Dolby Surround: cos’è questo sistema audio surround e come funziona?

Dolby Surround iniziò a essere noto per gli anni ’80, quando questo intero sistema iniziò ad essere associato alla riduzione del rumore nei nastri audio o alle registrazioni audio analogiche utilizzate soprattutto nelle cassette.

Tuttavia, questo strumento non è attualmente noto come Dolby Surround ma come suono surround . Mentre il termine Dolby si riferisce a una società americana che è riuscita a stabilire il suo nome per la riduzione del rumore nei suoni .

Tenendo conto del fatto che questo sistema è ancora un po ‘sconosciuto alla maggior parte degli utenti, in questo post spiegheremo un po’ di più su ciò che è e come funziona, poiché seguiremo attentamente ciascuno dei punti che spiegheremo di seguito .

Cos’è il sistema audio surround Dolby Surround?

Il sistema audio surround è una tecnica che consiste principalmente nell’essere in grado di arricchire la qualità della riproduzione del suono di una sorgente audio specifica, indipendentemente dai canali aggiuntivi provenienti dagli altoparlanti.

In generale, questo sistema è responsabile della proiezione di un suono in un raggio di 360 gradi in un piano orizzontale 2D, mentre il suono ottenuto attraverso i canali su schermo è solo di fronte all’ascoltatore.

Tutto ciò è caratterizzato dalla presentazione di una posizione definita rispetto all’ascoltatore, che rende gli effetti delle funzioni sonore in modo corretto . Inoltre, tutto ciò fornisce una prospettiva fissa del campo sonoro alle persone che si trovano nella direzione della posizione già definita dal sistema. Questo rende è la percezione di spazio sonoro aumenta dallo sfruttamento della localizzazione del suono.

Consigliato per te:Quali sono i migliori programmi per realizzare video con foto e musica gratuitamente? Elenco [anno]

Questo sistema funziona con qualsiasi suono, sia per giochi, smartphone, dispositivi portatili e soprattutto per i cinema , ottenendo così una migliore qualità del suono e una migliore prospettiva per gli ascoltatori.

Come funziona il sistema Dolby Surround?

Dolby Surround: cos'è questo sistema audio surround e come funziona? 1

Dolby è principalmente responsabile dell’utilizzo della funzionalità a banda larga per analizzare ed elaborare più bande di frequenza percettualmente distanziate nel segnale di trasmissione audio.

Allo stesso modo questo sistema si basa su quale sia la fase e la relazione di guadagno degli elementi del segnale, offrendo vantaggi come un’analisi più dettagliata del contenuto prima della direzione dello stesso. Tutto ciò offre un risultato audio più accurato e di qualità superiore per gli ascoltatori .

Versione analogica

La versione analogica non è altro che un sistema professionale di riduzione del rumore che funziona basato su quattro canali e la cui funzione è migliorare la gamma dinamica di registrazioni e trasmissioni analogiche . Questa versione è utilizzata principalmente da emittenti, ingegneri della riproduzione e della registrazione, tra gli altri professionisti in queste aree.

È anche importante ricordare che in una delle aree in cui questa riduzione del suono è più importante si trova nell’area cinematografica, dove è attualmente utilizzata in quasi tutti i film con colonne sonore . Questo è il modo in cui viene utilizzato principalmente nei cinema che non sono dotati di riproduzione digitale, fungendo anche da tipo di backup in caso di guasto del sistema digitale .

Versione digitale

Questo sistema è responsabile della trasmissione di un suono digitale in cui utilizza 6 canali indipendenti , noto anche come 5.1. Questo è il modo in cui i tre canali anteriori, il centro, la sinistra e la destra sono responsabili della fornitura di suoni chiari e nitidi , con una posizione precisa dei suoni sullo schermo . Mentre i canali surround centrale, sinistro e destro sono responsabili di circondare il pubblico.

Consigliato per te:Come connettere il tuo telefono cellulare iPhone o iPad alla TV in modo facile e veloce? Guida passo passo

Questi canali avvolgenti sono responsabili della creazione di un impatto reale con ciascuno degli effetti del suono, al fine di immergere il pubblico in azione. Questa versione digitale viene utilizzata principalmente nelle trasmissioni digitali via satellite, DVD, DTV, HDTV, per trasmettere la radio e nei cinema .

Quali apparecchiature possiamo trovare sistemi audio Dolby Surround di alta qualità?

“AGGIORNATO ✅ Dolby Surround è una tecnologia audio surround di epoca analogica che è stata recentemente aggiornata ⭐ ENTRA QUI ⭐ e scopri di più”

Dolby Surround: cos'è questo sistema audio surround e come funziona? 2

Oggi questa tecnologia è diventata obsoleta, dove veniva solitamente utilizzata nei lettori analogici. Pertanto, qualsiasi lettore che utilizza le cassette come input può disporre di questo sistema Dolby Surround. Tuttavia, oggi ci sono alcuni dispositivi digitali che usano la versione digitale e che hanno questo sistema.

Pertanto, le apparecchiature attuali che dispongono di Dolby Digital possono offrire la capacità di 5.1 o 7.1 canali , anche se ciò dipenderà principalmente dal programma. Nel caso in cui il dispositivo abbia solo Dolby Digital, avrà un suono surround a 5.1 canali , offrendo così la massima qualità possibile.

Oggi le apparecchiature che hanno questa versione digitale sono i ricevitori A / V, l’home theatre, i lettori Blu-Ray o i televisori con il sistema Dolby Digital Plus.

Nel caso di Dolby Digital Plus possiamo trovarlo attualmente disponibile per computer Windows , tablet come Amazon Fire e smartphone .

Dolby Surround 2014 vs Dolby Pro Logic In cosa differiscono e quale è meglio?

Tutto ciò ha creato una grande controversia tra la maggior parte degli utenti di questi sistemi. Dove si può dire che Dolby Surround è responsabile della codifica del suono di una sorgente , al fine di migliorarlo e trasmettere un suono di qualità superiore, nonché ottenere effetti sonori migliori . Mentre Dolby Pro Logic funge da decodificatore che apre l’audio stereo in un suono surround a 4 canali.

Consigliato per te:Come configurare Google Chrome per migliorare la privacy, la sicurezza e navigare con la massima velocità? Guida passo passo

Dolby Surround viene solitamente utilizzato per migliorare il suono di alcuni giochi o film , ma nel caso della musica questo suona molto male . Va anche detto che suona bene solo su alcune cuffie per PC . Ed è che questo sistema è responsabile per prendere un canale 2 per dare un campo sonoro surround e spazioso per espandere il suono.

Dolby Surround è in grado di prendere fino a 7.1 canali e riprodurlo su 2 altoparlanti , anche se questo non è efficace come una configurazione a 7.1 o 5.1 canali offre una buona imitazione audio.

Nel caso di Pro Logic, è responsabile della conversione della sorgente a 2 canali e la riproduce secondo la configurazione 5.1 o 7.1 . tieni presente che affinché la traccia suoni bene deve essere stato sviluppato per questo. Pertanto, tutto viene riprodotto solo dal canale centrale quando la traccia non è creata per PL2.

Alcuni utenti considerano spesso che per la riproduzione di musica con questo sistema di solito suona molto male , anche se per la musica che suona su 2.1 canali all’interno della console PS3 non suona troppo male. Il più consigliabile per mantenere un buon suono è che nel caso dei giochi questi sono codificati come PS2, GC, WII, N64, tra gli altri.

Tenendo presente tutto ciò, se lo confrontiamo con il suono Dolby Digital o DTS, la qualità è ancora carente, in cui il suono 5.1 finisce per essere molto buono nella maggior parte dei casi.

In caso di domande, lasciarle nei commenti, ti risponderemo al più presto e sarà sicuramente di grande aiuto per più membri della community. Grazie!

 

Potrebbe interessarti

Lascia un commento