Estensione .AI Cosa sono e come aprire questo tipo di file?

Nel mondo del design e delle arti grafiche, poche aziende sono influenti come Adobe. Tra i suoi numerosi programmi Illustrator è uno dei più potenti e utilizzato per la realizzazione di illustrazioni, loghi, poster e altri.

Nel suo costante tentativo di differenziarsi, Adobe crea formati esclusivi per ciascuno dei programmi che possiede, come PhotoShop .PSD . Illustrator non è molto indietro e ha una propria estensione identificata come .AI che può essere letta solo da questo e altri software aziendali .

In questo articolo ti mostreremo che cos’è l’estensione .AI di Illustrator e come funziona , quindi sai cosa fare quando un file di questo tipo viene nelle tue mani e non hai problemi a vedere il contenuto all’interno.

Che cos’è e a cosa servono i file con l’estensione .AI?

Estensione .AI Cosa sono e come aprire questo tipo di file? 2

Il formato .AI è un file di immagine vettoriale creato dal programma Adobe Illustrator. Questo è un formato modificabile, il che significa che quando lo apri puoi modificarlo come se fosse un documento di Word . Ciò consente di salvare un progetto nel programma di origine e quindi modificarlo.

Come altri file modificabili, anche questo è portatile, il che significa che puoi spostarlo su una chiavetta USB o un disco senza perdere nessuna delle sue caratteristiche principali. Inoltre, può essere letto da una qualsiasi delle versioni di Illustrator, il che ti permetterà di modificare anche su altri computer con altre versioni del software .

Consigliato per te:Come connettersi e guardare Netflix sulla mia TV da qualsiasi dispositivo? Guida passo passo

Un’altra caratteristica interessante di questo tipo di programmi è che essendo vettoriali, è possibile ridurne o aumentarne le dimensioni senza perdere la qualità dell’immagine . Questo lo rende uno dei migliori formati per il salvataggio delle informazioni grafiche attualmente disponibili. Inoltre, questo può essere convertito in praticamente tutti i formati di immagine esistenti come PDF, PNG o JPGE .

Come aprire e modificare i file .AI su smartphone o computer?

Estensione .AI Cosa sono e come aprire questo tipo di file? 3

Finora, il modo migliore per aprire un file di questo tipo è usare Illustrator, anche se ci sono altri programmi di editing vettoriale in grado di leggerli, oltre a diversi della stessa azienda Adobe.

Di seguito ti mostreremo come eseguire questa procedura nei principali sistemi operativi:

Su PC Windows

Su un computer Windows puoi aprire questi tipi di file con incredibile facilità. Quello che devi fare è scaricare e installare una versione recente di Adobe Illustrator.

Una volta che hai, devi solo individuare il .AI e fare clic destro su di esso, quindi vai al percorso «Apri con»> »Adobe Illustrator «.

Una volta fatto, il software si avvierà automaticamente e così facendo vedrai l’immagine vettoriale all’interno del file, oltre a poter utilizzare uno degli strumenti disponibili per modificarlo.

Sui computer Mac

In MacOS il processo è lo stesso del sistema operativo precedente. Quello che devi fare è scaricare e installare alcune delle versioni più recenti di Illustrator e, nel fare ciò, devi solo individuare il file .AI per fare doppio clic su di esso e quindi attendere l’apertura del programma per vedere il contenuto all’interno del formato . Allo stesso modo, è possibile utilizzare uno qualsiasi degli strumenti software per applicare le modifiche al file.

Sui telefoni cellulari Android

Adobe ha recentemente lanciato una serie di applicazioni che tentano di emulare tutti i programmi nel suo pacchetto desktop. Questi non sono così potenti, ma ti consentono comunque di aprire i file del tuo programma, come Illustrator .AI .

Consigliato per te:Come accedere a Infojobs in spagnolo facilmente e rapidamente? Guida passo passo

“AGGIORNATO ✅ Vuoi sapere quali sono i migliori programmi e applicazioni da aprire. File AI in computer e smartphone? ⭐ ENTRA QUI ⭐ e scopri come farlo ✅ FACILE e VELOCE ✅”

Quello che devi fare in questo caso è scaricare l’app Adobe Illustrator Draw dal Google Play Store . Una volta installato, è sufficiente inserirlo e toccare “Apri” e cercare il file che si desidera visualizzare. Dopodiché dovrebbe aprirsi senza problemi.

Estensione .AI Cosa sono e come aprire questo tipo di file? 4 Estensione .AI Cosa sono e come aprire questo tipo di file? 5 Scarica il QR-CodeAdobe Illustrator Draw Sviluppatore: Adobe Prezzo: gratuito

Sui dispositivi iPhone con iOS

In iPhone si verifica lo stesso caso di Android. Per aprire un file con estensione .AI devi scaricare Adobe Illustrator Draw che è la versione per iPhone e qualsiasi altro dispositivo iOS.

Una volta fatto, quello che devi fare è inserire l’applicazione e individuare il vettore che vuoi aprire . Come nel caso dei computer, da questa app è anche possibile apportare modifiche all’immagine in questione.

Estensione .AI Cosa sono e come aprire questo tipo di file? 4 Estensione .AI Cosa sono e come aprire questo tipo di file? 7 Scarica il QR-CodeAdobe Illustrator Draw Sviluppatore: Adobe Inc. Prezzo: gratuito +

Apri .AI senza Illustrator su qualsiasi dispositivo

Esiste un altro modo per visualizzare un file .AI su qualsiasi dispositivo senza la necessità di scaricare Adobe Illustrator. L’unico dettaglio in questo caso è che non sarai in grado di modificarlo e sarai semplicemente in grado di vedere l’immagine in esso contenuta.

Quello che devi fare è semplicemente rinominare il file e cambiare l’estensione .AI in .JPG o .PNG , in modo da poterlo vedere con il visualizzatore di immagini predefinito sul tuo dispositivo.

Elenco delle migliori applicazioni e programmi alternativi per aprire un documento con estensione .Ai senza utilizzare Adobe Illustrator

Come abbiamo discusso in alcune sezioni, ci sono alcuni programmi con supporto per aprire i file .AI come se fossero gli stessi Illustrator. Di seguito ne menzioneremo cinque, in modo che tu possa usarli come alternativa.

Autodesk SketchBook

Estensione .AI Cosa sono e come aprire questo tipo di file? 8

Questa è un’applicazione molto interessante per Android e iOS che ti permetterà di aprire i file .AI, nonché di modificarli a tuo piacimento con i suoi diversi strumenti. Devi solo scaricarlo e aprire l’immagine del formato .AI in modo da poter vedere cosa c’è dentro .

Consigliato per te:Come effettuare e ripristinare un backup di WhatsApp Messenger? Guida passo passo

Adobe Photoshop Sketch

Estensione .AI Cosa sono e come aprire questo tipo di file? 9

Una versione mobile e leggermente più limitata di Photoshop che ti permetterà di disegnare con strumenti come penne, matite e pennelli di varie trame e dimensioni. Come previsto, puoi aprire qualsiasi formato compatibile con i programmi Adobe, tra cui .AI come uno dei principali.

Zamzar.com

Estensione .AI Cosa sono e come aprire questo tipo di file? 10

Questo non è un programma, ma un sito Web gratuito in cui è possibile convertire tra tutti i formati. Con esso puoi convertire un’immagine AI in JPGE e vedere facilmente il contenuto all’interno senza perdere nulla del design.

In caso di domande, lasciarle nei commenti, ti risponderemo al più presto e sarà sicuramente di grande aiuto per più membri della community. Grazie!

 

Potrebbe interessarti

Lascia un commento