Come verificare la disponibilità di aggiornamenti su un telefono Android? Guida passo passo

I telefoni Android stanno avendo una quota di mercato nel continente europeo, dove si stanno rimuovendo l’egemonia di telefoni cellulari e altri sistemi operativi, come Apple . Sono dispositivi semplici da usare con interfacce molto diverse per tutti i tipi di utenti. Pertanto, si consiglia di rimanere nella versione più recente. Pertanto, in questo post spiegheremo come trovare gli ultimi aggiornamenti disponibili per il nostro telefono Android , in modo da poter sfruttare appieno le utili funzionalità di questo famoso sistema operativo e i suoi miglioramenti di sicurezza.

Questo si adatta alle diverse esigenze che una persona può avere ed è così intuitivo che non richiede un manuale di istruzioni per chiarire i concetti di usabilità. Si basa maggiormente sul concetto di ” fai da te “, in cui ogni utente utilizza i propri argomenti per la risoluzione dei problemi.

Rispetto a iOS , è un sistema meno vulnerabile. Inoltre, basato su un sistema di codice libero , molti dei suoi sviluppatori lavorano per risolvere le violazioni della sicurezza che potrebbero esistere in questo software. Sebbene possa essere interessato, supponiamo che ci siano meno teste pensanti alla ricerca di un modo di attaccare rispetto ai cellulari con marchio Apple.

Controlla facilmente gli aggiornamenti del sistema operativo Android

Come verificare la disponibilità di aggiornamenti su un telefono Android? Guida passo passo 1

Le applicazioni per questo sistema operativo possono essere scaricate dal Google Play Store e in un formato apk molto semplice da individuare sul tuo dispositivo. Se vuoi goderti il ​​meglio di tutto ciò, allora ti presento una serie di modi per cercare aggiornamenti per il tuo dispositivo ed essere in grado di aggiornare Android passo dopo passo in modo rapido ed efficiente.

Consigliato per te:Come forzare la chiusura delle applicazioni su iPhone per risparmiare batteria in modo facile e veloce? Guida passo passo

Di seguito è riportato il metodo più semplice per trovare e installare gli aggiornamenti del sistema operativo in modo rapido e semplice, senza alcun problema. Le nomenclature possono variare in base al Paese e alla versione che abbiamo installato sul nostro smartphone.

  1. Innanzitutto, devi posizionarti nella sezione ” Impostazioni ” o ” Impostazioni “.
  2. Fai clic sulla categoria ” Sistema ” o ” Altro ” e cerca un’opzione che dice ” Informazioni su questo dispositivo “. Cliccaci sopra.
  3. Ora fai clic su ” Aggiornamenti di sistema ” o ” Aggiornamenti software “. L’opzione può essere chiamata ” Scarica aggiornamenti manualmente ” o ” Aggiorna ora “.
  4. Successivamente, è necessario fare clic su ” Verifica aggiornamenti ” o ” Accetta “. Attendere fino a quando il telefono non emette un nuovo avviso durante la ricerca di nuovi pacchetti di aggiornamento.
  5. Nel caso in cui sia disponibile un nuovo aggiornamento , riceverai un messaggio che ti informa che esiste una nuova versione e ti verrà chiesto il permesso di scaricare e installare il suo contenuto. È necessario confermare l’opzione facendo clic sul pulsante ” Accetta ” o ” “.
  6. Ora rispondi al messaggio che appare facendo clic su ” Download “.
  7. Apparirà un messaggio che indica la dimensione di quell’aggiornamento e se non ci sono problemi di spazio, fai clic su ” Installa Ora “.

* Nota 1: se ci dai un messaggio del tipo ” Il dispositivo è pieno ” o ” Memoria di archiviazione insufficiente ” per poter eseguire l’aggiornamento, dobbiamo uscire ed eliminare foto, app che non utilizziamo, video e qualsiasi dato che aiutaci a liberare spazio per poter eseguire l’aggiornamento del sistema .* Nota 2: questa azione potrebbe richiedere fino al 50% della batteria , quindi l’opzione migliore è lasciare il dispositivo in carica durante l’esecuzione del processo. Allo stesso modo, ti consiglio di rimanere connesso a una rete wireless Wi-Fi, poiché essendo file pesanti possono finire con i tuoi dati mobili. Il completamento di questa procedura può richiedere fino a 20 o 30 minuti, a seconda del peso e del tipo di file che stiamo installando.

Ricerca semplice per gli aggiornamenti delle applicazioni Android

Come verificare la disponibilità di aggiornamenti su un telefono Android? Guida passo passo 2

“AGGIORNATO ✅ devi aggiornare il tuo dispositivo Android e non sai come farlo? Vuoi installare e verificare se ci sono nuove versioni del sistema operativo del tuo cellulare o tablet? ⭐️ ENTRA QUI ⭐️ e scopri come farlo ✅ PASSO PASSO ✅ facilmente, semplice e veloce “

Se quello che vuoi è mantenere tutte le applicazioni dell’ultima versione disponibili in modo che non ci siano problemi con la sicurezza del dispositivo e ottenere un buon funzionamento delle app, ti consigliamo di fare quanto segue. Questi passaggi possono essere utilizzati per sapere in blocco e a colpo d’occhio quante applicazioni hanno una nuova versione e scaricarle al momento.

  1. Apri il Google Play Store del tuo dispositivo.
  2. Quindi premere il pulsante menu che appare nella parte superiore sinistra dello schermo, rappresentato da tre linee orizzontali.
  3. Ora entra nel menu “Le mie applicazioni e giochi “. A prima vista ti verranno mostrate tutte le app che possono essere aggiornate contemporaneamente.
    • Vedrai un pulsante sul quale puoi fare clic per installare tutti gli aggiornamenti disponibili di tutte le applicazioni che hai sul dispositivo. Il pulsante si chiama ” Aggiorna tutto “.
    • Se vuoi solo aggiornare alcune applicazioni, puoi cercare l’elenco che si trova immediatamente sotto e fare clic sul pulsante che appare sulla destra dove dice ” Aggiorna ” per ciascuna di esse individualmente.
    • Facendo clic sul pulsante ” Dettagli aggiornamento ” o ” Notizie ” è possibile visualizzare le modifiche che verranno applicate in ciascun aggiornamento. Se vedi che in questa casella non appare alcuna informazione, è possibile che l’aggiornamento sia un miglioramento minimo, forse anche che sia stato corretto solo un piccolo errore, questo è noto come ” Patch “.

Consigliato per te:Come cercare e trovare una canzone che non conoscevi con Midomi? Guida passo passo

Come forzare una ricerca di aggiornamenti di sistema con un codice?

Come verificare la disponibilità di aggiornamenti su un telefono Android? Guida passo passo 3

Questo è un modo diverso di cercare gli aggiornamenti disponibili su un telefono Android in base all’esecuzione di azioni con i pulsanti numerici del telefono . Ci sono persone che affermano che questo metodo offre aggiornamenti prima ancora che appaiano nei menu corrispondenti, vediamo come eseguirli.

  1. Fare clic sull’applicazione ” Telefono, il widget che usi per effettuare chiamate.
  2. Vai alla sezione in cui compaiono i numeri per la composizione e digita « * # * # 2432546 # * # * » (senza virgolette). Ora il tuo cellulare controllerà se ci sono miglioramenti disponibili. Nella barra di notifica verrà visualizzato un messaggio che indica che sono richiesti aggiornamenti .
  3. Se ce n’è uno disponibile, verrà visualizzato un messaggio che lo indica e dobbiamo solo fare clic sul pulsante “Installa”. L’installazione è già fatta automaticamente.

Utilizzare Smart Switch per verificare la presenza di aggiornamenti sugli smartphone Samsung

Come verificare la disponibilità di aggiornamenti su un telefono Android? Guida passo passo 4

Nel caso di smartphone e altri dispositivi Android della società sudcoreana Samsung, è possibile scaricare un’applicazione che consente di eseguire il processo di cui stiamo parlando oggi. È il caso di ” Smart SwitchCome verificare la disponibilità di aggiornamenti su un telefono Android? Guida passo passo 5, che ha sostituito « Samsung Kies «.

Come verificare la disponibilità di aggiornamenti su un telefono Android? Guida passo passo 6 Come verificare la disponibilità di aggiornamenti su un telefono Android? Guida passo passo 7 Scarica il QR-CodeSamsung Smart Switch Mobile Sviluppatore: Samsung Electronics Co., Ltd. Prezzo: gratuito

Scarica Smart Switch per Windows

Scarica Smart Switch per Mac

  1. Il primo punto da seguire è aprire il browser del tuo computer .
  2. Visita il sito Web di Smart Switch . Per scaricare il programma è necessario fare clic sul pulsante del sistema operativo in uso, in ” Download per Windows ” o ” Download per Mac “. * Segui i link per il download diretto sopra.
  3. Un file .exe o di installazione verrà scaricato nella cartella predefinita, fare doppio clic su di esso per avviare il processo di installazione.
  4. È necessario accettare le regole di licenza controllando il controllo corrispondente e facendo clic su « Avanti «. L’installazione inizierà e ti verrà chiesto di accettare alcuni passaggi, sono molto semplici da eseguire.
  5. Ora collega il dispositivo al tuo computer . Il computer deve rilevarlo.
  6. Se viene visualizzato un pulsante ” Aggiorna ” sullo schermo del telefono cellulare, è disponibile un aggiornamento. Fare clic su di esso per avviare il processo.
  7. Vedrai la versione da installare. Per iniziare, fai clic sul pulsante « OK «. Se lo desideri, puoi fare clic su ” Dopo ” e annullare, per il momento, l’installazione del nuovo contenuto Android.

* Nota: il telefono deve rimanere sempre collegato al PC e non è necessario premere alcun pulsante affinché il processo abbia esito positivo e non si verifichino errori.

Versione rapida: aggiornamento in pochi secondi per tutti i dispositivi

In quest’ultimo punto indicheremo un modo per aggiornare in pochi passaggi qualsiasi aggiornamento che appare sul nostro dispositivo Android. Questo renderà tutti in grado di automatizzare la procedura.

  1. Apri la sezione ” Impostazioni ” del telefono cellulare.
  2. Nella sezione finale del menu, selezionare l’opzione ” Informazioni su questo dispositivo “.
  3. Ora seleziona l’opzione ” Aggiornamenti di sistema” .
  4. Quindi selezionare l’opzione ” Verifica aggiornamenti “.
  5. Se è disponibile un nuovo aggiornamento, è necessario fare clic sull’opzione ” Download “.
  6. Al termine del download dell’aggiornamento, è necessario fare clic sul pulsante ” Installa “.

Se conosci altri modi per cercare nuovi aggiornamenti sui dispositivi Android, non esitare a lasciarli nei commenti, sicuramente sarà di grande aiuto per gli altri membri della community e, insieme, facciamo crescere questo sito ogni giorno di più !

Se hai qualche dubbio o domanda, lasciali nei commenti, sarà sicuramente di grande aiuto a più membri della community grazie!

 

Potrebbe interessarti

Lascia un commento