebbero essere “Modem e WiFi Zone”, “Condivisione Internet” o “Connessione tramite modem USB e My WiFi zone”. Quando vedi una di queste opzioni dovrai accedervi.
  • Infine, è necessario selezionare un’opzione denominata “Portable WiFi Zone” e attivare l’interruttore per attivarlo.

Come utilizzare il telefono cellulare come modem per connettere il computer a Internet? Guida passo passo 2

Da iPhone

“AGGIORNATO ✅ Devi usare il tuo cellulare come router per condividere Internet e non sai come farlo? ⭐ ENTRA QUI ⭐ e scopri come è fatto passo dopo passo con questo TUTORIAL ✅ FACILE e VELOCE ✅”

Il tuo dispositivo iPhone offre anche opzioni integrate nel dispositivo per utilizzare questa funzione chiamata ancoraggio di rete o “tethering”, in cui trasformiamo il nostro cellulare in un router wireless con cui possiamo accedere o siti Web.

  • Devi prima accedere alla scheda “Impostazioni”.
  • Successivamente, si aprirà una finestra pop-up in cui dovrai premere “Dati mobili” e toccarlo per accedere.
  • Quindi, dovrai attivare l’opzione in cui appare la scheda “Condivisione Internet”, in modo da poter eseguire il processo dovrai far scorrere l’interruttore proprio accanto ad essa per attivare l’opzione.

Come utilizzare il telefono cellulare come modem per connettere il computer a Internet? Guida passo passo 3

  • Successivamente, se hai già attivato l’opzione precedente, devi andare su “Impostazioni” e quindi su “Condividi Internet”. In questo modo puoi condividere i tuoi dati mobili con altri dispositivi.

Windows Phone (Windows 10 Mobile)

Con il sistema operativo ” Windows Phone ” ora noto come Windows 10 Mobile, puoi anche accedere al Web condividendo i tuoi dati mobili. Ecco come farlo con pochi semplici passaggi.

  • Devi accedere a “Impostazioni” dalle opzioni del tuo dispositivo mobile.
  • Dovrai attivare un’opzione che apparirà chiamata “Condivisione Internet”.

Come utilizzare il telefono cellulare come modem per connettere il computer a Internet? Guida passo passo 4

  • Apparirà una scheda in cui dovrai inserire un nome di rete e quindi una password.
  • Eseguendo tutti i passaggi precedenti, verrà creata immediatamente una nuova rete WiFi, dove avrai la possibilità di scegliere o selezionare con chi vuoi condividere l’uso di questa rete per una maggiore sicurezza.

Come hai potuto osservare attraverso ogni passaggio che ti mostriamo in questo articolo, è possibile fornire una rete WiFi dalle nostre apparecchiature in modo che altri dispositivi possano connettersi e accedere al cyberspazio sia per cercare informazioni essenziali che per piacere.

Consigliato per te:Come avviare il mio computer Windows 7 da una USB avviabile facilmente e rapidamente? Guida passo passo

La cosa migliore da fare è essere in grado di farlo da qualsiasi sistema operativo, in questo caso potremmo spiegare come farlo da iPhone, Android e da Windows Phone in modo che a seconda di quale sia possibile farlo senza problemi e riuscire a eseguire correttamente il processo e molto facilmente

In caso di domande, lasciarle nei commenti, ti risponderemo al più presto e sarà sicuramente di grande aiuto per più membri della community. Grazie!

 

Potrebbe interessarti

Lascia un commento