Dipendenza dai social network Come e perché possiamo diventare dipendenti dall’URSS?

I social network stanno diventando sempre più coinvolti nella vita degli esseri umani, sempre più sono quelli che entrano nel mercato e finiscono per diventare la vita quotidiana dei loro utenti.

Sono stati condotti studi laddove è stato stabilito che almeno l’ 80% della comunità di un social network trascorre almeno 8-10 ore al giorno a rivedere i loro diversi social network, il che diventa gran parte della loro giornata.

Tutti quegli strumenti che offrono queste applicazioni possono far sì che una persona sia troppo coinvolta in loro, arrivando al punto di diventare dipendente da un sito specifico, sia perché ottengono in loro un sito confortevole o una distrazione per ciò che è il mondo reale .

Come e perché possiamo diventare dipendenti dall’URSS e chi è più vulnerabile a questa dipendenza?

Dipendenza dai social network Come e perché possiamo diventare dipendenti dall'URSS? 1

All’inizio, questi tipi di applicazioni sono stati creati per offrire uno spazio di intrattenimento e divertimento a ciascuno dei suoi utenti. Tuttavia, ha anche il suo spazio negativo e che, con il passare del tempo e la creazione di diversi programmi come Twitter, Facebook, Instagram , tra gli altri, ha portato molte persone a rimanere coinvolte in loro molto più a lungo di quanto non siano devono, lasciando da parte le loro responsabilità quotidiane o la coesistenza fisica con altre persone.

Ciò si verifica principalmente perché la RRSS è stata coinvolta a poco a poco nella vita di ogni persona, sia per motivi di lavoro che per semplice intrattenimento. Una delle principali cause di dipendenza da RRSS è dovuta agli effetti mentali che questo tipo di applicazione può causare ai suoi utenti, soprattutto oggi quando non possiamo usarlo solo da un computer, ma dal nostro dispositivo mobile o tablet, che ci consente di interagire con lei in ogni momento.

Consigliato per te:Come aggiornare Google+ all’ultima versione disponibile gratuitamente? Guida passo passo

A tutto ciò, dobbiamo aggiungere le tue notifiche di notifica , attraverso un suono o una vibrazione in cui il programma ti informa costantemente se uno dei tuoi amici ha caricato foto, stato o video, se qualcuno ti ha aggiunto o scritto , tutto Ciò significa che la mente pensa sempre a questo social network, che sta gradualmente diventando un’ossessione mentale.

All’interno dell’area della psicologia, tutto ciò è noto come un processo di apprendimento che a lungo termine si traduce in un pensiero costante sui social network , poiché tutti questi tipi di notifiche ti ricorderanno sempre che sono lì.

Chi sono i più vulnerabili a questo tipo di adduzione?

Dipendenza dai social network Come e perché possiamo diventare dipendenti dall'URSS? 2

Si può dire che le persone più colpite da questo tipo di dipendenza sono i giovani, in particolare tra i 15 e i 24 anni, poiché a questa età attraversano un processo di impulsività e necessità , che fa desiderare ai giovani di avere costantemente interazione con questo tipo di applicazioni.

Inoltre, a queste età ci sono molti giovani che si collegano attraverso questi social network, sia usando i servizi di chat, commentando le fotografie, usando i giochi dell’app, le videochiamate , tra le altre funzioni. Tutto ciò fa pensare al giovane solo su questa piattaforma durante la sua giornata, poiché trova un posto dove trascorrere lunghe ore senza annoiarsi o stancarsi.

Vale anche la pena ricordare che questi RRSS non sono diventati solo una piattaforma per interagire con qualcuno , ma sono anche considerati dalla maggioranza dei giovani un requisito fondamentale per poter essere integrati in un gruppo di amici o semplicemente per essere qualcuno che si distingue all’interno di una comunità . Soprattutto oggi quando gran parte della società vive di questo tipo di siti.

Quali sono i sintomi che ci avvertono che possiamo avere dipendenza dai social network?

Dipendenza dai social network Come e perché possiamo diventare dipendenti dall'URSS? 3

È importante ricordare che qualsiasi tipo di comportamento o azione piacevole può facilmente diventare un comportamento psicologicamente avvincente. Inoltre, tutte le persone di tutte le età possono soffrire di questo tipo di dipendenza. Diventare dipendenti da un social network può essere molto simile alle dipendenze da alcol, droghe, giochi, tra gli altri.

Consigliato per te:Come scaricare audio da un video di YouTube gratis, veloce e facile? Guida passo passo

Tutto ciò provoca un disturbo mentale nella persona che lo conduce lentamente lontano dai suoi obblighi, così come dalla società che perde il suo contatto fisico con i suoi amici e la sua famiglia. Quindi, una persona che presenta un sintomo di dipendenza da RRSS può presentare problemi di ansia compulsiva o la necessità di essere sempre connessi e attivi a detta piattaforma , tramite il computer o il telefono cellulare.

In molti casi la persona lascia la propria casa, al lavoro o alla casa di studio e la loro mente è sempre consapevole di ciò che accadrà all’interno dell’applicazione, ad esempio Instagram , dove sentono il bisogno di sapere se i loro amici hanno caricato qualche foto sei stato, quali notizie sono uscite, tra le molte altre ragioni per cui senti il ​​bisogno di rivedere.

Tutti questi tipi di azioni fanno sì che la persona inizi a sperimentare cambiamenti nella propria vita personale, inizi ad avere una vita sociale più remota e preferisca la solitudine, poiché si divertono a vivere in un mondo virtuale.

“AGGIORNATO ✅ Vuoi sapere quali sono i rischi e i problemi dell’uso eccessivo dei social network nei giovani? ⭐ ENTRA QUI ⭐ e scopri come risolverlo ✅ FACILE e VELOCE ✅”

Questo tipo di azione fa sì che la persona inizi a creare dipendenza in modo più rapido, poiché trovarsi da solo e trovare un rifugio su quella piattaforma gli farà desiderare di dedicare più tempo ad essa . Inoltre, ogni 30 secondi aggiornano la piattaforma semplicemente per vedere se ci sono nuove notizie.

Che tipo di conseguenze possiamo soffrire quando diventiamo dipendenti dai social network?

Dipendenza dai social network Come e perché possiamo diventare dipendenti dall'URSS? 4

In generale, tutti i tipi di dipendenza di solito causano problemi alla persona colpita, che si tratti di problemi di solitudine, deterioramento della loro vita personale, abbandono dei loro obblighi, tra le molte altre conseguenze che tutto ciò comporta.

Va notato che una persona dipendente dal RRSS è di solito molto attiva in loro, ma, nella vita reale è piuttosto il contrario, di solito è silenzioso e forse timido per essere in grado di interagire con altre persone , anche se non ha alcun tipo di conoscenza o argomento di conversazione per poter stabilire una conversazione con un’altra persona .

In questo modo, ecco alcune delle conseguenze che questo tipo di problema psicologico può causare:

Difficoltà a rimanere concentrati

Una persona può trovarsi fisicamente in un posto, ma la sua mente è in un altro, in questo caso può essere un sito specifico, che si tratti di Facebook, Instagram o Twitter . Una persona che soffre di sintomi di dipendenza da RRSS rivede costantemente tale programma, vedendo tutti i suoi dettagli, pensandoci in ogni momento, persino, di solito controlla il cellulare o il tablet per vedere se ha qualche notifica dell’app , lasciando a parte la sua vita reale per essere attento a ciò che accade dietro lo schermo.

Consigliato per te:Come aggiornare Facebook Lite rapidamente e facilmente? Guida passo passo

Disturbo del sonno e abitudini di riposo

Controllare costantemente i social network , specialmente in quei momenti di riposo o prima di coricarsi, può iniziare a modificare il ritmo della tua vita, causando così una maggiore stanchezza e sonno durante il giorno successivo. In molte occasioni molti utenti tendono a trascorrere lunghe ore di notte a controllare i loro social network ancora e ancora , persino a passare intere notti usando il proprio cellulare o per chattare con altri utenti o semplicemente per vedere le pubblicazioni di altri utenti, interrompendo quindi qualcosa di delicato nella vita di una persona come lo è il sogno e il suo riposo notturno.

Il cellulare diventa parte della tua vita

In questi casi, la persona trascorre molto tempo usando il suo dispositivo mobile , prestando spesso molta più attenzione rispetto ad altre persone, trattando così lo Smartphone come una delle parti più importanti della sua vita. Questo tipo di comportamento sta inducendo la persona ad allontanarsi a poco a poco dalla società, arrivando nel momento in cui detta persona perde qualsiasi tipo di comunicazione con la sua famiglia o i suoi amici . Ciò accade soprattutto perché si verifica il fenomeno noto come “Sono più felice se lo condivido con gli altri”.

Un vuoto dentro la persona

Nel caso dei social network, tutto ciò che viene pubblicato su di essi ha una data di scadenza, in generale, può essere compreso tra due e tre giorni, ovvero dopo aver pubblicato un commento, una fotografia, un video o uno stato , in un periodo superiore a tre giorni, non si saprà nulla al riguardo, rimanendo così nel passato. In altre parole, tutto ciò che viene pubblicato va sul piano della superficialità, lasciando così una sensazione di vuoto nelle persone prima della richiesta emotiva di riconoscimento da parte di altre persone .

Consigliato per te:Body Area Networks: che cos’è, i tipi e a cosa servono queste reti BAN?

Infografica: motivi per cui si verifica dipendenza dall’URSS

Dipendenza dai social network Come e perché possiamo diventare dipendenti dall'URSS? 5

Come prevenire e / o risolvere il problema della dipendenza da Internet sui social network?

Dipendenza dai social network Come e perché possiamo diventare dipendenti dall'URSS? 6

Essere in grado di prevenire questo tipo di dipendenza è estremamente importante, soprattutto perché è qualcosa che possiamo facilmente controllare. Essere in grado di prevenire o risolvere questo problema non è un trattamento specifico o un farmaco che impedirà che ciò accada. Al contrario, si tratta di iniziare a prendere misure preventive

Per questo, ecco alcuni consigli che sicuramente ti aiuteranno a prevenire e risolvere questo tipo di dipendenza:

  • Cerca di mantenere relazioni quotidiane e conversazioni faccia a faccia . Essere impegnati e in costante contatto fisico con altre persone ti impedirà di sentire la necessità di utilizzare un social network o il tuo telefono cellulare.
  • Prova a goderti ogni tuo momento in completa libertà. In altre parole, quando esci a fare una passeggiata , evita di usare il tuo dispositivo mobile per catturare ogni dettaglio , e tanto meno caricarlo su Instagram o Facebook . Si consiglia di godere di tutto ciò che è possibile quel giorno e di tenerlo nella memoria. Tieni presente che il tempo di utilizzare il tuo cellulare dovrebbe essere una delle tue priorità più basse, prova a bilanciare la tua vita e scatta foto solo quando sono veramente necessarie.
  • Si consiglia di spegnere il dispositivo mobile almeno tre ore al giorno o in tal caso lasciarlo in un’altra stanza. Questo ti aiuterà a disconnetterti dai dispositivi tecnologici e ti darà il tempo in modo da poter formare nuove idee pratiche per la tua vita . Si consiglia inoltre di stabilire un programma di utilizzo per i social network , che non influisce sul riposo o sulla routine del sonno.
  • Si raccomanda di tenere lezioni sull’uso corretto di questo tipo di problema nelle scuole e nelle università , soprattutto perché è più probabile che i giovani cadano in questo tipo di dipendenze .
  • Prova a guardare programmi TV, serie o film, in altre parole, prova a fare ciò che hai fatto prima con la tua vita dall’arrivo di questi social network.

In caso di domande, lasciarle nei commenti, ti risponderemo al più presto e sarà sicuramente di grande aiuto per più membri della community. Grazie!

 

Potrebbe interessarti

Lascia un commento