Come velocizzare Google Chrome al massimo e aumentare le prestazioni del tuo browser? Guida passo passo

Sicuramente a volte hai avuto l’inconveniente che il tuo browser non funziona o non va veloce come dovrebbe o vorresti, questo è un problema molto ricorrente per gli utenti di Google Chrome. Sebbene sia uno dei browser Web più utilizzati al mondo, grazie alla sua affidabilità e rapidità di funzionamento rispetto ad altri. A volte, questo può essere influenzato da vari fattori che dettagliamo di seguito.

In questo tutorial spiegheremo passo dopo passo come configurare correttamente il tuo browser in modo da poter godere della velocità e delle prestazioni migliori quando lo usi. Alcune alternative richiedono di seguirle esattamente come indicato, poiché possono generare cambiamenti critici nel browser e un’implementazione errata ti costringerà a reinstallarlo di nuovo.

Tieni presente che velocità e prestazioni sono due termini molto diversi, quindi probabilmente le modifiche apportate nel tuo browser influiscono su un lato in più rispetto all’altra, cioè aumenteranno la velocità o le prestazioni. Quindi prova a fare il maggior numero possibile di regolazioni.

Passaggi e suggerimenti per accelerare la velocità di download e navigazione in Google Chrome

Esistono diversi trucchi e passaggi che possono essere utilizzati per migliorare la velocità con cui è possibile navigare utilizzando Google Chrome. Oltre a ottimizzarne le prestazioni, in modo che non siano necessarie molte risorse sul computer. Questo per alleviare il carico con cui la RAM deve funzionare quando si utilizza il browser.

Rimuovi estensioni

Potresti aver installato nel tuo browser estensioni non necessarie e potresti pensare che non influiscano su nulla, ma ciò che non sai è che possono eseguire attività in background, riducendo il caricamento delle pagine web. Eliminarli è un’opzione per migliorare le prestazioni e la velocità con cui funziona il tuo browser.

Consigliato per te:Come abilitare o disabilitare i plug-in e le estensioni di Google Chrome? Guida passo passo

Come puoi rimuovere le estensioni? Molto facile:

  • Inserisci Google Chrome”.
  • Fai clic sul pulsante Opzioni”. È in alto a destra.
  • Scegli “Impostazioni”.

Come velocizzare Google Chrome al massimo e aumentare le prestazioni del tuo browser? Guida passo passo 1

  • Nella finestra successiva, cerca l’opzione “Impostazioni” e scegli “Estensioni” .

Come velocizzare Google Chrome al massimo e aumentare le prestazioni del tuo browser? Guida passo passo 2

  • Nella finestra successiva puoi eliminare o disattivare tutti quelli che hai installato. Se hai intenzione di eliminarli, devi solo fare clic sul pulsante “Elimina”, questo ti darà una casella di controllo, premere nuovamente “Elimina” e avrai completato la procedura.

Come velocizzare Google Chrome al massimo e aumentare le prestazioni del tuo browser? Guida passo passo 3

Accelera e ottimizza Google Chrome

Sebbene sia un browser abbastanza potente, in alcuni casi può consumare molto spazio della RAM disponibile. Cosa può essere molto negativo in generale per il tuo computer, dal momento che lo rallenta quando si eseguono altre funzioni, non solo quando si utilizza il browser. Ecco perché è necessario eseguire una corretta ottimizzazione in modo che possa funzionare correttamente senza influire su di te.

Per eseguire l’ottimizzazione devi prestare molta attenzione a ciò che verrà presentato di seguito. Segui i passaggi nel modo più dettagliato possibile, perché dovrai modificare i flag di Google Chrome e un errore o una configurazione mal eseguita causeranno danni e per risolverli dovrai seguire la procedura di reinstallazione.

  • Inserisci “Impostazioni”. Cerca l’opzione “Impostazioni avanzate” .
  • Quindi fare clic su “Sistema”.

Come velocizzare Google Chrome al massimo e aumentare le prestazioni del tuo browser? Guida passo passo 4

  • Disattiverai l’opzione “Continua a eseguire applicazioni in background quando chiudi Google Chrome”.
  • L’opzione “Usa accelerazione hardware quando disponibile” lo manterrà attivato.

Come velocizzare Google Chrome al massimo e aumentare le prestazioni del tuo browser? Guida passo passo 5

  • Dopo aver completato questi passaggi, riavviare il browser.

Impostazioni banner

Questa procedura deve essere eseguita dopo aver completato correttamente la precedente , ricordati di fare molta attenzione, perché come hai letto prima, una cattiva regolazione causerà errori irreversibili nel browser e dovrai reinstallarla, ricominciando da capo tutti i processi per migliorare le prestazioni.

Come velocizzare Google Chrome al massimo e aumentare le prestazioni del tuo browser? Guida passo passo 6

  • Per inserire le opzioni di configurazione del flag, è necessario posizionare il seguente percorso nella barra di ricerca del motore di ricerca. Chrome: // flags.”
  • Le seguenti opzioni devono essere configurate come indicato: Sostituisci software
  • Elenco di rendering: ENABLE: sostituisce la playlist di software integrata, consentendo l’accelerazione della GPU in configurazioni di sistema non supportate.
  • Chiusura rapida di schede / finestre: ENABLE: consente la chiusura rapida di schede o finestre.
  • Scorrimento regolare: DISABILITATO: quando giri le pagine con la rotellina del mouse, verrai tirato in molte occasioni, in cambio di ciò, il sistema ti offre maggiori prestazioni nella gestione di Google Chrome.
  • Mostra previsioni di compilazione automatica: DISABILITATO: annoterai i moduli Web con previsioni del tipo di campo di completamento automatico, ad esempio un testo segnaposto.
  • Decodifica video con accelerazione hardware. ENABLE: se necessario, puoi fare affidamento sui componenti hardware per andare più veloce in compiti pesanti.
  • Scarto automatico di schede: PREDEFINITO: se abilitato, le schede verranno automaticamente scartate dalla memoria quando è in esaurimento. Puoi recuperarli facendo clic su di essi.
  • Rasterizzazione GPU: ABILITATO: utilizzerà la scheda grafica per rasterizzare il contenuto Web.
  • Rapporti sugli URL di SafeSearch: DISABILITATO: se questa opzione è abilitata, gli URL non appropriati possono essere segnalati a SafeSearch.
  • Dovrai riavviare il browser una volta completate queste impostazioni, per questo fai clic sul pulsante che dice “RELAUNCH NOW”, apparirà una volta effettuata la prima regolazione.

Consigliato per te:Trucchi di Microsoft Visio: Diventa un esperto con questi suggerimenti e suggerimenti segreti – Elenco [anno]

Rimuovere le applicazioni Web non necessarie

Il processo per rimuovere le applicazioni Web che hai installato in quel momento e che non ti servono ora, è molto semplice. Scartare questi programmi dal tuo browser non avrà alcun effetto su questo. Al contrario, migliorerà la velocità con cui è possibile lavorare, poiché non ci saranno sottoattività diverse che possono essere gestite contemporaneamente.

  • Per accedere a questa sezione, digitare nella barra di ricerca il seguente indirizzo: Chrome: // app”.
  • In questa finestra sceglierai quale applicazione vuoi eliminare.
  • Fai clic destro su di esso e scegli l’opzione “Disinstalla Chrome”.
  • Conferma che desideri eliminarlo e avrai completato l’attività.

Come velocizzare Google Chrome al massimo e aumentare le prestazioni del tuo browser? Guida passo passo 7

Cancella immagini e file dalla cache

La cache può essere riempita con molte informazioni spazzatura, quindi ciò influirà sulla velocità con cui può funzionare. Di conseguenza, anche la RAM può essere influenzata e causare il riempimento e il rallentamento di tutti i processi.

Per cancellare la memoria cache è necessario:

  • Inserisci “Impostazioni”.
  • Fai clic su “Cronologia”.
  • Scegli l’opzione “Cancella dati di navigazione”.

“AGGIORNATO ✅ Hai bisogno di OTTIMIZZARE e migliorare il browser Chrome e non sai come farlo? ⭐ ENTRA QUI ⭐ e scopri come è fatto passo dopo passo con questo TUTORIAL ✅ FACILE e VELOCE ✅”

Come velocizzare Google Chrome al massimo e aumentare le prestazioni del tuo browser? Guida passo passo 8

  • Apparirà una finestra, in essa farai clic sulla scheda “Impostazioni avanzate”.
  • Sceglierai solo l’opzione “File e immagini memorizzati nella cache”.
  • Fare clic sul pulsante “Elimina dati”.

Come velocizzare Google Chrome al massimo e aumentare le prestazioni del tuo browser? Guida passo passo 9

Aggiorna Google Chrome

Mantenere aggiornato il browser è molto importante, questa attività può risolvere i guasti del programma e delle applicazioni che generano un’operazione più lenta, anche con gli aggiornamenti del produttore. Questo può aiutarti a migliorare le prestazioni.

Per aggiornare il tuo browser Chrome devi effettuare le seguenti operazioni:

  • Fai clic su “Impostazioni”.
  • Scegli l’opzione “Guida” , quindi tocca “Informazioni su Google Chrome”.
  • Il sistema analizzerà il browser e se è presente un aggiornamento lo scaricherà immediatamente, dovrai solo riavviare il browser per completare il processo.

Come velocizzare Google Chrome al massimo e aumentare le prestazioni del tuo browser? Guida passo passo 10

Utilizzare il servizio di previsione della pagina

Questa funzionalità consente al browser di caricare più rapidamente le pagine Web, nonché moduli completi e altri dati utente automaticamente. Devi solo inserire:

  • Apri “Impostazioni”.
  • Scegli “Impostazioni avanzate”.
  • Vai alla sezione “Privacy e sicurezza”. Attiverai l’opzione “Usa un servizio di previsione per caricare le pagine più velocemente”.

Consigliato per te:Sesta generazione di computer; origine, storia ed evoluzione

Come velocizzare Google Chrome al massimo e aumentare le prestazioni del tuo browser? Guida passo passo 11

Rimuovere software e programmi dannosi

Indubbiamente, virus e software dannosi possono causare errori e lentezza sia nel browser che nel computer. Questo è il motivo per cui è necessario eseguire una pulizia e un controllo costanti per farlo funzionare correttamente e tenerlo al sicuro.

Esistono diversi metodi per farlo, ad esempio utilizzando un antivirus per scansionare tutti i file sul PC. Tuttavia, Google Chrome contiene uno strumento per eseguire questa attività.

  • Apri “Impostazioni”.
  • Scegli “Impostazioni avanzate”.
  • Fai clic sull’opzione “Ripristina impostazioni ed elimina”> “Pulisci computer”.
  • Nella sezione “Cerca e rimuovi software dannoso”, fai clic su “Cerca” .

Come velocizzare Google Chrome al massimo e aumentare le prestazioni del tuo browser? Guida passo passo 12

Migliora l’hardware del tuo computer

A volte la navigazione lenta è dovuta al fatto che l’utente non ha un computer che supporta il sistema, questo perché ha una RAM bassa o un processore a bassa potenza. Puoi vedere come migliorare la RAM del tuo computer da qui.

Per risolvere questo errore è necessario eseguire quanto segue. Ricorda che almeno il tuo computer deve avere 2 GB di RAM, in caso contrario, dagli un extra che ti aiuterà anche. Va notato che maggiore è questo, migliore è la prestazione e la velocità del browser.

Utilizzare programmi o estensioni per migliorare le prestazioni

Alcuni programmi ed estensioni che puoi trovare nello store di Google a loro dedicato possono migliorare le prestazioni e la velocità con cui il programma funziona sul tuo computer.

Successivamente, ti lasceremo un breve elenco che puoi utilizzare a questo scopo:

  • Chrome Cleaner Pro
  • Boost Web
  • Navigazione veloce
  • Navigazione privata
  • OneClick Cleaner per Chrome
  • Browser migliore
  • SpeedyFox

Reinstalla Google Chrome

Se hai eseguito tutti i passaggi precedenti e il tuo browser è ancora lento, potrebbe essere dovuto a un errore del programma, quindi è meglio eseguire un’installazione completamente pulita di esso. Se si desidera migliorare l’esperienza durante l’utilizzo, è possibile effettuare le impostazioni precedentemente spiegate per ottenere prestazioni e velocità migliori dall’inizio.

In caso di domande, lasciarle nei commenti, ti risponderemo al più presto e sarà sicuramente di grande aiuto per più membri della community. Grazie!

 

Potrebbe interessarti

Lascia un commento