Dark Web Che cos’è, come funziona e come accedere a Internet oscuro in modo sicuro?

Sicuramente hai sentito parlare del deep web ma … e del dark web? La conosci Pensi che sia lo stesso? Conosci la differenza tra entrambi i concetti?

Possiamo iniziare anticipando che Internet oscura fa parte di Internet profondo, quindi è solo una piccola parte di esso con una funzione speciale.

Sei interessato a sapere esattamente di cosa si tratta, in che modo differisce dal deep web, cosa include questo concetto e come possiamo collegarci per vedere questo contenuto ?

Cos’è il Dark Web? definizione

Dark Web Che cos'è, come funziona e come accedere a Internet oscuro in modo sicuro? 1

Dark web è un concetto nato per differenziare determinati contenuti nel mare che è il deep web. In questo caso, il contenuto oscuro sarebbe quello che si trova all’interno di Internet profonda e che necessita di risorse specifiche per accedervi.

Sulla base della definizione di deep web, abbiamo che questo è il contenuto che non è indicizzato nei motori di ricerca che usiamo regolarmente. Il contenuto oscuro farebbe un ulteriore passo avanti e sarebbe quello, all’interno del profondo considerato, che, come diciamo, richiede risorse particolari.

In generale, questi contenuti sono raggruppati in reti diverse , vale a dire, accedendo a una rete non possiamo scoprire più del contenuto ad esso correlato, e quindi con tutti. Questo compendio di reti si chiama darknet ed è una specie di ecosistema, un ambiente specifico in cui entrare per trovare il contenuto particolare che stiamo cercando. Questi, a proposito, sono sovrapposti alla rete pubblica .

Queste reti sono del tipo P2P e simili, basate sul viaggio di informazioni da un nodo all’altro con l’intenzione di preservare l’anonimato degli utenti e la privacy dei contenuti visitati, scaricati, ecc. Per questo, si cerca la crittografia delle informazioni e del viaggio, “per rimbalzo” di questo in modo che la sua traccia si perda rapidamente e facilmente, in modo che nessuno conosca il percorso che ha questo da sezione a sezione .

Consigliato per te:Come accedere a Snapchat in spagnolo facilmente e rapidamente? Guida passo passo

Quindi abbiamo che il dark web è una parte del deep web ospitato su darknet . La rete oscura per eccellenza è TOR , che consente di navigare in tutti i tipi di contenuti ma che include i propri siti, una caratteristica che, come abbiamo visto, definisce questo contenuto oscuro. Quindi ne parleremo e come usarlo per godere dei contenuti che ci riguardano oggi.

Quali sono le differenze tra Deep Web, Darknets e Dark Web? È lo stesso?

Dark Web Che cos'è, come funziona e come accedere a Internet oscuro in modo sicuro? 2

Molti scienziati informatici indicano che non esiste alcuna differenza tra il deep web e il dark web perché l’argomento che crea questa distinzione e abbiamo appena visto che non ha valore al momento della sua realizzazione perché, dopo tutto, il contenuto di entrambi è nascosto all’utente che utilizza i motori di ricerca e altre risorse nella rete visibile .

Tuttavia, esiste quel fattore che rende possibili entrambi i concetti, sebbene ci siano quelli che non trovano motivo di divisione e duplicazione dei termini. Questa è la necessità di applicazioni specifiche per l’accesso.

Deep web

Il deep web è tutto quel contenuto invisibile , come diciamo, per l’utente che utilizza risorse convenzionali per navigare in Internet . Ciò è dovuto al fatto che tale contenuto non è indicizzato nei motori di ricerca della clearnet per decisione del suo creatore.

Web oscuro

La rete oscura è una piccola porzione della rete profonda . Questo è formato da siti con i loro domini e che richiedono software specifici per consentire l’accesso. Alcuni di questi contenuti possono essere indicizzati, ma in motori di ricerca non convenzionali, alcuni accedono, infatti, da Internet visibile e altri che non lo fanno.

darknet

È l’insieme di reti e altre tecnologie che sono responsabili di rendere ospitati e disponibili i suddetti contenuti. Parliamo di reti particolari e di diversi sistemi che consentono a Internet oscura di essere lì .

Consigliato per te:Come accedere a Twitter in spagnolo facilmente e rapidamente? Guida passo passo

Se entriamo, quale contenuto troveremo su Dark Internet?

Se non hai mai sentito parlare del deep web, è possibile che tutto ciò che ti abbiamo spiegato non ti abbia aiutato troppo. Sì, saprai quale ruolo occupa la rete oscura all’interno di quella profonda, ma poco altro.

“AGGIORNATO ✅ Hai bisogno di CONOSCERE cos’è Internet Oscuro e come entrare? ⭐ ENTRA QUI ⭐ e scopri quali livelli esistono e le porte d’ingresso ✅ FACILE e VELOCE ✅”

Se sei un po ‘perso nell’argomento, sapere che il contenuto di cui stiamo parlando è uno che , per le diverse ragioni che il suo creatore ha (e / o quello dei luoghi in cui è caricato), non è indicizzato, con l’intenzione totale di Che questo non appare quando cerchiamo .

Ti consigliamo che prima di continuare, se non l’hai già fatto, fai la seguente lettura sul deep web: « Deep web; Che cos’è, come funziona e come accedere a Internet in modo sicuro , «beh, dopotutto, quello che stiamo spiegando ora non è altro che un po ‘di esso. In questo modo saprai cosa troverai su Internet invisibile a tutti i livelli.

Anche così, ti diremo cosa c’è su internet oscuro:

Frequentando uno studio condotto dall’Università di Portsmouth , abbiamo che la più richiesta è la pornografia infantile e il mercato nero in generale, la vendita abbondante di armi, droghe e exploit . Tuttavia, ciò che è più abbondante è il traffico di botnet, forum politici, vendita di servizi di hacking, crowdfunding per omicidi, siti bitcoin e servizi incentrati sulla frode .

Nonostante quanto sia oscuro tutto ciò, la verità è che è importante avere un posto così dove l’anonimato è reale e ci consente di mantenere un alto grado di privacy. Questo ci consente di esprimerci liberamente e di godere di un diritto fondamentale.

Inoltre, non tutti sono reati in questo luogo: documenti accademici, agenzie di polizia, brevetti, informazioni di organi investigativi, elementi di difesa della libertà sono conservati qui

Consigliato per te:Come eliminare i cookie memorizzati nel browser Safari sul tuo iPhone o MacOS? Guida passo passo

Come accedere al Dark Web in modo sicuro?

Dark Web Che cos'è, come funziona e come accedere a Internet oscuro in modo sicuro? 3

Inizialmente abbiamo indicato che il darknet più noto è TOR . Questa è una rete che potremmo considerare P2P, anche se con una leggera differenza. È accurato, in modo che l’utente possa navigare al suo interno e accedere al suo contenuto, da un browser specifico . In questo caso, questo è anche chiamato TOR o Tor Browser.

Prima di iniziare, indica di avere una guida che abbiamo già pubblicato sul Web per navigare con il browser TOR in totale sicurezza da qui. Con tutto e con ciò, vedremo i passaggi principali per entrare nella rete oscura, in questo caso il pizzico di esso offerto dalla rete TOR.

Ottieni il browser TOR

Inizia scaricando l’eseguibile con la versione e la lingua che preferisci:

  • Fai clic qui per accedere alle diverse opzioni di download offerte.
  • In alto a destra puoi scegliere la lingua.
  • Nella zona centrale hai le diverse opzioni a seconda del sistema operativo . Premere quello con il dispositivo su cui si desidera installare TOR Browser.

Ora installa questo software:

  • L’eseguibile verrà scaricato automaticamente. Premilo .
  • Ti viene chiesto di scegliere la lingua che preferisci. Fallo e premi « Accetta «.
  • La finestra successiva consente di scegliere il percorso di installazione . Fai clic su ” Sfoglia ” per visualizzare la directory del tuo dispositivo.
  • Fare clic, nella nuova finestra, nel punto in cui si desidera installare il browser e quindi accettare.
  • Ora, nella finestra precedente, clicca su « Installa «. Questo processo richiede alcuni secondi.
  • Hai la possibilità di eseguire il browser alla fine e aggiungere un collegamento; Scegli ciò che consideri.
  • Successivamente, fare clic su « Fine «.

Connettersi alla rete TOR

Hai già il browser disponibile da usare ogni volta che vuoi:

  • Apri la cartella TOR creata sul tuo computer.
  • Fare doppio clic su “Avvia Tor Browser” . In pochi secondi sarai all’interno del browser. Potrebbe esserti familiare perché è basato su Mozilla.
  • Hai un motore di ricerca predefinito e anche una barra degli indirizzi ; A seconda di ciò che si desidera consultare, sarà meglio utilizzare una o un’altra opzione.

Consigliato per te:Cablaggio strutturato: cos’è, a cosa serve e qual è la sua regolamentazione?

Prima di iniziare a navigare, ti consigliamo di configurare il browser per la massima sicurezza. Per fare ciò, ti rimandiamo nuovamente alla guida di navigazione con TOR Browser che ti colleghiamo sopra . In esso ti diciamo, punto per punto, tutto ciò che puoi fare, come funziona e come proteggerti.

In caso di domande, lasciarle nei commenti, ti risponderemo al più presto e sarà sicuramente di grande aiuto per più membri della community. Grazie!

 

Potrebbe interessarti

Lascia un commento