Cosa succede quando disinstallo il mio antivirus? È sicuro?

Molte persone sono state tentate almeno una volta di disinstallare l’antivirus dai loro computer, perché tende a consumare molte risorse in background ( specialmente negli aggiornamenti ), il che rende il nostro PC più lento di così dovrebbe.

Inoltre, è logico pensare che se siamo cauti non dovremmo essere in grado di essere infettati da un qualche tipo di virus informatico . È logico pensare che se si evitano i siti Web dannosi, si scaricano solo i contenuti di siti attendibili e non si aprono file sconosciuti, non dovrebbero esserci problemi.

Tuttavia, quanto è vero? ¿ Come si può sapere cosa succede se abbiamo disinstallato il nostro antivirus ? Bene, oggi lo è e tutte le domande che sorgeranno saranno chiarite attraverso questo articolo. Tutto in modo che tu possa capirlo senza essere un fanatico del computer.

Cosa succede quando si disinstalla l’antivirus

Indipendentemente dal fatto che tu sia disposto a rischiare o meno di disinstallarlo , nel seguente articolo sarai in grado di apprezzare la spiegazione in modo che, se hai controllato un computer su cui l’antivirus è stato recentemente disinstallato , puoi verificarne le conseguenze passo dopo passo.

Passaggio 1: i dati possono andare persi

Per quanto prudenti possano essere le persone, i malware possono diventare più intelligenti . Al punto che potresti essere infettato anche attraverso un sito Web attendibile.

Per questo motivo, una delle conseguenze più comuni della disattivazione dell’antivirus è la perdita di dati . Esistono diversi virus informatici dedicati all’eliminazione delle informazioni, quindi vale sempre la pena avere un backup come backup.

Cosa succede quando disinstallo il mio antivirus? È sicuro? 1

Passaggio 2: può rallentare il computer

Questo potrebbe sembrare un po ‘ironico, poiché senza l’antivirus si presume che il computer disponga di meno programmi che consumano risorse . Tuttavia, esistono virus in grado di influire negativamente sulle prestazioni dei nostri computer.

Se noti che il computer è più lento dal momento in cui hai disinstallato l’antivirus, è molto probabile che un virus stia riducendo le capacità di elaborazione del tuo computer .

Passaggio 3: potresti essere spiato

Questo è probabilmente il caso più pericoloso: essere colpiti da spyware. Sebbene possano limitarsi al monitoraggio superficiale di ciò che fai sul tuo computer e all’invio di informazioni, potrebbero anche inviare risorse e dati contenuti nel tuo computer.

In casi più gravi, potrebbero tenere traccia di ciò che scrivi, ottenendo così le tue password personali quando le aggiungi su una pagina web. Basta immaginare che cosa accadrebbe se si immette i dati sulla carta di credito per effettuare un acquisto online.

 

Potrebbe interessarti

Lascia un commento