Estensione .CDR Cosa sono e come aprire questo tipo di file?

Questo tipo di formato viene utilizzato principalmente nell’area di disegno e utilizzato dalla maggior parte dei programmi di modifica delle immagini. Pertanto, questo tipo di estensione è di solito abbastanza utilizzato dai grafici e da coloro che lavorano con i programmi di modifica.

Tuttavia, in molte occasioni accade di solito che troviamo un file .CDR e non abbiamo gli strumenti per aprirlo, è lì che finisce per diventare un problema. Per questo, sarà necessario utilizzare i programmi corretti per aprire questo tipo di formato.

In questo modo, qui ti insegneremo un po ‘di più su questo tipo di estensione e su come puoi aprirlo sul tuo computer o smartphone.

Che cos’è e per quali file con estensione .CDR vengono utilizzati?

Estensione .CDR Cosa sono e come aprire questo tipo di file? 1

L’estensione CDR è denominata file di grafica vettoriale che può contenere testo, linee, forme, colori, immagini ed effetti e viene utilizzata per creare diversi documenti come brochure, buste, cartoline, banner, pagine Web, lettere , tra gli altri .

Questo tipo di documento digitale viene archiviato nelle applicazioni corrispondenti attraverso determinati standard di codifica e compressione dei file sviluppati dai diversi creatori di programmi , organizzazioni e aziende.

Il file di CDR è i principali programmi del tipo di file, quali CorelDRAW, e nel caso di utenti Windows possono utilizzare questo programma per creare, aprire e visualizzare i file CDR. In questo modo, qui spieghiamo come è possibile aprire questo tipo di file dal tuo computer o smartphone.

Come aprire e visualizzare i file .CDR su smartphone o computer?

È molto probabile che a un certo punto otterrai un file CDR sul tuo computer o dispositivo mobile, sia perché te lo hanno inviato o lo hai scaricato da Internet. Di solito questi file sono in genere immagini vettoriali che sono state salvate tramite un programma di modifica delle immagini come CorelDRAW o Inkscape.

Consigliato per te:Come mettere e attivare la tastiera virtuale sullo schermo di qualsiasi computer? Guida passo passo

Pertanto, per aprirlo dovrai disporre di un programma specializzato, quindi qui spieghiamo come visualizzare un formato CDR sul tuo computer Windows o Mac o sul tuo telefono cellulare .

Su PC Windows

Nel caso di computer Windows, è possibile utilizzare il programma CorelDRAW per aprire questo tipo di formato. Tuttavia, è importante tenere conto del fatto che questo programma è un po ‘avanzato e potrebbe richiedere un po’ di esperienza per poterlo lavorare facilmente.

Nonostante ciò, qui spiegheremo passo dopo passo come aprire un’estensione CDR in Corel , per questo seguire questi passaggi che spiegheremo.

  • La prima cosa sarà scaricare l’ultima versione di CorelDraw sul tuo PC.

Estensione .CDR Cosa sono e come aprire questo tipo di file? 2

  • Una volta scaricato e installato sul computer è necessario avviare il programma.
  • Dopo aver inserito la finestra principale di Corel, dovrai selezionare “File” e quindi “Nuovo documento”.

Estensione .CDR Cosa sono e come aprire questo tipo di file? 3

  • Lì devi selezionare la dimensione della tela e i colori che desideri per il nuovo documento.
  • Quindi è necessario selezionare “File”> “Importa” per aprire “Esplora risorse” in cui sarà necessario selezionare il file CDR che si desidera aprire.

Estensione .CDR Cosa sono e come aprire questo tipo di file? 4

  • Ora con l’aiuto del mouse, seleziona la posizione dell’immagine all’interno dell’area di disegno.
  • Lì potrai vedere questo file e apportare le modifiche che crei.
  • Una volta visualizzati e modificati, se necessario, è necessario salvare il documento prima di chiudere il programma.

Sui computer Mac

Essere in grado di visualizzare i file CDR di CorelDraw su un computer Mac non è così semplice, principalmente perché CorelDraw ha smesso di essere un programma basato su vettori contro programmi come Freehand e persino Illustrator, in particolare dopo aver sviluppato Corel versione 11. Tutto ciò ha influito sulla visualizzazione di questo tipo di formato per Mac.

Tuttavia, con il passare del tempo è stato possibile sviluppare un’applicazione in grado di aprire e visualizzare i file CorelDraw su Mac , a tal fine è stato creato il software CDRViewer , che è gratuito. Pertanto, qualsiasi file con estensione CDR può essere aperto tramite questo nuovo software appositamente progettato per Mac.

Consigliato per te:Come aggiornare Windows 7 a Windows 8 o 8.1? Guida passo passo

Estensione .CDR Cosa sono e come aprire questo tipo di file? 5

Tuttavia, nel caso in cui non si desideri solo visualizzare questi file, ma anche poterli esportare , è possibile utilizzare il software PrintLab Studio. Questa versione offre molte altre funzioni, come l’esportazione di file CDR in formato PDF e SVG.

Estensione .CDR Cosa sono e come aprire questo tipo di file? 6

Sui telefoni cellulari Android

L’apertura di questo tipo di estensioni su un dispositivo mobile è un po ‘complicata, principalmente perché sono file pesanti e che possono essere visualizzati tramite un programma di modifica delle immagini , che di solito richiede molte risorse a causa di tutte le sue funzioni di alta qualità.

Questo li rende programmi molto pesanti che non sono in grado di supportare lo smartphone. Pertanto, al momento non è possibile aprire un file con estensione CDR su un dispositivo mobile.

Tuttavia, si consiglia di esportare direttamente il file in JPGE, PNG direttamente da CorelDraw o semplicemente convertire questa estensione CDR in un formato PDF o in qualsiasi altro formato immagine, che, se è possibile visualizzare attraverso il dispositivo mobile, tramite un programma PDF o tramite il visualizzatore di immagini del terminale.

Estensione .CDR Cosa sono e come aprire questo tipo di file? 7 Estensione .CDR Cosa sono e come aprire questo tipo di file? 8 Scarica il QR-CodeVisualizzatore PDF di Google Sviluppatore: Google LLC Prezzo: gratuito

Sui dispositivi iPhone con iOS

Sui dispositivi iPhone per poter aprire questo tipo di estensione, se possibile, devono installare un’app chiamata VectorView, che può essere scaricata direttamente dall’App Store ed è disponibile per dispositivi iPhone e iPad.

Con questa app sarà possibile aprire i file CorelDraw sui tuoi dispositivi iOS , che ti consentiranno di visualizzare qualsiasi tipo di file CDR dal tuo cellulare. Per fare ciò segui questi passaggi:

Estensione .CDR Cosa sono e come aprire questo tipo di file? 7 Estensione .CDR Cosa sono e come aprire questo tipo di file? 10 Scarica il QR-CodeVectorView – Organizzatore Corel Sviluppatore: Abdusodiq Saidov Prezzo: gratuito +

  • La prima cosa sarà scaricare l’applicazione VectorView sul tuo dispositivo.

Estensione .CDR Cosa sono e come aprire questo tipo di file? 11

  • Una volta installato nel terminale è necessario aprirlo.
  • Ora all’interno dell’app, fai clic sull’opzione “Copia” da qualsiasi app sul tuo dispositivo, sia da WhatsApp, Telegram, Email, tra gli altri.
  • Una volta trovato il file, dovrai semplicemente inviarlo all’app.
  • Il programma riconoscerà automaticamente il file e dopo pochi secondi si aprirà il file CDR.

Consigliato per te:Estensione .JSON Cosa sono e come aprire questo tipo di file?

Elenco delle migliori applicazioni e programmi alternativi per aprire un documento con estensione .Cdr senza utilizzare Corel Draw

“AGGIORNATO ✅ Vuoi sapere quali sono i migliori programmi e applicazioni per aprire i file .CDR su computer e smartphone? ⭐ ENTRA QUI ⭐ e scopri come farlo ✅ FACILE e VELOCE ✅”

Per poter aprire questo tipo di estensione è necessario disporre di un programma o di un’applicazione specializzata in questo tipo di formato. Attualmente ce ne sono molti sul mercato, alcuni sono completamente gratuiti mentre altri sono pagati .

In questo modo, qui ti mostriamo un piccolo elenco dei migliori programmi per aprire i file CDR sul tuo computer o dispositivo mobile.

Visualizzatore CDR

Estensione .CDR Cosa sono e come aprire questo tipo di file? 12

Questa applicazione è disponibile sul mercato ed è specializzata per lavorare con i file CDR , che sono prodotti dal programma CorelDraw . Pertanto, con CDR Viewer è possibile esplorare qualsiasi tipo di documento di ciascuna delle versioni di Corel, in modo da poter iniziare a visualizzare, modificare i file CDR.

Essere in grado di aprire un documento CDR in questa app è estremamente facile, poiché il programma li rileva automaticamente, quindi, devi solo fare doppio clic sul file e in pochi secondi apparirà sullo schermo. Inoltre, con CDR Viewer è possibile convertire quasi tutti i formati grafici in modo molto semplice.

tela

Estensione .CDR Cosa sono e come aprire questo tipo di file? 13

Questo strumento viene utilizzato principalmente dai grafici , che viene utilizzato per creare ciascuno dei loro progetti, in quanto offre grandi funzioni che sono molto utili e precise durante la creazione di qualsiasi tipo di design. Inoltre, ti consente di creare presentazioni, grafici, mappe, animazioni, tra gli altri.

Tra i suoi principali vantaggi troviamo che consente di lavorare con una vasta gamma di formati, in particolare tutti quelli legati alla progettazione grafica come: CDR, AI, PDF, RAW, DWG, EPS, DXF , tra gli altri. In questo modo, Canvas offre infinite possibilità in modo da poter creare, modificare o visualizzare ciascuno dei file CDR.

inkscape

Estensione .CDR Cosa sono e come aprire questo tipo di file? 14

Un software molto professionale e di alta qualità durante la progettazione di grafica vettoriale e che ti dà la possibilità di lavorare attraverso i livelli creati, questo con l’obiettivo di sovrapporre le immagini senza problemi. È disponibile per il sistema operativo Windows, Linux e Mac. È utilizzato da professionisti del design, sviluppatori web e illustratori.

Consigliato per te:Quali sono le migliori applicazioni per realizzare video con foto e musica gratuitamente da Android e iPhone? Elenco [anno]

Inkscape è considerato un programma abbastanza semplice da gestire, quindi essere in grado di creare, disegnare, applicare testo non è un compito complicato. In generale, tutti i file creati in Inkscape verranno salvati in un formato SVG. Tuttavia, questo programma consente di aprire e modificare altri tipi di file AI, CDR, PGM, SK1, CMX, tra gli altri.

Adobe Illustrator

Estensione .CDR Cosa sono e come aprire questo tipo di file? 15

Un altro dei programmi che possiamo trovare sul mercato per poter creare e modificare la grafica vettoriale è Adobe Illustrator. Questo software è stato sviluppato da Adobe Systems, un’azienda con diversi anni nel mercato che offre sicurezza e qualità a ciascuno dei suoi utenti . Illustrator offre la possibilità di aprire file con estensioni CDR in modo che possano essere visualizzati e modificati, se necessario.

Questo programma si basa principalmente sull’avere un’interfaccia in cui l’utente può lavorare liberamente, offre un gran numero di funzioni che ti permetteranno di eseguire un gran numero di operazioni precise in ciascuno dei tuoi progetti, come la conversione di immagini in Descrizioni vettoriali, editing efficiente di schemi, illustrazioni, tra gli altri.

PaintShop Pro

Estensione .CDR Cosa sono e come aprire questo tipo di file? 16

Puoi ottenere questo software sul mercato completamente gratuito e attraverso di esso puoi iniziare a visualizzare ciascuno dei tuoi formati CDR prodotti da CorelDraw. Questo programma dedicato alla modifica di grafica vettoriale e raster , offre opzioni molto avanzate in modo da poter creare, modificare, ritoccare, pennello, dipingere, disegnare, ritagliare , tra gli altri.

Inoltre, offre un’edizione a 360 gradi , oltre a diversi strumenti in grado
di migliorare la qualità ed evitare qualsiasi tipo di problema nelle fotografie scansionate e difetti di colore. Tra i suoi principali vantaggi troviamo che è compatibile con quasi tutti i formati di progettazione grafica . Pertanto, essere in grado di lavorare qualsiasi tipo di file di disegno in PaintShop Pro non sarà un problema.

In caso di domande, lasciarle nei commenti, ti risponderemo al più presto e sarà sicuramente di grande aiuto per più membri della community. Grazie!

 

Potrebbe interessarti

Lascia un commento