Come velocizzare e liberare la RAM del tuo cellulare Android e iOS? Guida passo passo

Quando parliamo della memoria RAM di un dispositivo mobile, ci riferiamo in particolare a quell’unità che è responsabile del salvataggio del sistema operativo dell’apparecchiatura e di ciascuna delle applicazioni installate su di essa. Fondamentalmente parliamo di una memoria che è responsabile dell’utilizzo di un ambiente grafico in modo che attraverso la CPU sia possibile ascoltarli e vederli.

La sua funzione principale è quella di salvare tutti quei dati del momento , questo è considerato un deposito temporaneo , poiché tutte quelle informazioni vengono perse nel momento in cui l’apparecchiatura viene spenta o riavviata. Anche la velocità del cellulare dipenderà da esso. Di solito, quando la memoria si riempie, inizia automaticamente a eliminare tutti i file e i programmi del passato che non vengono più utilizzati per iniziare ad aggiungere nuove informazioni.

Rilasciare una RAM non ha molto senso , ma questo è un processo che deve essere fatto sporadicamente se è veramente necessario. Si consiglia di eseguire questa operazione quando ci sono app in background perché consumano molta batteria, quando il dispositivo non funziona con un programma che lo fa funzionare molto più lentamente o semplicemente se un’applicazione non funziona correttamente . Qui ti mostreremo quali passaggi seguire in modo da poter accelerare e liberare spazio nella RAM per dispositivi Android e iOS.

I passaggi per migliorare e liberare la RAM nel tuo telefono Android o iPhone

È importante tenere presente che questa memoria è di grande importanza per i dispositivi mobili, poiché dipenderà molto dalle sue prestazioni. In generale, si consiglia che questo sia uguale o maggiore di 1 GB . Per questo è qui che viene l’importanza di mantenere sempre lo spazio disponibile.

Consigliato per te:Come ripristinare un telefono Motorola e ripristinare le impostazioni di fabbrica del dispositivo? Guida passo passo

Tuttavia, devi tenere presente che al momento di liberare spazio eliminerai tutti i programmi e i file che hai attualmente , quindi dovrai caricare di nuovo tutto questo, il che può significare una perdita di tempo e un consumo di La batteria del cellulare. Questo è il motivo per cui questa azione non è raccomandata per essere costantemente in corso ma solo in momenti specifici.

Il più comune quando si desidera migliorare e liberare spazio è disabilitare o disabilitare tutti quei programmi che provengono dalla fabbrica e per qualche motivo non si utilizza e si limita a limitare lo spazio della memoria e un maggiore consumo della batteria . Per poter eseguire questo processo per dispositivi Android e iOS, devi solo seguire questi passaggi:

RAM gratuita su Android

È importante sapere che, nonostante liberando spazio, questo non farà funzionare le tue apparecchiature come nuove, ma ti aiuterà a essere un po ‘più fluido e a lavorare più velocemente quando apri un’applicazione.

Nei dispositivi Android, la RAM non è in genere la migliore in quanto di solito hanno pochissima potenza o capacità. Un esempio di ciò è la memoria da 2 GB che è la più comune nei nuovi dispositivi, nonostante sia 2, 4 o 6 GB o qualsiasi altra dimensione non avrai mai questa capacità completamente , ricorda che è stata aggiunta ad essa l’intero sistema operativo del terminale e ciascuna delle app che vengono aggiunte dalla fabbrica.

Se sei un utente Android e stai cercando modi per migliorare e liberare spazio sul tuo dispositivo, qui ti mostreremo alcuni metodi che possono aiutarti a svolgere questa funzione, che ti permetterà di avere un cellulare molto più fluido.

In questi casi è importante sapere quali sono le applicazioni che consumano più RAM nel dispositivo, per questo devi solo seguire questi passaggi:

  • La prima cosa che devi fare è inserire “Impostazioni”.

Consigliato per te:Come collegare un telefono cellulare Android al PC Windows o al computer Mac? Guida passo passo

Come velocizzare e liberare la RAM del tuo cellulare Android e iOS? Guida passo passo 1

  • Quindi accedere alla sezione “Applicazioni”.

Come velocizzare e liberare la RAM del tuo cellulare Android e iOS? Guida passo passo 2

  • Apparirà tutta l’app installata sul tuo computer, devi solo inserire ognuna di esse per vedere quanta RAM occupa.

Come velocizzare e liberare la RAM del tuo cellulare Android e iOS? Guida passo passo 3

  • Nel caso in cui si tratti di un’app non importante, possiamo “Forzare la chiusura”, “Disabilitare” o “Disinstalla” e, in caso contrario, tentare di trovare un altro programma simile che spenda meno memoria.

Un altro caso sarebbe quello di chiudere solo quelle applicazioni che non utilizzeremo più durante il giorno, come l’app National Banks, la fotocamera, la radio, tra le altre cose, per questo devi solo inserire “Applicazioni” e “Forza chiusura “ Alcuni dispositivi funzionano con il pulsante delle attività , devi solo scorrere da un lato e si chiuderà automaticamente.

Come velocizzare e liberare la RAM del tuo cellulare Android e iOS? Guida passo passo 4

Accelera RAM su iPhone

È possibile che a un certo punto inizi a rendersi conto che il tuo dispositivo iOS funziona molto lentamente , soprattutto quando si accede ad alcuni dei programmi, e ciò nonostante il buon lavoro svolto da questa azienda con l’uso di queste RAM dei dispositivi a volte ci sono problemi.

Di solito al momento del riavvio della memoria del computer viene liberata, ma questo è di solito un processo piuttosto noioso e lento per molti. Ecco perché qui spiegheremo un altro modo in cui puoi svolgere questa funzione sul tuo cellulare.

  • La prima cosa che devi fare è premere il “pulsante di accensione” per alcuni secondi fino a quando l’opzione “Spegni” appare sullo schermo .
  • Ora senza rilasciare il “pulsante di accensione” premi contemporaneamente il “pulsante di avvio” per alcuni secondi fino a quando lo schermo appare completamente nero e ti riporta alla “schermata di avvio” .
  • La prossima cosa sarà sbloccare il cellulare e quindi premere due volte il “pulsante Start” per attivare tutte le applicazioni in uso.
  • Lì vedrai tutte le App in esecuzione, che puoi chiudere per dare più spazio al tuo cellulare e possono funzionare in modo più fluido.

Consigliato per te:Come rimuovere la protezione da scrittura da un’unità flash USB protetta da scrittura? Guida passo passo

Elenco di applicazioni per liberare RAM in Android e iOS

Attualmente uno dei fattori che preoccupa maggiormente gli utenti dei dispositivi Android e iOS è la velocità delle apparecchiature e la carenza di memoria, poiché questi sono fattori che possono influenzare significativamente l’uso dei telefoni cellulari. Ecco perché è importante avere una RAM abbastanza grande,

“AGGIORNATO ✅ Hai bisogno di OTTIMIZZARE le prestazioni della tua RAM su Android o iPhone e non sai come farlo? ⭐ ENTRA QUI ⭐ e scopri come è fatto passo dopo passo con questo TUTORIAL ✅ FACILE e VELOCE ✅”

Tuttavia, poiché sappiamo che la stragrande maggioranza dei dispositivi mobili non ha una grande capacità di memoria, ci sono alcuni metodi e applicazioni che ti aiuteranno a liberare spazio in modo che il tuo terminale possa funzionare in modo migliore e la sua velocità Ho finito per vedere affetto.

Per questo motivo, ecco un elenco delle migliori app che puoi usare quando vuoi liberare spazio e migliorare la fluidità del tuo Smartphone in modo da poter avere un’esperienza più positiva quando ne fai uso.

Maestro pulito

Come velocizzare e liberare la RAM del tuo cellulare Android e iOS? Guida passo passo 5

È considerata una delle migliori app per quest’area perché ha una piattaforma molto completa. In essi sarai in grado di fare diverse opzioni, sia dalla pulizia della cache, dei file di immondizia, dalla liberazione della RAM, dal miglioramento delle prestazioni della batteria e dello smartphone e include inoltre un antivirus. Grazie a tutto ciò si può dire che è uno dei programmi più completi per questo tipo di funzione.

Il più pulito

Come velocizzare e liberare la RAM del tuo cellulare Android e iOS? Guida passo passo 6

Questa App tende a essere confusa con gli altri a causa della sua somiglianza nel nome, come nel caso di Clean Master e CCleaner . Ma questa applicazione si basa principalmente sul miglioramento del funzionamento della memoria interna dello smartphone e della memoria.

La sua funzione principale è quella di gestire il funzionamento di ciascuna App, così come quella dei giochi, pulire costantemente la memoria del dispositivo e contribuire a risparmiare la durata della batteria.È principalmente caratterizzato dalla sua eccellente piattaforma e può essere ottenuto gratuitamente attraverso il Play Store.

Consigliato per te:Come creare icone per personalizzare le cartelle in Windows 10 e 7? Guida passo passo

Booster intelligente

Come velocizzare e liberare la RAM del tuo cellulare Android e iOS? Guida passo passo 7

Questa App è attualmente una delle migliori quando vuoi liberare RAM da un dispositivo mobile , questa applicazione ha avuto alcuni aggiornamenti di recente, ecco come sono state incluse le opzioni per pulire la memoria rimovibile e cancellare la cache . Queste opzioni aiuteranno il tuo smartphone a lavorare più velocemente.

Super RAM Boost

Come velocizzare e liberare la RAM del tuo cellulare Android e iOS? Guida passo passo 8

Si caratterizza per la sua maneggevolezza, essere in grado di chiudere applicazioni che non vengono utilizzate o che hanno un consumo di RAM inadeguato non è mai stato così facile come ora con l’aiuto di RAM Boost . Basta avviare l’app in modo che l’intero processo inizi a svolgersi.

Attualmente puoi anche ottenerlo totalmente gratuito ed è disponibile per tutti gli smartphone.

Max Cleaner

Come velocizzare e liberare la RAM del tuo cellulare Android e iOS? Guida passo passo 9

Un’altra app progettata per eseguire la pulizia dello smartphone , con essa è possibile eliminare qualsiasi tipo di file multimediale duplicato in modo molto semplice, pulire tutti i tipi di file spazzatura, pulitore RAM, risparmio batteria e funziona anche Come un antivirus

In caso di domande, lasciarle nei commenti, ti risponderemo al più presto e sarà sicuramente di grande aiuto per più membri della community. Grazie!

 

Potrebbe interessarti

Lascia un commento