Come velocizzare Internet in modo che la mia connessione vada più veloce? Guida passo passo

Le connessioni ADSL hanno preso il posto dei modem 56k sui computer, ma sfortunatamente, la velocità di questi tende a diminuire rapidamente. Ciò accade per diversi motivi, uno dei quali potrebbe essere dovuto al fatto che la pagina Web è mal progettata e sovraccarica , a cui vengono aggiunti problemi DNS.

Come sappiamo, Internet è un insieme di computer collegati al mondo con server di grandi dimensioni, quando ci si connette a un sito Web, il browser svolge il ruolo di client , poiché è lui che riceve i dati tramite protocolli HTTP e spettacoli I risultati come pagine. Normalmente, se si dispone di una connessione ADSL, il provider offre una tariffa fissa, ad esempio una velocità di 1 mbps. Quando si scaricano più dati contemporaneamente, la larghezza di banda diminuisce, quindi la connessione diventa molto lenta.

Ma calma che in questo tutorial che abbiamo fatto per te, ti daremo alcuni trucchi in modo da imparare tutti i modi per accelerare la tua connessione e farlo andare più veloce. Questa guida dettagliata contiene illustrazioni molto dettagliate e commenti precisi in modo da poter configurare Internet per ottenere il massimo da essa.

Passaggi e trucchi per accelerare e migliorare la velocità di Internet in Windows 10, 8 e 7

Se stai leggendo questo è perché vuoi accelerare la velocità di Internet, il tempo sul PC vale oro, quindi in questo articolo ti offriamo una serie di passaggi per ottimizzare e accelerare la tua velocità.

Per ottenere un’ottima connessione, è necessario apportare una serie di regolazioni delicate, per cui è necessario avere una conoscenza di base, poiché toccherete gli aspetti chiave del sistema operativo e una configurazione errata può rallentare il computer.

Consigliato per te:Quali sono le migliori applicazioni per hackerare le reti WiFi vulnerabili su Android? Elenco [anno]

Pertanto, ti consigliamo di seguire ogni procedura come ti mostriamo, sono applicabili per Windows 10, 8 e 7 , quindi senza ulteriori indugi entriamo nell’argomento:

Utilizza e ottimizza i browser veloci

In questa parte ti mostreremo come farlo da diversi browser, a partire da Internet Explorer.

  • È necessario disabilitare le funzioni. Per fare ciò, vai su “Start” e cerca “Pannello di controllo” , fai clic su di esso.

Come velocizzare Internet in modo che la mia connessione vada più veloce? Guida passo passo 1

  • Quindi vai su “Reti e Internet”> “Opzioni Internet”> “Contenuto”.

Come velocizzare Internet in modo che la mia connessione vada più veloce? Guida passo passo 2

  • Disabilita «Caratteri e Web Slice». Puoi scaricare usando altri programmi. Con questo passaggio otterrai una certa velocità nel tuo browser. Alla fine premi «Accetta».

Come velocizzare Internet in modo che la mia connessione vada più veloce? Guida passo passo 3

Se utilizzi come browser Chrome, procedi come segue:

  • Aprire il browser, quindi fare clic sulla scheda “Personalizza e controlla il browser” (menu) , verrà visualizzata una finestra, individuare “Impostazioni”.

Come velocizzare Internet in modo che la mia connessione vada più veloce? Guida passo passo 4

  • All’interno di questo, inserisci “Impostazioni avanzate”.

Come velocizzare Internet in modo che la mia connessione vada più veloce? Guida passo passo 5

  • Scorri fino alla fine fino a raggiungere “Sistema”. In questa parte devi «Attivare»: «Usa l’accelerazione hardware quando disponibile».
  • Quindi vai su “Ripristina impostazioni ed elimina”, puoi ripristinare i valori iniziali e pulire il computer. Vedrai come si ottimizza.

Come velocizzare Internet in modo che la mia connessione vada più veloce? Guida passo passo 6

Configurare correttamente il router

I server DNS sono responsabili della traduzione dei nomi delle pagine Web in indirizzi IP, ad esempio traducono «www.google.com» in «216.58.211.36».

Questo tempo di traduzione può essere piuttosto lento utilizzando i server DNS predefiniti, quindi è meglio configurare il router per massimizzare il tempo.

* Nota: l’esempio tutorial è stato fatto con un router TP Link.

Come velocizzare Internet in modo che la mia connessione vada più veloce? Guida passo passo 7

  • Inserisci l’ indirizzo 192.168.1.1.0 nel browser che preferisci e inserisci.Lo troverai sull’etichetta del dispositivo.Come i dati di accesso richiesti (nome utente e password).
  • Apparirà una finestra, selezionare DHCP. Lì sul lato destro vedrai una casella in cui modificherai alcuni valori, devi compilare i campi chiamati «DNS primario» e «DNS secondario» , posizionando l’indirizzo IP di 208.67.222.222, che è il server DNS pubblico di Google .
  • Fai clic su “Salva” ogni volta che carichi il browser, da questa parte noterai la velocità di caricamento.

Cambia DNS in 1.1.1.1

Configurando il DNS con questo IP è possibile ottenere alcuni megabyte di velocità. La procedura è la seguente.

  • «Start»> «Pannello di controllo»> «Centro connessioni di rete e condivisione» > «Connessione di rete».

Consigliato per te:Come sapere se Internet viene rubato via WiFi facilmente e rapidamente? Guida passo passo

Come velocizzare Internet in modo che la mia connessione vada più veloce? Guida passo passo 8

  • Nella finestra che si apre, fai clic su «Proprietà».
  • Quindi, nella tabella seguente vedrai alcune opzioni, seleziona «Protocollo Internet (TCP / IPv4)» e scegli «Proprietà».
  • Inserirai i seguenti valori nelle caselle “Server DNS preferito” e “Server DNS alternativo”, come mostrato nella figura. Fatto ciò, premere «Accetta».

Come velocizzare Internet in modo che la mia connessione vada più veloce? Guida passo passo 9

Configura il canale WiFi e la frequenza

Se la tua connessione è una rete wireless condivisa , puoi migliorarne il funzionamento procedendo come segue.

Come velocizzare Internet in modo che la mia connessione vada più veloce? Guida passo passo 10

  • Devi conoscere il canale e la frequenza. Per questo, è necessario utilizzare il programma ” Acrylic Wi-Fi” che funziona con Windows e ” Wifi Analyzer” su Android. Scaricalo sul tuo computer o cellulare, installalo ed esegui la scansione in modo da poter scoprire di cosa si tratta.
  • Immettere l’indirizzo 192.168.1.1.0 nel browser .
  • Individua l’opzione Wireless. Basta selezionare la frequenza e il canale ottenuto nella scansione eseguita. Non dimenticare che questo ti darà due valori uno per 5 GHz e uno per 2,4 GHz. Quindi fai clic su “Salva”.

Usa amplificatori di segnale Wi-Fi

Quando abbiamo un router di connessione wireless, di solito succede che perdiamo il segnale, perché non ha abbastanza ampiezza per coprire tutti gli spazi che vogliamo. Molte persone scelgono di acquistare un amplificatore, ma puoi provare questa impostazione.

  • Cerca «Rete e Internet»> «Centro rete condivisa»> «Connessione di rete»> «Modifica impostazioni adattatore» e seleziona la tua connessione Wi-Fi, fino a raggiungere «Proprietà».

Come velocizzare Internet in modo che la mia connessione vada più veloce? Guida passo passo 11

  • Una volta nel menu «Proprietà» è possibile individuare la potenza di trasmissione. Sul lato destro viene visualizzata un’altra casella ed è necessario selezionare «Valore massimo» seguito da «Accetta».

Usa la memorizzazione nella cache del browser

“AGGIORNATO ✅ Devi MIGLIORARE e OTTIMIZZARE la velocità di upload e download della tua connessione Internet se è lenta e non sai come farlo? ⭐ ENTRA QUI ⭐ e scopri come è fatto passo dopo passo con questo TUTORIAL ✅ FACILE e VELOCE ✅”

Questa è una tecnica utilizzata dai browser Web per salvare i record delle pagine visitate, in modo che quando si riscrive l’URL nella barra degli indirizzi si acceda più rapidamente. Se si desidera effettuare la configurazione, è necessario effettuare le seguenti operazioni:

  • Apri il browser, individua la scheda “Personalizza e controlla Google Chrome”. Lì farai clic e apparirà una finestra. Individua “Altri strumenti”, quindi “Cancella dati di navigazione”.

Come velocizzare Internet in modo che la mia connessione vada più veloce? Guida passo passo 12

  • Quindi, in questa finestra vedrai le opzioni di cronologia di navigazione, cookie e altri siti, file e immagini memorizzati nella cache. Puoi scegliere quello che desideri. Una volta scelto, fai clic su “Cancella dati”.

Consigliato per te:Quali sono i migliori motori di ricerca su Internet alternativi a Google? Elenco [anno]

Rimuovi estensioni del browser

Per scoprirlo rimuovendo o disinstallando un’applicazione o un’estensione dal Chromebook, procedere come segue.

  • Apri il browser, quindi fai clic sulla scheda ” Personalizza e controlla Google Chrome “. Qui trova «Configurazione».
  • Si aprirà un’altra finestra, individuare il menu “Impostazioni” nell’angolo in alto a sinistra e fare clic su di esso.
  • Verrà visualizzata una serie di opzioni, fare clic su «Estensioni».

Come velocizzare Internet in modo che la mia connessione vada più veloce? Guida passo passo 13

  • Questo ti mostra le estensioni installate, da questa parte puoi eliminare quelle che non usi.

Elimina i programmi per computer non necessari

La disinstallazione delle estensioni è diventata ancora più importante dell’eliminazione dei programmi sul computer, poiché sono applicazioni che abbiamo sempre in funzione. Ma questo non smette di far funzionare la tua squadra lentamente o andare più veloce.

È inoltre necessario pulire l’attrezzatura da tutto ciò che può rallentarla. Per fare questo devi solo eseguire questi passaggi.

  • Vai su “Pannello di controllo” e cerca l’opzione “Disinstalla software” o “Disinstalla un programma” . Clicca qui

Come velocizzare Internet in modo che la mia connessione vada più veloce? Guida passo passo 14

  • Scegli i programmi che non usi. Ciò libera spazio su disco e memoria, sfruttando il browser.

Utilizzare i programmi per ottimizzare e migliorare la velocità

È possibile installare software per liberare spazio. In questo tutorial useremo Ccleaner. Inserisci qui per installare e aggiornare CCleaner e scaricare l’applicazione completamente gratis.

Come velocizzare Internet in modo che la mia connessione vada più veloce? Guida passo passo 15

  • Una volta scaricato, fai clic sul programma di installazione e segui le istruzioni nella procedura guidata.
  • Successivamente, si aprirà un’interfaccia, si consiglia di selezionare tutti gli elementi per accelerare l’attrezzatura.
  • Prima di eseguire l’analisi, eseguire il pulitore. Quindi la tua squadra dovrebbe agire più velocemente.
  • Questo programma pulisce tutti i dati del browser che hai installato sul PC. V erano la differenza quando si ‘ri surf.

Quali sono i fattori che influenzano maggiormente la velocità della connessione Internet lenta?

Principalmente il piano richiesto al proprio fornitore di servizi. Se non lo conosci, puoi chiedere a un operatore dell’azienda di specificare le velocità dell’azienda, dalle sue strutture a casa tua. Dovresti sapere che più megabyte hai al secondo, più veloce navigherai sul web.

Consigliato per te:Plusdede chiude Quali alternative per scaricare i Torrent sono ancora aperte? Elenco [anno]

Ciò dipende anche dalle condizioni della rete Internet e dal paese in cui ti trovi. Allo stesso modo il fatto delle ore influenza, ci sono momenti in cui vi è un maggiore traffico degli utenti e meno velocità, nonché meno traffico e più velocità.

Oltre a quanto sopra, ci sono altri fattori che possono ridurre questo. Alcuni esempi:

Il computer

Hai un computer recente e veloce o è una vecchia macchina che sta lottando per fornire le risorse necessarie per nuove applicazioni?

Il modem

Questo dispositivo, che converte i dati trasmessi via telefono, cavo o fibra in un formato leggibile da computer, è in grado di accettare le elevate velocità di connessione che sono la norma di oggi?

Router wireless

Sempre più consumatori installano una rete wireless a casa per usufruire dei servizi Internet con più dispositivi. Le velocità di connessione possono variare con la distanza tra il router e questi dispositivi.

Il numero di dispositivi utilizzati

Utilizzi un dispositivo o condividi la connessione Internet con computer, tablet o smartphone di altre persone? La velocità della connessione Internet è direttamente proporzionale al numero di dispositivi collegati alla rete domestica.

Controlla quali programmi consumano più risorse

La navigazione “di base”, ovvero la visita di siti Web e l’invio o la ricezione di e-mail senza allegati, non genera un grande flusso di dati. D’altra parte, alcune attività possono aumentare rapidamente il consumo di Internet. Per esempio

  • Condivisione di file tramite software peer to peer.
  • Trasmissione di file video e comunicazioni tramite webcam (Skype, MSN).
  • Conferenze video .
  • Siti di video online come YouTube.
  • Scarica film e file musicali.
  • Accesso alle stazioni radio (streaming audio).
  • Console e giochi di rete di computer.

Fai un test di velocità

Con questa fantastica applicazione online che ti offriamo, sarai in grado di controllare ed eseguire tutti i test di upload e velocità di download della tua connessione Internet che desideri. Basta premere il tasto « Play » e attendere il test!


TEST DI VELOCITÀ

In caso di domande, lasciarle nei commenti, ti risponderemo al più presto e sarà sicuramente di grande aiuto per più membri della community. Grazie!

 

Potrebbe interessarti

Lascia un commento