Diagnosi di rete: cos’è, a cosa serve e come vengono eseguite queste analisi al computer?

Quando abbiamo una connessione Internet lenta o semplicemente non siamo in grado di connetterci tramite il nostro computer, stiamo sicuramente riscontrando un problema che spesso non è facile da rilevare.

Per effettuare un’analisi della rete su cui il computer non è in grado di accedere a Internet o forse non può condividere un documento con un altro nodo della stessa rete, è necessario utilizzare lo strumento «Diagnostica di rete» con il quale possiamo identificare il problema e fornire la soluzione corrispondente.

In questo articolo ti mostreremo cosa significa una diagnosi di rete e quali sono i passi necessari per ottenere un risultato affidabile. Inoltre, ti presenteremo gli strumenti migliori per consentirti di eseguire un’analisi efficace.

Che cos’è una diagnosi di rete e a cosa serve nell’informatica?

Diagnosi di rete: cos'è, a cosa serve e come vengono eseguite queste analisi al computer? 1

Una diagnosi di rete è la procedura che eseguiamo per determinare e ispezionare tutto ciò che sta accadendo all’interno della nostra rete.

Per questo, vengono applicati diversi strumenti che ci consentiranno di rilevare possibili errori o errori nei record, eliminarli e correggere le deviazioni.

Grazie a una diagnosi di rete possiamo aumentare la velocità della connessione Internet , possiamo verificare quanti indirizzi IP si collegano alla nostra rete, possiamo anche controllare perché alcuni nodi non possono connettersi facilmente e soprattutto con una diagnosi di rete Possiamo sapere quale livello di sicurezza ha.

Come funziona un’analisi di rete? Fasi del processo

Per eseguire un’analisi di rete dobbiamo conoscere la struttura, il design e il grado di implementazione che ha.

Consigliato per te:Che cos’è www, a cosa serve e cosa significano le sue iniziali nel computer e nelle pagine Web?

Per questo dobbiamo raccogliere dati e concetti che esistono nella rete , quando si tratta di una piccola rete questo passaggio può essere fatto rapidamente ma quando troviamo reti con un buon numero di nodi è consigliabile farlo con molta cautela a questo punto.

La prima cosa che faremo è incontrare gli utenti e le altre persone coinvolte nella rete. Successivamente ci dedicheremo alla struttura fisica con il suo diagramma hardware teorico e reale.

Ci concentreremo sul livello 1, 2 e 3 del modello di rete a 7 livelli .

Per ottenere un buon risultato in questa fase, faremo un inventario di tutti i cablaggi, i connettori, la disponibilità di elettricità nelle vicinanze, determineremo anche la quantità di fibra ottica o ADSL e analizzeremo il percorso che hanno gli altri cavi che funzionano per la connessione a Internet .

Conoscendo i punti di ingresso e i cavi, andremo al traffico delle informazioni, studiando i diversi protocolli esistenti nella rete e quindi in grado di definire la qualità del servizio che stanno fornendo.

Faremo affidamento principalmente sull’affidabilità, il ritardo e le fluttuazioni esistenti con la larghezza di banda.

Una volta che tutte queste informazioni saranno note, dovremo confermare e identificare la sicurezza della rete rispetto alla navigazione in Internet attraverso firewall e altri dispositivi di sicurezza sia hardware che software.

Una volta che abbiamo tutto questo dettagliato, possiamo scriverlo in un rapporto per determinare tutte le differenze esistenti tra i diversi nodi, attraverso la sicurezza del computer e tutti i record e i protocolli che funzionano in ogni unità connessa alla rete e ad altri componenti.

Infine, analizziamo le deviazioni e proponiamo loro le soluzioni.

Passaggi per eseguire una diagnosi di rete e identificare tutti i problemi di connessione

Diagnosi di rete: cos'è, a cosa serve e come vengono eseguite queste analisi al computer? 2

Basandoci un po ‘sul punto precedente, ti diremo i passaggi che dovremo eseguire, in particolare per quelle reti domestiche in cui possiamo trovare rapidamente le fasi di rilevamento, analisi, rilevazione dei problemi e correzione delle stesse .

Consigliato per te:Come eliminare tutte le tue foto da iCloud per liberare spazio nel cloud Apple? Guida passo passo

Quando sappiamo che qualcosa non va nella nostra rete, la prima cosa che dovremo fare è concentrarci direttamente sul nostro dispositivo.

Per fare ciò è consigliabile spegnerlo o riavviarlo e verificare se il problema persiste.

Se ciò non viene risolto, dovremo verificare la parte hardware della nostra rete, analizzeremo i collegamenti dei cavi tra il nostro router e i dispositivi, se abbiamo una LAN, verificheremo lo stato dei connettori e lo stato generale di Tutti i componenti esterni.

Se il problema persiste dovremo verificare il nostro sistema operativo, ad esempio se lavoriamo con Windows dovremo seguire questi passaggi:

  • Entriamo in «Inizio»
  • Andiamo su “Impostazioni”
  • Selezioniamo «Rete e Internet»
  • E cerchiamo l’opzione “Risoluzione dei problemi di rete”
  • Per questo, Windows farà una diagnosi della nostra rete e proporrà soluzioni.

Se non ci sono soluzioni, dovremo controllare direttamente il nostro servizio IP e DNS.

Per poterlo fare dovremo seguire le seguenti indicazioni:

  • Stiamo per «iniziare»
  • Seleziona di nuovo “Configurazione”
  • Cerchiamo «Rete e Internet»
  • E cerchiamo l’opzione per fare clic su «Vedi proprietà di rete»
  • Verificheremo l’indirizzo della versione IPv4 verificando che sia “192.168.1.x” , dove “x” rappresenta il numero di nodo nella rete. Se troviamo un numero che non inizia con i primi tre, sicuramente il router non ci sta designando un indirizzo IP corretto.

Per ottenere automaticamente un indirizzo IP, faremo questa guida:

  • Andiamo a “Home”
  • Seleziona “Impostazioni”
  • Scegliamo «Proprietà della scheda di rete»
  • Quindi selezioniamo «Protocollo Internet versione 4 (TCP / IP)»

Possiamo anche esibirci attraverso «cmd» . Andare su «Avvio».

“AGGIORNATO ✅ Hai bisogno di conoscere la definizione e l’utilità della diagnosi delle reti di computer? ⭐ ENTRA QUI ⭐ e scopri tutto al riguardo ✅ FACILE e VELOCE ✅”

Per questo scriveremo i seguenti comandi:

  • ipconfig / release
  • ipconfig / rinnova

Dopo aver ottenuto un numero IP diverso, dovremo verificare il problema tramite il DNS di Google, che è gratuito e accessibile a tutti.

  • Scriveremo anche il comando: «ping 8.8.8.8»

Consigliato per te:Quali sono le migliori app per tastiera per iPhone e iPad gratuitamente ea pagamento? Elenco [anno]

Con questo faremo in modo che Google ci informi se i pacchetti di dati sono arrivati ​​correttamente e quanto tempo hanno impiegato per farlo.

Elenco dei migliori strumenti per eseguire un’efficace analisi della rete

Al fine di eseguire una corretta analisi delle nostre reti ci sono strumenti che ci aiuteranno in questo compito e quindi ci faranno risparmiare tempo.

Successivamente, ti mostreremo i migliori cinque strumenti che possiamo trovare oggi:

Paessler – The Network Monitoring Company

Diagnosi di rete: cos'è, a cosa serve e come vengono eseguite queste analisi al computer? 3

È uno strumento che ha una versione gratuita per 30 giorni e ha sensori per il corretto funzionamento delle applicazioni e anche del sistema operativo, avvisandoci in tempo reale quando qualcosa non funziona.

Analizza l’hardware e tutto il rilevamento di pacchetti di dati che possono produrre conflitti interni, dandoci la possibilità di eliminarli manualmente.

Attraverso questa app possiamo ridurre gli errori ed eliminarli con un pannello molto semplice da usare.

Scarica Paessler Windows

Analizzatore di rete

L’applicazione è disponibile per i sistemi operativi con Android o iOS. Presenta la facilità di avere uno strumento molto utile sul nostro dispositivo mobile con il quale possiamo scansionare la LAN e ottenere rapporti su possibili errori.

Inoltre, ha una query per DNS e può scansionare porte esterne. Il suo download è completamente gratuito ed è disponibile una versione Premium.

Diagnosi di rete: cos'è, a cosa serve e come vengono eseguite queste analisi al computer? 4 Diagnosi di rete: cos'è, a cosa serve e come vengono eseguite queste analisi al computer? 5 Scarica il QR-CodeAnalizzatore di rete Sviluppatore: Jiri Techet Prezzo: gratuito Diagnosi di rete: cos'è, a cosa serve e come vengono eseguite queste analisi al computer? 4 Diagnosi di rete: cos'è, a cosa serve e come vengono eseguite queste analisi al computer? 7 Scarica il QR-CodeAnalizzatore di rete Sviluppatore: Techet Prezzo: gratuito

Scanner di rete

È un’altra app, disponibile per telefoni Android, possiamo anche installarla sui nostri computer con sistema operativo Windows. Il programma consente di verificare gli indirizzi IP, nonché i filtri MAC attivi per controllare il corretto funzionamento dei filtri che abbiamo applicato.

Ha una configurazione molto semplice, che è flessibile per qualsiasi esigenza e possiamo specificare un intervallo di 8 numeri per le porte, crea uno scanner per una determinata porta dandoci un rapporto accurato degli errori che esistono.

Diagnosi di rete: cos'è, a cosa serve e come vengono eseguite queste analisi al computer? 4 Diagnosi di rete: cos'è, a cosa serve e come vengono eseguite queste analisi al computer? 9 Scarica il QR-CodeScanner di rete Sviluppatore: First Row Prezzo: gratuito

Pacchetto analizzatore larghezza di banda di rete – venti solari

Con questa applicazione possiamo ottenere un monitoraggio completo dell’analisi della larghezza di banda che abbiamo nella rete, saremo anche in grado di verificare le prestazioni dei diversi componenti esistenti in ciascuno dei nodi della rete.

Consigliato per te:Come inviare una posizione falsa da WhatsApp per non mostrare dove sono su iPhone e Android? Guida passo passo

Grazie a questo strumento avremo un’analisi visiva molto completa e il suo semplice pannello di controllo ci consente di avere app che con altri programmi potremmo non essere in grado di ottenere.

Presenta una versione gratuita per i primi 30 giorni.

Scarica Solar Winds Windows

CPU-Z

Questa app appositamente progettata per i componenti interni può eseguire una scansione del nostro sistema o delle nostre reti per analizzare la configurazione che hanno attraverso l’albero che produce ciascun nodo.

Ci informa anche del tempo in cui il processore funziona o trova una risposta alle funzioni richieste. Otterremo un’analisi dettagliata delle prestazioni della CPU, nonché di ciascuno dei componenti interni del nostro computer.

È un software completamente gratuito per scaricarlo.

Scarica CPU-Z Windows

In caso di domande, lasciarle nei commenti, ti risponderemo al più presto e sarà sicuramente di grande aiuto per più membri della community. Grazie!

 

Potrebbe interessarti

Lascia un commento