Come velocizzare l’avvio di Windows 10 al massimo per iniziare più velocemente? Guida passo passo

I reclami di questo software si sono concentrati sui tuoi problemi di privacy. Tuttavia, potresti aver notato che a volte il tuo computer non si avvia o si avvia velocemente come dovrebbe o nel modo in cui lo ricordi, questo perché sta elaborando molte informazioni da varie applicazioni durante il processo di ricarica e programmi, che lo fanno caricare più lentamente. Anche le cose semplici come il tipo di disco di archiviazione influenzano la velocità con cui Windows 10 può avviarsi nel tuo computer.

Che ci crediate o no, influisce anche sulla quantità di RAM che avete , in quanto ciò influisce sulla velocità in misura maggiore o minore. Ecco perché è importante sapere quali sono le possibili soluzioni per migliorare l’avvio del nostro sistema operativo. La diagnosi di guasti che possono causare ritardi nel tempo è essenziale per apportare le modifiche necessarie. Come abbiamo accennato, questa versione non è stata così problematica come altre, ma potrebbero esserci alcuni inconvenienti in cui sono immersi vari fattori.

In questo tutorial spiegheremo passo dopo passo le diverse soluzioni per migliorare la velocità con cui inizia il sistema operativo. Allo stesso modo imparerai anche come ridurre i tempi di spegnimento del computer. Prova ad applicare tutti i metodi che ritieni necessari.

10 passaggi e suggerimenti per ottenere un avvio più veloce su Windows 10 e interrompere il caricamento lento

Esistono molti passaggi e suggerimenti che possono essere utilizzati per migliorare la velocità con cui Windows 10 si avvia sul tuo computer, ognuno di essi può essere più o meno efficace di un altro. Ecco perché si consiglia di applicare tutti o la maggior parte di questi, al fine di ottenere un effetto più forte quando lo si riaccende.

Consigliato per te:Come scaricare video da Internet da qualsiasi sito Web online e gratis? Guida passo passo

Configura l’avvio del sistema

Esistono diversi programmi e applicazioni che possono essere caricati all’accensione del computer, e ciò potrebbe richiedere più tempo per l’avvio corretto del sistema operativo, poiché consumano memoria e capacità di elaborazione.

Per configurare quali applicazioni devono essere avviate durante l’avvio, è necessario immettere “Task Manager”.

  • Per ottenerlo è necessario fare clic con il tasto destro sulla Barra delle applicazioni” del tuo computer, seguita da ciò vedrai una scheda, in essa scegliere “Task Manager”.

Come velocizzare l'avvio di Windows 10 al massimo per iniziare più velocemente? Guida passo passo 1

  • Fare clic sulla scheda “Start”, se non viene visualizzata, fare clic sull’opzione “Ulteriori dettagli” nella parte inferiore sinistra della finestra. In esso vedrai tutte le applicazioni che si avviano quando accendi il PC.

Come velocizzare l'avvio di Windows 10 al massimo per iniziare più velocemente? Guida passo passo 2

  • Si noti che ognuno ha un livello di impatto da basso, medio e alto. Più applicazioni ad alto impatto hai, più lento sarà il computer all’accensione.
  • Prima di disabilitare qualsiasi app, assicurati che non svolga alcuna funzione cruciale sul tuo computer, ad esempio un antivirus.
  • Per disabilitare qualsiasi programma, basta fare clic su di esso e premere l’ opzione “Disabilita” o fare clic destro su di esso e scegliere la stessa opzione.

Verifica che il tuo computer non contenga virus o programmi dannosi

Molte volte la potenza lenta del nostro computer è dovuta al fatto che è contaminato da virus, che gradualmente consumano la capacità di archiviazione e la velocità di elaborazione del sistema. Questi programmi dannosi generano gravi danni, che si traducono anche in guasti ed errori all’avvio.

Esistono molti programmi e alternative sul Web in grado di rilevare e persino eliminare malware e virus dal tuo PC, puoi cercarli e utilizzarne alcuni. Anche se lo desideri, puoi anche utilizzare Windows Defender , un’alternativa nativa che contiene il sistema operativo Microsoft. Ti permetterà di analizzare ed eliminare le minacce che possiede.

Consigliato per te:Come annullare l’abbonamento HBO in modo facile e veloce per sempre? Guida passo passo

Puoi accedere a Windows Defence in diversi modi, uno è direttamente dalla barra delle applicazioni e l’altro tramite Impostazioni di Windows.

  • Nella “barra delle applicazioni”, situata sul lato destro, puoi vedere il simbolo del programma, basta fare clic su di esso e Windows Defender si aprirà.

Come velocizzare l'avvio di Windows 10 al massimo per iniziare più velocemente? Guida passo passo 3

  • L’altro modo è inserendo “Impostazioni”, seguito da questo scegli “Aggiornamento e sicurezza”, quindi “Sicurezza di Windows” e infine fai clic su “Protezione da virus e minacce”. Facendo clic sull’opzione “Sfoglia ora”.

Come velocizzare l'avvio di Windows 10 al massimo per iniziare più velocemente? Guida passo passo 4

  • Avrai diverse opzioni tra cui scegliere dal tipo di esame che desideri sostenere, per essere totalmente sicuro che il tuo team non abbia programmi mal programmati. In questo caso, scegli “Esame completo”.

Usa programmi antivirus leggeri

Sul web ci sono una varietà di programmi antivirus, molti dei quali possono essere molto pesanti per un computer con capacità di elaborazione e RAM ridotte. Se si installano questi programmi, potrebbero rallentare il dispositivo e, nel peggiore dei casi, rallentare il dispositivo stesso.

Ecco perché è necessario utilizzarne uno che non generi così tanto consumo sul computer, per fortuna ci sono programmi con queste caratteristiche che è possibile installare.

Questi sono:

  • Antivirus Avast
  • AVG
  • NOD32

Queste sono alcune delle alternative che puoi trovare sul web. Anche se, se lo desideri, puoi cercare altri che siano efficienti e che soddisfino questi requisiti.

Cambio hardware

Anche se potrebbe non sembrare che la modifica dell’hardware sia una delle opzioni che devi prendere in considerazione, ma una delle ultime alternative che dovresti usare per migliorare la tua attrezzatura. Ciò consiste nell’apportare modifiche ai componenti chiave del computer, per aumentare la velocità e le prestazioni con cui funziona. Usalo solo se altre alternative falliscono o hai davvero una squadra abbastanza vecchia che ha bisogno di un cambiamento .

Installa il sistema operativo su un disco SSD

Questo è raccomandato perché i dischi di archiviazione basati sulla tecnologia SSD sono molto più veloci del classico sistema HDD, questi consentono una lettura e un caricamento più veloci del sistema operativo, oltre ad essere molto buoni perché hanno un basso consumo energetico. In caso di guasti elettrici si hanno minori rischi di danni.

Consigliato per te:Come attivare Microsoft Office 2016 in modo facile e veloce? Guida passo passo

Rinnova la RAM

L’aggiunta di più capacità RAM aiuterà il tuo computer a migliorare la potenza di elaborazione, nonché la velocità con cui puoi caricare molte applicazioni. I sistemi operativi che utilizzano Windows 10 consigliano di utilizzare almeno 2 GB , se è possibile aumentare tale importo sarà una modifica molto vantaggiosa.

Scarica e aggiorna Windows

“AGGIORNATO ✅ Windows 10 impiega molto tempo per accedere e rallentare il caricamento e non sai come risolverlo? ⭐ ENTRA QUI ⭐ e scopri come è fatto passo dopo passo con questo TUTORIAL ✅ FACILE e VELOCE ✅”

Mantenere aggiornato il sistema operativo Windows è molto utile, in quanto risolve vari problemi che potrebbero presentare le versioni precedenti. Ciò migliora anche le prestazioni del sistema al momento dell’accensione o dello spegnimento.

Per fare ciò, procedi come segue:

  • Vai al menu “Aggiornamento e sicurezza”. Lì dai l’opzione “Controlla aggiornamenti”.
  • Windows cercherà automaticamente gli aggiornamenti disponibili per il dispositivo in quel momento e li scaricherà.
  • Quindi è necessario riavviare o spegnere il computer per eseguire l’installazione corretta di esso.

Attiva la funzionalità di avvio rapido

Questa opzione consente all’apparecchiatura di aumentare la velocità con cui viene caricato il sistema operativo. Questa funzionalità può diventare attiva o inattiva, per assicurarsi che sia abilitata o altrimenti attivata, è necessario effettuare le seguenti operazioni:

  • Devi accedere direttamente al menu di accensione del tuo computer, per farlo premi il tasto (Start) e il tasto (X). Si aprirà un piccolo menu, in cui sceglierai l’opzione “Opzioni energia” .

Come velocizzare l'avvio di Windows 10 al massimo per iniziare più velocemente? Guida passo passo 5

  • Fai clic sull’opzione “Scegli il comportamento dei pulsanti di accensione / spegnimento”.
  • Forse questo attiva la funzione “Avvio rapido” , in caso contrario, fai clic sull’opzione “Modifica impostazioni correnti non disponibili” e abilitala.

Come velocizzare l'avvio di Windows 10 al massimo per iniziare più velocemente? Guida passo passo 6

Reinstalla Windows

Se hai provato tutte le opzioni precedenti, l’ultima sarà quella di formattare o reinstallare di nuovo Windows sul tuo computer, poiché è probabilmente dovuto a qualche errore e non può essere riparato. Prima di eseguire questa attività, probabilmente si desidera eseguire un backup di file, come documenti, foto, video e musica.

Va notato che non è consigliabile farlo con applicazioni o programmi, poiché alcuni di questi possono influire sul sistema operativo causando gli errori.

Consigliato per te:Quali sono tutti i prodotti, strumenti e servizi offerti da Google? Elenco [anno]

Per reinstallare Windows è possibile effettuare le seguenti operazioni:

  • Inserisci “Impostazioni”, quindi fai clic su “Aggiornamento e sicurezza”.
  • Premere l’opzione “Ripristino”.
  • Nella sezione Ripristina PC selezionare “Avvia”.

Come velocizzare l'avvio di Windows 10 al massimo per iniziare più velocemente? Guida passo passo 7

Ciò ti consentirà di salvare le impostazioni e i file o eliminare tutto e generare un’installazione pulita. Ma, poiché il tuo dispositivo ha difetti di prestazioni, il meglio è un’installazione gratuita di tutto.

Come velocizzare l'avvio di Windows 10 al massimo per iniziare più velocemente? Guida passo passo 8

Come rendere più veloce lo spegnimento del computer con Windows 10?

Rendere più veloce lo spegnimento di Windows non è una cosa complicata da fare, ma devi essere un utente molto esperto o leggere attentamente ogni dettaglio e i passaggi da seguire per eseguire l’attività, poiché verranno apportate modifiche che possono influire sul sistema operativo se Sono fatti male.

Chiudi automaticamente programmi e applicazioni

Windows può chiudere automaticamente i programmi e le applicazioni quando si spegne il computer, in modo tale che l’avvertenza osservata in precedenza quando lo si spegne scomparirà salvandoti qualche secondo.

  • Vai alla “Barra delle applicazioni”.
  • Nel motore di ricerca scriverai quanto segue: “REGEDIT” (questo è l’editor del registro).
  • Vedrai diversi percorsi per entrare, quello che ti interessa è il seguente: Computer HKEY_USERS .DEFAULT Control Panel Desktop”.
  • Devi inserire la directory e creare un nuovo valore.
  • Fai clic su Nuovo”> “Valore catena”. Alla nuova voce che stai per creare inserirai il nome di “AutoEndTasks” e come valore inserirai 1.

Ciò consentirà al sistema stesso di chiudere le finestre di avviso su applicazioni o programmi che sono ancora in esecuzione quando Windows 10 è spento .

Un ultimo consiglio

Contrariamente a quanto molti credono, disabilitare gli aggiornamenti automatici può essere più negativo che vantaggioso , poiché espone il sistema a bug e minacce non corretti. Inoltre, gli aggiornamenti non vengono effettuati ogni giorno per renderlo un fastidio.

In caso di domande, lasciarle nei commenti, ti risponderemo al più presto e sarà sicuramente di grande aiuto per più membri della community. Grazie!

 

Potrebbe interessarti

Lascia un commento