Di quanta RAM ha bisogno il mio computer?

L’acquisto di un nuovo computer è una decisione che richiede un tempo di meditazione per riflettere bene sul modo migliore di spendere i nostri soldi. Spesso ci lasciamo trasportare da ciò che i venditori ci dicono o dal desiderio di avere sempre il più nuovo e il più potente, ma la verità è che la scelta di un computer è qualcosa di molto personale e non sempre l’ultimo e il più potente È ciò che meglio si adatta alle nostre attuali esigenze. La RAM è di solito uno dei problemi che guardiamo di più e risolvere la domanda su quanta RAM ha bisogno il mio computer diventa un grosso dilemma.

Come scegliere la memoria?

Quando si tratta di risolvere la questione di quanta RAM ha bisogno il mio computer, la prima cosa che dobbiamo fare è capire come funziona questo tipo di memoria.

In genere, la RAM viene acquistata da moduli che sono anche in numero . Se hai intenzione di acquistare i componenti separatamente, devi fare attenzione che i dissipatori di calore non si scontrino con la ventola della CPU e che alcuni modelli possano diventare molto grandi.

Di quanta RAM ha bisogno il mio computer? 1

Velocità massima e overclocking

I chipset più recenti accettano un’elevata velocità di memoria che può raggiungere fino a 1600 MHz , altri supportano una velocità maggiore attraverso l’overcloking della RAM

È essenziale acquistare una RAM che può essere supportata dalla nostra scheda madre . Se la memoria ha una velocità maggiore rispetto alla scheda madre e ciò che accadrà è che non ne trarremo vantaggio, poiché funzionerà solo alla velocità che consente alla scheda madre che abbiamo installato nel computer.

latenza

La latenza è uno dei parametri essenziali per l’acquisto di memoria per il nostro computer. Ci dice quanto velocemente la memoria può accedere ai dati che salva . In generale, minore è la latenza, meglio è .

Di quanta RAM ha bisogno il mio computer 1 GB, 2 GB, 16 GB?

Di quanta RAM ha bisogno il mio computer? 2

Ora arriva la grande domanda e cioè che questa decisione è totalmente personale, per sapere di quanta RAM ha bisogno il mio computer, bisogna tenere conto che  dipenderà in ogni caso specifico dall’uso che daremo al computer . Se disponiamo di un computer che utilizzeremo in modo puramente domestico per utilizzarlo da Media Center, navigare in Internet e utilizzare un programma come OpenOffice , con un sistema operativo abbiamo bisogno solo di 1 GB , tuttavia se abbiamo un sistema operativo Windows è generalmente più consigliato 2 GB .

Nel caso dei laptop, il più comune è trovare 4 GB di RAM , che sono più che sufficienti per l’uso domestico purché non useremo il computer per diverse cose contemporaneamente.

Molti computer sono già disponibili di default con 8 GB di RAM , infatti Apple include almeno questo importo. Questa memoria ci consente un uso domestico più intenso, essendo in grado di eseguire diverse operazioni contemporaneamente senza perdere le prestazioni .

Se sei interessato all’argomento, saprai che puoi trovare computer con almeno 16 GB . Questo tipo di memoria è particolarmente adatto per le persone che usano il computer in modo molto intenso , utilizzando strumenti CAD, Photoshop, Illustrator e altri che consumano molta memoria.

 

Potrebbe interessarti

Lascia un commento