Correggi l’errore: «La connessione non è privata» in Chrome e Firefox – Guida dettagliata 2019

Sebbene sia vero, la stragrande maggioranza delle attività che possono essere svolte oggi ruota attorno alla rete, poiché Internet facilita davvero tutto. Che vanno dalle richieste, alle transazioni e agli acquisti online .

Questo, sebbene molto utile, può anche essere pericoloso a causa del gran numero di aggressori informatici che ne approfittano. O per ottenere i tuoi dati personali, rubare informazioni sui numeri del tuo conto bancario o sulla tua carta di credito. Tuttavia, la maggior parte dei browser Web si sono armati perfettamente per prevenire tali attacchi .

Questo è il motivo per cui, al fine di garantire all’utente una maggiore sicurezza durante la navigazione in Internet, sia Chrome che Firefox a volte possono inviare un messaggio molto comune che stampa quanto segue: ” La connessione non è privata ” e per sapere di cosa si tratta Prova e come puoi risolverlo. Abbiamo creato questo post per te.

Che cosa significa il messaggio di errore “Connessione non privata” in Google Chrome e Mozilla Firefox?

Correggi l'errore: «La connessione non è privata» in Chrome e Firefox - Guida dettagliata 2019 1

Di fronte a tale vulnerabilità su Internet, le politiche di Google Chrome e Mozilla Firefox hanno creato e sviluppato nuovi modi per migliorare la sicurezza dei loro utenti e impedire loro di essere vittime di hacker o cyber aggressori che desiderano rubare le loro informazioni personali e bancarie.

Pertanto, entrambi i browser Web hanno la possibilità di far loro sapere quando un sito a cui accedono non ha una connessione privata, attraverso questo messaggio pop-up .

Ciò significa sostanzialmente che il sito Web in questione è una versione falsa , quindi non è possibile verificarne l’affidabilità e poiché è necessaria una terza parte per essere in grado di garantire che sia affidabile, scelgono di informare la persona che È meglio non accedervi per pura sicurezza . Pertanto, un metodo di crittografia della connessione tra il browser e il server.

Consigliato per te:Trucchi di Gmail: diventa un esperto con questi suggerimenti e suggerimenti segreti – Elenco [anno]

D’altra parte, potrebbero esserci ulteriori motivi per cui questi browser visualizzano l’errore di connessione non privata e i più comuni sono :

  • Il sito Web non ha aggiornato i certificati : è possibile che sia un sito Web che contiene un certificato rilasciato da un’organizzazione attendibile, ma se non è stato aggiornato da molto tempo, il browser non sarà in grado di convalidarlo o garantirne la certezza.
  • L’emittente del certificato non è noto : sebbene in precedenza fosse considerato un compito complicato, la verità è che attualmente la creazione di un certificato da un sito Web è molto semplice. Tuttavia, se Chrome o Firefox non possono confermare che si tratta di un emittente di fiducia, l’accesso al sito Web sarà vietato.
  • Potrebbero esserci errori di connessione tra il browser e il Web : nel caso in cui la connessione di rete tra Google Chrome e il sito Web o Mozzilla Firefox e il Web non sia corretta, indicherà sicuramente che ” La connessione non è privata “.

I passaggi per correggere l’errore “connessione non privata” nel browser Chrome e Firefox 2019

Dopo aver trovato questo messaggio di errore quando si accede a un determinato sito Web, molti utenti scelgono di rinunciare e, sfortunatamente, hanno finito per fornire la loro e-mail o anche i loro dati per accedere al conto bancario e quindi sono stati vittime di truffe o furti di identità . Quindi ti consigliamo di non farlo in alcun modo.

Piuttosto, per fortuna, ci sono procedure che ti consentono di risolvere il problema e anche attraverso di loro puoi proteggere la tua identità e privacy quando inserisci dati importanti da Chrome e Firefox . Quindi, cosa ti consigliamo di svolgere in ciascuno di essi, in base al quale preferisci gestire le tue attività durante la navigazione sul web:

In cromo

Se sei un fedele utente di Google Chrome, fortunatamente ci sono diverse soluzioni quando viene visualizzato il messaggio di errore ” La connessione non è privata “. Bene, iniziamo con quello più comune che ti consigliamo di fare solo se sei molto sicuro che il sito web a cui stai tentando di accedere sia veramente affidabile.

Consigliato per te:Quali sono i diversi tipi di chiavi e crittografia utilizzati per proteggere una rete Wi-Fi?

I passaggi da seguire, in questo caso sono:

  • Per accedere indipendentemente dal messaggio pop-up emesso da Chrome, prima di tutto fai clic su ” Opzioni avanzate “.

Correggi l'errore: «La connessione non è privata» in Chrome e Firefox - Guida dettagliata 2019 2

  • Dopodiché, tra tutte le opzioni visualizzate, fai clic solo nella parte inferiore della finestra in cui è indicato ” Accedi a XXXX (il sito Web non sicuro) ” e quindi entrerai a tuo rischio.

Correggi l'errore: «La connessione non è privata» in Chrome e Firefox - Guida dettagliata 2019 3

  • Come vedrai, il metodo è estremamente semplice e valido anche per i dispositivi Android .

Cancella la cache del browser

“AGGIORNATO ✅ Il tuo browser ti mostra un messaggio di errore di connessione non privata e non sai come ripararlo? ⭐ ENTRA QUI ⭐ Scopri come farlo ✅ FACILE e VELOCE ✅”

In diversi casi, uno dei motivi per cui Chrome ti mostra il messaggio in questione è la cache. Da allora, è stimato come uno dei principali mezzi di consultazione del sistema per consentire all’utente di accedere rapidamente a un sito Web specifico e ciò che accade è che si riferisce a un vecchio certificato con il quale l’accesso non sarà mai ammesso.

Per continuare a svuotare la cache, completare i seguenti passi:

  • Accedi al menu Impostazioni, in particolare ” Mostra impostazioni avanzate “.
  • Quindi fare clic sulla selezione ” Privacy “.
  • Ora fai clic su ” Cancella dati di navigazione ” e voilà.
  • Se non si risolve con i passaggi precedenti, sarà necessario ripristinare le impostazioni del browser utilizzando il seguente collegamento: Mostra impostazioni avanzate> Ripristina impostazioni .

Controlla l’antivirus

L’antivirus può anche essere il motivo per cui Chrome non ti consente di accedere a un sito Web, poiché questi sono responsabili per impedirti di accedere a siti pericolosi o non sicuri e nella maggior parte dei casi, i programmi antivirus hanno la possibilità di bloccare i certificati di sicurezza , in modo che non ti consentano mai di accedere al sito.

Per risolverlo, ti consigliamo di disabilitare la scansione SSL in Google Chrome e anche la protezione HTTPS dell’antivirus che usi.

Verifica data e ora del sistema

La connessione non è privata ” può essere mostrato anche agli utenti di Google Chrome per non aver sincronizzato l’ora e la data in modo efficace. Poiché, in genere, i certificati sicuri tra il computer e la pagina Web hanno una data di scadenza indicata e, se è errato , il browser considererà immediatamente quel certificato come non valido .

Consigliato per te:Come configurare la mia app per l’account e-mail Gmail su Android e iOS? Guida passo passo

In Firefox

Correggi l'errore: «La connessione non è privata» in Chrome e Firefox - Guida dettagliata 2019 4

Ora, se usi sempre Firefox per gestire tutto sulla rete e questo errore sembra accedere a un sito Web, esiste anche una soluzione molto semplice per risolverlo e il processo da eseguire è il seguente:

  • Dopo aver osservato il messaggio pop-up indicato nell’immagine principale di questa sezione, devi aprire una nuova scheda in Mozilla Firefox e inserire la riga ” about: config ” nella barra degli indirizzi.
  • Una volta completato quanto sopra, dovrai fare clic su ” Accetto il rischio ” e così, vedrai un lungo elenco su tutto lo schermo da cui puoi controllare varie opzioni di sistema.

Correggi l'errore: «La connessione non è privata» in Chrome e Firefox - Guida dettagliata 2019 5

  • Successivamente, inserisci il termine ” security_ssl_enable ” nella barra ” Cerca ” e verranno visualizzati i nuovi risultati di interesse.

Correggi l'errore: «La connessione non è privata» in Chrome e Firefox - Guida dettagliata 2019 6

  • In questi risultati, devi concentrarti specificamente sulla riga ” security_ssl_enable_ocsp_stapling ” situata in fondo all’elenco.
  • Al fine di risolvere l’errore, è necessario impostare il valore di detto su ” falso ” anziché ” vero ” nella colonna in cui si dice ” valore ” e per specificarlo, è sufficiente fare doppio clic lì e il gioco è fatto.

Correggi l'errore: «La connessione non è privata» in Chrome e Firefox - Guida dettagliata 2019 7

  • Infine, chiudi tutte le finestre di Firefox per poter salvare le modifiche al riavvio del browser . Quindi, con questo, non emetterà più questo messaggio di errore e sarai in grado di navigare in modo normale e sicuro.

Va notato che, questo problema in Firefox è dovuto a un errore del certificato SSL , come accade anche in riferimento a Chrome.

In caso di domande, lasciarle nei commenti, ti risponderemo al più presto e sarà sicuramente di grande aiuto per più membri della community. Grazie!

 

Potrebbe interessarti

Lascia un commento