Cosa sono i teraflop e cosa misurano?

Sony e Microsoft sono due delle aziende leader a livello mondiale quando pensiamo alle console di gioco , grazie alle loro attuali PS4 e Xbox One, senza entrare nelle generazioni precedenti.

Bene, la battaglia tra di loro li ha portati a forzare al massimo le loro possibilità, e in questo modo abbiamo iniziato a trovare un termine sempre più comune, i Teraflop .

Pertanto, poiché non tutti sanno cosa intendiamo quando ne parliamo, vogliamo fermarci a dirti un po ‘su come funzionano e quali sono i loro principali vantaggi per gli utenti.

Cosa sono i teraflop e cosa misurano? 1

Cosa sono esattamente i teraflop?

La prima cosa da tenere a mente è che nell’informatica, il termine FLOPS si riferisce alle operazioni in virgola mobile al secondo, che potremmo tradurre come operazioni in virgola mobile al secondo.

È un’unità che ci consente di misurare la quantità di calcoli matematici che una CPU e una GPU possono fare al secondo. Inoltre, con i Teraflops parliamo della sostituzione naturale dei Gigaflops . Quindi verranno i Petaflop.

In questo momento, in ogni caso, i FLOPS sono stati trasformati in una misura di riferimento per misurare le prestazioni totali del sistema, e da lì i Teraflops sono una misura di riferimento specifica in termini di potenza nei computer , come quelli sviluppati sia Sony che Microsoft.

Cosa sono i teraflop e cosa misurano? 2

Quanti Gigaflops ha il tuo cellulare?

Un buon modo per comprendere il funzionamento di queste unità di misura e FLOPS ha a che fare con il confronto della potenza dei dispositivi che utilizziamo quotidianamente , come i nostri computer.

Per questo, la raccomandazione che possiamo farti è di entrare nel sito web GFLOPS della GPU  attraverso questo link , che in pochi secondi è in grado di indicare la misurazione della potenza in Gigaflops di diverse apparecchiature di uso abituale nelle nostre case

Per darti un’idea a riguardo, devi pensare che un buon smartphone di fascia media negli ultimi mesi che integri un processore Snapdragon 821 con Adreno 530 avrà una performance di circa 519 Gigaflops .

Tuttavia, rimane piccolo se lo confrontiamo ad esempio con la Nvidia GeForce GTX 1080 , che ha una potenza di 9000 Gigaflop, circa 9 Teraflop.

Se andiamo alle console, sappiamo che PlayStation 4 Pro ha una potenza di circa 4200 GigaFlops e il Project Scorpio indica circa 6000 Gigaflops , contro solo 500 Gigaflops del Nintendo Switch.

Cos’altro vorresti sapere sul Teraflop?

 

Potrebbe interessarti

Lascia un commento